BCAA named sport 4.1.1

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oggi ho notato in farmacia questi aminoacidi da assumere prima e dopo l'attività fisica,(sembrano ottimi) vorrei dei consigli se è bene prenderli per uscite solo lunghe e tirate tipo 29/30 di media, oppure servono comunque anche per uscite più brevi e sforzi di meno entità, sono davvero utili? Poi vorrei sapere anche la quantità da assumere in capsule, sia prima che dopo lo sforzo in base al mio peso di 75 kg..... grazie, li abbinerei ai soliti sali minerali che uso durante l'attività solo con temperature calde......
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ok quindi peso forma 65 kg, dovrei assumerne 6 tab e mezza,vale a dire 4 prima e 2,5/3 dopo...sarebbe ideale, solamente con giri oltre le 3 ore....altrimenti solo borraccia con acqua e succo di frutta, oppure miele e limone spremuto come faccio di solito... un pizzico di sale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok...quindi su 7 capsule 3 prima, 2 durante,2 alla fine..ma quelle durante vanno prese quando? A metà giro? Tutte assieme o suddivise? Grazie.
no pero devi avere un approccio piu "laico" e tranquillo non ti sti prendendo chissa cosa, puoi prenderle anche 10 tutte insieme male no ti fanno, la prassi indica che le 4 5 prima sono anticataboliche per la forte presenza di leucina e dunque riduzione dei dolori e miglior endurance quelle dopo hanno lo scopo di ricostruzione o perlomeno non degenrazione del muscolo (parolone un po forte), quelle a meta dovrebbero aiutarrti nell'ultima fase del giro, per me sulle 3 ore bastano 4 5 prima...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si...ma non prendo quelle in polvere, il mio stomaco non le tollera, preferisco mangiarmi, un pezzo di grana a fine giro, o dello yogurt...o patate bollite e della frutta... poi...pranzo..... praticamente gli aminoacidi sono una delle cose che prenderei oltre i sali in boraccia, e qualche barretta o gel solo con dislivello di 2000 metri e oltre, altrimenti solo, paninetti con marmellata, miele o prosciutto e formaggio, banane, e frutta disidratata.....tra tutto gli aminoacidi li vedo più utili, anche il mio ciclista ancora meglio degli amminoacidi mi ha consigliato la glutammina da prendersi prima di coricarsi alla sera...o dopo il giro in bici......
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
  • questo è quello che dovrebbe fare la glutammina . io la prendevo quando andavo in palestra . per aumento e recupero muscolare. mai presa prima di dormire però.
  • Nel recupero dopo uno sforzo: alcuni studi dimostrano un ruolo della glutamimina nel favorire l'aumento delle scorte di glicogeno muscolare durante il recupero, probabilmente a causa dell'aumentato ingresso di acqua all'interno delle cellule (ricordiamo a tal proposito che l'acqua è essenziale nella glicogenosintesi, in quanto per ogni grammo di glicogeno prodotto si legano ad esso circa 2,7 g di acqua).
  • Nello stimolo di secrezione dell'ormone della crescita; se assunta in condizione di bassi livelli di glicemia, la glutammina sembra stimolare la secrezione del GH. Per ottimizzare questa azione la glutammina andrebbe assunta prima di coricarsi.
  • Nell'azione disintossicante e nella regolazione del pH ematico e urinario con effetto tampone (cede ammoniaca a livello renale, la quale si carica di un idrogenione H+ trasformandosi in ione ammonio NH4+, che viene poi eliminato con le urine).

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/GLUTAMMINA.htm
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
  • questo è quello che dovrebbe fare la glutammina . io la prendevo quando andavo in palestra . per aumento e recupero muscolare. mai presa prima di dormire però.
  • Nel recupero dopo uno sforzo: alcuni studi dimostrano un ruolo della glutamimina nel favorire l'aumento delle scorte di glicogeno muscolare durante il recupero, probabilmente a causa dell'aumentato ingresso di acqua all'interno delle cellule (ricordiamo a tal proposito che l'acqua è essenziale nella glicogenosintesi, in quanto per ogni grammo di glicogeno prodotto si legano ad esso circa 2,7 g di acqua).
  • Nello stimolo di secrezione dell'ormone della crescita; se assunta in condizione di bassi livelli di glicemia, la glutammina sembra stimolare la secrezione del GH. Per ottimizzare questa azione la glutammina andrebbe assunta prima di coricarsi.
  • Nell'azione disintossicante e nella regolazione del pH ematico e urinario con effetto tampone (cede ammoniaca a livello renale, la quale si carica di un idrogenione H+ trasformandosi in ione ammonio NH4+, che viene poi eliminato con le urine).
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/GLUTAMMINA.htm
A confronto GH e tutto il resto sembrerebbero acqua fresca
Chissà perche continuano a doparsi... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
a questo punto allora gli aminoacidi potrebbero essere considerati anabolizzanti in confronto al supporto che danno banane bacche di goji , ginseng e barbabietole :))):
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Patate+frutta, yogurt, grana... Sono tre cose molto diverse. Le usi in caso di esigenze diverse?
Mah no, non necessariamente, vado a integrare un poco il buco nello stomaco del dopo allenamento, o mangio frutta e yogurt, oppure grana e patate lesse, come post work. Preferisco alla lunga queste cose che le proteine in polvere...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Riapro un secondo questo post.... Ma siccome non ne ho mai presi di questi aminoacidi, come si devono prendere, sono capsule, come le pastiglie con acqua e ingeriti senza mastcarli, oppure da masticare come caramelle? Booohh...so solo che hanno un saporaccio sgradevole e amaro....provando a masticarlo, quindi non saprei... Grazie, scusate l'ignoranza, ma sono sempre titubante se prenderli, oppure no... non sapendo cosa contengono, non mi sono mai fidato, ma molti dei miei amici tutti li prendono..