beata ignoranza

S

slotcar55!

Guest
o-o
Preciso che non sono pro nessun materiale....volevo solo dire che se uno vuole un buon telaio che sia fatto di titanio, carbonio, acciaio o alluminio deve spendere.....per me frasi del tipo "acciaio costa meno del carbonio" o viceversa non mi pare abbiano tanto senso, come non ha senso valutare la bontà di un telaio solo dal costo....un Pegoretti o un Richard Sachs me lo farei anche subito che diamine! nel loro genere sono quanto di meglio esista in termini di qualità delle tubazioni, della verniciatura, delle finiture etc.....ma non mi sognerei mai di paragonarli ad un top di gamma di Time, Look, Colnago per restare sul carbonio o di Litespeed, Merlin, Seven, Lynskey parlando di titanio...dipende sempre uno da quello che vuole da un telaio.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se si va a caldonazzo, togli il guadagno importatori/rivenditore e le spese di trasporto saranno nettamente inferiori...

Noto solo ora questa frase, che è contro ogni logica del commercio e del mercato della società attuale (buono o cattivo che sia, io non lo giudico, ne prendo atto solamente).

Se vai in fabbrica, suoni e chiedi un prodotto: te lo danno al prezzo che fanno al grossista? Molto, molto raramente.

Il motivo è semplice: se le fabbriche iniziano ad andare oltre il loro "compito" (produrre col "giusto" guadagno) "rubano" il compito degli altri agenti della filiera.

Quindi è logico aspettarsi che chi va a bussare a Caldonazzo in quell'angolo nascosto dietro la ferrovia abbia magari uno sconto (tenendo conto di mancate spese di trasporto ecc.), ma non eccessivo. Altrimenti i distributori e rivenditori che vendono Pegoretti potrebbe mandare (giustamente) Dario a quel paese e dirgli che si arrangi a commercializzare il prodotto. A quel punto sicuramente le sue vendite calerebbero.

NOTA BENE: Dario si è - involontariamente - prestato a questo esempio ma credo siano pochi gli ambiti che sfuggono a questa logica.
Dal momento che Dario si avvale di distributori e rivenditori, immagino abbia fatto bene i suoi conti e che si sia reso conto che per riuscire a vendere non può farne a meno. Per correttezza nei loro confronti non può vendere al dettaglio a 70, se 70 è il prezzo che fa al distributore con 100 il prezzo finale. Venderà sempre a 70 al distributore e a voi magari a 90-95 (le proporzioni non sono realistiche, giusto per capirci).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perché di questo ragionamento? Per affermare il mio parere che un telaio industriale in pochi colori e con “misure standard” – diciamo colnago – non costa poi tanto di meno rispetto ad un telaio fatto sulle tue misure, sulla base delle tue esigenze e con i colori che ti piacciono di più -un duende o un marcelo a caso -o-o

Per me sei fuori strada nuovamente.
Un Colnago Master X-light viene di listino la metà di un telaio di Pegoretti (sempre di listino).
La produzione industriale permette di abbattere i costi.

Tuttavia nel secondo, c'è l'anima di Dario, nel primo ormai di Ernesto c'è ben poco... Tuttavia a mio parere per chi ama l'acciaio sono telai da prendere in considerazione, che si abbia "bisogno" di una bici o meno
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Per me sei fuori strada nuovamente.
Un Colnago Master X-light viene di listino la metà di un telaio di Pegoretti (sempre di listino).
La produzione industriale permette di abbattere i costi.
Tuttavia nel secondo, c'è l'anima di Dario, nel primo ormai di Ernesto c'è ben poco... Tuttavia a mio parere per chi ama l'acciaio sono telai da prendere in considerazione, che si abbia "bisogno" di una bici o meno
------------------------------------------------------------------------------------
Che ci sia l'anima o meno, di Dario o di chiunque altro, questi discorsi mi fanno sempre tornare in mente quanto mio Padre, artigiano di tutt'altro mestiere, diceva.

'L'artigiano fatica di piu' a fare qualunque cosa rispetto a una industria. Deve per forza farsi pagare di piu', altrimenti non ci cava le gambe.
La gente viene, chiede, ci pensa e ripensa, qualche volta non torna neanche piu', quando torna ci devi di nuovo discutere e perdere tempo, ti dice che viene mandata dall'amico che conosci (al quale devi mettere in conto, prima o poi, di rendere un qualche favore o sconto), fatto il lavoro magari ti ci fa fare anche i ritocchi, ti fa perdere un mucchio di tempo. Glie lo devi far pagare!, o no? Alla fine, il prezzo che riesci a spuntare non sempre e' congruo con la fatica che e' stata fatta.

