battiti e fiato vs. dolore ai muscoli e acido lattico - quale il giusto equilibrio?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Da schifo! sui 10km sono a 45min, 1h50 per la mezza, 3h59m (tengo a sottolineare meno di 4 ore! :== ) sulla maratona.
Del resto nemmeno con il ciclismo sono un fulmine, la FTP è di 4W/kg (274W su 68kg di peso).
Sarebbe interessante fare un confronto tra la potenza specifica FTP espressa nel ciclismo e il tempo su 10km di corsa. In internet non ho trovato un gran che, se non dati discordanti, come 4W/kg permettono di fare 10.8km/h, cosa palesemente falsa perché io, che non mi alleno nella corsa, faccio i 12 (5min/km).

2anni fa ho fatto una mezza maratona senza allenarmi alla corsa (avrò fatto si e no 50km di corsa a piedi fatti su 2 mesi....e circa 800km fatti in bici).
Ho chiuso la mezza in 1h35’ più o meno...gli ultimi km ho zoppicato perché mi ero mezzo infortunato (i primi 12km li ho corsi sotto i 4’30”/km). Al tempo la mia FTP sarà stata attorno ai 4.4w/kg.
Questo difatto quasi senza allenamento e/o preparazione specifica. Poi ho lasciato la corsa in quanto l’infortunio mi dava noia a correre a piedi (in bici invece non avevo problemi)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
2anni fa ho fatto una mezza maratona senza allenarmi alla corsa (avrò fatto si e no 50km di corsa a piedi fatti su 2 mesi....e circa 800km fatti in bici).
Ho chiuso la mezza in 1h35’ più o meno...gli ultimi km ho zoppicato perché mi ero mezzo infortunato (i primi 12km li ho corsi sotto i 4’30”/km). Al tempo la mia FTP sarà stata attorno ai 4.4w/kg.
Questo difatto quasi senza allenamento e/o preparazione specifica. Poi ho lasciato la corsa in quanto l’infortunio mi dava noia a correre a piedi (in bici invece non avevo problemi)
Io la mezza maratona la ho fatta in circa 1h45 con anni di allenamento specifico a 45 anni circa e so che quello e’ il mio limite. Mi sembra che tu ti sei infortunato seriamente e non hai sviluppato completamente il tuo potenziale sulla corsa, probabilmente con un allenamento specifico avresti potuto chiuderla senza infortunio in 1h e 15’ (numero a caso, dipende dal tuo peso e mille altre condizioni, ma sicuramente molto meglio di 1h35) perche’ sicuramente dalla bici ti sei portato solo il fiato ma l’allenamento specifico e l’adattamento del corpo alla corsa non li avevi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma tu hai il motore di una Ferrari. È chiaro che a Monza giri più veloce di me che sono una panda, anche se per te è il primo giro e io sono anni che giro.