Barco

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Orso....ma secondo te è una bestialità quella di dire che, se veramente un tubo curvato assorbisse le asperrità o gli urti, questo per farlo si dovrebbe piegare e/o spezzare? in pratica che un tubo curvato non serve a na cippa se non a mostrare che si fa qualcosa di diverso dagli altri?
no, un pendente curvo assorbe le vibrazioni FLETTENDO, non si piega nè si rompe
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
no, un pendente curvo assorbe le vibrazioni FLETTENDO, non si piega nè si rompe

Ho chiesto a Orso :rosik: non a te! Lui mi vuole bene perchè siam quasi coetanei...te sei troppo giovane e mi tratti male.....:mrgreen:

Il mio era un dubbio che mi "sfrugugliava" nella testa da quando introdussero alla fine degli anni 90 i telai tipo il Ritchey Plexus.....qualcuno (non mi ricordo chi) mi disse "quello per assorbire si deve rompere"....io dall'alto della mia grassa ignoranza non ho mai saputo rispondere.....
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Il carro "gonfio" lateralmente è fatto proprio per creare una sorta di elasticità verticale che ammortizzi le forze verticali derivanti dal terreno....ha maggior sviluppo in lunghezza e scarica gran parte della flessione tra la giunzione del nodo sella a il ponticello del,chiamiamolo,B-stay...per avere sufficiente rigidità laterale (meno importante che su una bici da strada comunque) la parte bassa del carro è asimmetrica come sull'R8 ed ha il fodero dx cilindrico e bello grosso terminante nel famoso forcellino carenato per tubi oversize,mentre il lato sx è leggermente ellittico e termina in quella sorta di traliccetto che ingloba forcellino e supporto pinza freno.
Anche per questo il punto di attacco è più alto dello slooping,in funzione del maggior sviluppo e della maggiore elasticità,diverso nel telaio stradale dove le sollecitazioni del terreno sono inferiori e si può scegliere la soluzione a curva contraria e a sviluppo ridotto per diminuire ingombri,peso e accentuare la rididità complessiva (tenendo una certa elasticità verticale).
Scapin ha sempre orientato le scelte dei tubi in modo asimmetrico in funzione delle zone in cui essi sono posiozionati ottenendo così rigidità e elasticità dove serve...
Un telaio da mtb da 29" comunque è difficile che sia rigidissimo,soprattutto con le mie misure,anzi deve essere rigido il giusto se no sarebbe inutilizzabile....anche per i racer ok la rigidità,ma in sella ci devono stare pure loro e se esageri col troppo rigido posteriormente addio trazione....
Rimane che il telaio è un capolavoro,sia come idea che come realizzazione....!!!

orso, non era mia intenzione sminuire o creare polemiche, il mio tono è assolutamente amichevole, poi ognuno può interpretare quello che vede nel modo che più gli aggrada.
posso cercare di capire che i foderi alti fatti in quel modo possono in qualche modo avere un effetto ammortizzante, e mi sta bene.
però allora, allo stesso modo, non mi sta bene che siano infilati in un monostay che di fatto li accorcia, avrebbe avuto più senso che questi, parlo sempre dei pendenti, andassero direttamente fino al nodo sella in modo tale da sfruttare di fatto tutta la loro lunghezza.
non avevo fatto caso che i due forcellini erano differenti, uno "tradizionale" e uno carenato, personalmente non mi piace, ma è una mia opinione estetica e ognuno c'ha i suoi gusti.
sui foderi bassi rimango della mia idea che siano essi ellittici o che siano tondi (ma di fatto sono schiacciati a formare un'ellissi) vanno comunque a contrastare il lavoro dei pendenti.
secondo la mia opinione, che sicuramente è sbagliata perchè chi l'ha progettata ne capisce sicuramente più di me, aveva più senso e sempre se l'idea era di fare una MTB comoda, sfruttare i pendenti per tutta la loro lunghezza e mettere dei foderi bassi realmente tondi in modo tale da non bloccare il lavoro dei foderi superiori.
sul concetto di assimetria non mi esprimo. :mrgreen:
sia chiaro che non ho nulla ne contro scapin, ne contro chi ha progettato la bici, ne contro chi l'ha saldata, ne contro chi la sta provando e forse la comprerà perchè gli piace; sono a favore dei matrimoni gay, del doping free e della riapertura delle case chiuse oltre che alla riduzione degli stipendi ai nostri politici.
ma alla base di tutto preferisco sempre la mona.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
orso, non era mia intenzione sminuire o creare polemiche, il mio tono è assolutamente amichevole, poi ognuno può interpretare quello che vede nel modo che più gli aggrada.
posso cercare di capire che i foderi alti fatti in quel modo possono in qualche modo avere un effetto ammortizzante, e mi sta bene.
però allora, allo stesso modo, non mi sta bene che siano infilati in un monostay che di fatto li accorcia, avrebbe avuto più senso che questi, parlo sempre dei pendenti, andassero direttamente fino al nodo sella in modo tale da sfruttare di fatto tutta la loro lunghezza.
non avevo fatto caso che i due forcellini erano differenti, uno "tradizionale" e uno carenato, personalmente non mi piace, ma è una mia opinione estetica e ognuno c'ha i suoi gusti.
sui foderi bassi rimango della mia idea che siano essi ellittici o che siano tondi (ma di fatto sono schiacciati a formare un'ellissi) vanno comunque a contrastare il lavoro dei pendenti.
secondo la mia opinione, che sicuramente è sbagliata perchè chi l'ha progettata ne capisce sicuramente più di me, aveva più senso e sempre se l'idea era di fare una MTB comoda, sfruttare i pendenti per tutta la loro lunghezza e mettere dei foderi bassi realmente tondi in modo tale da non bloccare il lavoro dei foderi superiori.
sul concetto di assimetria non mi esprimo. :mrgreen:
sia chiaro che non ho nulla ne contro scapin, ne contro chi ha progettato la bici, ne contro chi l'ha saldata, ne contro chi la sta provando e forse la comprerà perchè gli piace; sono a favore dei matrimoni gay, del doping free e della riapertura delle case chiuse oltre che alla riduzione degli stipendi ai nostri politici.
ma alla base di tutto preferisco sempre la mona.

