nin sounico telaio testato da una nota rivista ed anche qualche anno fa.......e gli altri telai?
nin sounico telaio testato da una nota rivista ed anche qualche anno fa.......e gli altri telai?
io penso che però andrebbero provati e confrontati,ma senza la presunzione poi di far passare le proprie impressioni come dogmi,ci mancherebbe!Imho invece il discorso dei prezzi esula completamente dal topic.
I beni in commercio costano per quello che la gente è disposta a pagarli. Se Richard Sachs si fa pagare un telaio 4000eu è perchè puo' farlo. Perchè ha creato un prodotto che la gente è disposta a pagare a quel prezzo.
Chiaramente non è solo per la bravura da saldatore, ma nemmeno per una questione di "solo marketing" (a livello artigianale parlare di marketing è un po' improprio, sempre imho).
Detto questo, per me, entro certi limiti, i mezzi si equivalgono prestazionalmente, ma dire che è tutto uguale, il Pegoretti come il Master di turno, la Cervelo come il no-brand XYZ secondo me è una boiata.
Le differenze ci sono. Quantificarle in danari poi è un'altra cosa e quello è un affare soggettivo (il "quanto sono disposto a spendere").
Detto questo, per me, entro certi limiti, i mezzi si equivalgono prestazionalmente, ma dire che è tutto uguale, il Pegoretti come il Master di turno, la Cervelo come il no-brand XYZ secondo me è una boiata.
Le differenze ci sono. Quantificarle in danari poi è un'altra cosa e quello è un affare soggettivo (il "quanto sono disposto a spendere").
Personalmente credo che il motore che muove persone a ricercare bici in acciaio sia lo stesso motore che muove miglia di appassionati a ricercare auto d'epoca..........che critica vuoi fare è una passione e va rispettata...
dire che un acciaione da 1700g con forcella da 550 in discesa si sente piu stabile rispetto un telaio in carbonio da 1000g con forvella da 350, non ha senso
La cosa fastidiosa è l'esasperazione dell'acciao, come del titanio o del carbonio
Imho invece il discorso dei prezzi esula completamente dal topic.
I beni in commercio costano per quello che la gente è disposta a pagarli. Se Richard Sachs si fa pagare un telaio 4000eu è perchè puo' farlo. Perchè ha creato un prodotto che la gente è disposta a pagare a quel prezzo.
Chiaramente non è solo per la bravura da saldatore, ma nemmeno per una questione di "solo marketing" (a livello artigianale parlare di marketing è un po' improprio, sempre imho).
Detto questo, per me, entro certi limiti, i mezzi si equivalgono prestazionalmente, ma dire che è tutto uguale, il Pegoretti come il Master di turno, la Cervelo come il no-brand XYZ secondo me è una boiata.
Le differenze ci sono. Quantificarle in danari poi è un'altra cosa e quello è un affare soggettivo (il "quanto sono disposto a spendere").
mi piacciono le biciclette!
le possiedo in acciaio, carbonio,alluminio, mtb biammortizzata,passeggio con seggiolino portapupo,fixed.
e sono spesso alla ricerca di un telaio su ebay!
una passione come un'altra, e come tale non è necessario trovare spiegazioni o condivisione con terze persone, ma quando questo avviene in una sezione specifica di un forum specifico, non vedo quale sia il problema !
io penso che però andrebbero provati e confrontati,ma senza la presunzione poi di far passare le proprie impressioni come dogmi,ci mancherebbe!
io,nel mio piccolo,avendo smesso di gareggiare da un po di tempo,ho trovato uno stimolo nel confrontare tra loro bici diverse,cercando,per quanto mi è possibile,di averle nelle stesse misure e nei medesimi montaggi.
devo dire che mi diverto veramente molto,e provo di tutto,materiali compresi.
mi sa che hai seguito poco il topo.
si, sachs puo' farlo. un discorso fatto e rifatto. lo sappiamo. ma sachs e con lui i fighetti da saldatura& congiunzione, fanno anche telai x correre?
io no,soprattutto se penso a quanto costano altri telai in altri materiali
ribadisco che stiamo parlando di un confronto tra acciaio e acciaio, non tra acciaio e altri materialixe' un cannondale un cervelo colnago in carbonio made in china a 3000 si
stessa identica cosa
che poi pegoretti non e' assolutamente 3000 ma molto meno
non era un confronto tra materiali diversi
se un master costa 1800 un telaio spirit dovrebbe costare 2500, giusto per fare un esempio
No, un suo telaio non potrebbe mai essere tanto competitivo quanto il tuo cancello in alu fatto in Cina.
Lo sappiamo.
se un master costa 1800 un telaio spirit dovrebbe costare 2500, giusto per fare un esempio
esatto.
proprio cosi. xche' il sig. sachs quando puzza meno di un cinese? secondo me tu pensi di si. e pure tanto.
adesso torniamo in topic..
Ecco, bella discussione che non ha portato a nulla, tutti arroccati sulle loro posizioni e guai a mollare.
Chi viene in bici oggi?