bar cina (parte 2)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Cosa intendi con "tiene bene"?
Sulla gravel ho una jiancun montata su movimento centrale ceramico ZTTO. Per innestare il perno faccio più fatica che con shimano. Il mio confronto è reale perché su altre 4 bici ho movimento centrale ZTTO (press fit e bsa) e guarniture shimano (ultegra, XT, 105) che entrano ed escono abbastanza facilmente. La jiankun deve essere inserita con forza (per intenderci: ci appoggio sopra una tavoletta di legno e comprimo col ginocchio mentre tengo il telaio con le mani).
penso si riferisca alle segnalazioni, tra cui quella di Trace Velo, di rotture abbastanza frequenti degli assi in alluminio da 24mm. Considerato che i produttori più importanti mettono l'asse in acciaio, e che anche molti produttori cinesi hanno modificato i loro modelli in questo senso penso proprio che il problema esista. Certo che se uno è un grammomaniaco e non gli pesa correre il rischio di cambiare la guarnitura ogni TOT, invece che ogni TOTx2 o più è un altro discorso. @Beposanfior
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
penso si riferisca alle segnalazioni, tra cui quella di Trace Velo, di rotture abbastanza frequenti degli assi in alluminio da 24mm. Considerato che i produttori più importanti mettono l'asse in acciaio, e che anche molti produttori cinesi hanno modificato i loro modelli in questo senso penso proprio che il problema esista. Certo che se uno è un grammomaniaco e non gli pesa correre il rischio di cambiare la guarnitura ogni TOT, invece che ogni TOTx2 o più è un altro discorso. @Beposanfior
Avevo sentito/letto di tali problemi (ma non ricordo dove), per cui ero curioso di sapere se anche @EliaCozzi aveva riscontrato "anomalie".
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,
mi è stato suggerito di chiedere qui....stavo cercando un set di ruote full carbon rim brake, con cerchi TLR (possibilmente chiusi), profilo 45mm/max 50mm, peso attorno a 1500gr, canale interno >17C<=21C, affidabili e che non facciano rimpiangere le Fulcrum R4 Carbon che monto attualmente, ovviamente cercando di contenere al minimo la spesa.

Visto che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 rim brake ancora per qualche anno, stavo pensando di rifarle il look per renderla un pò più "cattiva" e appagante esteticamente....oltre alla riverniciatura, un set di ruote con profilo più alto poteva essere utile alla causa, ma il problema è che tra i marchi blasonati/più conosciuti non c'è praticamente nulla (salvo spendere cifre importanti), credo quindi che l'unica alternativa sia quella di rivolgermi al mercato asiatico che però non conosco minimamente, e nel quale non saprei come orientarmi.

Chiedo pertanto a voi qualche suggerimento, dal momento che non saprei proprio da che parte farmi....."conosco" solamente le ICAN che si trovano anche su Amazon, per il resto buio completo.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.490
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti,
mi è stato suggerito di chiedere qui....stavo cercando un set di ruote full carbon rim brake, con cerchi TLR (possibilmente chiusi), profilo 45mm/max 50mm, peso attorno a 1500gr, canale interno >17C<=21C, affidabili e che non facciano rimpiangere le Fulcrum R4 Carbon che monto attualmente, ovviamente cercando di contenere al minimo la spesa.

Visto che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 rim brake ancora per qualche anno, stavo pensando di rifarle il look per renderla un pò più "cattiva" e appagante esteticamente....oltre alla riverniciatura, un set di ruote con profilo più alto poteva essere utile alla causa, ma il problema è che tra i marchi blasonati/più conosciuti non c'è praticamente nulla (salvo spendere cifre importanti), credo quindi che l'unica alternativa sia quella di rivolgermi al mercato asiatico che però non conosco minimamente, e nel quale non saprei come orientarmi.

Chiedo pertanto a voi qualche suggerimento, dal momento che non saprei proprio da che parte farmi....."conosco" solamente le ICAN che si trovano anche su Amazon, per il resto buio completo.