sottoscrivo questa ultima frase.....o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il mio era un dubbio che mi "sfrugugliava" nella testa da quando introdussero alla fine degli anni 90 i telai tipo il Ritchey Plexus.....qualcuno (non mi ricordo chi) mi disse "quello per assorbire si deve rompere"....io dall'alto della mia grassa ignoranza non ho mai saputo rispondere.....
Avresti potuto chiedergli che cosa intendeva per "assorbire".
Le vibrazioni si.... smorzano.
Le frequenze si.... filtrano.
L'energia si.... dissipa.

Comunque, terminologia a parte, la forma dei tubi (oltre alla sezione e alla lunghezza) è un fattore discriminante dal punto di vista del comportamento meccanico, per un solo motivo: il materiale, sia esso acciaio, carbonio o altro, non è rigido allo stato puro.

Se esistesse un materiale rigido allo stato puro, quindi indeformabile, la sua forma (convessa, concava, dritta) non avrebbe importanza. Siccome invece i materiali sono deformabili, ecco che la forma acquista importanza, al fine di dissipare/filtrare/smorzare.

In tal senso, una curva smorza meglio di una retta.

Hai presente un diapason? Ecco, lui deve smorzare/filtrare/dissipare il più lentamente possibile, e infatti ha i rebbi retti.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Avresti potuto chiedergli che cosa intendeva per "assorbire".
Le vibrazioni si.... smorzano.
Le frequenze si.... filtrano.
L'energia si.... dissipa.

Comunque, terminologia a parte, la forma dei tubi (oltre alla sezione e alla lunghezza) è un fattore discriminante dal punto di vista del comportamento meccanico, per un solo motivo: il materiale, sia esso acciaio, carbonio o altro, non è rigido allo stato puro.

Se esistesse un materiale rigido allo stato puro, quindi indeformabile, la sua forma (convessa, concava, dritta) non avrebbe importanza. Siccome invece i materiali sono deformabili, ecco che la forma acquista importanza, al fine di dissipare/filtrare/smorzare.

In tal senso, una curva smorza meglio di una retta.

Hai presente un diapason? Ecco, lui deve smorzare/filtrare/dissipare il più lentamente possibile, e infatti ha i rebbi retti.

Tu hai ragione quando dici quello che gli avrei dovuto chiedere....ma le domande ti vengono o quando sei molto curioso o quando sei molto intelligente...e io sono deficitario in entrambi i casi...grazie comunque della spiegazione....ma secondo te un telaio così fatto oltre a "smorzare" risulta anche un pò "dispersivo" della forza applicata sui pedali oppure no?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tu hai ragione quando dici quello che gli avrei dovuto chiedere....ma le domande ti vengono o quando sei molto curioso o quando sei molto intelligente...e io sono deficitario in entrambi i casi...

Veramente i tuoi post davano l'impressione di un tipo molto curioso.

grazie comunque della spiegazione....

Prego

ma secondo te un telaio così fatto oltre a "smorzare" risulta anche un pò "dispersivo" della forza applicata sui pedali oppure no?

Secondo me la maggiorparte delle dispersioni della forza impressa con i pedali si disperde nella scatola del movimento e sui posteriori orizzontali, questo in generale.

Nello specifico io credo che, a causa delle gommone delle MTB, il problema sia quasi di lana caprina.

Il carro della MTB di Orso, considerando il fatto che è d'acciaio Spirit, è fatto in quel modo per ragioni d'ingonbro, secondo me, ma posso tranquillamente sbagliarmi, visto che di MTB me ne interesso poco e niente.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
non avevo fatto caso che i due forcellini erano differenti, uno "tradizionale" e uno sia chiaro che non ho nulla ne contro scapin, ne contro chi ha progettato la bici, ne contro chi l'ha saldata, ne contro chi la sta provando e forse la comprerà perchè gli piace; sono a favore dei matrimoni gay, del doping free e della riapertura delle case chiuse oltre che alla riduzione degli stipendi ai nostri politici.
ma alla base di tutto preferisco sempre la mona.

però non hai specificato se hai qualcosa contro le bici viola :angrymod:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
33aq68y.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
prepensionamento dell' R8?
Sei matto??? :eek:
Sono i nuovi XCr che hanno tirato fuori ultimamente, con finitura spazzolata/lucida e particolari in tinta.
L'R8 sta benone... o-o

la mtb è troppo pulita per i miei gusti :-)
F
Questo significa che sei stato poche volte in MTB a quelle quote... o-o
Quando sei oltre i 2000-2200m fuori strada il fango lo trovi mooooolto di rado ;-)