Beltrami TSA e Factor un'esperienza da incubo!

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
vengo dal topic ostro...e ora ho molta paura e onestamente la scarsità di chiarezza sul catalogo beltrami l'avevo notata anche io (come ho riportato sul topic della ostro). Ancor di più considerando che il mio rivenditore per qualche motivo non può avere una bici completa ma solo il kit telaio...

questo taglia e cuci senza certezza di cosa arriva mi spaventa non poco oltre a non piacermi PER NULLA. poi il catalogo non dice nulla ed è poco serio. Mettono prezzo del kit telaio senza specifiche di nulla su cosa è incluso.

Ora sul movimento centrale dovrò informarmi con attenzione...

Sulla bici completa beltrami mette inoltre una sella Repente (loro marchio e mai sentita prima) invece di una selle italia slr che usa factor oltre a voler smerciare le loro zipp base.
a queste condizioni e con questi dubbi non prenderei mai una factor da loro ma direttamente dal sito!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a queste condizioni e con questi dubbi non prenderei mai una factor da loro ma direttamente dal sito!
forse ho capito male io...
ma Beltrami TSA ( @beltrami ) non vende direttamente, bisogna trattare con il venditore (negozio)...
io pago il negozio dove acquisto, per me l'unico referente resta questo...chiaro che devo farmi spiegare bene cosa acquisto....ma se il negoziante mi garantisce una cosa e beltrami un altra, a me non "dovrebbe" interessare , sono questioni che devono risolvere tra loro...

chiaramente tutto questo in un mondo ideale...poi sò benissimo che, per tante ragioni, non va sempre così...
 
  • Mi piace
Reactions: Alepol

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
forse ho capito male io...
ma Beltrami TSA ( @beltrami ) non vende direttamente, bisogna trattare con il venditore (negozio)...
io pago il negozio dove acquisto, per me l'unico referente resta questo...chiaro che devo farmi spiegare bene cosa acquisto....ma se il negoziante mi garantisce una cosa e beltrami un altra, a me non "dovrebbe" interessare , sono questioni che devono risolvere tra loro...

chiaramente tutto questo in un mondo ideale...poi sò benissimo che, per tante ragioni, non va sempre così...
Caro Never, hai assolutamente ragione però come tu dici questo si applica in un mondo reale dove tutto funziona correttamente.
Io sicuramente sono stato sfortunato perché ho pagato dazio per una distribuzione di un marchio ancora in fase di start-up; ora con la maggiore esperienza di tutti gli interessati le cose saranno molto più definite.
Ripeto per l'ennesima volta che la questione indiscutibile è che nel momento in cui hai un problema GROSSO tutti si defilano e te ti devi sempre arrangiare. Questa è un'assoluta mancanza di professionalità.
Quando si tratta direttamente con un produttore invece gli equivoci difficilmente capitano ma soprattutto trovi sempre una rapida e collaborativa risposta.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Caro Never, hai assolutamente ragione però come tu dici questo si applica in un mondo reale dove tutto funziona correttamente.
Io sicuramente sono stato sfortunato perché ho pagato dazio per una distribuzione di un marchio ancora in fase di start-up; ora con la maggiore esperienza di tutti gli interessati le cose saranno molto più definite.
Ripeto per l'ennesima volta che la questione indiscutibile è che nel momento in cui hai un problema GROSSO tutti si defilano e te ti devi sempre arrangiare. Questa è un'assoluta mancanza di professionalità.
Quando si tratta direttamente con un produttore invece gli equivoci difficilmente capitano ma soprattutto trovi sempre una rapida e collaborativa risposta.
Non mi pare che con Canyon e Rose ad esempio, sia sempre andato tutto bene
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
forse ho capito male io...
ma Beltrami TSA ( @beltrami ) non vende direttamente, bisogna trattare con il venditore (negozio)...
io pago il negozio dove acquisto, per me l'unico referente resta questo...chiaro che devo farmi spiegare bene cosa acquisto....ma se il negoziante mi garantisce una cosa e beltrami un altra, a me non "dovrebbe" interessare , sono questioni che devono risolvere tra loro...

