(bdc) cosa prendo con 1000 euro??

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Ciao a tutti, come da titolo ho questo badget (100 euro in più non sono un problema) per una bici, possibilmente nuova, da corsa? Il punto di domanda perchè la userei soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro (asfalto e ovviamente qualche buca) e saltuariamente per qualche decina di chilometri su pista ciclabile (quindi qualche sanpietrino, qualche sterrato semplice e poco fango). No MTB.
Diciamo che mi piace l'"estetica della bici da corsa" e l'idea, magari errata, che possa andar più veloce facendo meno fatica rispetto ad una MTB ammortizzata con copertoni "" giganti; pur piacendomi l'estetica dela bdc preferirei fosse un pochino più comoda. Ovvio sarebbe la mia prima bici "seria" e non vorrei cambiarla almeno per qualche anno.
Per indirizzarvi un pochino, ad es. mi piace molto la TREK Crossrip, ma i freni a disco mi servono? I doppi freni? ecc. ecc.
Spero che tanti di voi mi diano consigli, perchè è qualche settimana che cerco su internet ma invece che chiarirmi le idee mi è venuto un gran mal di testa (bdc, mtb, bici da ciclocross, carbonio, alluminio ecc., ovviamente ognuna con migliaia di modelli diversi) per non parlare delle decine di misure da prendere per scegliere il telaio giusto. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Ciao a tutti, come da titolo ho questo badget (100 euro in più non sono un problema) per una bici, possibilmente nuova, da corsa? Il punto di domanda perchè la userei soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro (asfalto e ovviamente qualche buca) e saltuariamente per qualche decina di chilometri su pista ciclabile (quindi qualche sanpietrino, qualche sterrato semplice e poco fango). No MTB.
Diciamo che mi piace l'"estetica della bici da corsa" e l'idea, magari errata, che possa andar più veloce facendo meno fatica rispetto ad una MTB ammortizzata con copertoni "" giganti; pur piacendomi l'estetica dela bdc preferirei fosse un pochino più comoda. Ovvio sarebbe la mia prima bici "seria" e non vorrei cambiarla almeno per qualche anno.
Per indirizzarvi un pochino, ad es. mi piace molto la TREK Crossrip, ma i freni a disco mi servono? I doppi freni? ecc. ecc.
Spero che tanti di voi mi diano consigli, perchè è qualche settimana che cerco su internet ma invece che chiarirmi le idee mi è venuto un gran mal di testa (bdc, mtb, bici da ciclocross, carbonio, alluminio ecc., ovviamente ognuna con migliaia di modelli diversi) per non parlare delle decine di misure da prendere per scegliere il telaio giusto. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.

fai un giro sul sito di Rose Bike e della Canyon. Per le tue esigenze ti consiglio una bici da ciclocross...estetica da bdc e assemblaggi più robusti
vedi ad esempio: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-cross-pro-rs-2000-600509/aid:600540[/URL]

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Oppure un mtb con le slick , l ho fatto prima di prendere la bdc e mi sono trovato bene

Una MTB la scarterei perchè fuori strada ne faccio veramente poco, quindi vorrei provare un pò più di velocità, e come detto mi sono "innamorato" dell'estetica della bici da corsa. Le gomme slick poi mi fanno paura perchè vivo in una zona molto ma molto piovosa (provincia di Varese) e quindi vorrei qualcosa di meno paffuto delle classiche gomme da MTB ma che mi faccia sentire più sicuro di una slick pura (poi se mi prende la scimmia potrei acquistare delle slick da montarre all'occorrenza per provare ad andare andare veloce).
Aggiungo, sono pazzo, ma avendo venduto la macchina per convertirmi alla sola bici (come ho detto soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro ed extralavorativi su strada) vorrei usarla in ogni condizione (sole, acqua, acquazzone, nevischio . . . . . ecco, magari per la neve risfodererei quel cancello di MTB che ora mi trascino dietro) e qundi, magari sbaglio, ma con una bdc pura mi sentirei un pò scomodo e in "pericolo"

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una MTB la scarterei perchè fuori strada ne faccio veramente poco, quindi vorrei provare un pò più di velocità, e come detto mi sono "innamorato" dell'estetica della bici da corsa. Le gomme slick poi mi fanno paura perchè vivo in una zona molto ma molto piovosa

Per le BDC esistono copertoni leggermente scolpiti, e quindi adatti anche all'uso bagnato, meglio se 700x25 invece dei classici 700x23.

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
per Cacciatorino. Quindi dici che piuttosto di una bici da ciclocross (che qua e la nei vari forum ho letto essere ovviamente l'ideale per fare ciclocross ma non per molto altro), con una bdc e dei copertoni scolpiti, potrei usarla per i miei spostamenti quotidiani (anche nevischio e pioggia forte), senza risentire della posizione un pò estrema/scomoda della bdc? (perdonami se sto dicendo castronerie ma sono proprio digiuno di bdc). E in quanto a sicurezza? rischi di cadute con condizioni climatiche un pò difficili, che mi dici?

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
per Cacciatorino. Quindi dici che piuttosto di una bici da ciclocross (che qua e la nei vari forum ho letto essere ovviamente l'ideale per fare ciclocross ma non per molto altro), con una bdc e dei copertoni scolpiti, potrei usarla per i miei spostamenti quotidiani (anche nevischio e pioggia forte), senza risentire della posizione un pò estrema/scomoda della bdc? (perdonami se sto dicendo castronerie ma sono proprio digiuno di bdc). E in quanto a sicurezza? rischi di cadute con condizioni climatiche un pò difficili, che mi dici?

Be dipende , io ho provato a girare in bdc e MTB con la pioggia forte, e le gomme della prima hanno meno tenuta e sicurezza in quelle condizioni , una MTB ci metti delle semi slick non troppo larghe e sei sicuro anche in caso di buche improvvise , con la bdc o ibrida le buche le devi evitare sempre e anche un asfalto un po rovinato può diventare un problema , poi sotto la pioggia la bdc frena mooolto meno di una MTB con i freni a disco , io avevo montato delle gomme Michelin wild run 1.4 pero come dicevo erano slick , e sotto la pioggia la bici era incontrollabile

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Be dipende , io ho provato a girare in bdc e MTB con la pioggia forte, e le gomme della prima hanno meno tenuta e sicurezza in quelle condizioni , una MTB ci metti delle semi slick non troppo larghe e sei sicuro anche in caso di buche improvvise , con la bdc o ibrida le buche le devi evitare sempre e anche un asfalto un po rovinato può diventare un problema , poi sotto la pioggia la bdc frena mooolto meno di una MTB con i freni a disco , io avevo montato delle gomme Michelin wild run 1.4 pero come dicevo erano slick , e sotto la pioggia la bici era incontrollabile

Buono a sapersi, io che non ho mai usato una MTB avrei detto che la BDC va benissimo anche d'inverno, basta stare attenti! :mrgreen:

Se il nostro amico deve fare spesso pave' o sanpietrini comunque forse le ruote da 23 o 25 non sono la cosa piu' azzeccata.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
con una bdc e dei copertoni scolpiti, potrei usarla per i miei spostamenti quotidiani (anche nevischio e pioggia forte), senza risentire della posizione un pò estrema/scomoda della bdc? (perdonami se sto dicendo castronerie ma sono proprio digiuno di bdc).

Se vuoi assolutamente il manubrio da corsa metti il manubrio da corsa. Secondo me pero' per un uso quotidiano non agonistico e' meglio il manubrio piatto che trovi sulle ibride perche' stanca meno il fisico, poi ovviamente la scelta finale e' tua.

Piuttosto valuta forcella e carro posteriore in carbonio (li trovi sulla bici del decathlon che ti ho lincato) perche' permettono di assorbire una parte delle asperita' stradali molto meglio di come farebbe un telaio interamente metallico.

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Una bici da ciclocross non potrebbe essere una buona soluzione o meglio un buon compromesso per l'utilizzo che ne devo fare?
Una precisazione, vorrei una bici che somigli ad una bdc perchè conoscendomi è probabile che possa diventare un mezzo fanatico (come è stato per la corsa, iniziato causa "pancetta" e ora un hobby da 2500 km l'anno) e quindi non vorrei prendere una bici che con le bdc ha poco a che fare (nella mia mente mtb, ibride e simili), ma nemmeno una bici con cui rischiare l'osso del collo ad ogni uscita perchè da strada pura. Che dite pretendo troppo? Forse mi srrvirebbero 2 bici? Una classica bdc per prenderci gusto e una bici da battaglia tipo ciclocross? Cavoli sono sempre più confuso, e non sono ancora passato in un negozio specializzato (abito vicino al negozio di un certo Botteon . . . . . Conoscete?););););)

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
tecnobike evolution e prossimamente Caadx 105
guarda questa:

http://www.cannondale.com/ita/2013/caadx-105-compact-crankset

prezzo 1299...cè anche la versione con il tiagra che costa 1099 di listino......

Io ce l'ho e mi trovo bene.....
occhio alle corone monta un 46/36; vedi tu se farla cambiare. Io s quella di mia moglie ho fatto mettere una 34 al posto della 36.

Secondo me va da Dio!!!! Poi se ti piace e vuoi renderla piu simile alle bici da corsa cambi o tutte le route o solo i copertoni.......

Di serie monta una ruota da 35mm che ti permette di non doverti preoccupare + di tanto delle sconnessioni della strada.....

Se vuoi altre informazioni sono qua!!!!!

Solo una precisazione: ha i freni cantilevel.....che sono un po particolari...sopratutto all'inizio