Bianchi Oltre XR1 di Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Finalmente riesco a presentarvi la mia ‘nuova’ bici da corsa, una Bianchi Oltre XR1, presa usata da un negozio. È da tanto tempo che sognavo di avere la Oltre, pur avendo una ancora ottima Bianchi SL Lite Alloy, ma mi frenava il prezzo, non proprio basso...
Circa due settimane fa ho visto un annuncio, una Bianchi Oltre XR1, il mio sogno, nera opaca e della mia taglia, a mio avviso a buon prezzo.... complice il fatto dei 30 anni appena compiuti e il fatto che io non mi fossi fatto ancora un regalo, ho colto l’occasione e l’ho presa, trovando tra l’altro un’ ottima disponibilità e gentilezza da parte del negoziante.
L’ho ricevuta il 5 novembre, lunedì scorso, ma a causa di una settimana impegnativa per lavoro e studio sono riuscito a fare solo un giro di una ventina di km, sufficienti però per catapultarmi in avanti di 20 anni di evoluzione della bdc. È la mia prima bici in carbonio, è la mia prima Bianchi moderna ( ho pedalato - e pedalo tuttora- una MTB Bianchi Ragno Araneus e la Bianchi SL Lite Alloy, prima addirittura una Bianchi Vento Favonius, decisamente anziana), quindi mi sono trovato veramente in un altro mondo. Pochi km ma sensazione meravigliosa. Conto in questa settimana di fare almeno un’uscita anche in collina, in modo da provare meglio la bici.
Ad ogni modo, la bici è abbastanza ‘base’ come componentistica, anche se per me va più che bene. Monta un 105 11v, freni Ultegra, ruote Fulcrum 7. Altra cosa: lo confesso, io non ho mai pedalato con i pedali a sgancio rapido ( forse per miei timori), mi piacerebbe ora imparare. La Oltre XR1 mi è stata data con pedalo nuovi Look Keo. Avete consigli da darmi per approcciarmi allo ‘sgancio rapido’? Ecco alcune foto della mia nuova bici, al primo giro serio conto di farne di migliori di queste , e raccontarvi le sensazioni provate, anche se ne sono già innamorato! A presto :-)
 

Allegati

  • 3946BB5C-24FC-4578-944A-C60C27E77A89.jpeg
    3946BB5C-24FC-4578-944A-C60C27E77A89.jpeg
    350,3 KB · Visite: 477
  • 8953167A-4C34-4730-B7F7-EA1D5586863B.jpeg
    8953167A-4C34-4730-B7F7-EA1D5586863B.jpeg
    210,7 KB · Visite: 439
  • 3EC9DAD8-0EC8-4B29-8096-9ED6B75801B2.jpeg
    3EC9DAD8-0EC8-4B29-8096-9ED6B75801B2.jpeg
    390,1 KB · Visite: 391

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Complimenti....gran bella bici....io sono passato da una tribian 500 ad una émonda sl6 pro....il salto è stato come passare da una panda ad una ferrari.
goditela
Si, vero. Io ho iniziato da due anni e mezzo con la BDC, tutta l'estate del 2016 ho usato una Bianchi Vento Favonius di fine anni '80, bella, con un Exage 300 ex con comandi sull'obliquo, ma pesantuccia e con freni mediocri. Così anche per il 2017. A inizio 2018 ho preso la SL Lite Alloy, altro passo in avanti e quest'anno l'ho usata tantissimo. La Oltre, che di fatto affianca e non sostituisce la SL che continuerò ad usare in alternanza, mi ha portato però in un altro mondo. Venerdì forse riuscirò finalmente a fare un giro degno di essere definito tale. Ciao e buoni km!
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
BBFEF327-8A55-4EBD-9ECE-9CFAB7ECC9F4.jpeg Ciao a tutti! Oggi finalmente ho fatto un giro come si deve con la Oltre XR1: 80 km, passando per la Val di Zena con salita verso Pianoro e ritorno. Che dire, sono contentissimo, il 50/34 è molto diverso dal 53/39 montato sulla mia SL Lite Alloy, ho trovato la bici più facile da portare in salita, ma è in discesa che ho notato un netto miglioramento rispetto alla mia vecchia bici: mi sono sentito più ‘sicuro’ a velocità elevate, mi ha dato l’idea di grande stabilità. Poi certo, rispetto alla SL un po’ tutto è migliore, ci sono quasi 20 anni di differenza tra le due bici. Peccato solo per il clima, molto umido e con nebbie sparse che hanno rovinato un po’ l’esperienza ma poco male. Piccolo problema iniziale al sensore di velocità del ciclocomputer Bianchi Tap 15. Appena comprato e già batteria 2032 scarica... non vedo l’ora di fare un altro giro! Ciao a tutti !
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Grazie Mille a tutti per i complimenti. Spero mercoledì di fare un altro giro, questo weekend ho lavorato entrambi i giorni! Grazie ancora e buone pedalate!
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! È passato qualche mese dal ritiro della mia Oltre XR1 e le prime sensazioni sono confermate. Più la pedalo e più me ne innamoro. Mi sono abituato alla 50/34 ( ho sempre pedalato, e pedalo ancora sulla vecchia SL Lite Alloy il 53/39), e ho apprezzato il comfort migliore. Alla luce di questo, volevo eliminare gli unici graffi presenti sulla bici, nelle " unghie" dei comandi 105 serie 5800, è un peccato lasciare così.... So che si trovano come ricambi, ma è possibile sostituirli autonomamente oppure occorre andare dal biciclettaro? C'è qualcuno che si è cimentato in questo lavoretto?
Altra cosa, voi sapete per quanto tempo si possono poi trovare i ricambi dei paramani di gomma? Non so nemmeno ogni quanto eventualmente andrebbero sostituiti ma... Conviene magari procurarseli ora? Per la mia SL Lite Alloy ad esempio, che monta un 105 5500 9v non trovo più nulla. Per fortuna sono in buone condizioni ma non si sa mai.... Ciao a tutti! image.jpeg image.jpeg
 

