bar cina (parte 2)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
mmm...mi viene da pensare che sia la sede non perfettamente tonda allora, entra ma in qualche modo viene compresso facendo pressione sul cuscinetto.
E' corretto che debba entrare a pressione (nel senso che non lo infili a mano), ma in teoria essendo un cilindro, non dovrebbe comprimersi al punto di influire sulla libertà del cuscinetto, a meno che la sede non sia ovalizzata o presenti un difetto. Per caso hai avuto modo di provare con un altro cuscinetto? Magari è la tolleranza di quest'ultimo che sballa.
Dall'altro lato non ho quel problema, proverò a cambiare il cuscinetto.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

spong3b0b

Novellino
7 Maggio 2023
28
8
25
Udine
Visita sito
Bici
Triban RC120 (precedente)
qualcuno ha ordinato/provato questo rullo smart? La settimana scorsa si portava a casa con 270€ tra cambio EUR/USD e coupon da 30$
Feedback sulla simulazione delle salite o eventuali fenomeni di slittamento comuni tra i rulli senza cinghia?
Interessato pure io, visto che tra questo e l'X2 Max non c'è molta differenza di prezzo. Ho visto una recensione su Youtube in russo che parlava di problemi di slittamento ogni tanto e di misurazioni errate, da quel che ho capito di 20/30w, e che non riusciva a "tenere la potenza".
Penso che ripiegherò sul X2 Max, ad ora con 200€ si porta a casa ed è un grande affare.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
mi sembra strano che il carbonio possa comprimere l'alluminio, dovresti comunque controllare con il calibro la rotondità dei due fori,
smontato, pulito e ingrassato e dopo 500 km ora è bello fluido magari non era a pacco bene, però il problema che se devo smontare il cuscinetto mi rimane la calotta del telaio non mi va bene

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
smontato, pulito e ingrassato e dopo 500 km ora è bello fluido magari non era a pacco bene, però il problema che se devo smontare il cuscinetto mi rimane la calotta del telaio non mi va bene
a parte che non capisco il perché andare su mc cinesi quando costano come lo shimano, quello è fatto alla stessa maniera, se esce il cuscinetto e la calotta rimane nel telaio c'è qualcosa che non funziona nel mc,

• Mi piace
Reactions: Rone69

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
a parte che non capisco il perché andare su mc cinesi quando costano come lo shimano, quello è fatto alla stessa maniera, se esce il cuscinetto e la calotta rimane nel telaio c'è qualcosa che non funziona nel mc,
perche non è flangiata come quello shimano se batti con l'attrezzo, questo insiste solo sul cuscinetto e non la calotta.
Da movimento ceramico cinese a shimano c'è un abisso a favore del ceramico.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
La sostanziale inutilità dei cuscinetti ceramici in applicazioni a bassi giri è una delle cose più comprovate che esistano, tra le tante chimere del mondo del ciclismo.

Per tutto il resto: https://it.wikipedia.org/wiki/Placebo
se solo si pensasse che i motori delle automobili che girano fino ad 5/6000 g/m hanno cuscinetti in acciaio si eviterebbe di credere ai coccodrilli nelle fogne di new york,

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
se solo si pensasse che i motori delle automobili che girano fino ad 5/6000 g/m hanno cuscinetti in acciaio si eviterebbe di credere ai coccodrilli nelle fogne di new york,
Magari le sfere in ceramica non reggono coppia e sollecitazione dei componenti auto.
Quando vedo delel guarniture girare 10/15 volte con una spinta non è placebo...

