Bianchi Gimondi

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La sella in plastica c'era eccome, ne sanno qualcosa le mie chiappe per quelle rare volte che uso le mie 2 Bianchi Sprint che sobno equipaggiate una con Sella Gran-Prix in pura plastica made in Italy, e l'altra con una Royal di pari fattura, sempre di produzione nazionale (quest'ultima esiste anche in versione scamosciata). :wacko:

I puntapiedi Christophe vanno scelti rigorosamente nel modello SPECIAL (che è impresso sul fronte in modo da formare una specie di ovale) :mrgreen:

Le cinghiette Christophe di serie... te li mostro in foto, anche le MAC
...e anche un paio originali BIANCHI (che però sono da sistemare)

bianchiy.jpg

christophep.jpg

macrecord.jpg

I puntapiedi li avevo i cinghietti christophe mai avuti, neppure sulla mia ultima Masi su misura !! che costava come la Giulia Super del Commissario Tanzi!! La sella però forse la prima in plastica la tirò fuori Cinelli, sulle bici da pista......e la catena Bramthon o qualcosa del genere ?? Chi la ricorda??o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ed ecco finalmente la mia Bianchi "Campione del Mondo" :==

3ttt.jpg

Sella 3ttt mod. Corsa Competizione e tubo reggisella 3ttt competizione, cinghietti M.A.C. Record confinati a reggere il tubolare di scorta :mrgreen:

granprix.jpg

questa è una delle selle in plastica della Bianchi Sprint che ti ho detto

SSSOOOBBBBBBEEERRR!!!!! Come hai piegato il tubolare!!!!smackbuttVERGOGNA!! .....questi ragazzi.....stasera ti invio foto di come lo piega un ciclista d'altri tempi!!! :mrgreen::mrgreen:
P.S: riguardandolo sembra un materassino da spiaggia.....aahh!!aahh!!

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
SSSOOOBBBBBBEEERRR!!!!! Come hai piegato il tubolare!!!!smackbuttVERGOGNA!! .....questi ragazzi.....stasera ti invio foto di come lo piega un ciclista d'altri tempi!!! :mrgreen::mrgreen:
P.S: riguardandolo sembra un materassino da spiaggia.....aahh!!aahh!!

fustigatemi. datemi addosso, chiamatemi come volete...:cry: VIGO ha RAGGGIONEEE... è vero... il tubolare io non lo so piegare :cry:cry::cry:cry::cry::cry:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Questo thread è a dimostrazione di esattamente quello che uno non dovrebbe mai fare con una bici d'epoca da collezione, ossia il modo di spendere parecchi soldi per ricavare alla fine una bici che ne vale meno della bici originale. Una bici è originale solo una volta, e la riverniciatura toglie sempre in valore se non c'è ragione concreta di rifarla. Visto ciò, una volta rifatta la vernice, tanto vale rendere la bici esattamente come la vuoi te, pertanto puoi cambiare tutte le cose che vuoi a questo momento e non c'è più molto logico nel cercare di mantenere tutto com'era all'epoca.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
vabbèh... mi sono ripreso un pochino..:mrgreen: ..e continuo:

gransport.jpg

Il Nuovo Gran Sport della mia Sprint

recordor.jpg

Il Nuovo Record dela mia C.d.M. "Gimondi"

victoryjc.jpg

Il Victory della mia seconda Sprint

royalu.jpg

..e la sella Royal

p.s. lo sò già... avete notato il coprivalvola sulla ruota :cry::cry::cry: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
arifustigatemi, aridatemi addosso, arichiamatemi come volete...

Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Questo thread è a dimostrazione di esattamente quello che uno non dovrebbe mai fare con una bici d'epoca da collezione, ossia il modo di spendere parecchi soldi per ricavare alla fine una bici che ne vale meno della bici originale. Una bici è originale solo una volta, e la riverniciatura toglie sempre in valore se non c'è ragione concreta di rifarla. Visto ciò, una volta rifatta la vernice, tanto vale rendere la bici esattamente come la vuoi te, pertanto puoi cambiare tutte le cose che vuoi a questo momento e non c'è più molto logico nel cercare di mantenere tutto com'era all'epoca.

