Barco

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
A proposito di Barco e del caso....oggi passo dal mio meccanico a portargli della mia farina di castagne e al solito ci mettiamo a chiacchierare del più e del meno....l'argomento casca sulla mtb e sul fatto che mi è tornata la voglia di prenderne una..."si ma d'acciaio"..."ci manca giusto una mtb d'acciaio...non le vogliono più nemmeno regalate...."...."e anche 26",perchè le 29" sembrano carovane del far west con quelle ruotone..non servono a niente,hanno la maneggevolezza di un rullo da asfalto"...."ma l'hai mai usata una 29"?"...."si e non mi garba!"...."non provata,usata per un pò!"..."e che sono milionario che la piglio per provarla?"....morale della favola và nella stanza accanto,stacca una bici dal muro e me la porta alla macchina...mi fà "la prendi per 2 o 3 settimane e la provi,se ti piace poi ne riparliamo,volendo ha 6 mesi e avrà 300 km,se nò me la riporti e mi spieghi cosa non và...."....bè,non mi ha lasciato molta scelta....ora se il tempo (neve) me la fà provare mi faccio un'idea precisa delle 29",del telaio ho pochisimi dubbi...bello,aggressivo,leggero e "possente",il carro posteriore studiato per molleggiare in verticale grazie al bstay rialzato rispetto all'orizontale ma rigido lateralmente....saldature perfette e quasi invisibili,tubazioni sagomate (con l'obliquo ad ellissi orientate) e in tubazioni Spirit....non sò se sperare che mi piaccia o no....và a finire che lacompro,maremma maiala...:bua:!!!

bravo. bella.
interessante il carro posteriore. io poi non le ho mai provate ma sono assolutamente per "ruotone si".
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A proposito di Barco e del caso....oggi passo dal mio meccanico a portargli della mia farina di castagne e al solito ci mettiamo a chiacchierare del più e del meno....l'argomento casca sulla mtb e sul fatto che mi è tornata la voglia di prenderne una..."si ma d'acciaio"..."ci manca giusto una mtb d'acciaio...non le vogliono più nemmeno regalate...."...."e anche 26",perchè le 29" sembrano carovane del far west con quelle ruotone..non servono a niente,hanno la maneggevolezza di un rullo da asfalto"...."ma l'hai mai usata una 29"?"...."si e non mi garba!"...."non provata,usata per un pò!"..."e che sono milionario che la piglio per provarla?"....morale della favola và nella stanza accanto,stacca una bici dal muro e me la porta alla macchina...mi fà "la prendi per 2 o 3 settimane e la provi,se ti piace poi ne riparliamo,volendo ha 6 mesi e avrà 300 km,se nò me la riporti e mi spieghi cosa non và...."....bè,non mi ha lasciato molta scelta....ora se il tempo (neve) me la fà provare mi faccio un'idea precisa delle 29",del telaio ho pochisimi dubbi...bello,aggressivo,leggero e "possente",il carro posteriore studiato per molleggiare in verticale grazie al bstay rialzato rispetto all'orizontale ma rigido lateralmente....saldature perfette e quasi invisibili,tubazioni sagomate (con l'obliquo ad ellissi orientate) e in tubazioni Spirit....non sò se sperare che mi piaccia o no....và a finire che lacompro,maremma maiala...:bua:!!!
In pratica è una R8 Offroad.

Sarebbe interessante capire perché hanno scelto di "convessare" il carro (gobba all'insu') invece di "concavizzarlo", con la gobba all'ingiù tipo appunto quello dell'R8, e poi raccordarlo al nodo sella alla stessa quota dell'orizzontale. La forma concava avrebbe garantito lo stesso la spinta verso l'alto, ma l'estetica ci avrebbe guadagnato.