Grazie
Dovresti mettere quanto vorresti spendere, perlomeno un tetto massimo
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Buongiorno a tutti,
mi è stato suggerito di chiedere qui....stavo cercando un set di ruote full carbon rim brake, con cerchi TLR (possibilmente chiusi), profilo 45mm/max 50mm, peso attorno a 1500gr, canale interno >17C<=21C, affidabili e che non facciano rimpiangere le Fulcrum R4 Carbon che monto attualmente, ovviamente cercando di contenere al minimo la spesa.

Visto che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 rim brake ancora per qualche anno, stavo pensando di rifarle il look per renderla un pò più "cattiva" e appagante esteticamente....oltre alla riverniciatura, un set di ruote con profilo più alto poteva essere utile alla causa, ma il problema è che tra i marchi blasonati/più conosciuti non c'è praticamente nulla (salvo spendere cifre importanti), credo quindi che l'unica alternativa sia quella di rivolgermi al mercato asiatico che però non conosco minimamente, e nel quale non saprei come orientarmi.

Chiedo pertanto a voi qualche suggerimento, dal momento che non saprei proprio da che parte farmi....."conosco" solamente le ICAN che si trovano anche su Amazon, per il resto buio completo.

Grazie
Dipende da quanti km ci faresti e da quanto vuoi spendere:


Ho preso il primo link che ho trovato, in quanto da CSC (che come tutti quelli che trovi su aliexpress sono rivenditori) trovi qualita' media a prezzi contenuti senza tanti frizzi e lazzi.
Queste possono essere anche spedite dalla Spagna ma alla fine e' uguale, anzi no, non hai liberta' di scelta (mozzi, profilo , larghezza...) rispetto ad una spedizione dalla China (da qui richiedere supplemento per DPD).

altro venditore ok e' Elite (qui sul forum molti hanno comprato con soddisfazione, io solo CSC...);


Ma in tutta confidenza mi terrei le F4 tutta la vita, sempre che siano ancora a posto: il profilo alto serve solo per fare le foto alla bici, ma poi le devi guidare con il vento laterale, in discesa prendono molta velocita' e la frenata deve essere sicura...
Inoltre un paio di ruote full carbon rim, a meno che non fai solo pianura o pesi meno di 70 kg, hanno il problema della delaminazione/riscaldamento pista frenante. O le prendi per tubolare...(discorso gia' affrontato, poi finisce che mi danno del rompiballe...).

Se proprio vuoi andare sul sicuro io opterei per un paio di 45 tubeless, larghe29 esterno (sulla R3....ci stanno poi?), pista tipo AC3, mozzo dtswiss 350/240 (questo costa), raggi sapim cx ray: queste;

come vedi anche in oriente se compri materiali di qualita' si pagano...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dovresti mettere quanto vorresti spendere, perlomeno un tetto massimo
Mi sa che mi conviene lasciare perdere a priori.....diciamo che l'operazione "restyling" potrebbe avere un senso solamente contenendo al minimo la spesa, ma ricercando sicurezza, affidabilità e/o caratteristiche costruttive simili a quelle delle R4 Carbon (penso per esempio alla pista frenante AC3), credo che a meno di 600/700€ sia difficile trovare qualcosa di ugualmente valido.
Ho dato velocemente un'occhiata al sito ICAN e FARSPORT....i cerchi Kaze sono quelli che si avvicinano maggiormente alle caratteristiche delle R4 Carbon (con pista frenante ATA, molto simile a quella AC3), ma la fascia di prezzo è già ampiamente sopra a quello che sarei disposto a spendere (considerando poi che il pagamento sarebbe in un'unica soluzione).....i cerchi FL o Alpha costerebbero qualcosa in meno, ma bisognerebbe rinunciare al cerchio chiuso e alla pista frenante simil AC3 (magari sono ugualmente valide), e forse qualitativamente parlando sono un gradino sotto, non saprei.

Dipende da quanti km ci faresti e da quanto vuoi spendere:


Ho preso il primo link che ho trovato, in quanto da CSC (che come tutti quelli che trovi su aliexpress sono rivenditori) trovi qualita' media a prezzi contenuti senza tanti frizzi e lazzi.
Queste possono essere anche spedite dalla Spagna ma alla fine e' uguale, anzi no, non hai liberta' di scelta (mozzi, profilo , larghezza...) rispetto ad una spedizione dalla China (da qui richiedere supplemento per DPD).

altro venditore ok e' Elite (qui sul forum molti hanno comprato con soddisfazione, io solo CSC...);


Ma in tutta confidenza mi terrei le F4 tutta la vita, sempre che siano ancora a posto: il profilo alto serve solo per fare le foto alla bici, ma poi le devi guidare con il vento laterale, in discesa prendono molta velocita' e la frenata deve essere sicura...
Inoltre un paio di ruote full carbon rim, a meno che non fai solo pianura o pesi meno di 70 kg, hanno il problema della delaminazione/riscaldamento pista frenante. O le prendi per tubolare...(discorso gia' affrontato, poi finisce che mi danno del rompiballe...).

Se proprio vuoi andare sul sicuro io opterei per un paio di 45 tubeless, larghe29 esterno (sulla R3....ci stanno poi?), pista tipo AC3, mozzo dtswiss 350/240 (questo costa), raggi sapim cx ray: queste;

come vedi anche in oriente se compri materiali di qualita' si pagano...
Allora....il mio peso varia dai 70/73kg, di km non ne faccio molti durante l'anno (tra i 5.000/7.000km a seconda delle annate, ma nel computo bisogna tenere conto di quelli che percorro su rulli in inverno), mi piace la salita (che in linea di massima nella mia zona non sono particolarmente lunghe), e il set di ruote che cerco andrebbe ad affiancare le R4 Carbon di cui sono molto contento, e che ovviamente mi tengo ben strette.
Come ho scritto, il profilo più alto lo sceglierei semplicemente per un fattore estetico, e sono ben consapevole di quello che comporta....stando alla mia esperienza sono fermamente convinto che entro certi limiti (diciamo fino a 50mm di altezza) la differenza la faccia non tanto l'altezza del profilo, quanto la sua conformazione, oltre alla larghezza dei raggi specialmente se di profilo piatto.
Prima di passare alle R4 Carbon montavo delle R0 che, nonostante l'altezza del profilo inferiore, erano molto più sensibili al vento laterale....ho provato per un'uscita delle Zipp 404, e anche queste non mi sono sembrate particolarmente sensibili al vento laterale, in discesa le ho trovato anche molto precise.
Questo per dire che da un cerchio alto 50mm, ma magari più largo e stondato rispetto a quello delle R4 Carbon mi aspetto un comportamento molto simile, se non migliore.
Diciamo che gli aspetti che mi premono maggiormente sono quello della sicurezza in frenata (che sia affidabile e sicura in tutte le condizioni), il fatto che siano TLR, e il costo che ovviamente deve essere il più contenuto possibile (se devo spendere 800/1.000€ per dire, piuttosto aspetto di cambiare bicicletta, oppure li spenderei per un set di ruote che andrebbe a sostituire le R4 Carbon), ma senza rischiare mettermi in casa delle "ciofeche da vetrina" che finirei per accantonare.

Stando alle ultime ruote suggerite con larghezza 29mm, credo proprio che sulla R3 non ci starebbero, visto che posso montare copertoni fino a 25mm (ho provato a montare dei 28mm, ma sfregavano sulla forcella).