Xenon

Novellino
22 Gennaio 2018
30
6
50
Alghero (SS)
Visita sito
Bici
Mountain bike - bici da corsa
Molto bella, anche io ho bianchi, prima di comprarla ho provato varie bici, tra bdc - giant- cube - wistle la bianchi e stata la più comoda e reattiva, sono un neo bdc (prima mtb adattata un pochino da strada) ma a sensazione personale ho trovato differenza, ma opinione personale, provai anche pinarello dogma f8 sempre usata ,ottima e prestante, ma costa ancora molto anche usata e per me che sono un neo la bianchi mi basta e avanza di molto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Molto bella, anche io ho bianchi, prima di comprarla ho provato varie bici, tra bdc - giant- cube - wistle la bianchi e stata la più comoda e reattiva, sono un neo bdc (prima mtb adattata un pochino da strada) ma a sensazione personale ho trovato differenza, ma opinione personale, provai anche pinarello dogma f8 sempre usata ,ottima e prestante, ma costa ancora molto anche usata e per me che sono un neo la bianchi mi basta e avanza di molto
Ci sarebbero tante bici che mi piacerebbe avere o almeno provare, ma con la Bianchi io ho un rapporto speciale, che nasce quando, negli anni '90, da bambino, ho cominciato ad amare la bicicletta grazie alle bellissime Bianchi Ragno. La Oltre XR1 dovrà accompagnarmi per molti anni, è stato per me un bello sforzo prenderla, ma ne sono molto contento. Un bel regalo per i 30 anni fatti a fine dell'anno scorso. Ad agosto divento papà, e cambieranno un po' le priorità di spesa, ma con la Oltre XR1 penso di essere a posto per gli anni a venire. E poi c'è sempre la vecchia SL Lite Alloy pronta a fare la staffetta con la Oltre. Buoni km sulla bellissima Vertigo!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao! Puoi dirmi per favore dove si trova la vite? Purtroppo sono completamente inesperto circa i comandi per le bici da corsa... devo spostare i paramani? Grazie mille !
Mi sembra se non ricordo male che devi allentare al max il freno in maniera tale che la pinza si apra tutta, poi tenendo il comando frenato si mostra automaticamente sulla parte superiore la fatidica vite.
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ci sarebbero tante bici che mi piacerebbe avere o almeno provare, ma con la Bianchi io ho un rapporto speciale, che nasce quando, negli anni '90, da bambino, ho cominciato ad amare la bicicletta grazie alle bellissime Bianchi Ragno. La Oltre XR1 dovrà accompagnarmi per molti anni, è stato per me un bello sforzo prenderla, ma ne sono molto contento. Un bel regalo per i 30 anni fatti a fine dell'anno scorso. Ad agosto divento papà, e cambieranno un po' le priorità di spesa, ma con la Oltre XR1 penso di essere a posto per gli anni a venire. E poi c'è sempre la vecchia SL Lite Alloy pronta a fare la staffetta con la Oltre. Buoni km sulla bellissima Vertigo!
Io ho 2 bici una wilier e una bianchi ed usarle è davvero bello, un emozione direi pedalare su due marchi che hanno fatto la storia, poi parlo di una zero7 e di una sempre, davvero ottimi telai, la zero7 poi è il top. Anch'io la penso come te, la bici se soddisfa finché dura si tiene e si dà spazio ad altre priorità. Auguri per il bimbo/a!;)
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io ho 2 bici una wilier e una bianchi ed usarle è davvero bello, un emozione direi pedalare su due marchi che hanno fatto la storia, poi parlo di una zero7 e di una sempre, davvero ottimi telai, la zero7 poi è il top. Anch'io la penso come te, la bici se soddisfa finché dura si tiene e si dà spazio ad altre priorità. Auguri per il bimbo/a!;)
Grazie delle indicazioni, a giorni conto di comprare online i ricambi, e poi mi metto al lavoro seguendo i tuoi suggerimenti. È l'unica pecca della mia Oltre Xr1, per il resto in ottime condizioni.
Per le bici, mi piacciono molto le Wilier, e so bene cosa vuol dire pedalare una bici che si ama. Pensa che alcune uscite io le faccio ancora con le vecchie Bianchi Ragno, di cui ho la serie completa ( desiderate ma mai avute da bambino, una volta cresciuto le sono andate a cercare, l'anno scorso dopo anni ho trovato la top di gamma Ragno Araneus, con telaio Columbus Cromor Or e gruppo completo Deore XT). Sono bici a cui io tengo tantissimo, benchè non abbiano un valore particolare, ma il primo amore non si scorda mai. Quando ho voglia, ne prendo fuori una e la porto a spasso sui colli bolognesi. E io torno un po' bambino nei mitici anni '90.
P.S - Grazie per gli auguri! È un bimbo, io e la mia ragazza l'abbiamo scoperto solo sabato scorso, dall'ecografia morfologica, prima non si voleva mostrare :-)