Bdc vs Mtb : confronto dispendio energetico

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Gara in circuito si,cronoscalata si ma cronometro no.Ripeto,io faccio più fatica in mtb che in bdc,sarà perchè ho sempre fatto quello e non mtb,sarà per altre cose,ma il mio cardio dice quello.Tu poi aggiungi che sei un biker e presumo che fai più fatica in una corsa in circuito piuttosto che in un xc,il contrario delle mie sensazioni che sono uno stradista,quindi,secondo me,è un punto di partenza per fare delle riflessioni.
Poi sul fatto che se si vuole far fatica basta spingere non lo metto nemmeno in dubbio,è assodato.
Io parlavo delle differenza delle 2 specialità nella totalità dell allenamento,non con cosa mi faccio di più il mazzo

Mai parlato di dove si fà piu il mazzo!!!;nonzo%
ho solo fatto presente che ci sono gara anche su strada dove l'impegno è alto e ci sono pocchissime possibilità di recupero;nonzo%
volete per forza paragonare due sforzi differenti....:mrgreen:
"stesso impegno=stessa fatica"...qualunque mezzo tu usi:mrgreen:

a maggior ragione se dite di usare il cardio :cassius:

mi reputo un biker perchè sono nato biker, ma es. l'anno scorso
circa 35 gare tra gf e circuiti di cui solo 5 in mtbo-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
2500 mt. di dislivello in 30 km? ;nonzo% cioè 25 km di salita al 10% (che è già tanto) e i restanti 5 km col paracadute? (o col deltaplano visto che se non ricordo male vai anche con quello)....senza un metro di pianura ovviamente altrimenti aumenta la pendenza media in salita o quella da brivido in discesa........
complimenti o-o, io non credo che ce la farei a fare un tal dislivello in così pochi km...è pure difficile trovare percorsi che lo consentano...forse sulle Dolomiti, ma pur frequentandole parecchio non me ne vengono in mente.

Ho sbagliato i Km, son esattamente 62 Km per 2161 metri D+ che, cmq, sono abbastanza faticosetti. Chiedi a chi è stato all'Emy Day e potrà confermarti i dislivelli stile alpi che ci sono stra Catria, S. Vicino, Serra Santa, Monte Maggio e Monte Cucco.
Eccolo qui http://www.vadoinbici.it/itinerario.php?id=85

Non credo di essere il tipo che si vanta per chissà quali imprese, anzi... son sempre quello che dice che fa poco dislivello!
Anche se qui basta uscire di casa e 800 mt vengono fuori come niente... per tonare a casa mia ho una sola strada, di 3 Km al 13% di media. o-oo-o

EDIT
Ho notato che con la BDC, in linea generale, il battito è più costante e sale anche più costante in salita mentre in MTB, vuoi per gli strappi maggiori, è più incostante. Son 2 modi di andare in bdc molto diversi, questo è poco ma è sicuro
 
Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho sbagliato i Km, son esattamente 62 Km per 2161 metri D+ che, cmq, sono abbastanza faticosetti. Chiedi a chi è stato all'Emy Day e potrà confermarti i dislivelli stile alpi che ci sono stra Catria, S. Vicino, Serra Santa, Monte Maggio e Monte Cucco.
Eccolo qui [url]http://www.vadoinbici.it/itinerario.php?id=85[/URL]

Non credo di essere il tipo che si vanta per chissà quali imprese, anzi... son sempre quello che dice che fa poco dislivello!
Anche se qui basta uscire di casa e 800 mt vengono fuori come niente... per tonare a casa mia ho una sola strada, di 3 Km al 13% di media. o-oo-o

EDIT
Ho notato che con la BDC, in linea generale, il battito è più costante e sale anche più costante in salita mentre in MTB, vuoi per gli strappi maggiori, è più incostante. Son 2 modi di andare in bdc molto diversi, questo è poco ma è sicuro
Quoto
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho sbagliato i Km, son esattamente 62 Km per 2161 metri D+ che, cmq, sono abbastanza faticosetti. ................

beh, 62 per 2161 metri non è mica la stessa cosa che 30 per 2500. Ci ballano 32 km in più e 339 mt di dislivello in meno, mica dettagli....che poi siano faticosetti ne sono più che persuaso ed è comunque una prestazione di tutto riguardo. o-o
..............
Ho notato che con la BDC, in linea generale, il battito è più costante e sale anche più costante in salita mentre in MTB, vuoi per gli strappi maggiori, è più incostante. Son 2 modi di andare in bdc molto diversi, questo è poco ma è sicuro
Il battito in bdc è più costante solo se vai solo. Andando solo, i cambi di ritmo in mtb te li impone il terreno che su bitume, essendo comunque più regolare, per quanti mangiaebevi puoi trovare, ti porterà una frequenza più costante come dici tu. Ma se sei con un gruppo "cattivo" il battito costante va a farsi friggere te lo assicuro ;-)
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
beh, 62 per 2161 metri non è mica la stessa cosa che 30 per 2500. Ci ballano 32 km in più e 339 mt di dislivello in meno, mica dettagli....che poi siano faticosetti ne sono più che persuaso ed è comunque una prestazione di tutto riguardo. o-o

