bar cina (parte 2)

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buondì!
Qualche giorno fa io invece ho ricevuto l'ordine da Aliexpress dal venditore RXL SL. Ecco qua la mercanzia:
Ho già montato ma non ancora provato. "Unico neo", il secondo dei due manubri ha l'attacco per la forcella deformato, e non so se può essere montato o se potrebbe creare problemi di sicurezza...

1630335489257.png
U9113c87d26ff482395ed394edd5ae087R.jpg
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buondì!
Qualche giorno fa io invece ho ricevuto l'ordine da Aliexpress dal venditore RXL SL. Ecco qua la mercanzia:
Ho già montato ma non ancora provato. "Unico neo", il secondo dei due manubri ha l'attacco per la forcella deformato, e non so se può essere montato o se potrebbe creare problemi di sicurezza...

Vedi l'allegato 299984
Vedi l'allegato 300002
Non credo proprio vada bene.... c è stato un problema di stampaggio li...
Contatta il venditore e chiedi reso e sostituzione...
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Non credo proprio vada bene.... c è stato un problema di stampaggio li...
Contatta il venditore e chiedi reso e sostituzione...
Ciao Jackenduro,
anche io la penso come te. Infatti ho scritto a RXL e visto che facevano un po' orecchie da mercante, ho aperto la disputa per il rimborso o l'invio di un nuovo manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Qualcuno ha un venditore cinello da consigliare per cerchi carbonio rim che siano nativi tubeless e con canali interni "moderni" da 19 o 21? Solo cerchio nudo da assemblare poi in casa. Mozzi e raggi li compro da qualche shop europeo.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao. Qualcuno ha un venditore cinello da consigliare per cerchi carbonio rim che siano nativi tubeless e con canali interni "moderni" da 19 o 21? Solo cerchio nudo da assemblare poi in casa. Mozzi e raggi li compro da qualche shop europeo.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ciao. Qualcuno ha un venditore cinello da consigliare per cerchi carbonio rim che siano nativi tubeless e con canali interni "moderni" da 19 o 21? Solo cerchio nudo da assemblare poi in casa. Mozzi e raggi li compro da qualche shop europeo.
farsport, i loro cerchi kaze rim sono con interno da 19 e da 21,
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
farsport, i loro cerchi kaze rim sono con interno da 19 e da 21,

Presi oggi. Con un pó di contrattazione mi hanno tirato giù 100 dollari su una coppia con profilo differenziato da meno di 800 grammi complessivi, anche perché da domani loro sono in ferie per festività. Grazie sceicco della dritta
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come fa la Cina ad arricchirsi? Rubando l'IVA all'Europa.

Mi hanno appena consegnato l'ennesimo componente proveniente dalla Cina, un pacco pignoni; due giorni fa un set freni idraulici per mtb e a inizio settembre un manubrio integrato.
Per ognuno di essi in fase di ordine ho pagato il 22% di iva. Cifra totale pagata per ognuno dei componenti, rispettivamente 22 (pignoni), 46 (freni), 70 (manubrio).
Per tutti i casi sopra al pacchetto c'era l'etichetta di poste italiane che copriva l'etichetta cinese. Con delicatezza ho cercato di staccarla per leggere cosa stava scritto sotto. Tra le altre informazioni c'era anche il valore e il peso della merce. pacco pignoni 8 dollari, freni 22 dollari e il manubrio non lo ricordo con esattezza ma era meno della metà di quanto pagato.

La domanda è: come fa la dogana a sapere quanta iva pretendere dal venditore cinese? Lo fa in base al valore dichiarato sul pacco? Cioè calcolata su meno della metà di quanto pagato!
Oppure si fida di quanto dice aliexpress di aver incassato come iva?
Di fatto il venditore ha incassato il doppio di iva di quanta ne verserà all'Europa.
Mi sfugge qualcosa o ci stanno gabbando?!?!?

Sarei tentato a ordinare un piccolo componente cinese con prezzo superiore a 150€ (non in carbonio così evito schersi dell'antidumping, che in linea di principio non dovrebbe essere soggetto a iva direttamente all'acquisto (ho visto che alcuni venditori la scalano in fase di pagamento), e vedere cosa accade quando arriva in dogana. Se il vendiotre ci mette l'etichetta con scritto 80$ la dogana penserà che l'iva è stata evasa in Cina e ciao ciao pacco esentasse.
 
  • Sad
Reactions: mieicodici

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Come fa la Cina ad arricchirsi? Rubando l'IVA all'Europa.

Mi hanno appena consegnato l'ennesimo componente proveniente dalla Cina, un pacco pignoni; due giorni fa un set freni idraulici per mtb e a inizio settembre un manubrio integrato.
Per ognuno di essi in fase di ordine ho pagato il 22% di iva. Cifra totale pagata per ognuno dei componenti, rispettivamente 22 (pignoni), 46 (freni), 70 (manubrio).
Per tutti i casi sopra al pacchetto c'era l'etichetta di poste italiane che copriva l'etichetta cinese. Con delicatezza ho cercato di staccarla per leggere cosa stava scritto sotto. Tra le altre informazioni c'era anche il valore e il peso della merce. pacco pignoni 8 dollari, freni 22 dollari e il manubrio non lo ricordo con esattezza ma era meno della metà di quanto pagato.