chiaramente tutto questo in un mondo ideale...poi sò benissimo che, per tante ragioni, non va sempre così...
Esattamente, io ho trattato con il venditore, poi fortuna o esperienza sua (è del settore da 40 anni) mi è andato tutto bene, mi è arrivato tutto come descritto da catalogo, 15 giorni di attesa come promesso e bici in garage
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non mi pare che con Canyon e Rose ad esempio, sia sempre andato tutto bene
Io con Canyon ho sempre lavorato bene; sicuramente poi non si sognerebbero di mandarti una cosa diversa da quella ordinata né tantomeno qualche componente in meno da quanto descritto sul sito. Sul sito le date di consegna/disponibilità sono sempre aggiornate.
Il vantaggio di avere contatto diretto con un produttore è che conosce il prodotto bene e sa cosa tratta, questi distributori non conoscono bene i dettagli (finché non sorge un problema) e di conseguenza al negoziante arrivano ancora meno informazioni corrette.
Nel grado di soddisfazione sicuramente è troppo importante il peso del tuo negoziante, l'esperienza che ha maturato e quanto si sa far valere con il distributore. Nella mia vicenda sicuramente anche il negoziante ha le sue colpe ma più per inesperienza verso il marchio che per mancata voglia di applicarsi. Lui il mio telaio l'aveva ordinato come richiesto e poi Beltrami che invece di ammettere da subito di non poterlo distribuire ha preso tempo all'inverosimile per poi consegnare quello che faceva comodo a lui in base agli accordi commerciali presi con il produttore. E stiamo parlando di telai con costi di produzione intorno ai 300$ che noi acquirenti finali paghiamo 10 volte tanto. Intendo quindi che hai ampio margine sia come produttore che come distributore per gestire al meglio l'assistenza in caso di problematiche e incomprensioni. Purtroppo manca la volontà di farlo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' una supposizione o sono dati certi?
E' una supposizione abbastanza verosimile, o perlomeno in quell'ordine di grandezza. Il problema è che quei prezzi sono per un telaio in fabbrica in Cina, prima di poterlo vendere vanno spostato, sdoganato, verificato, a volte verniciato, montato, distribuito, garantito, assicurato (e pubblicizzato), per non dire che va remunerato il lavoro dell'imprenditore e della manodopera. Tutte cose che spesso si dimenticano ma che hanno un costo, come chi lamentava il costo dei piatti al ristorante quando "lo sgombro ai mercati generali costa 4 euro al kg"... sì, se lo mangi crudo in piedi ai mercati generali il prezzo è quello ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Caro Never, hai assolutamente ragione però come tu dici questo si applica in un mondo reale dove tutto funziona correttamente.
Io sicuramente sono stato sfortunato perché ho pagato dazio per una distribuzione di un marchio ancora in fase di start-up; ora con la maggiore esperienza di tutti gli interessati le cose saranno molto più definite.
Ripeto per l'ennesima volta che la questione indiscutibile è che nel momento in cui hai un problema GROSSO tutti si defilano e te ti devi sempre arrangiare. Questa è un'assoluta mancanza di professionalità.
Quando si tratta direttamente con un produttore invece gli equivoci difficilmente capitano ma soprattutto trovi sempre una rapida e collaborativa risposta.
per chiarire, la mia non è una critica alla tua legittima insoddisfazione.
sottolineavo solo il fatto che Beltrami non vende al pubblico, riferito al commento dell'utente che diceva che non acquisterebbe da loro (Beltrami), ma, più serenamente, dal sito Factor (anche questa scelta del tutto legittima).
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
per chiarire, la mia non è una critica alla tua legittima insoddisfazione.
sottolineavo solo il fatto che Beltrami non vende al pubblico, riferito al commento dell'utente che diceva che non acquisterebbe da loro (Beltrami), ma, più serenamente, dal sito Factor (anche questa scelta del tutto legittima).
Assolutamente... l'avevo capito benissimo perché apprezzo sempre la qualità e la saggezza dei tuoi interventi.
Tant'è che riconosco che hai fatto molto bene a sottolineare il concetto che il negoziante ha sempre il suo ruolo fondamentale nell'acquisto e nel post vendita; sicuramente nella mia vicenda non ha avuto il polso e l'esperienza per gestire al meglio la situazione creatasi.
Se me la prendo principalmente con Beltrami e non con il negoziante è solo perché il primo ha un margine di operazione nettamente più ampio per muoversi al fine di portare la soddisfazione del cliente finale, il secondo riconosco che si è mosso per fare quello che era nelle sue possibilità però oltre un certo punto non può arrivare perché non può permettersi per il singolo episodio di rimetterci di tasca sua (giustamente) o andare a rovinare il rapporto con il distributore che gli fornisce buona gran parte dei prodotti che gli portano fatturato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Assolutamente... l'avevo capito benissimo perché apprezzo sempre la qualità e la saggezza dei tuoi interventi.
Tant'è che riconosco che hai fatto molto bene a sottolineare il concetto che il negoziante ha sempre il suo ruolo fondamentale nell'acquisto e nel post vendita; sicuramente nella mia vicenda non ha avuto il polso e l'esperienza per gestire al meglio la situazione creatasi.
Se me la prendo principalmente con Beltrami e non con il negoziante è solo perché il primo ha un margine di operazione nettamente più ampio per muoversi al fine di portare la soddisfazione del cliente finale, il secondo riconosco che si è mosso per fare quello che era nelle sue possibilità però oltre un certo punto non può arrivare perché non può permettersi per il singolo episodio di rimetterci di tasca sua (giustamente) o andare a rovinare il rapporto con il distributore che gli fornisce buona gran parte dei prodotti che gli portano fatturato.


