Battiti max 125 in salite da 6/7%

Specialized-allez

Novellino
21 Agosto 2020
11
4
50
Savigliano
Visita sito
Bici
Sab
Io spingo e cerco di dare il massimo, peso attorno ai 95kg e pedalo da un 1.5
La massima escursioni e 155bpm ma a livello mortale. C'è da dire che a 125/130 salgo su senza quasi faticare. Le mie pulsazioni a riposo (matrino appena sveglio sono tra 38/40bpm) secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Anche in pianura, quando spingo a 34/37 allora le pulsazioni si attestano a 115/120 BPM .... potrebbe essere la fascia rotta o sono io rotto? Ho 46anni e peso attorno ai 95kg ....ho sempre praticato bodibuiding a livello amatoriale prima della bici. Grazie a tutti.

• Haha
Reactions: Black Mamba 24

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Impossibile rispondere.

Però puoi fare un semplicissimo test; sali su una cyclette da palestra e poi:
- misuri i battiti contandoli al polso per 1 minuto
- allo stesso tempo guardi cosa indica il cardiofrequenzimetro

Così almeno scopri se la misura è attendibile

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La massima escursioni e 155bpm ma a livello mortale. C'è da dire che a 125/130 salgo su senza quasi faticare. Le mie pulsazioni a riposo (matrino appena sveglio sono tra 38/40bpm) secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Anche in pianura, quando spingo a 34/37 allora le pulsazioni si attestano a 115/120 BPM .... potrebbe essere la fascia rotta o sono io rotto? Ho 46anni e peso attorno ai 95kg ....ho sempre praticato bodibuiding a livello amatoriale prima della bici. Grazie a tutti.
Fai un test sotto sforzo, così vedi qual'è la tua frequenza cardiaca massima e se è tutto ok.
Comunque i tuoi battiti possono benissimo essere nella norma

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dunque da quel che riporti hai 45 anni e pesi 95 kg.
Ora non conosco la tua altezza ma con quel peso per avere una linea da ciclista dovresti essere alto più di 190 cm, posso supporre quindi senza offenderti che tu sia un po sovrappeso.
Inoltre affermi di pedalare da 1, 5 anni, per cui non dovresti avere un livello di allenamento tale da permetterti quel numero di bpm.
I tuoi battiti a riposo sono bassissimi, Coppi aveva 40 , sei ai suoi livelli.
Assumi qualche farmaco, ad esempio Betabloccanti o simili, questi abbassano la frequenza cardiaca e vengono assunti generalmente in caso di ipertensione.
Quindi mi verrebbe da pensare che tu sia un fenomeno della Natura o che i dati che rilevi siano sbagliati.
Preoccuparsi? no, non mi sembra il caso: potresti al limite controllare la pressione prima e dopo l' uscita e il battito cardiaco.
Se non ti senti stanco e se spingi in salita senza fatica, e non ti affatichi proprio perché i battiti sono bassi, direi che non dovresti avere problemi.
Tuttavia è buona norma fare una visita medico agonistica per ciclismo in un centro buono , visto che sei di Savigliano potresti recarti all' Istituto di medicina dello sport presso lo stadio del Torino FC , via Filadelfia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Beh, anche io mentre faccio colazione ho spesso i battiti intorno ai 40, ma sono ben lontano da essere Coppi... solo che quando tiro arrivo tranquillamente a 175-180!
Ci sono un sacco di variabili, quindi come ti hanno già consigliato altri, ti consiglio anche io di fare una visita per toglierti ogni dubbio

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

In salita senza avvertire il minimo senso di fatica sei a 130 bpm e in pianura a 37 kmh sei a 120 bpm con una stima di 320 Watt, significa che a 145 bpm in presa bassa passi senza problema i 42-43 kmh.

Significa che sviluppi oltre 350 Watt, forse anche più spingendo il cuore per brevi fuori soglia.

Con allenamenti specifici per aumentare i Watt e la tenuta, nelle cronometro sai quanta gente metti dietro.

bodibuiding...Bodybuilding

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Inoltre affermi di pedalare da 1, 5 anni, per cui non dovresti avere un livello di allenamento tale da permetterti quel numero di bpm.
Il confronto dei battiti significano poco, anzi nulla.

Nei periodi in cui mi alleno di più arrivo anche a 24 battiti al minuto e picchi sopra i 190 battiti, da visita medico sportiva. Con conseguente trafila di accertamenti per ottenere il certificato.