La domanda è: come fa la dogana a sapere quanta iva pretendere dal venditore cinese? Lo fa in base al valore dichiarato sul pacco? Cioè calcolata su meno della metà di quanto pagato!
Oppure si fida di quanto dice aliexpress di aver incassato come iva?
Di fatto il venditore ha incassato il doppio di iva di quanta ne verserà all'Europa.
Mi sfugge qualcosa o ci stanno gabbando?!?!?

Sarei tentato a ordinare un piccolo componente cinese con prezzo superiore a 150€ (non in carbonio così evito schersi dell'antidumping, che in linea di principio non dovrebbe essere soggetto a iva direttamente all'acquisto (ho visto che alcuni venditori la scalano in fase di pagamento), e vedere cosa accade quando arriva in dogana. Se il vendiotre ci mette l'etichetta con scritto 80$ la dogana penserà che l'iva è stata evasa in Cina e ciao ciao pacco esentasse.
Nei primi giorni successivi al 1 luglio, ovvero da quando viene applicata l'iva, il prezzo dei prodotti continuava ad essere il solito dei giorni precedenti, salvo che, al momento dell'acquisto, veniva aggiunta l'iva e se ne vedeva l'ammontare.
Dopo un po' è comparsa sui prodotti la dizione "prezzo iva inclusa" e si vede subito il prezzo finale ivato.
Questo avviene anche per i prodotti che hanno prezzo superiore a 150 euro, anche se viene precisato che in sede di pagamento l'iva viene defalcata. Teoricamente questi prodotti vengono fermati in dogana, che chiederà il pagamento di iva e dazi -oltre all'eventuale antidumping-.
A me pare evidente, ma ovviamente potrei anche sbagliarmi, che per i pacchi con valore sotto i 150 euro, la dogana non incassa niente, in quanto è Aliexpress che si trattiene l'iva per poi trasferire i fondi. Non è pensabile che lo faccia il singolo venditore.
Pur non vedendo l'ammontare dell'iva, non penso proprio che Aliexpress si presti a versare l'iva sul dichiarato, che non vedo peraltro come possa conoscere.
Credo invece che i cinesi continuino, come hanno sempre fatto, a dichiarare di default valori più bassi del reale, per qualsiasi paese destinatario, iva o non iva.
Per gli acquisti eccedenti i 150 euro ci vuole qualche volontario che provi a vedere se effettivamente l'iva viene scalata al momento del pagamento e cosa fa la dogana.
Io, nonostante che compri molto per me e per amici, non ho mai provato ed in questi casi ho usato Xdb o Dpd. Per un manubrio che mi interessava e che costava poco più di 150 euro ho aspettato un'offerta che lo facesse scendere al di sotto, l'ho acquistato e mi è arrivato ieri, in tredici giorni e senza pagare nulla al postino.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nei primi giorni successivi al 1 luglio, ovvero da quando viene applicata l'iva, il prezzo dei prodotti continuava ad essere il solito dei giorni precedenti, salvo che, al momento dell'acquisto, veniva aggiunta l'iva e se ne vedeva l'ammontare.
Dopo un po' è comparsa sui prodotti la dizione "prezzo iva inclusa" e si vede subito il prezzo finale ivato.
Questo avviene anche per i prodotti che hanno prezzo superiore a 150 euro, anche se viene precisato che in sede di pagamento l'iva viene defalcata. Teoricamente questi prodotti vengono fermati in dogana, che chiederà il pagamento di iva e dazi -oltre all'eventuale antidumping-.
A me pare evidente, ma ovviamente potrei anche sbagliarmi, che per i pacchi con valore sotto i 150 euro, la dogana non incassa niente, in quanto è Aliexpress che si trattiene l'iva per poi trasferire i fondi. Non è pensabile che lo faccia il singolo venditore.
Pur non vedendo l'ammontare dell'iva, non penso proprio che Aliexpress si presti a versare l'iva sul dichiarato, che non vedo peraltro come possa conoscere.
Credo invece che i cinesi continuino, come hanno sempre fatto, a dichiarare di default valori più bassi del reale, per qualsiasi paese destinatario, iva o non iva.
Per gli acquisti eccedenti i 150 euro ci vuole qualche volontario che provi a vedere se effettivamente l'iva viene scalata al momento del pagamento e cosa fa la dogana.
Io, nonostante che compri molto per me e per amici, non ho mai provato ed in questi casi ho usato Xdb o Dpd. Per un manubrio che mi interessava e che costava poco più di 150 euro ho aspettato un'offerta che lo facesse scendere al di sotto, l'ho acquistato e mi è arrivato ieri, in tredici giorni e senza pagare nulla al postino.
Quindi possiamo ritenere che quanto effettivamente pagato di iva sia poi la stessa Aliexpress a versarla all'erario Europeo, cioè l'Europa si deve fidare di quanto dichiarerà di aver incassato Aliexpress, senza alcuna possibilità di controllo.