Ti ringrazio comunque per l'interessamento. ;-)
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
L anno scorso avevo preso un paio di CSC profilo 50mm rim brake tubeless con canale chiuso a 390 euro spedite con xdb.
Dopo 5000 km sono molto contento e dopo discese ripide non sento il cerchio troppo caldo al tatto
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L anno scorso avevo preso un paio di CSC profilo 50mm rim brake tubeless con canale chiuso a 390 euro spedite con xdb.
Dopo 5000 km sono molto contento e dopo discese ripide non sento il cerchio troppo caldo al tatto
Per quel che può servire, faccio presente che i "problemi di calore" lamentati sul carbonio sono superati in qualche modo con l'ampiezza della sezione (errata-corrige: del profilo). Con 50 mm, le superfici di smaltimento sono talmente ampie che il cerchio si permette di "non essere troppo caldo al tatto". Pare, da quel che ho letto navigando, che il problema sia tutto lì, motivo per cui ho rinunciato a una coppia carboniosa da 25 mm, presidiata tutt'ora dal vecchio caro alluminio.
Però, certo, i cerchi 50 mm prendono aria e raffreddano, ma prendono pure certi schiaffi di vento...!
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L anno scorso avevo preso un paio di CSC profilo 50mm rim brake tubeless con canale chiuso a 390 euro spedite con xdb.
Dopo 5000 km sono molto contento e dopo discese ripide non sento il cerchio troppo caldo al tatto
Potresti girarmi il link del modello che hai acquistato?
Larghezza interna del canale?
Le hai mai testate sul bagnato?
Grazie
Per quel che può servire, faccio presente che i "problemi di calore" lamentati sul carbonio sono superati in qualche modo con l'ampiezza della sezione. Con 50 mm, le superfici di smaltimento sono talmente ampie che il cerchio si permette di "non essere troppo caldo al tatto". Pare, da quel che ho letto navigando, che il problema sia tutto lì, motivo per cui ho rinunciato a una coppia carboniosa da 25 mm, presidiata tutt'ora dal vecchio caro alluminio.
Però, certo, i cerchi 50 mm prendono aria e raffreddano, ma prendono pure certi schiaffi di vento...!
Scusa, ma non sono sicuro di aver compreso.
Dici che il problema del calore è stato superato grazie all'ampiezza della sezione, ma poi parli di altezza del profilo....;nonzo%

Potresti chiarire, grazie.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Le mie hanno hanno canale interno da 18mm, larghezza da 25mm e profilo a U.
Il vento lo sentono si, ma devo dire che per metterle in crisi c'è ne vuole davvero tanto.
Le ho usate anche sotto la pioggia e frenano poco, ma dopo la prima pinzata frenano. In generale ho trovato poca differenza rispetto all alluminio.

Le ruote tubeless con canale chiuso le trovi qui, io ho comprato direttamente dal sito

 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le mie hanno hanno canale interno da 18mm, larghezza da 25mm e profilo a U.
Il vento lo sentono si, ma devo dire che per metterle in crisi c'è ne vuole davvero tanto.
Le ho usate anche sotto la pioggia e frenano poco, ma dopo la prima pinzata frenano. In generale ho trovato poca differenza rispetto all alluminio.

Le ruote tubeless con canale chiuso le trovi qui, io ho comprato direttamente dal sito

Il passaggio evidenziato direi che vale per tutte le ruote, anche per quelle in alluminio....finchè la pista frenante è bagnata, la frenata sarà poco efficace. Il fatto comunque che tu non abbia riscontrato differenze particolari rispetto all'alluminio, direi che è già un ottimo riscontro.

Non ho capito tuttavia quale modello hai acquistato.....ho visto che a parità di altezza profilo, ci sono varie versioni (il cerchio mi sembra di capire che sia sempre lo stesso, nonostante a volte nel titolo sia indicato Toray800, ma poi nelle specifiche sia riportato Toray700) che dovrebbero differire solamente per tipologia di mozzo e/o raggi (e questo incide poi su peso e prezzo finale).

A tal proposito volevo sapere se hai optato per i raggi Sapim X-ray SP (testa dritta), oppure per i Mac aero che (anche se non chiaramente specificato) dovrebbero essere più pesanti e J-bend.

Quanto a pagamenti e spedizioni invece come funziona? Ci sono dazi da pagare da aggiungere al costo delle ruote, oppure nel prezzo indicato è tutto compreso? Il prezzo indicato ho visto che è in dollari americani, immagino che in fase di ordine venga poi convertito in euro.