Prova ad andare da un antiquario. Ti fa vedere qualcosa e ti racconta un sacco di storie al riguardo. Il piu' delle volte sono chiacchiere che non hanno niente a che fare con la qualita' dell'oggetto. Servono solo a fartene venire la voglia. E piu' ti convince, piu' alla fine paghi.
E paghi anche le chiacchiere che ti ha propinato.
Il prezzo lo fa sempre la legge della domanda e dell'offerta.'

Secondo me questo vale anche per le bici, per quelle nuove andandosele a far fare e per quelle vintage, o anche solo per la componentistica in vendita su eBay.
Il valore intrinseco delle cose e' irrilevante dal punto di vista commerciale. Anzi, non esiste proprio.
Perche' mai, ad esempio per dirne una, i componenti vintage che si trovano ancora nuovi di zecca, NOS mai usati, vengono prezzati molto di piu' se sono ancora nella scatola di cartone originale?
Che belle, e costose, quelle Campagnolo ... .

Sergio
Pisa
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
un telaio in acciaio pesa circa mezzo kg in piu' di uno in carbonio.
tanto per fare un po' di informazione.

Diciamo anche 4Etti che visti i montaggi che vengono fatti su certi telai in carbonio, vai al pari montando un paio di pedali leggeri e con zona manubrio.
Con un telaio in acciao al giorno d'oggi puo' venre fuori una bici completa da 6.6 6.8kg
E con i 2000 euri che risparmi sul telaio in carbonio di alta gamma ci lavori in componentistica.
La cosa importante è trovare chi un buon telaio in acciao lo sappia fare.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Diciamo anche 4Etti che visti i montaggi che vengono fatti su certi telai in carbonio, vai al pari montando un paio di pedali leggeri e con zona manubrio.
Con un telaio in acciao al giorno d'oggi puo' venre fuori una bici completa da 6.6 6.8kg

Tra le righe prendo per sottinteso che per voi il telaio non sia comprensivo di forcella, e che intendete che quella sia in fibra di carbonio.

Sergio
Pisa
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Diciamo anche 4Etti che visti i montaggi che vengono fatti su certi telai in carbonio, vai al pari montando un paio di pedali leggeri e con zona manubrio.
Con un telaio in acciao al giorno d'oggi puo' venre fuori una bici completa da 6.6 6.8kg
E con i 2000 euri che risparmi sul telaio in carbonio di alta gamma ci lavori in componentistica.
La cosa importante è trovare chi un buon telaio in acciao lo sappia fare.

per la mia beata ignoranza qualcuno potrebbe dirmi quanto pesa all'incirca un telaio in carbonio di media qualita', uno in acciaio e uno in alluminio?
cosi' per capire. idem per le forcelle (ovviamente non in alluminio!!!)

grazie!!
 

TRIU

Novellino
2 Aprile 2008
17
0
Visita sito
guarda.....io non sono da molto nel mondo delle bdc e ho 16 anni ma devo confessarti che ho iniziato circa un anno fa con una dell'87' in acciao che poi ho cambiato essendo cresciuto molto, poi ho trovato un bel telaietto giusto per me in acciao, montato entry level, e be ora ti devo dire che secondo me la differenza la fa molto di + una bici giusta per te, che ti senti meglio addosso che una bici che pesi molto meno, certo se si riesce a ottenere entrambe le cose buon per te ma la cosa fondamentale è (come hanno gia ribadito) AVERE LE GAMBE =)=)

triu
 
T

tzimbar1

Guest
Accinson, non fare l'estremista.

Se rileggi bene il mio post, io parlo di tre telai il cinelli supercorsa, il colnago master e il de rosa primato.
Il prezzo medio di questi è 1550 euro.
Poi vuoi metterci un gruppo degno di questi telai?
dicamo un chorus o ultegra. Sono altri 500-600 euro.
Poi le ruote e vai sui 300 euro (ruote di pari categoria al gruppo).
Mettici anche reggisella, manubrio e attacco, una bella sella e sono almeno altre 300 euro.
Pedali, 2 portaborraccia, computer, e accessori vari (borsa sottosella, pompa, camera di scorta, 2 borracce).
Poi, bisogna dare almeno 50 euro a chi te la monta.
E questi sono prezzi "virtuali", cioè la media dei prezzi on-line.
Fatti i conti e poi mi dici.

Certo che se vuoi scendere di livello risparmi.
Ma poi non sò se puoi più dire che quel telaio di bassa gamma in acciaio è di pari qualità ad altri in carbonio o misti alluminio-carbonio.

Io capisco la passione per l'acciaio, ma non bisogna trattare da cretini tutti quelli che cercano di avvicinarsi a questo materiale tenendo i piedi per terra.
Invito ad essere più "moderati", meno passionali nei giudizi.
Io non ho mai offeso nessuno nei miei post.

ciao Salvo, ti volevo chiedere un consiglio, visto che sei molto informato sui prezzi.
la mia idea è questa:
telaio luigino
gruppo super record 11
quanto sangue potrebbe costarmi.
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore: