Battito accelerato

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dopo un paio di mesi d'inattività e con gli ultimi 6 che mi han visto salire in bdc pochissime volte, oggi ho preso forza e mi son fatto una bella uscitina, piuttosto standard per i miei "abituali" canoni. 60km, un migliaio di metri di dislivello con una bella salita (Aldeno-Lago di Cei) che presenta delle simpatiche rampe over 14%.

Ho mangiato una barretta nel corso dell'uscita e bevuto la mia "solita" borraccia da 750cc con sali, ferro, Vitamina C, guaranà ed un pizzico di miele.

Arrivato a casa ho mangiato una barretta piccola zona, poi doccia e subito dopo (10' nemmeno) frullato con 150gr di yogurt magro, 30gr pro in polvere, una mela, 30gr di cereali.

Ora il problema è il sguente.

Sono seduto in studio ed ho il battito a 90-95 bpm.
A riposo, da allenato, sono vicinissimo ai 40, diciamo che, non allenandomi potrò essere salito a 50... gli altri 40bpm dove stanno ?

Sento le tempie pulsare, ma son sicuro di non avere febbre o simili... soluzioni ?

Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
gli hai alti proprio perché è da un bel pò che sei fermo....quindi il tuo corpo non è più abituato a certi sforzi, e quindi anche il recupero .....certo che riprendere dopo due mesi con un giro di 1000m/disl è una bella mazzata...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
gli hai alti proprio perché è da un bel pò che sei fermo....quindi il tuo corpo non è più abituato a certi sforzi, e quindi anche il recupero .....certo che riprendere dopo due mesi con un giro di 1000m/disl è una bella mazzata...

Ok... allora non mi preoccupo... in realtà volevo fare un sgambata sulla ciclabile, poi ho girato per la statale, poi ho preso uno svincolo e poi la strada andava su :-)

In ogni caso tra un 30' me li rimisuro... e dire che se c'è un dettaglio in cui me la cavo (per dire la spirometria è tipo quella di un 12enne :-( ) è proprio il reucpero, tanto dal punto di vista cardiaco che di smaltimento dell'acido lattico il quale, invece, sembra essere in circola alla grandissima :-(

Cmq non sono cose da fare, son d'accordo, ma volevo effettivamente testare quali fossero i miei limiti attuali... purtroppo non ho ancora scaricato i dati e non so la VAM, ma non credo d'essere stato molto brillante :-)

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ok... allora non mi preoccupo... in realtà volevo fare un sgambata sulla ciclabile, poi ho girato per la statale, poi ho preso uno svincolo e poi la strada andava su :-)
... purtroppo non ho ancora scaricato i dati e non so la VAM, ma non credo d'essere stato molto brillante :-)

Ciao, credo anchio che non ci si debba preoccupare, ma francamente 90/95 bpm dopo, penso un'ora, che sei rientrato è decisamente una FC alta.
Più che ad un difficile recupero, che senz'altro c'è (ma in genere si evidenzia con F.C. di 10-15 battiti superiori a quelli "normali" per te) può esserci stato un problema digestivo dovuto alla colazione, abbastanza abbondante anche se "leggera", subito dopo il rientro in fase di (difficile) recupero.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ciao, credo anchio che non ci si debba preoccupare, ma francamente 90/95 bpm dopo, penso un'ora, che sei rientrato è decisamente una FC alta.
Più che ad un difficile recupero, che senz'altro c'è (ma in genere si evidenzia con F.C. di 10-15 battiti superiori a quelli "normali" per te) può esserci stato un problema digestivo dovuto alla colazione, abbastanza abbondante anche se "leggera", subito dopo il rientro in fase di (difficile) recupero.

Allora... a dire il vero di ore ne sono passate (ormai) 2.5 (sono rientrato alle 15:30)... forse il pasto post uscita più che essere stato abbondante è stato di difficile digestione. Del resto posso immaginare che il sangue non avesse moltissima voglia di cambiare repentinamente percorso per andare in zona stomaco-intestino :-)

Le pro in polvere con lo yogurt, in effetti, mi han sempre gonfiato un pochino, la barretta molto meno, ma è anche possibile che si arrivato al pasto in super deplezione di glicogeno, ad esempio perché ho sforzato troppo avendo mangiato relativamente poco a colazione ed ametà mattinata (forse una barretta a zona)... inoltre questa mattina (ore 5:30 ;-) ) ho pensato bene di fare la mia solita seduta di pesi... e poi dice uno se sene male :-)

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Dopo due mesi di inattività, hai finito il giro grazie alla voglia di pedalare, non alla forma fisica. Di conseguenza questi valori.
Poi il guaranà è un eccitante, io non lo uso neanche in gara, che senso ha prenderlo il primo allenamento dopo 2 mesi di inattività?!?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sei/eri in fase EPOC (excess post exercise oxygen consuption), semplicemente più si è scarsamente allenati più questa "fase" è prolungata. Sui mix che trangui no comment, spero almeno che tu abbia una vera motivazione/prescrizione medica per integrare il ferro.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dopo due mesi di inattività, hai finito il giro grazie alla voglia di pedalare, non alla forma fisica. Di conseguenza questi valori.

Certo, imho hai ragione, infatti son stato tentato più volte di chimare la mia 4/5 per farmi venire a prendere e risparmiare così almeno l'ultima salita di un paio di km per arrivare a casa (ovviamente abito a 500msl ;-) ).

Poi il guaranà è un eccitante, io non lo uso neanche in gara, che senso ha prenderlo il primo allenamento dopo 2 mesi di inattività?!?
Lo prendo, ma veramente una punta credo sia nell'ordine del paio di grammi, per tenermi un poco su durante l'allenamento... l'ho messo anche oggi per abitudine, ad averci pensato bene l'avrei evitato... il fatto è che sto parecchie ore in piedi ed ho sempre il timore (psicologico ?) di andare in riserva... il che magari accade anche, ma a forza di caffé e guaranà cerco rimedio :-) Anzi :-(

sei/eri in fase EPOC (excess post exercise oxygen consuption), semplicemente più si è scarsamente allenati più questa "fase" è prolungata. Sui mix che trangui no comment, spero almeno che tu abbia una vera motivazione/prescrizione medica per integrare il ferro.

Il ferro lo prendo per carenza ancestrale :-)
Sul mix... come "no comment", comment invece, altrimenti che ci stiamo a fare sul forum ;-)

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
la salita la conosco.. è davvero dura..
concordo con chi dice che non sia stato il massimo dopo un mese di stop riprendere con una salita così lunga e dura...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Si, mi son fatto prendere la mano, anzi la gamba... ho pensato che l'avrei fatta faticando, ma non così tanto :-)
...Semplicemente sei uscito con in testa l'allenamento dei giorni migliori ma nelle gambe non ce l'hai più.:rosik:
Hai fatto troppo, riprendi gradulamente, e stai tranquillo che alle prestazioni di prima ci ritorni.
Devi avere pazienza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il ferro lo prendo per carenza ancestrale :-)
Sul mix... come "no comment", comment invece, altrimenti che ci stiamo a fare sul forum ;-)

Intendevo che non essendo nutrizionista non potrei dare altre info se non quelle di a) ASSOLUTAMENTE non abusare di ferro, c'è un argomento recente a riguardo e b) di non avere dati scientifici sull'effettiva necessità di assimilare guaranà. Il resto mi sembra uno spuntino corretto :)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
...Semplicemente sei uscito con in testa l'allenamento dei giorni migliori ma nelle gambe non ce l'hai più.:rosik:
Hai fatto troppo, riprendi gradulamente, e stai tranquillo che alle prestazioni di prima ci ritorni.
Devi avere pazienza.

Sai com'è a noi giovani (?!?) la pazienza fa difetto ;-)

Intendevo che non essendo nutrizionista non potrei dare altre info se non quelle di a) ASSOLUTAMENTE non abusare di ferro, c'è un argomento recente a riguardo e b) di non avere dati scientifici sull'effettiva necessità di assimilare guaranà. Il resto mi sembra uno spuntino corretto :)

Certo, certo non abuso di ferro, ci mancherebbe... anche con gli integratori vitaminici ci vado pianino. L'efficacia del guaranà è contestata da alcuni studi, confermata da altri e non mi pare (ma smentiscimi pure, mi faresti un favore) che sia stata raggiunta una tesi definitiva. In ogni caso quel che è certo è che l'effetto della sostanza sul mio fisico esiste, magari d'ordine placebo, ma si fa sentire mentre, per dirne una, è molto più blando quello della caffeina. Il guaranà, inoltre, ha su di me un risultato eccitante di tipo long-resting, non avverto un picco ed una rapida discesa, quanto una stimolazione piuttosto costante per un tempo relativamente lungo, diciamo anche 4 ore.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ahah il ritorno dei 1000 km....e se ne faccio 999??
Questi limiti sono assurdi se uno fa 4000 km all'anno deve farsi 1/4 di stagione in pianura? con che scopo?
Sono solo assurdità, ci si può allenare su tutti i percorsi con le divute progressioni di carico.