battiti alti sfr

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema, è da circa un mese che ho inserito tra i miei allenamenti sui rulli due sessioni a settimana di sfr così svolte:
-5 minuti riscaldamento/defaticamento a ritmo blando
-5 minuti con rapporto 52*15, freno del rullo(novomag elite) al quarto scatto, 60 pedalate al minuto è una frequenza cardiaca(teorica) di 160 battiti al minuto.
Eseguo quattro ripetizioni di questo esercizio.
Adesso vi spiego il problema riesco a rispettare tutti i parametri per eseguire l'esercizio correttamente, c'è solo un problema il mio cuore invece di stare a 160 va di media a 182 bpm, faccio molta fatica certo ma non credo di essere in fuorisoglia (non so la mia frequenza di soglia anaerobica) dato che pedalo a 180 bpm per i 5 minuti dell'esercizio senza problema sempre mantenendo le 60 pedalate al minuto, cosa vuol dire? e poi allenarmi a questa frequenza che vantaggi/svantaggi posso avere? grazie in anticipo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Mio caro amico, mi sembra ci sia un pò di confusione :) Innanzitutto, se non si vogliono effettuare i test specifici, quantomeno sarebbe utile conoscere la propria frequenza cardiaca massima per calcolare le varie zone di lavoro. Ad modo, originariamente le SFR furono concepite per essere eseguite a basse RPM ad una frequenza cardiaca compresa tra il fondo lento ed il medio. Oggi si sono un pò evolute e si preferiscono altre modalità di esecuzione più simili al gesto reale che poi si andrà ad affettuare in gara/uscita. Quindi frequenze di pedalata meno estreme (intorno alle 50/60) e frequenze cardiache più elevate. Se riesci a mantenere i 180 BPM con relativa sensazione di fatica per 5 minuti probabilmente vuol dire che stai lavorando in soglia o un pelo sotto e quindi, qualora fosse così, il tuo esercizio potrebbe essere considerato valido

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
certo, so bene che sarebbe molto utile effettuare un test specifico infatti prima o poi lo farò il mio dubbio era solamente se la frequenza che ho io nell'atto dell'esercizio sia adatta o meno ecco vorrei evitare di spendere tonnellate di fatica per poi scoprire di non avere migliorato niente:wacko:, parlo da quasi perfetto ignorante e quindi non do per certo quello che dico però sapevo che lavorando a frequenze prossime alla frequenza di soglia anaerobica si aveva un effetto di potenziamento mentre nell'sfr appunto un aumento della resistenza e della capacità di pedalare in piano rapporti duri, contraddicimi pure se sai cose diverse

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
ok ti ringrazio della risposta però se abbasso la resistenza a 3 è come se fossi in piano non in salita, secondo te potrebbe portare danni una frequenza tipo la mia?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Danni no, ma stai facendo un esercizio diverso da quello che vorresti fare.
In alternativa puoi cambiare rapporto e passare ad uno più corto che ti consenta di tenere le 60rpm con FC vicina a 160bpm; FC e cadenza sono i parametri chiave, il resto (durezza del rullo e rapporto) devi giocarli per stare più vicino possibile ai valori prefissati di FC e rpm

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
ok ti ringrazio della risposta però se abbasso la resistenza a 3 è come se fossi in piano non in salita, secondo te potrebbe portare danni una frequenza tipo la mia?

non è questione di danni.il problema è che lavorando fuori soglia o li vicino accumuli acido lattico e le sfr vanno eseguite a battiti medi per non ritrovarti il giorno dopo o per più giorni con dolore alle gambe e fatica nel recuperare la seduta con la conseguente difficoltà nel proseguire un programma d'allenamento decente..............

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
problemi di dolore alle gambe o di carne greve non ne ho mai avuti se non un leggero indolenzimento il giorno successivo anche per questo mi viene il dubbio della bontà di questo allenamento, approposito vi faccio un'altra domanda è normale che non abbia male alle gambe? e comunque cercherò di fare come mi hai consigliato sperando di riuscire a lavorare nel range ottimale di frequenza cardiaca.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Falle con il 50x 11 a 45 pedalate e stai sui 145 150 battiti vedrai che ti riescono meglio........

Scusa ma come si fa a consigliare qualcosa di questo tipo ad uno che manco si conosce, non ci dice quanti anni ha, da quanto va in bici (credo da molto poco...)...
E gli consigli un rapporto 50/11? Su che salita? A che pendenza?
Assurdo, magari gli facciamo fracassare le ginocchia..

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Scusa ma come si fa a consigliare qualcosa di questo tipo ad uno che manco si conosce, non ci dice quanti anni ha, da quanto va in bici (credo da molto poco...)...
E gli consigli un rapporto 50/11? Su che salita? A che pendenza?

Assurdo, magari gli facciamo fracassare le ginocchia..