• Haha
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Magari le sfere in ceramica non reggono coppia e sollecitazione dei componenti auto.
monta un mc con cuscinetti in acciaio, togli il grasso dai cuscinetti e metti l'olio, vedrai che con una spinta ne fanno anche 20 di giri, comunque se sei convinto della maggior scorrevolezza dei cuscinetti ceramici auguri,

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
monta un mc con cuscinetti in acciaio, togli il grasso dai cuscinetti e metti l'olio, vedrai che con una spinta ne fanno anche 20 di giri, comunque se sei convinto della maggior scorrevolezza dei cuscinetti ceramici auguri,
Evito di smontare un movimento shimano e farlo girare a secco e uso quelli ceramici sigillati di aliexpress, a ognuno la sua scelta :friends:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Lo è eccome. E, che tu ci creda o no, i cuscinetti ceramici sono forse il componente di cui più di ogni altro è comprovata (strumentalmente) la sostanziale inutilità prestazionale.

E, pensa: lo è a tal punto che nemmeno tutti i professionisti li impiegano (e non c'è tecnologia che si sia rivelata anche marginalmente vantaggiosa che non sia poi stata adottata da TUTTO il gruppo). Li impiegano solo quelli i cui team sono sponsorizzati per impiegarli.

EDIT: sia chiaro che per quanto mi riguarda rimane intatta la sacrosanta libertà da parte di chiunque di impiegarli, ci mancherebbe, anche alla luce della loro oggettiva inutilità in termini di miglioramenti prestazionali. Se a uno piacciono e/o gli corroborano l'ego, fa benissimo ad impiegarli, anzi: ritengo che l'appagamento personale molto più che il miglioramento tecnico sia il criterio da perseguire in questo genere di upgrade per noi amatori.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Lo è eccome. E, che tu ci creda o no, i cuscinetti ceramici sono forse il componente di cui più di ogni altro è comprovata (strumentalmente) la sostanziale inutilità prestazionale.

E, pensa: lo è a tal punto che nemmeno tutti i professionisti li impiegano (e non c'è tecnologia che si sia rivelata anche marginalmente vantaggiosa che non sia poi stata adottata da TUTTO il gruppo). Li impiegano solo quelli i cui team sono sponsorizzati per impiegarli.

EDIT: sia chiaro che per quanto mi riguarda rimane intatta la sacrosanta libertà da parte di chiunque di impiegarli, ci mancherebbe, anche alla luce della loro oggettiva inutilità in termini di miglioramenti prestazionali. Se a uno piacciono e/o gli corroborano l'ego, fa benissimo ad impiegarli, anzi: ritengo che l'appagamento personale molto più che il miglioramento tecnico sia il criterio da perseguire in questo genere di upgrade per noi amatori.
invece dei movimenti centrali tipo quello di gallo motors che ne pensi?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
invece dei movimenti centrali tipo quello di gallo motors che ne pensi?
Non sapevo cosa fossero, ho dovuto cercare.
Non sono in grado di esprimere un giudizio oggettivo, ma vale lo stesso principio già espresso in precedenza: se fosse una tecnologia realmente vantaggiosa, anche in misura minima, l'avrebbero già adottata tutti i professionisti, magari in forme analoghe. E così non mi pare che sia, quindi...

• Mi piace
Reactions: Scud82

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sapevo cosa fossero, ho dovuto cercare.
Non sono in grado di esprimere un giudizio oggettivo, ma vale lo stesso principio già espresso in precedenza: se fosse una tecnologia realmente vantaggiosa, anche in misura minima, l'avrebbero già adottata tutti i professionisti, magari in forme analoghe. E così non mi pare che sia, quindi...
Anch'io sono andato a cercare, considerando che in una guarnitura non ci sono forze assiali a spingere sui cuscinetti il distanziale interno è sostanzialmente inutile.
Oltretutto, se il problema fossero eventuali forze assiali sarebbe sufficiente utilizzare cuscinetti obliqui al posto dei classici cuscinetti radiali.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Scud82

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dimentichi che far girare una ruota o una guarnitura in scarico, cioè senza peso applicato, vuol dire far girare il sistema in modo completamente diverso da come girerebbe sotto carico.
Trovami qualche esmpio di qualcuno che abbia fatto dei test con criteri scientifici, per misurare l'assorbimento in watt dei cuscinetti normali vs ceramici.