Battiti piu' alti al mattino

E

Eiger

Guest
Di quanti bpm in meno parliamo? Perchè se parliamo di variazioni di 2-3bpm è sempre normale, il fisico umano non è mica un robot...
Se parliamo invece di 7-10bpm ci sarebbe da indagare sull'attività giornaliera, sull'alimentazione, ecc...Buttata lì così è un po' difficile da valutare...
Anche di 10 battiti.. Ma secondo me è anche perchè la sera e nel tardo pomeriggio io in certi momenti riesco a rilassarmi, la mattina invece difficilmente ci riesco: sono sempre un po' teso e questa cosa penso si ripercuota ovviamente anche sulla fc.

Ultima modifica di un moderatore:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
In realtà è stata formulata male la domanda...ci provo io a fare un po' di chiarezza:

-1. Bpm più alti del solito a riposo appena svegli==> non si è recuperato bene l'allenamento precedente (su questo non c'è dubbio, e non credo che fosse questo il punto della questione...)

-2. Nell'allenamento della mattina e a parità di intensità (Watt), bpm più alti che al pomeriggio==> se, a parità di intensità, ho bpm più elevati, significa che "faccio più fatica"; come dicevo nel mio post precedente, è dovuto al fatto che al mattino si hanno fisiologicamente capacità respiratorie e muscolari inferiori rispetto al pomeriggio (credo sia dovuto alla minor fluidità del sangue). E' stato dimostrato che i livelli di forza muscolare raggiungono il picco intorno alle 16 del pomeriggio, mentre le qualità respiratorie e cardiovascolari leggermente più tardi. In poche parole, l'orario in cui si avrebbe l'efficienza maggiore sarebbe compreso fra le 16 e le 18. Ovviamente chi è abituato ad allenarsi sempre la mattina non riesente molto di questo gap.

-3. Nell'allenamento della mattina ho bpm più alti ma semplicemente perchè tengo intensità superiori==> questa ipotesi si spiega da sola, e dimostra come l'uso del solo cardiofrequenzimetro sia inutile e fuorviante

-4. Nell'allenamento della mattina ho bpm più bassi a parità di intensità==> questo si può verificare quando si effettuano allenamenti in deplezione di glicogeno, ma in questi casi non si riesce in genere ad aumentare l'intensità più di tanto.
Al di fuori di questa ipotesi, avere bpm inferiori a parità di intensità è segno di miglioramento.
ragazzi ma cosa stiamo dicendo?che dopo 8 ore di sonno si hanno capacita' fisiche inferiori rispetto al pomeriggio quando ci si puo' allenare dopo ore passate al lavoro magari in piedi?allora come mai chi pratica ciclismo di professione inizia la seduta al mattino,x avere battiti piu' bassi e non accumulare acido lattico?io lavoro a turni e vi garantisco che al mattino nove volte su dieci se voglio lavorare in soglia ci riesco,al pomeriggio spesso la fc non supera il medio veloce anche se vado a tutta.la domanda di loris75 e' chiara:chiede chiarimenti sul perche' in allenamenti al pomeriggio riscontra un a fc inferiore di 10-15 bpm rispetto agli stessi allenamenti che probabilmente effettua al mattino(vai loris e' tutto normale non ti preoccupare)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
forse e' soggettiva questa cosa, anche per me il rendimento fisico in generale e' migliore nel pomeriggio sia che abbia lavorato o meno durante il giorno.

Per quanto riguarda i battiti ho una riprova costante..se la notte faccio tardi e dormo poche ore la frequenza sale di c.ca 10 battiti, quindi associerei le bpm alte ad uno scarso recupero in genere
se invece dormo normalmente le bpm di mattina salgono molto meno rispetto al pomeriggio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ragazzi ma cosa stiamo dicendo?che dopo 8 ore di sonno si hanno capacita' fisiche inferiori rispetto al pomeriggio quando ci si puo' allenare dopo ore passate al lavoro magari in piedi?allora come mai chi pratica ciclismo di professione inizia la seduta al mattino,x avere battiti piu' bassi e non accumulare acido lattico?io lavoro a turni e vi garantisco che al mattino nove volte su dieci se voglio lavorare in soglia ci riesco,al pomeriggio spesso la fc non supera il medio veloce anche se vado a tutta.la domanda di loris75 e' chiara:chiede chiarimenti sul perche' in allenamenti al pomeriggio riscontra un a fc inferiore di 10-15 bpm rispetto agli stessi allenamenti che probabilmente effettua al mattino(vai loris e' tutto normale non ti preoccupare)
Freschezza e predisposizione sono due concetti diversi, e anche non di poco...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ragazzi ma cosa stiamo dicendo?che dopo 8 ore di sonno si hanno capacita' fisiche inferiori rispetto al pomeriggio quando ci si puo' allenare dopo ore passate al lavoro magari in piedi?allora come mai chi pratica ciclismo di professione inizia la seduta al mattino,x avere battiti piu' bassi e non accumulare acido lattico?

Qui poi c'è contraddizione nel tuo discorso: prima evidenzi che i professionisti inizierebbero l'allenamento di mattina per avere bpm più bassi e poi sostieni che invece la mattina sarebbe normale avere bpm più alti...+

Tra l'altro questa credenza per cui a bpm più alti corrisponde un maggior stato di forma/freschezza è diffusa solo in questo forum...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Qui poi c'è contraddizione nel tuo discorso: prima evidenzi che i professionisti inizierebbero l'allenamento di mattina per avere bpm più bassi e poi sostieni che invece la mattina sarebbe normale avere bpm più alti...+

Tra l'altro questa credenza per cui a bpm più alti corrisponde un maggior stato di forma/freschezza è diffusa solo in questo forum...
era una domanda "di spirito"sul perche' un corridore si allenerebbe preferibilmente al mattino,visto che alla fine della frase c'e' un punto di domanda...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
era una domanda "di spirito"sul perche' un corridore si allenerebbe preferibilmente al mattino,visto che alla fine della frase c'e' un punto di domanda...

Ah scusa, sembrava una domanda retorica. A volte è difficile capirsi a parole, figuriamoci scrivendo su internet.

Comunque... [url]http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/cronobiologia.html[/URL]

A mio avviso (e anche in base a quato riportato sul link sopra), i professionisti si allenano al mattino perchè:

- le gare che fanno sono al mattino
- al mattino si stimola di più la capacità di utilizzare grassi, fondamentale per un corridore nelle prime fasi della gara o tappa
- a volte fanno il bigiornaliero

E' particolarmente importante il primo punto: il fatto che si abbiano maggiori potenzialità (chiamiamole così) al pomeriggio non significa che effettivamente sia poi l'orario migliore per allenarsi: infatti non lo è se, ad esempio, si lavora tutta la mattinata in modo pesante; non lo è neppure se le gare a cui si mira si svolgono la mattina.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.565
3.543
Visita sito
-4. Nell'allenamento della mattina ho bpm più bassi a parità di intensità==> questo si può verificare quando si effettuano allenamenti in deplezione di glicogeno, ma in questi casi non si riesce in genere ad aumentare l'intensità più di tanto.
Al di fuori di questa ipotesi, avere bpm inferiori a parità di intensità è segno di miglioramento.

ecco, ora è tutto chiaro, allora è perché sto migliorando che al mattino i battiti sono più bassi a parità di intensità. O sarà perché al mattino non c'è quasi vento?!? ;-)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ecco, ora è tutto chiaro, allora è perché sto migliorando che al mattino i battiti sono più bassi a parità di intensità. O sarà perché al mattino non c'è quasi vento?!? ;-)

Ma tu esci al mattino con sto freddo???:mrgreen:

Comunque sì, o sei migliorato oppure è dovuto al fatto che parti un po' scarico di carbo. I bpm sono un po' come i giri del motore della macchina...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.565
3.543
Visita sito
Ma tu esci al mattino con sto freddo???:mrgreen:

In estate molto spesso, anche alle 6; ora sui rulli, oppure come sabato alle 8.30 siamo partiti per fare 100 km. Effettivamente era un po' freschino :mrgreen:

Comunque sì, o sei migliorato oppure è dovuto al fatto che parti un po' scarico di carbo. I bpm sono un po' come i giri del motore della macchina...

sicuramente è perché parto scarico, ho notato subito la differenza anche da un giorno all'altro e non può essere solo miglioramento