si esatto, intendevo dire che le mie rimostranze ovviamente le ho portate avanti con Beltrami e per conoscenza anche a Factor, che è giusto che sappia come opera il suo distributore per l'Italia.
A me è stata comunicata solo una volta che c'è stato il problema la loro assurda politica per la distribuzione in Italia che prevede la NON inclusione del movimento centrale, ma chi poteva saperlo?
Penso che il negoziante era tenuto a saperlo, problemi suoi se non lo sapeva e come risolvere col fornitore. Il fatto è, secondo me, che nessuno si è preso un minimo di responsabilità, lasciando il cerino acceso in mano a te.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
E' una supposizione abbastanza verosimile, o perlomeno in quell'ordine di grandezza. Il problema è che quei prezzi sono per un telaio in fabbrica in Cina, prima di poterlo vendere vanno spostato, sdoganato, verificato, a volte verniciato, montato, distribuito, garantito, assicurato (e pubblicizzato), per non dire che va remunerato il lavoro dell'imprenditore e della manodopera. Tutte cose che spesso si dimenticano ma che hanno un costo, come chi lamentava il costo dei piatti al ristorante quando "lo sgombro ai mercati generali costa 4 euro al kg"... sì, se lo mangi crudo in piedi ai mercati generali il prezzo è quello ;-)
Ottima analisi, grazie per essere intervenuto a spiegare e approfondire il concetto. Ovvio che non sono andato a delineare tutte le voci e l'analisi dei costi; la mia vuole essere solo una messa a fuoco, per i non addetti al commercio, delle forze in gioco per far capire che tra il da dove si parte e il dove si arriva (listino) c'è indubbiamente una forbice molto molto ampia su questi articoli. Tali margini ti danno la possibilità di lavorare davvero bene per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale risoluzioni di dispute. Inaccettabile ricevere quindi risposte non collaborative quando si crea un incomprensione, da distributore sei indubbiamente colpevole, e non accetti di rimetterci 150€ (costo a te del MC Ceramicspeed). Apro ulteriore parentesi, che poi non li avrebbero neanche rimessi di tasca loro perché da signore quale sono avevo anche proposto di fornirmelo a sconto 50%.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ottima analisi, grazie per essere intervenuto a spiegare e approfondire il concetto. Ovvio che non sono andato a delineare tutte le voci e l'analisi dei costi; la mia vuole essere solo una messa a fuoco, per i non addetti al commercio, delle forze in gioco per far capire che tra il da dove si parte e il dove si arriva (listino) c'è indubbiamente una forbice molto molto ampia su questi articoli. Tali margini ti danno la possibilità di lavorare davvero bene per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale risoluzioni di dispute. Inaccettabile ricevere quindi risposte non collaborative quando si crea un incomprensione, da distributore sei indubbiamente colpevole, e non accetti di rimetterci 150€ (costo a te del MC Ceramicspeed). Apro ulteriore parentesi, che poi non li avrebbero neanche rimessi di tasca loro perché da signore quale sono avevo anche proposto di fornirmelo a sconto 50%.