Grazie e scusa magari la banalità delle domande ma, come anticipato, è la prima volta che mi avvicino al mercato asiatico e non so veramente come muovermi.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Il passaggio evidenziato direi che vale per tutte le ruote, anche per quelle in alluminio....finchè la pista frenante è bagnata, la frenata sarà poco efficace. Il fatto comunque che tu non abbia riscontrato differenze particolari rispetto all'alluminio, direi che è già un ottimo riscontro.

Non ho capito tuttavia quale modello hai acquistato.....ho visto che a parità di altezza profilo, ci sono varie versioni (il cerchio mi sembra di capire che sia sempre lo stesso, nonostante a volte nel titolo sia indicato Toray800, ma poi nelle specifiche sia riportato Toray700) che dovrebbero differire solamente per tipologia di mozzo e/o raggi (e questo incide poi su peso e prezzo finale).

A tal proposito volevo sapere se hai optato per i raggi Sapim X-ray SP (testa dritta), oppure per i Mac aero che (anche se non chiaramente specificato) dovrebbero essere più pesanti e J-bend.

Quanto a pagamenti e spedizioni invece come funziona? Ci sono dazi da pagare da aggiungere al costo delle ruote, oppure nel prezzo indicato è tutto compreso? Il prezzo indicato ho visto che è in dollari americani, immagino che in fase di ordine venga poi convertito in euro.

Grazie e scusa magari la banalità delle domande ma, come anticipato, è la prima volta che mi avvicino al mercato asiatico e non so veramente come muovermi.
Ciao, ti rispondo volentieri:
  1. Per la frenata ti confermo le sensazioni simili all'alluminio
  2. Le ruote che ho comprato io sono queste: https://www.carbonspeedcycle.com/no...ncher-carbon-bike-wheels-23mm-25mm-width.html
  3. Ho i raggi j bend Mac aero CN 424 Spokes
  4. Ho fatto la spedizione con tasse prepagate, è questa opzione https://www.carbonspeedcycle.com/dpd-shipping-no-customs-tax.html
La spedizione arriva con bartolini, tieni presente una 40 di gg di tempo totale dall'ordine all'arrivo a casa perchè te le assemblano una volta ordinate
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, ti rispondo volentieri:
  1. Per la frenata ti confermo le sensazioni simili all'alluminio
  2. Le ruote che ho comprato io sono queste: https://www.carbonspeedcycle.com/no...ncher-carbon-bike-wheels-23mm-25mm-width.html
  3. Ho i raggi j bend Mac aero CN 424 Spokes
  4. Ho fatto la spedizione con tasse prepagate, è questa opzione https://www.carbonspeedcycle.com/dpd-shipping-no-customs-tax.html
La spedizione arriva con bartolini, tieni presente una 40 di gg di tempo totale dall'ordine all'arrivo a casa perchè te le assemblano una volta ordinate
Grazie mille per le risposte.
Ah, ok....non avevo capito che le tue ruote fossero Clincher e non Tubeless Ready.
Vedo che montano mozzi R13.....come li trovi qualitativamente parlando?
Ma quindi le tue le hai pagate 390€ comprese di tasse (che per l'Italia sarebbero 70usd)?
Nel caso, direi che i prezzi nel frattempo sono decisamente aumentati.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
No aspetta, le mie sono tubeless ready con canale chiuso... mi sono spiegato male. Le uso dal primo giorno tubeless e sono super soddisfatto.
Nei mozzi non ho trovato nessuna differenza rispetto a shimano coni e sfere che avevo prima.
Confermo che le avevo pagate quel prezzo anche grazie al cambio euro/dollaro favorevole
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No aspetta, le mie sono tubeless ready con canale chiuso... mi sono spiegato male. Le uso dal primo giorno tubeless e sono super soddisfatto.
Nei mozzi non ho trovato nessuna differenza rispetto a shimano coni e sfere che avevo prima.
Confermo che le avevo pagate quel prezzo anche grazie al cambio euro/dollaro favorevole
Allora avevo capito bene....solo che poi hai postato il link di un modello solo Clincher, quindi ho pensato di aver capito male.
Comunque grazie o-o