Ma posso assicurarti che non sono un fenomeno degli sport di endurance, nonostante il mio cuore batta meno di quello di Coppi.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il confronto dei battiti significano poco, anzi nulla.

Nei periodi in cui mi alleno di più arrivo anche a 24 battiti al minuto e picchi sopra i 190 battiti, da visita medico sportiva. Con conseguente trafila di accertamenti per ottenere il certificato.

Ma posso assicurarti che non sono un fenomeno degli sport di endurance, nonostante il mio cuore batta meno di quello di Coppi.
Mi sembrava ovvio che fosse una battuta!
Coppi aveva anche una struttura della cassa toracica particolare , molto ampia.. e poi il tipo bisogna considerare le fibre muscolari ecc ecc ecc.
Comunque il fatto di essere lievemente brachicardici per gli sport di endurance rimane un vantaggio permettendo una migliore gestione della fatica.
Può essere anche che, essendo stato bodybuilder, abbia molta potenza e riesca a spingere rapporti lunghi a bassi RPM mantenendo i battiti bassi... come quando si fanno le sfr.
si pero si porta dietro anche tanta massa che in pianura non crea problemi ma in salita si. Il ns amico non ci ha detto nulla di come va in salita se non i battiti

• Mi piace
Reactions: Moebius

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si pero si porta dietro anche tanta massa che in pianura non crea problemi ma in salita si. Il ns amico non ci ha detto nulla di come va in salita se non i battiti
Hai correttamente utilizzato il termine "sovrappeso", che nulla dice sulla composizione corporea, ma identifica comunque un corpo "pesante". Non si può certo dire che Mr. Olimpia sia "grasso", ma certamente è sovrappeso!
Me lo immagino sul lungomare a tirare un gruppone a 50 all'ora!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Hai correttamente utilizzato il termine "sovrappeso", che nulla dice sulla composizione corporea, ma identifica comunque un corpo "pesante". Non si può certo dire che Mr. Olimpia sia "grasso", ma certamente è sovrappeso!
Il concetto di grosso nel culturismo è molto particolare rispetto al ciclismo o a qualsiasi sport di resistenza.

Avere le gambe da culturista nel ciclismo serve a poco, al pronti via ha già perso le ruote.

I pochi che ho conosciuto che dal culturismo sono passati al ciclismo e andavano bene...Era grazie alla "benzina" che utilizzavano per spostare la ghisa. A pane e acqua i muscoli si sgonfiano e le prestazioni scendono. I muscoli vengono sostituiti dal grasso e pensano ancora di essere grossi, ma sono grassi.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Giusto, anche perché i muscoli consumo ossigeno e comunque i 95 kg da portarsi dietro si fanno sentire oltre ad avere un ingombro aerodinamico importante.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
peso attorno ai 95kg e pedalo da un 1.5
... da 1,5 cosa? giorni? mesi? anni? lustri?
La massima escursioni e 155bpm ma a livello mortale. C'è da dire che a 125/130 salgo su senza quasi faticare.
Quindi a 130 non fatichi ed a 155 bpm sei a tuttissima? cos'è una trollata?
(matrino appena sveglio sono tra 38/40bpm)
38-40 bpm a riposo sono da pro. Sicuro, sicuro ...?
secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Ti diamo consigli e non rispondi. Secondo te è normale o dobbiamo preoccuparci? :==

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dunque da quel che riporti hai 45 anni e pesi 95 kg.
Ora non conosco la tua altezza ma con quel peso per avere una linea da ciclista dovresti essere alto più di 190 cm, posso supporre quindi senza offenderti che tu sia un po sovrappeso.
Assumi qualche farmaco, ad esempio Betabloccanti o simili, questi abbassano la frequenza cardiaca e vengono assunti generalmente in caso di ipertensione.
Quindi mi verrebbe da pensare che tu sia un fenomeno della Natura o che i dati che rilevi siano sbagliati.
Preoccuparsi? no, non mi sembra il caso: potresti al limite controllare la pressione prima e dopo l' uscita e il battito cardiaco.
Se non ti senti stanco e se spingi in salita senza fatica, e non ti affatichi proprio perché i battiti sono bassi, direi che non dovresti avere problemi.
Tuttavia è buona norma fare una visita medico agonistica per ciclismo in un centro buono , visto che sei di Savigliano potresti recarti all' Istituto di medicina dello sport presso lo stadio del Torino FC , via Filadelfia.
Da allenato avevo tranquillamente 40 battiti a riposo (a volte 38/39) avendo una fcmax comunque intorno ai 190 bpm.
Mica c'è da essere Coppi eh