A parer mio sbagli, Beltrami non c'entra nulla, le loro condizioni sono quelle, presumo che siano anche scritte da qualche parte e amen. Il MC avrebbe dovuto rimettercelo chi ti ha venduto il telaio, sicuramente oltre l'impegno di non rimetterci un euro non ha fatto molto di più, a lui sarebbe costato molto meno dei 150€ a cui si vende e avrebbe evitato una figuraccia con un cliente che già aveva fatto passo accettando un telaio del colore sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Penso che il negoziante era tenuto a saperlo, problemi suoi se non lo sapeva e come risolvere col fornitore. Il fatto è, secondo me, che nessuno si è preso un minimo di responsabilità, lasciando il cerino acceso in mano a te.
Grazie per il tuo intervento, in realtà lo sa ora che è sorto il problema grazie a me che, conoscendo bene l'articolo essendo partito dal sito del produttore, ho alzato il polverone. Inoltre essendo il primo frame kit che riceveva è caduto proprio dal pero.
Pensa che conosce talmente bene gli articoli che nonostante abbia fatto l'ordine con tanto di screen dal sito quando arrivò il telaio manco si accorse che non era il colore ordinato!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
mi sono letto tutto arghh...conclusione che il cetriolo va sempre a segno ed in questo caso a chi acquista e ripone fiducia nel produttore, nei distributori in primis il rivenditore in ultimo. dico solo che a conti fatti, considerto che negli ultimi 5 anni il settore bici ha sbancato, avrebbero potuto fare uno sforzo tutti e tre e soddisfare il cliente. non capisco chi difende a spada tratta chi vende ed addita chi ha avuto il problema giudicando pure.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
mi sono letto tutto arghh...conclusione che il cetriolo va sempre a segno ed in questo caso a chi acquista e ripone fiducia nel produttore, nei distriutori in primisi il rivenditore in ultimo. dico solo che a conti fatti, considerto che negli ultimi 5 anni il settore bici ha sbancato, avrebbero potuto fare uno sforzo tutti e tre e soddisfare il cliente. non capisco chi difende a spada tratta chi vende ed addita chi ha avuto il problema giudicando pure.
Grazie per il tuo gradito commento. Nel mio caso fortunatamente la mal gestione da parte loro è talmente evidente che lascia nessun margine d'interpretazione e di presa della loro parte. Come affermi anche tu la gravità della cosa non sta nell'errore commesso, che può capitare a tutti, ma nell'assoluta mancanza di attivarsi per fornire una valida e rapida alternativa; e questo nonostante si siano trovati un cliente collaborativo, comprensivo e propositivo.
Non sono un ingenuo e non credo che ad un certo punto si facciano sentire per scusarsi per l'incompetenza del loro direttore commerciale e venirmi quindi incontro con un risarcimento, spero solo che il mio racconto con il nome dell'azienda rimanga ben visibile nel web nei prossimi anni e possa essere un monito per tutti gli appassionati come noi che spesso vengono trattati con i guanti finché c'è da sborsare e dopo lasciati a loro stessi.
Oggi la vera differenza la fa' quel venditore/negoziante che sa coccolare il cliente soprattutto nel post-vendita.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Grazie per il tuo gradito commento. Nel mio caso fortunatamente la mal gestione da parte loro è talmente evidente che lascia nessun margine d'interpretazione e di presa della loro parte. Come affermi anche tu la gravità della cosa non sta nell'errore commesso, che può capitare a tutti, ma nell'assoluta mancanza di attivarsi per fornire una valida e rapida alternativa; e questo nonostante si siano trovati un cliente collaborativo, comprensivo e collaborativo.
