battiti cardiaci molto alti

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Il nostro oro nella 50km marcia Alex Schwazer ha 28 bpm a riposo :wacko: mi sembra che il suo allenamento sia al massimo visto il risultato.
Poi ho letto che Pantani ne aveva 38 un ora dopo la tappa, Cipollini e Coppi 40. Si vede che il battito basso è segno di buon allenamento o di predisposizione fisica, e il gran allenamento ha modificato il cuore per cui gli servono meno battiti per svolgere le normali attività che di norma si svogono ta i 60-100 bpm. Si dice anche che se il cuore batte meno dura di + poi questo è tutto da vedere io riporto solo cose che ho letto in un articolo di giornale.
ciao a tutti e buon anno

metto il linck di un articolo fac-simile di quello che ho letto http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/pechino2008/200809articoli/16484girata.asp

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Perchè non è un buon segno, scusa?

non parlavo di attività sportiva. ho riferito quanto detto dal cardiologo di mio zio. sentii dire che sotto i 40 bpm ci si deve interrogare sulle cause della bradicardia. Probabilmente (e non ne sarei sorpreso), per gli sportivi la cosa cambia.o-o

se a uno sportivo i battiti vanno sotto i 40 non è un grosso problema anzi da quello che so è un buon segno o-o

cvd:mrgreen:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io ho 20 anni, e i miei battiti sono sempre alti. Appena in bici la strada si impenna leggermente le pulsazioni si impennano. Ormai non ci faccio caso, anche perchè in salita vado bene e non è un fattore limitante

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Dipende dall'allenamento. Se sei più allenato i battiti si abbassano sia a riposo che sotto sforzo. In questo periodo di scarso allenamento si possono avere anche 5-6 bpm in +. Normalmente gli atleti professionisti hanno battiti a riposo bassi perché è sintomo di un ottimo allenamento. Poi dipende molto dal motore di ciascuno di noi. Io ad esempio in questo periodo che non sono per niente allenato ho un intervallo 59-204 bpm. Un altro altleta può avere un intervallo 50-195bpm con i miei stessi identici watt alla soglia.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
non sò la mia soglia, ho 40 anni dall'inizio anno ho fatto 1500 km, domenica alla bardolino mi sono spaventato, ho fatto fino a desenzano con battiti costantemente sopra i 190, al termine una media di 176 battiti per 5 ore.
troppi?
qualcosa non va?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
non sò la mia soglia, ho 40 anni dall'inizio anno ho fatto 1500 km, domenica alla bardolino mi sono spaventato, ho fatto fino a desenzano con battiti costantemente sopra i 190, al termine una media di 176 battiti per 5 ore.
troppi?
qualcosa non va?

parlane con un medico, da profano direi che i 176 di media sono un valore da valutare con attenzione

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
troppi?
qualcosa non va?

con l'inizio del tuo post ti sei già risposto: non sai la tua soglia. Se fai un test per la determinazione della soglia conoscerai i tuoi "valori" e capirai cosa è per te normale e cosa no.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
fai il test di soglia, problemi di cuore non ne hai avendo fatto la visita agonistica 1mese e mezzo fa se ne sarebbe accorto il medico...
non escluderei un malfunzionamento del Garmin (oddio ho bestemmiato!).....hahahah!

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Sabato scorso in una salita dove mi sono molto impegnato, i battiti sono arrivati a 194.
Sono allenato bene visto che la preparazione l'ho iniziata il 1°novembre curandola al mio meglio.

195 è stato il mio max del 2008 ( fatta eccezione di una volta a 205 )

Sicuramente sono alti perchè sono una mezza cartuccia.
Sono solo cicloamatore di 47 years old. :mrgreen:

Quindi, deduco che di potenza ne ho poca...:cry:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Sabato scorso in una salita dove mi sono molto impegnato, i battiti sono arrivati a 194.
Sono allenato bene visto che la preparazione l'ho iniziata il 1°novembre curandola al mio meglio.

195 è stato il mio max del 2008 ( fatta eccezione di una volta a 205 )

Sicuramente sono alti perchè sono una mezza cartuccia.
Sono solo cicloamatore di 47 years old. :mrgreen:

Quindi, deduco che di potenza ne ho poca...:cry:

Che dici, tutt'altro! Hai un range ampissimo sul quale puoi lavorare. Fai un test di soglia cosi vedi qual'è la tua soglia, in linea di massina è un 10-15 battiti sotto quella massima quindi tra 179 e 184! Chiamalo scarso! Io che ho 160 sono una pippa :)

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Che dici, tutt'altro! Hai un range ampissimo sul quale puoi lavorare. Fai un test di soglia cosi vedi qual'è la tua soglia, in linea di massina è un 10-15 battiti sotto quella massima quindi tra 179 e 184! Chiamalo scarso! Io che ho 160 sono una pippa :)

Sono scarso,scarso...
La soglia me la sono battezzata io a , 182, poi non credo faccia differenza +/- 2 battiti.
Certe pippe, come dici tu, a 160 vanno come delle moto!o-o

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Quindi chi come me ha meno di 45 a riposo non è normale:mrgreen:? Credo che siamo un forum di anorlmali allora dato che non credo di essere l'unico...
direi proprio di si, caro Clodovico. Mi spiego. La Medicina, si sa, è scienza inesatta per alcuni aspetti (quelli meno conosciuti) e la variabilità inter-umana è spesso notevole. Per limitare al minimo tutto ciò ci si deve dare dei parametri di riferimento, validi per la maggior parte della popolazione. L'intervallo di solito considerato normale è quello che ho citato prima in quanto, non sottoponendosi l'uomo della strada ad allenamenti frequenti, dovesse avere una fc a riposo inferiore a 60 bpm, desterebbe allarme nel proprio curante. Lo sportivo si sa, fa storia a sè, come espresso nel mio blog. La prevalenza del tono vagale, tipicamente indotta dall'allenamento aerobico, fa sì che a riposo la fc scenda a valori considerati preoccupanti per un soggetto non allenato, che invece lo sportivo tollera benissimo.
Va da sè che non per questo lo sportivo debba essere considerato anormale, semmai supernormale, in un certo senso.
Per dovere di chiarezza è bene precisare però che la fc basale, o al massimo dello sforzo, non è l'unico parametro cardiaco indice di bontà di una prestazione (le cose sono sempre più complesse, che non meccanicistiche come talvolta si è indotti a credere), cambia molto anche la gittata sistolica sotto sforzo, cioè la capacità dei ventricoli di svuotarsi maggiormente (gittata sistolica x fc = portata, cioè flusso (Q), cioè litri/min)

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
direi proprio di si, caro Clodovico. Mi spiego. La Medicina, si sa, è scienza inesatta per alcuni aspetti (quelli meno conosciuti) e la variabilità inter-umana è spesso notevole. Per limitare al minimo tutto ciò ci si deve dare dei parametri di riferimento, validi per la maggior parte della popolazione. L'intervallo di solito considerato normale è quello che ho citato prima in quanto, non sottoponendosi l'uomo della strada ad allenamenti frequenti, dovesse avere una fc a riposo inferiore a 60 bpm, desterebbe allarme nel proprio curante. Lo sportivo si sa, fa storia a sè, come espresso nel mio blog. La prevalenza del tono vagale, tipicamente indotta dall'allenamento aerobico, fa sì che a riposo la fc scenda a valori considerati preoccupanti per un soggetto non allenato, che invece lo sportivo tollera benissimo.
Va da sè che non per questo lo sportivo debba essere considerato anormale, semmai supernormale, in un certo senso.
Per dovere di chiarezza è bene precisare però che la fc basale, o al massimo dello sforzo, non è l'unico parametro cardiaco indice di bontà di una prestazione (le cose sono sempre più complesse, che non meccanicistiche come talvolta si è indotti a credere), cambia molto anche la gittata sistolica sotto sforzo, cioè la capacità dei ventricoli di svuotarsi maggiormente (gittata sistolica x fc = portata, cioè flusso (Q), cioè litri/min)
mi aspettavo una tua risposta

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Un paper su un giornale scientifico dava una formuletta simpatica, giustificandola su basi fisiologiche e risultati sperimentali:

VO2max (ml O2/kg/min) = 15,0 x HR max / HR riposo

(HR = frequenza cardiaca). Non mi ricordo come venisse determinata la frequenza cardiaca a riposo o massima, né le deviazioni standard.