La buona fede è sempre presunta, ma qualche dubbio che questa cosa funzioni mi rimane.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A causa di un incidente mi si è rotta la plastica dove si aggancia il garmin di questo supporto https://it.aliexpress.com/item/32888141915.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4doaTZmr
Ho visto che ne vendono diversi ma il problema è che hanno misure differenti, ho provato con quella plastica del supporto garmin originale ma è molto più alta e di un diametro leggermente maggiore e non entra, con il calibro le misure dell'originale sono circa 33.4mm di diametro e 8.4mm di altezza mentre quelle rilevate dal pezzetto rotto sono circa 32mm x 5,2mm di altezza.
Ho visto ad esempio in questo link sotto che se si seleziona l'ultimo a dx nominato "wahoo adapter 3" nell' immagine che esce poi a sx c'è scritto "for corki brand computer mount" e in effetti le misure tornano e il brand del supporto è quello, ma è per il wahoo quel pezzetto di plastica appunto...
Sapete per caso come funzionano ste cose che hanno mille misure diverse o vi è già capitato di prendere questi tipi di inserti per garmin e non e sapete aiutarmi? mi scoccerebbe comprare di nuovo tutto il supporto quando mi basta cambiare quel pezzetto infame di plastica...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io sono andato a occhio e ho preso questo: https://it.aliexpress.com/item/4000677384264.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.62214c4dhz2N9C per il mio supporto e computerino Bryton. Il mio supporto non è quello della marca che si vede nelle immagini ma molto simile e il pezzo che ho ordinato è perfetto. Secondo me se il tuo supporto non è troppo particolare dovrebbe andare bene.
Edit: viste le foto confermo, quello che ho preso io vicino a quello originale Bryton da stem ha una differenza di spessore uguale a quella che c'è tra i tuoi
Edit bis: quelli che hai linkato tu non vanno bene perchè sono quelli che vanno al posto del tappo della serie sterzo, lo capisci dalla vite al centro, quello che ho postato io dovrebbe essere quello che ti serve, magari cerca se trovi prezzi o spedizioni migliori da altri negozi tra i prodotti consigliati in fondo alla pagina, stando sempre attento ad affidarti a un negozio serio. Quello dove ho preso io ha spedito subito ed è stato preciso, inoltre la plastica sembra di miglior qualità considerato che quello originale è durato poche settimane, mentre questo è da 3/4 mesi che è su e non da segni di cedimento (nel dubbio ne ho presi 4 :-)xxxx )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io sono andato a occhio e ho preso questo: https://it.aliexpress.com/item/4000677384264.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.62214c4dhz2N9C per il mio supporto e computerino Bryton. Il mio supporto non è quello della marca che si vede nelle immagini ma molto simile e il pezzo che ho ordinato è perfetto. Secondo me se il tuo supporto non è troppo particolare dovrebbe andare bene.
Edit: viste le foto confermo, quello che ho preso io vicino a quello originale Bryton da stem ha una differenza di spessore uguale a quella che c'è tra i tuoi
Edit bis: quelli che hai linkato tu non vanno bene perchè sono quelli che vanno al posto del tappo della serie sterzo, lo capisci dalla vite al centro, quello che ho postato io dovrebbe essere quello che ti serve, magari cerca se trovi prezzi o spedizioni migliori da altri negozi tra i prodotti consigliati in fondo alla pagina, stando sempre attento ad affidarti a un negozio serio. Quello dove ho preso io ha spedito subito ed è stato preciso, inoltre la plastica sembra di miglior qualità considerato che quello originale è durato poche settimane, mentre questo è da 3/4 mesi che è su e non da segni di cedimento (nel dubbio ne ho presi 4 :-)xxxx )
Grazie, visto il prezzo e che per ora ti regge lo prendo e provo, è anche basso come spessore ed è già qualcosa.
Se poi sarà di un diametro da 34 anziché 32 e qualcosa quello lavorandolo un pelo si sistema, alla fine devo solo incastrarcelo dentro poi sono le viti a tenerlo fermo.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.018
1.815
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
qualcuno ha una piega manubrio aero non integrata e relativo stem, entrambi in carbonio, da consigliare? grazie
Non ho vastissima esperienza col carbonio da quelle parti, ma con questa roba (scelta con grande accuratezza) mi ci sono trovato benissimo.
PIPA-Ora costa quasi il doppio, rispetto a quando ho comprato io. Serrata fino a 5 Nm, all'inizio la piega mi camminava con 4.
PIEGA-Questa pure ora costa parecchio di più. E' una compatta, per me molto comfortevole sulla presa bassa.
Ovvio che i prezzi di ora inglobano i nuovi dazi.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso