BDC-GRAVEL: misure e regolazioni uguali?

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao, ho letto la discussione e stiamo parlando di un caso specifico di una persona e non di una linea guida in generale.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene su cosa cerco. Non cerco tecnicismi su gradi e quant’altro.

Mi spiego meglio:

BDC Altezza sella 79cm, arretramento da movimento centrale 21cm, Pipa 10cm, distanza BPR manubrio 68cm

Per una GRAVEL di norma si riportano le stesse misure o ci sono misure più comode?
Sparo una cavolata, altezza sella più bassa di mezzo cm, arretramento più o meno accentuato rispetto BDC, pipa più o meno corta rispetto BDC?

Non cerco misure per acquistarne una, ma misure di riporto da BDC a Gravel. Grazie
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Grazie, purtroppo al giorno d’oggi ognuno fa come gli pare e questo può fuorviare che si avvicina a qualcosa di diverso. Poi è anche vero che ci sono delle regole, ma ci si può anche distaccare, ma tutto dipende anche dalla propria elasticità. Comunque anch’io partirò con la stessa altezza sella e arretramento della BDC. Per quanto riguarda la pipa meglio un pelino più corta in stile MTB o la tenete uguale della BDC? Grazie ancora
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho le tesse misure, compatibilmente al fatto che uso pedali mtb spd. L'unica cosa che ho di differente è il dislivello sella manubrio, circa la metà (in realtà poco più della metà) rispetto alla BDC
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti
Sto terminando di assemblare la mia prima gravel con l'idea di farci l'inverno ma soprattutto da usarla in bikepacking.
Partendo dalla posizione BDC quanto devo essere più corto e più alto ?
Devo ancora comprare l'attacco del manubrio e non vorrei sbagliare.
Grazie
m.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
La mia idea è manubrio un po’ più largo e attacco un po’ più corto, in altezza gia il telaio gravel dovrebbe avere uno stack più pronunciato…..ma io non arrivo dalla bdc.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
boh mi sembra impossibile rispondere, dipende da tante cose, sostanzialmente da che tipo di posizione hai sulla bdc, che uso vuoi fare della gravel, che geometria ha la gravel... comunque dire più corto di tot e più alto di tot così a prescindere la vedo dura. secondo me arriverai all'assetto desiderato per prove ed errori come più o meno fanno tutti (oppure si accontentano dell'assetto della bici di serie)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and andry96

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io nella mia gravel non ho riportato le misure della bdc..dopo un po' di uscite ho trovato la posizione e lasciato quella....
Dalle misure che ho preso una volta trovata la posizione il dislivello sella manubrio e' differente di 3 cm mentre la misura centro anatomico sella centro manubrio e' 1 cm in meno
Ma quello che cambia molto sono le geometrie del telaio che della gravel sono davvero comode,infatti adesso la bdc la uso solo per le gare(poche) che ancora faccio