Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 17 13,4%
  • tra 50 e 60

    Voti: 44 34,6%
  • tra 40 e 50

    Voti: 56 44,1%
  • meno di 40

    Voti: 10 7,9%

  • Votanti
    127

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
E' un periodo che mi sento molto stanco, ho proprio voglia di 'staccare' un po' con la bici anche se ho parecchie gara da fare ancora (fino alla fine di ottobre).
Stamane ho misurato i battiti a riposo pensando di averli alti e di essere in sovrallenamento (faccio circa 50 km tutti i giorni senza allenamenti specifici o fatiche eccelse, ultimamente neppure più salita).
Sorpresa, il cardio variava 41-42 battiti..
Alla visita di gennaio i battiti a riposo risultavano 52...
Come posso interpretare questi valori?
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Kéo;4399204 ha scritto:
Io ne ho 48 a riposo (non misurati al mattino) però in salita schizzano sempre più in alto degli altri compagni che a riposo ne hanno di più..

Quoto! 44 a riposo ma quando sono in sella scendo sotto i 100 raramente e solo in discesa! ;)

Sono anche convinto comunque che un valore eccessivamente basso sia si atleticamente positivo ma sempre da valutare da un punto di vista dello stato di salute.
Se alla visita sportiva trovano un valore molto basso il certificato non te lo danno e ti mandano dal cardiologo per una visita (lo so per esperienza).
La bradicardia ha i suoi pro e i suoi contro, un pò come tutte le situazioni "estreme"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quest anno in preparazione triathlon sono arrivato sui 39 minimo ma con l intensificarsi degli allenamenti (inteso come numero di sessioni a settimana) non ho più raggiunto quei valori.

il mio prob sono i massimi. sopra i 170 mi sembra davvero di morire e ho 39 anni non 60.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' un periodo che mi sento molto stanco, ho proprio voglia di 'staccare' un po' con la bici anche se ho parecchie gara da fare ancora (fino alla fine di ottobre).
Stamane ho misurato i battiti a riposo pensando di averli alti e di essere in sovrallenamento (faccio circa 50 km tutti i giorni senza allenamenti specifici o fatiche eccelse, ultimamente neppure più salita).
Sorpresa, il cardio variava 41-42 battiti..
Alla visita di gennaio i battiti a riposo risultavano 52...
Come posso interpretare questi valori?

in discesa lunga senza spingere (stando fermo senza pedalare) nel 2011 con la mtb sono arrivato sotto i 40, dovrei avere ancora il file sul garmin. non ti preoccupare, solitamente quando sei allenato i battiti tendono a scendere, così come la pressione sanguigna (almeno parlo per me: 70/110 ma anche 65/105). a meno che tu non sia sovra allenato: lì il discorso cambia perché i battiti a riposo tendono ad aumentare.
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
fino meta luglio ero solito misurare i battiti che erano su 40+/-2 bpm .... poi per un mesetto ho perso l'abitudine e ho riniziato dopo ferragosto..da allora non sono più sceso sotto i 45 bpm delle mattine sono anche a 49!!
Escludo il sovrallenamento,faccio meno di 1000 km al mese...dite che c'è da preoccuparsi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
0, ma si era scaricata la pila della fascia

mi pare 53-54... l'anno scorso ma la misuravo di tanto in tanto quindi non so se è stato il mio minimo effettivo
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io a riposo sto sui 66, ho 40 anni. Ma come fate ad avere battiti sui 40-45-50 quando, ovunque su internet, è scritto che la frequenza a riposo per gli adulti si attesta fra 60 e 90 ?