Se leggi bene i lavori li fa sui rulli e parla di sfr,
trovando la resistenza giusta si fanno dei buoni lavori, almeno io li faccio cosi, poi ognuno è libero di fare come gli pare.
Il cuore gli sale troppo perchè le fà con troppe rpm secondo me.
Come si fa ha criticare una risposta senza neanche aver letto la domanda???

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Se leggi bene i lavori li fa sui rulli e parla di sfr,
trovando la resistenza giusta si fanno dei buoni lavori, almeno io li faccio cosi, poi ognuno è libero di fare come gli pare.
Il cuore gli sale troppo perchè le fà con troppe rpm secondo me.
Come si fa ha criticare una risposta senza neanche aver letto la domanda???

Ok ma che senso avrebbe fare sfr col 50/11 sui rulli con freno a zero?
E con freno in posizione4? Magari è troppo duro...
Questo per dire che non importa il tipo di rapporto ma sicuramente quello che ti permette di tenere la cadenza richiesta alla specifica e personale fequenza cardiaca corrispondente al medio.
Magari per me sono 150 bpm per te 145 e per il nostro amico che magari ha 20 anni 160/165 bpm .....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema, è da circa un mese che ho inserito tra i miei allenamenti sui rulli due sessioni a settimana di sfr così svolte:
-5 minuti riscaldamento/defaticamento a ritmo blando
-5 minuti con rapporto 52*15, freno del rullo(novomag elite) al quarto scatto, 60 pedalate al minuto è una frequenza cardiaca(teorica) di 160 battiti al minuto.
Eseguo quattro ripetizioni di questo esercizio.
Adesso vi spiego il problema riesco a rispettare tutti i parametri per eseguire l'esercizio correttamente, c'è solo un problema il mio cuore invece di stare a 160 va di media a 182 bpm, faccio molta fatica certo ma non credo di essere in fuorisoglia (non so la mia frequenza di soglia anaerobica) dato che pedalo a 180 bpm per i 5 minuti dell'esercizio senza problema sempre mantenendo le 60 pedalate al minuto, cosa vuol dire? e poi allenarmi a questa frequenza che vantaggi/svantaggi posso avere? grazie in anticipo

dalla mia modesta esperienza ti direi che 60 rpm per le SFR sono sicuramente troppe. Io le faccio a 40 sempre,su strada e sui rulli. E forse 52*15 con resistenza a 4 è un po' duro. A volte succede che si ha l'impressione di non faticare abbastanza sulle SFR perchè si è in salita ma non si sente il debito di ossigeno. In realtà,fprse è proprio questo il modo giusto di farle,non sentire il debito di ossigeno,ma solo lo sforzo muscolare. I preparatori mi correggano se sbaglio.

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
a buckjack, alla bici da corsa mi ci sono avvicinato da circa un anno, con veramente poche uscite e molto lavoro sui rulli vengo da circa 5 anni di pratica amatoriale ma costante e di buon livello di mountain bike, certo con la bici da corsa ha poco a che fare però diciamo che non sono un ameba, detto questo di parametri del cuore e altre cose tecniche sull'allenamento ho iniziato a interessarmi quando ho iniziato con la strada.

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Sui rulli o su strada le SFR andrebbero eseguite a cadenza di 40rpm con Fc a 85% della soglia. La durezza del rapporto o del magnete sono una conseguenza.

Personalmente:
Rapporto 50x12 - Freno a 4 (rulli Elite Volare)
Fc 150 battiti (soglia a 174bpm) - Cadenza 40rpm
6 ripetute di 4' intervallate a 2' di recupero con cadenza a 80rpm e fc a 140bpm. Riscaldamento e defaticamento 10'
Durata allenamento 50'

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Sui rulli o su strada le SFR andrebbero eseguite a cadenza di 40rpm con Fc a 85% della soglia. La durezza del rapporto o del magnete sono una conseguenza.

Personalmente:
Rapporto 50x12 - Freno a 4 (rulli Elite Volare)
Fc 150 battiti (soglia a 174bpm) - Cadenza 40rpm
6 ripetute di 4' intervallate a 2' di recupero con cadenza a 80rpm e fc a 140bpm. Riscaldamento e defaticamento 10'
Durata allenamento 50'

;nonzo%
io non potrei farle a quella frequenza vado solo in discesa

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
;nonzo%
io non potrei farle a quella frequenza vado solo in discesa

Magari hai una soglia più alta. L'importante è non superare 85% della propria soglia. Altrimenti devi ammorbidire il rapporto. Le SFR sono un lavoro prettamente muscolare se il cuore lavora a tutta stai facendo l'esercizio in maniera scorretta.
Mi ripeto il freno e/o il rapporto vanno tarati in base alla cadenza di pedalata e alla frequenza cardiaca non viceversa.
Se fai 40rpm e le pulsazioni sono troppo alte cala un dente. Se la cadenza è 40rpm e le pulsazioni troppo base indurisci un dente.