Non sono un ingenuo e non credo che ad un certo punto si facciano sentire per scusarsi 'incompetenza del loro direttore commerciale e venirmi quindi incontro con un risarcimento, spero solo che il mio racconto con il nome dell'azienda rimanga ben visibile nel web nei prossimi anni e possa essere un monito per tutti gli appassionati come noi che spesso vengono trattati con i guanti finché c'è da sborsare e dopo lasciati a loro stessi.
Oggi la vera differenza la fa' quel venditore/negoziante che sa coccolare il cliente soprattutto nel post-vendita.
esatto, il rapporto col cliente è oggi fondamentale per chi opera nel settore, internet oggi apre gli occhi e aiuta il portafoglio pertanto quando si spende in negozio sapendo di pagare di più, spesso non sempre, è per il rapporto instaurato a monte. quando si tratta di soldi difficile che si si sbagli, questo nella vita quotidiana e tanto più quando si parla di spendere per qualcosa che appassiona e quindi porta ad informarsi per bene ed è quel che avrai fatto te valutando e soppesando tutto prima di decidere.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non ricordo se nel marasma hai contattato di nuovo la casa madre (lo avevi fatto per controllare l'articolo -bdc- e disponibilità se non ho capito male) per avere delucidazioni sul misfatto ?
Se lo hai fatto loro che dicono riguardo l'importatore ?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non ricordo se nel marasma hai contattato di nuovo la casa madre (lo avevi fatto per controllare l'articolo -bdc- e disponibilità se non ho capito male) per avere delucidazioni sul misfatto ?
Se lo hai fatto loro che dicono riguardo l'importatore ?
Si certo, tutte le mail scambiate con Beltrami sono state messe in copia alla casa madre, anche perché se non fosse stato così non si sarebbero mai degnati di rispondere.
Il responsabile commerciale Factor è stato il primo, dopo le mie rimostranze, ad informarmi delle particolari condizioni commerciali che Beltrami aveva preso con loro per quanto riguarda la politica di distribuzione Ceramicspeed.
Per quanto riguarda l'operato hanno sempre appoggiato e dato fiducia a Beltrami ritenendolo (per sentito dire) un ottimo distributore; ovviamente, essendo stata la mia esperienza una delle prime distribuzioni del marchio loro in Italia attraverso tale importatore, bisognerebbe sapere cosa ne pensano oggi dopo un bel po' di mesi di collaborazione.
Per quanto riguarda il mio problema capisco che loro non potessero fare più di tanto dato che la problematica è sorta solo esclusivamente per il fatto che Beltrami ha fatto bellamente i suoi interessi.
Commercialmente e per il modo di porsi Factor ha un commerciale di ben altro livello, ma ripeto che qualsiasi giovane con un po' di voglia di fare farebbe meglio dei commerciali di Beltrami.
La giustificazione di Beltrami per l'accaduto è sempre stata che ho pagato poco e devo essere super soddisfatto di aver portato a casa quel telaio a quel prezzo. Io ripeto che va benissimo il prezzo ma le condizioni me le devi dire prima e non dopo e poi in base a cosa mi offri decido se comprare da te a poco e accontentarmi (colore non desiderato, 8 mesi di attesa, non Ceramicspeed, disagio) o pagare di più per avere quello che desidero.