In generale è stupenda.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
ho pochisimi dubbi...bello,aggressivo,leggero e "possente",il carro posteriore studiato per molleggiare in verticale grazie al bstay rialzato rispetto all'orizontale ma rigido lateralmente....saldature perfette e quasi invisibili,tubazioni sagomate (con l'obliquo ad ellissi orientate) e in tubazioni Spirit....non sò se sperare che mi piaccia o no....và a finire che lacompro,maremma maiala...:bua:!!!

non voglio mettere in dubbio la tua competenza ma io, invece, ho tantissimi dubbi sul fatto che quel carro posteriore sia lateralmente rigido, anzi, credo che dia molta, molta comodità e che di contro sia poco aggressivo, poco rigido, o per essere un po' più moderno, poco racing.
l'orientamento delle ellissi del tubo orizzontale e del diagonale dovrebbero dare una buona rigidità laterale con una discreta comodità, nel suo complesso credo che sia un telaio comodo ma non molto rigido.
in sostanza un telaio molto adatto per un uso fuoristrada, ma poco adatto per un uso corsaiolo.
IMHO o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
non voglio mettere in dubbio la tua competenza ma io, invece, ho tantissimi dubbi sul fatto che quel carro posteriore sia lateralmente rigido, anzi, credo che dia molta, molta comodità e che di contro sia poco aggressivo, poco rigido, o per essere un po' più moderno, poco racing.
l'orientamento delle ellissi del tubo orizzontale e del diagonale dovrebbero dare una buona rigidità laterale con una discreta comodità, nel suo complesso credo che sia un telaio comodo ma non molto rigido.
in sostanza un telaio molto adatto per un uso fuoristrada, ma poco adatto per un uso corsaiolo.
IMHO o-o

scusa,ma perchè uno dovrebbe fare delle corse su strada con una mtb?;nonzo%
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
In pratica è una R8 Offroad.

Sarebbe interessante capire perché hanno scelto di "convessare" il carro (gobba all'insu') invece di "concavizzarlo", con la gobba all'ingiù tipo appunto quello dell'R8, e poi raccordarlo al nodo sella alla stessa quota dell'orizzontale. La forma concava avrebbe garantito lo stesso la spinta verso l'alto, ma l'estetica ci avrebbe guadagnato.

In generale è stupenda.

la forma concava smorza le sollecitazioni del terreno,concava gli si oppone.
il costruttore sarà andato in questa direzione....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si,hai ragioneo-o
in effetti,sulla curvatura c'è da pensarci per bene....
credo che nella mtb sia più che lecito dare una curvatura, date le sollecitazioni maggiori rispetto alla bdc, però a livello estetico avrei preferito la curva dall'altra parte.....
ripeto che è solo un discorso estetico, tecnicamente credo sia la stessa cosa o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la forma concava smorza le sollecitazioni del terreno,concava gli si oppone.
il costruttore sarà andato in questa direzione....

probabilmente volevi dire convessa o-o
comunque sia i pendenti curvati "all'ingiù" che quelli curvati "all'insù" smorzano le sollecitazioni di più rispetto ai pendenti dritti

La differenza tra concava e convessa è parecchia.

Il carro "ottimo" dovrebbe garantire smorzamento delle vibrazioni+trazione (filtro delle armoniche) e restituzione della forza verso l'alto.

Visione Laterale.

E' vero ciò che dice Sante che la forma convessa reagisce di più rispetto alla forma concava, ma filtra molto meno le armoniche (alte frequenze).

La forma concava reagisce un po' meno, ma comunque reagisce perche' resta un sistema vincolato senza dispersione, per contro filtra le alte frequenze.

Da questo punto di vista l'R8 è "ottimo" rispetto a una soluzione con pendenti dritti o addirittura convessi come la MTB. Tanto è vero che l'R8 è nata per correre con la squadra pro, non è stata proposta come una soluzione granturismo.

Il motivo del carro convesso della MTB, che ora mi sono spiegato, è l'ingombro.

Visione da dietro

L'R8 ha un carro concavo in cui metti (AL MAX) il 23mm. Già il 25mm tocca di lato, e tende a stringersi oltre ad essere concavo.

Il carro della MTB invece è molto largo e, se avesse la stessa geometria, pedalando scontreresti con il piede, invece rialzandolo e convessandolo il problema è risolto. Tanto con le gomme da MTB le armoniche le filtri (un po') ugualmente, ma aumentano i rimbalzi.

mtbr8.jpg
 
L

loscaligerocancellato

Guest
probabilmente volevi dire convessa o-o
comunque sia i pendenti curvati "all'ingiù" che quelli curvati "all'insù" smorzano le sollecitazioni di più rispetto ai pendenti dritti

però, se guardi bene l'idea che sta dietro al carro posteriore visto nel suo complesso ti accorgi che, purtroppo, fanno a cazzotti con l'orientamento delle ellissi dei foderi bassi.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il carro "gonfio" lateralmente è fatto proprio per creare una sorta di elasticità verticale che ammortizzi le forze verticali derivanti dal terreno....ha maggior sviluppo in lunghezza e scarica gran parte della flessione tra la giunzione del nodo sella a il ponticello del,chiamiamolo,B-stay...per avere sufficiente rigidità laterale (meno importante che su una bici da strada comunque) la parte bassa del carro è asimmetrica come sull'R8 ed ha il fodero dx cilindrico e bello grosso terminante nel famoso forcellino carenato per tubi oversize,mentre il lato sx è leggermente ellittico e termina in quella sorta di traliccetto che ingloba forcellino e supporto pinza freno.
Anche per questo il punto di attacco è più alto dello slooping,in funzione del maggior sviluppo e della maggiore elasticità,diverso nel telaio stradale dove le sollecitazioni del terreno sono inferiori e si può scegliere la soluzione a curva contraria e a sviluppo ridotto per diminuire ingombri,peso e accentuare la rididità complessiva (tenendo una certa elasticità verticale).
Scapin ha sempre orientato le scelte dei tubi in modo asimmetrico in funzione delle zone in cui essi sono posiozionati ottenendo così rigidità e elasticità dove serve...
Un telaio da mtb da 29" comunque è difficile che sia rigidissimo,soprattutto con le mie misure,anzi deve essere rigido il giusto se no sarebbe inutilizzabile....anche per i racer ok la rigidità,ma in sella ci devono stare pure loro e se esageri col troppo rigido posteriormente addio trazione....
Rimane che il telaio è un capolavoro,sia come idea che come realizzazione....!!!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Il carro "gonfio" lateralmente è fatto proprio per creare una sorta di elasticità verticale che ammortizzi le forze verticali derivanti dal terreno....ha maggior sviluppo in lunghezza e scarica gran parte della flessione tra la giunzione del nodo sella a il ponticello del,chiamiamolo,B-stay...per avere sufficiente rigidità laterale (meno importante che su una bici da strada comunque) la parte bassa del carro è asimmetrica come sull'R8 ed ha il fodero dx cilindrico e bello grosso terminante nel famoso forcellino carenato per tubi oversize,mentre il lato sx è leggermente ellittico e termina in quella sorta di traliccetto che ingloba forcellino e supporto pinza freno.
Anche per questo il punto di attacco è più alto dello slooping,in funzione del maggior sviluppo e della maggiore elasticità,diverso nel telaio stradale dove le sollecitazioni del terreno sono inferiori e si può scegliere la soluzione a curva contraria e a sviluppo ridotto per diminuire ingombri,peso e accentuare la rididità complessiva (tenendo una certa elasticità verticale).
Scapin ha sempre orientato le scelte dei tubi in modo asimmetrico in funzione delle zone in cui essi sono posiozionati ottenendo così rigidità e elasticità dove serve...
Un telaio da mtb da 29" comunque è difficile che sia rigidissimo,soprattutto con le mie misure,anzi deve essere rigido il giusto se no sarebbe inutilizzabile....anche per i racer ok la rigidità,ma in sella ci devono stare pure loro e se esageri col troppo rigido posteriormente addio trazione....
Rimane che il telaio è un capolavoro,sia come idea che come realizzazione....!!!

Orso....ma secondo te è una bestialità quella di dire che, se veramente un tubo curvato assorbisse le asperrità o gli urti, questo per farlo si dovrebbe piegare e/o spezzare? in pratica che un tubo curvato non serve a na cippa se non a mostrare che si fa qualcosa di diverso dagli altri?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
E poi io tutte ste mtb coi forcellini carenati, sarà che sono solamente 20 anni che ci vado (anche) in mtb non ne ho viste o notate così tante........quando ho iniziato molte bikes in acciaio avevano i posteriori bassi conificati che terminavano in forcellini conificati tipo quelli di Scapin oppure i mitici Ritchey socket...le due in titanio che ho avuto hanno i forcellini ricavati da lastra di lega 6/4 e ad un certo punto anche quelli si fermano lì....boh, forse nell'alluminio (leggi cannondale) ci sarà stato qualcosa.....