Se si può far a meno di metterci le mani sono perfettamente d'accordo perchè un conservato è indubbiamente molto meglio di un rimesso a nuovo, ma ci sono esemplari che non possono sottrarsi al restauro pena il rischio di perderli completamente. Alla fine anche le opere di Buonarroti vengono restaurate.
Nel caso di specie non mi sentirei sicuro ad affermare che una Bianchi di media gamma degli anni '70 è una bici da collezione, per me lo è, per qualcun' altro certamente no. Ovviamente una Folgorissima o la Frejus personale di Ugo Massocco non sollevano di questi dubbi.
Ci sono poi tanti altri esemplari non necessariamente importanti che meritano comunque una seconda chanche. In passato mi sono dedicato alle auto d'epoca, e qualche volta ho effettuato un restauro radicale ma fedelissimo fino al cigolio (come si suol dire), e il risultato è stato puntualmente apprezzato dai vari commissari di turno, non dico cos'era prima del restauro.
Resta inteso che quando si decide di andare avanti con un restauro bisogna fare le cose per bene in modo che i nostri sforzi abbiano un senso, aspetto economico a parte (perchè sotto questo aspetto molto spesso il gioco non vale la candela), quantomeno per l'oggetto in se stesso, affinchè venga correttamente restituito a nuova vita.
Si può decidere infine di godere appieno di un particolare esemplare altrimenti obsoleto apportando tutte quelle modifiche necessarie per renderlo fruibile, ognuno dispone appieno delle proprie cose e sinceramente non trovo nulla di sbagliato nemmeno in questo o-o

Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
e continuando con il topo:

firmaqj.jpg

Cartolina Bianchi autografata da Felice Gimondi e medaglia commemorativa della vittoria del campionato del mondo di ciclismo su strada Barcellona 1973

gimondi.jpg

Capisc'ammè!!

La pompa Bianchi che cerchi (prod. Silca Impero) va presa nella lunghezza giusta per poterla inserire correttamente nel triangolo del tuo telaio, a volte hanno già la misura indicata sulla sommità dell'impugnatura. In ogni modo un telaio 55 ha bisogno di una pompa che misura 51 cm a riposo, 47cm in compressione, compresa la valvola.

E la borraccia ce l'hai? :mrgreen:

...e per finire questi sono i veri pedali originali Bianchi, quelli della foto di Vigo erano per biciclette Legnano :mrgreen:
pedali.jpg

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ragazzi,vedo con sommo piacere che continuate le vostre discussioni/opinioni/filosofie anche senza l'oste dietro al banco!
Bene,mi fa piacere:friends:suscitare emozioni o critiche..:rosik:
Capisco bene che il mio lavoro o la mia opinione per i puristi del conservato può essere non condivisibile:bleah:,ma penso che nessuno farebbe i 200 km dell'Eroica su strade sterrate con una bicicletta che ha i cerchi rotti e il pacco pignoni che ha 10mm di gioco sull'asse.:ueh: Anche perchè si rimarrebbe a piedi dopo il via..,poi è chiaro,se la bici da corsa d'epoca la lasciamo in sala o in cantina a prendere la polvere,va bene anche "conservata...":yoga:

Grazie Sobber per la misura della pompa.. e non dico per condividere il mio pensiero sul restaurato ma perlomeno per "capirlo..";)
La borraccia l'ho già vista su ebay se nel caso non la trovassi domani..:dentone:

Torniamo a noi!

Ruote finite..
Il sivende ha fatto un bel lavoro secondo me,alla "modica somma" di 200 euro. Come una coppia di Fulcrum 5 nuova...:wacko:

Ha ritrovato i cerchi AMBROSIO MONTREAL 28 fori già presenti nella bici..e già quella mi sembra una bella cosa..
Cambiati raggi,nipples e coni. Montata con tubolari da 21mm (come per l'epoca vero Sobber...?:-o)
Revisionati i mozzi. Completamente tolto il gioco sul pacco pignoni.
Secondo me è venuto un bel lavoro.:cool:
Almeno per quanto riguarda le ruote..
Ho fatto una foto anche al cerchio vecchio..per farvi vedere la marca e il modello che è come nel cerchio nuovo..

Vigo:
galletti.. no scusa.. ero stanco ieri sera e a parlare di vintage li ho chiamati galletti..:°°(.. ma sono sgangi rapidi..

Allegati

• DSCN5701.jpg
    DSCN5701.jpg
    118,2 KB · Visite: 108
  • DSCN5702.jpg
    DSCN5702.jpg
    84,5 KB · Visite: 94
  • DSCN5710.jpg
    DSCN5710.jpg
    84 KB · Visite: 95
  • DSCN5711.jpg
    DSCN5711.jpg
    90,2 KB · Visite: 95

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ragazzi,vedo con sommo piacere che continuate le vostre discussioni/opinioni/filosofie anche senza l'oste dietro al banco!
Bene,mi fa piacere:friends:suscitare emozioni o critiche..:rosik:
Capisco bene che il mio lavoro o la mia opinione per i puristi del conservato può essere non condivisibile:bleah:,ma penso che nessuno farebbe i 200 km dell'Eroica su strade sterrate con una bicicletta che ha i cerchi rotti e il pacco pignoni che ha 10mm di gioco sull'asse.:ueh: Anche perchè si rimarrebbe a piedi dopo il via..,poi è chiaro,se la bici da corsa d'epoca la lasciamo in sala o in cantina a prendere la polvere,va bene anche "conservata...":yoga:

Grazie Sobber per la misura della pompa.. e non dico per condividere il mio pensiero sul restaurato ma perlomeno per "capirlo..";)
La borraccia l'ho già vista su ebay se nel caso non la trovassi domani..:dentone:

Torniamo a noi!

Ruote finite..
Il sivende ha fatto un bel lavoro secondo me,alla "modica somma" di 200 euro. Come una coppia di Fulcrum 5 nuova...:wacko:

Ha ritrovato i cerchi AMBROSIO MONTREAL 28 fori già presenti nella bici..e già quella mi sembra una bella cosa..
Cambiati raggi,nipples e coni. Montata con tubolari da 21mm (come per l'epoca vero Sobber...?:-o)
Ho fatto una foto anche al cerchio vecchio..per farvi vedere la marca e il modello che è come nel cerchio nuovo..

Vigo:
galletti.. no scusa.. ero stanco ieri sera e a parlare di vintage li ho chiamati galletti..:°°(.. ma sono sgangi rapidi..

AAAHHHHH!!!!! Non galletti!!! :mrgreen::mrgreen: bella quella cassetta Regina Oro ( che ha perso l'oro) 6v 13-24 quella la usavo nelle corse con tantissima salita!!
Altrimenti il 24 no si montava mai e davanti 44-51!! Altro che compact :mrgreen::mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
AAAHHHHH!!!!! Non galletti!!! :mrgreen::mrgreen: bella quella cassetta Regina Oro ( che ha perso l'oro) 6v 13-24 quella la usavo nelle corse con tantissima salita!!
Altrimenti il 24 no si montava mai e davanti 44-51!! Altro che compact :mrgreen::mrgreen:

Valà che sputavate del bel sangue ad andar su con un 44-24.. non mi dire che si saliva fischiettando l'Aida...:mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Ti sei presentato alla discussione con una educazione del tutto americaneggiante, complimenti. Praticamente noi saremmo tutti dei fessi e tu l'unico furbone di turno? Che un'oggetto perda il suo valore storico nel restaturarlo qui lo sanno anche i bambini, ma ammesso che questa bici abbia un valore storico diciamo di € 300 forse tu non hai capito il perchè l'amico Simon lo DEVE restaurare: per partecipare ad una corsa storica e non può farla portandosi la bici in spalla !! Capito ora saputello :rosik:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Valà che sputavate del bel sangue ad andar su con un 44-24.. non mi dire che si saliva fischiettando l'Aida...:mrgreen:

no io cantavo le canzoni del maestro carosone.......:mrgreen::mrgreen:

Permettimi... sull'Infinto è un pugno in un'occhio quel tubolarino...:cassius::mrgreen:

:)))::)))::)))::)))::)))::))):...si era solo un esempio per capire le dimensioni....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...lo prendo come un complimento...?!:mrgreen::mrgreen:

si non mi è venuto scritto il resto ....insomma ora non mi ricordo ma più o meno ti avev0 fatto i complimenti e ti avevo esortato a non scoraggiarti delle tante cazzate che sentirai . La maggior parte di prsone pensano che interessi sempre e solo il lato soldo, ma si è capito benissimo e tu lo spieghi a chiare lettere che l'hai restaurata perchè devi partecipare a delle gare punto. tutto il resto è LANA CAPRINA come diceva un simpatico personaggio del calcio. o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

E quando ho cominciato c'era il 47 -50!! eppure ho fatto tutti i passi dolomitici
e in tutte le gare c'erano salite spaventose anche sterrate!! Però eravamo tutti ad armi pari quindi.....certo non si avantaggiavano quelli agili :mrgreen::mrgreen: e le bici pesavano...come la tua, poi ce lo dirai o-o

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
no io cantavo le canzoni del maestro carosone.......:mrgreen::mrgreen:

si non mi è venuto scritto il resto ....insomma ora non mi ricordo ma più o meno ti avev0 fatto i complimenti e ti avevo esortato a non scoraggiarti delle tante cazzate che sentirai . La maggior parte di prsone pensano che interessi sempre e solo il lato soldo, ma si è capito benissimo e tu lo spieghi a chiare lettere che l'hai restaurata perchè devi partecipare a delle gare punto. tutto il resto è LANA CAPRINA come diceva un simpatico personaggio del calcio. o-o

:friends::eek:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ruote finite..

Bel lavoro Simon. Davvero!o-o
Quando si dice sorelle...
Le nostre bici hanno lo stesso mozzo Campagnolo Record, io però avevo i cerchi Mavic Speciale Sport 36 fori e li ho sostituiti con i Mavic Argent 10 .
Hanno anche la stessa ruota libera Regina Oro, io l'ho sostituita con una Extra Oro nuova da scatola come pure la catena è nuova, sempre Serie Oro.
E abbiamo pure speso la stessa cifra per le ruote! (sigh..:cry)

Verra fuori un gioiellino, vedrai ;-)