Il battito in bdc è più costante solo se vai solo. Andando solo, i cambi di ritmo in mtb te li impone il terreno che su bitume, essendo comunque più regolare, per quanti mangiaebevi puoi trovare, ti porterà una frequenza più costante come dici tu. Ma se sei con un gruppo "cattivo" il battito costante va a farsi friggere te lo assicuro ;-)
Verissimo!!!!
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
226
10
48
Visita sito
io in inverno non vado in mtb perchè non si può andare, qui ci si pianta e stop :rosik:

generalmente la gara in MTB la trovo molto più faticosa, più stressante, per non parlare delle partenze...:wacko:

giri normali mtb e strada a livello di fatica secondo me si possono equivalere
 

GIORGIO RODI

Novellino
18 Gennaio 2009
33
3
62
grecia
Visita sito
Bici
colnago dream
21 di media in mtb (quella seria) è una media di un agonista di alto livello,

diciamo almeno nei primi 50 posizione di una granfondo nazionale.....:mrgreen:

sono troppo differenti per paragonarli realmente......;nonzo%

nulla vieta di usarli entrambi!!!!!!

ottenendo benefici in tutte e due le specialità o-o
Mi riferivo su stessi percorsi da BDC (asfalto) che io faccio d' inverno con la mia MTB e senza essere altro che amatore da 82 chili e 47 anni,il mio Garmin 500 mi segna tale media.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mi riferivo su stessi percorsi da BDC (asfalto) che io faccio d' inverno con la mia MTB e senza essere altro che amatore da 82 chili e 47 anni,il mio Garmin 500 mi segna tale media.

:mrgreen: lo avevo capito, capita anche a me di andare sul bitume con la mtb
mi sembra sempre di essere fermo:cry: e cerco continuamente il rilancio,
la giusta pedalata etc..etc.. con la conclusione di fare molta piu fatica che non se usassi la bdc :mrgreen:,,

la media non è altro che una risultanza di molti fattori quali il grado di preparazione, il fisico, la voglia di fare scarifici etc..etc...
non è il metodo di valutare un ciclista
che tu vada a 21 o 40kmh meriti sempre il mio rispettoo-o
Domenica scorsa dovevo fare una gara in circuito al pomeriggio,
al mattino sono andato al solito ritrovo dei miei AMICI CICLISTI
"moooolto mooolto meno allenati di me", dopo un buonl caffe ho fatto con
loro un bellissima sgambata......
a una velocità media di ???? boh!! e chi se ne frega!!!

in conclusione se sullo stesso percorso usi come metodo di paragone
la frequenza cardiaca a parità di frequenza farai stessa fatica,
se come paragone usi la velocità media logicamente in MTB dovrai faticare di piu....o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Se vuoi farti un giro in MTB è meglio farlo su sterrato/sentiero, ti gratifica di + e non pensi alla velocità media.
E' ovvio che se vai su bitume in MTB cerchi di pretendere le prestazioni della BDC ed inizi a farti seghe mentali, del tipo:"Com'è che sta bici non va?" "Sono proprio una schiappa.." "Devo mettere coperture + scorrevoli..."
Ogni tipo di bike ha la sua destinazione d'uso!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il fondista

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
56
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Se vuoi farti un giro in MTB è meglio farlo su sterrato/sentiero, ti gratifica di + e non pensi alla velocità media.
E' ovvio che se vai su bitume in MTB cerchi di pretendere le prestazioni della BDC ed inizi a farti seghe mentali, del tipo:"Com'è che sta bici non va?" "Sono proprio una schiappa.." "Devo mettere coperture + scorrevoli..."
Ogni tipo di bike ha la sua destinazione d'uso!o-o
Il discorso non fa' una piega !:asd2:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
mtb quest'inverno, alla prima uscita in bdc a fine gennaio faticavo a tenere il gruppo (e non andavo piano!): 2 sforzi differenti....in mtb si fa impegno "soglia" per poche manciate di secondi ed il resto è grosso modo passeggio, in bdc per tirare il rapporto si deve menare!
non è un caso che i biker si allenino su strada...

HAHAHAH in MTB si passeggia?? HAHAHAH si si come no!! HAHAHAHAH

BHA!!!!!!!!!!!
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
In MTB ho visto due volte la MADONNA e un altro paio qualche altro santo non ben identificato :-)

Sono sostanzialmente un amatore che però va sui monti in mountain bike quando le biciclette erano la Bianchi Aspid e così via.

Io e i miei amici scendevamo giù dai monti delle cave di Carrara quando il Down Hill non si sapeva neppure cosa fosse :-)

negli anni ho continuato. Da poco invece mi sono avvicinato anche all BDC.

Non sono certo un esperto ma posso dire che in MTB, secondo che percorsi fai, a faticare è praticamente tutto il corpo, tricipidi moltissimo, avanbracci, dorsali, addominali.

Mi sembra che nella BDC questo sforzo manchi, però mantenere la regolarità del passo è decisamente difficile per uno come me non abituato.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Diciamo poi che se si va in MTB su percorso di montagna, non è possibile ( a meno che di nn avere un gran motore e quindi riuscire a dosare lo sforzo, cioè nn patire più di tanto il muro al 20% o la salita sdruciolevole così da impostare il ritmo voluto) dicevo nn è possibile o cmq più difficile scegliere il ritmo e l'allenamento ma il ritmo e l allenamento è dato per forza dal percorso. Mentre su strada si fa lento lungo medio e soglia quando si vuole( certo nn sul mortirolo)
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
58
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Buonasera, ho una curiosità che vorrei togliermi.
Attualmente, con la mia mtb faccio uscite per un massimo di 50 km, al massimo 60-65 km.
Mi chiedo questo. A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio 50 km, quindi chilometri farei in bici da corsa?
Grazie.
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
203
709
23
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
La prima volta che sono salito su una bdc (messo malissimo in sella) venendo da una MTB full sono rimasto subito stupito dalla facilità con cui avevo fatto il mio solito giro da 50 km circa. In effetti, dopo pochi mesi il "solito giro" che faccio su una bici da corsa è diventato di 75 Km più o meno, che non allungo ulteriormente per mancanza di tempo. In generale non credo si un azzardo che a parità di fatica, sulla bdc riesci a fare un buon 80% di km in più