Bianchi anni 80 o gran boiata?

DeMonello

Novellino
24 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Ciao a tutti
Ho preso sulla baya questa vecchia bdc anni 80 (1985? 1988?)

%21BpTKY0%21CGk%7E$%28KGrHqEH-DcEubC90f+FBLqw6%21PYbg%7E%7E_12.JPG

devo andarla a ritirare in questi giorni, non sapendone niente e studiandola un pò a tavolino, mi pareva di vedere la forcella un pò storta :bua:
poi cercandone di simili su internet ho visto che la forcella è proprio diversa dalle altre bianchi, per cui prima di ritirarla volevo sapere da voi cosa ne pensavate..
Anche perchè, come al solito, è vendita senza garanzia e senza reso.. e siccome io i soldi glieli dò buoni... sapete com'è :mrgreen:

%21Bp1%29nTw%21mk%7E$%28KGrHqUH-CcEuZ21jv,3BLtJ%29hmShQ%7E%7E_12.JPG
%21Bp1%29viwBWk%7E$%28KGrHqEH-CMEuYFQbjiCBLtJyIGYpQ%7E%7E_12.JPG

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
L'ho guardata anch'io.
Niente di eccezionale,ma neanche proprio un ferraccio.
Il montaggio pur di bassa gamma almeno è Shimano (Exage,mi pare) ed il telaio anche se economico sembra usabile.
Comunque ,come dice Lanerossi, cifra max 100-150 euro non di più.
Se fosse appena piegata la forcella senza altri danni la puoi ritirare con accortezza,cosa che ho già fatto.
Ripeto,con accortezza...comunque prima verifica a modo.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Mi fa venire rabbia quando qualcuno fa un offerta su ebay e poi crede di avere il diritto di non concludere l'affare fatto. Sei legalmente obbligato concludere l'affare una volta che la tua offerta è stata accettata. Non esiste il diritto di non concludere. Queste domande dovevi farle prima, non alla fine dell'asta.

Per me non ha senso né di vendere né acquistare bici di questo livello su ebay, soprattutto quando non hai l'opportunità di vedere l'oggetto di prima persona. Secondo me la forcella non è storta, ma l'attacco è di molto al di sopra del livello accettabile e questa avrebbe potuto anche danneggiare il tubo sterzo della forcella. Prima di portare via la bici dovresti insistere che l'attacco deve essere abbassato. Se non scendi, hai ragione a dire che la bici è troppo pericolosa ad essere utilizzata o venduta e solo allora avresti diritto a non concludere l'affare fatto. Per il resto è quello che è una bici senza velleità di alta qualità. Per me un prezzo giusto sarebbe dai 50-100 euro visto che non hai garanzia e sembra che la bici deve essere messa a posto.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Concordo pienamente :roll:. Tornando alla bici è sicuramente del periodo indicato ma in mancanza di foto dettagliate è difficile stabilire se è una Bianchi (comunque di gamma bassa, i telai interessanti del periodo se provvisti di attacchi per il secondo portaborraccia avevano anche il fermo per la pompa sul tubo sterzo) ad ogni modo è stata anche riverniciata, infatti non ha le decals giuste. Quando farai il giro di prova raccontaci le sensazioni delle corone ovali Shimano Biopace :shock:

DeMonello

Novellino
24 Agosto 2008
26
0
Visita sito
grazie delle risposte
il tipo dice di averla presa così anni fa, ha cercato di dirmi qualcosa sulla biopace ma non sapevo minimamente che fosse! pare di vedere che il diametro è piu grande dopo la pedivella, quando il piede spinge, e diminuisce mentre il piede scende. può essere? la devo ancora provare però.

La forcella dal vivo pare dritta, forse è la foto che è presa strana, o dal vivo non si nota. Il discorso di ebay è che se fosse stata subito visibilmente storta o un evidente tarocco la lasciavo là, spiace tutto quello che volete, ma un feed negativo non vale 50 100 euro (buttati nel... ferro vecchio). Fossero 5 euro chissene. L'ho cercata nelle vicinanze apposta!

Riguardo ai componenti confermo, freni mozzi ecc marchiati shimano exage, cerchi ambrosio elite, cambio exage 300ex 8v (e qui spero vengano buoni da sfruttare anche dei poveri mavic con mozzi ultegra e cassetta sram che ho in box di scorta, tenuti da parte assieme ad uno sram 7.0).

il colore è rovinato e fiorito sulla canna, non so sotto che colore fosse (pare azzurro bianchi, ma non gratto perchè non ho voglia di riverniciare anche questa.. ho già quelle d'epoca!)
però se sapete dirmi il modello (o le decals che avrebbe dovuto avere) ven e ringrazio, me lo segno per il futuro (una volta rodata e sgarbelata a dovere.. sempre che ne valga la pena di ripristinarla).

Per la forcella invece non ho capito, va svitata e tenuta più bassa la testa della forcella?

Per ora cmq grazie1000!

Ultima modifica:

DeMonello

Novellino
24 Agosto 2008
26
0
Visita sito
ah, tengo la piega piu dentro, ok si si!
anche perchè era venduta come 54 ma in realtà è una 57, pesavo fosse leggermente grande per la mia morosa invece va bene a me!

DeMonello

Novellino
24 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Ieri primo incauto collaudo per una decina di km, avevo la lingua nei raggi :mrgreen:
ci deve essere qualcosa che non va (a parte un pattino che s'è smollato fin contro il copertone) proverò a pulire meglio, ri-oliare, re-ingrassare, ri-pompare, ri-controllare le misure. :cry

A parte il cambio da regolare che ogni tanto fa finta di saltare... e il manubrio che forse era troppo basso (o il sellino troppo alto ma quello era come sempre..)
mi sa che la mazzata è proprio nella guarnitura, ho provato ad andare senza mani per vedere se andava dritta, continuavo a zigzagare che pedalando mi mancava un pezzo di guarnitura... :rosik:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Le corone ovali sono incomprensibili le prime volte che si usano...le ho avute sul Deore mtb e non mi ci sono mai abituato...troppo strano l'effetto e tutti da verificare i vantaggi!!!

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Le forcelle assomigliano alla "PRECISA COLNAGO" ma non lo sono, sembra piegata, infatti il tubolare è molto vicino al tubo obliquo, questo spiega l'instabilità (avancorsa ridotta)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Spero si veda la foto, scusate ma l'ho incastrata in un angolo del magazzino.
Sembra storta?

A occhio pare di no...prova a pedalare senza mani in posizione molto verticale e col peso indietro.
Se la bici va dritta senza bisogno di grosse correzioni col sedere è dritta,altrimenti direi di no.
Se le ruote non corrono sulla stessa linea la bici tenderà sempre ad andare in una direzione,se è molto storta invece ondeggerà vistosamente.

la precisa è dritta... :-|

Lampante...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!
Altrimenti perchè l'avrebbero chiamata forcella dritta?o-o