golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma secondo voi un venditore che si comporta a quel modo se ne assumerà eventuali colpe e oneri ?
A mio avviso c'è poco da fare.. o si affida alla casa madre che interviene per salvaguardare il buon nome (anche se non avrebbe eventuali colpe-sempre da verificare che non sia un difetto di fabbrica) e forza la mano al rivenditore (ammesso che questo sia in un certo qual modo affiliato alla casa madre) oppure gli resta solo l'avvocato, in quest'ultimo caso.. Auguri perchè l'iter sarà lungo e travagliato.

anche per me. rischia di rimanere senza per un bel.pò. però l unica cosa che ha da fare è rivolgersi al venditore, sarà quest ultimo se ha la coscienza pulita a rifarsi con la bianchi. di sicuro ha responsabilità avendo messo mano sul punto incriminato
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La legge è una cosa, un'ottima base di partenza certo, ma tutti sti discorsi del vai e fatti ridare i soldi mi fanno sorridere. Lo voglio vedere un rivenditore che sulla semplice richiesta del compratore si riprende una bici da più di 5000 euro e restituisce il prezzo.
Nel 99,9 % delle volte serve l'intervento di un legale e aggiungo non solo con una raccomandata ma più facilmente con una causa civile per inadempimento contrattuale.
Quindi costi di causa da anticipare, una sacrosanta perizia per capire cosa non va e per valutare il vizio (il giudice non ne sa una mazza ed ovviamente nomina un perito esperto nella materia del contendere).
Nel caso concreto la bianchi non c'entra una mazza. L'unico che è tenuto a rimborsare, riparare, cambiare mezzo o risarcire la somma pagata è solo il rivenditore. Se poi venisse fuori che il telaio ha un difetto la bianchi risarcirà a sua volta il rivenditore. Ma tra consumatore e casa madre non c'è nessun rapporto nei due anni di garanzia.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io la mia Bianchi l'ho comperata a Treviglio; poi ho chiesto ad un noto e bravissimo concessionario milanese se in caso di problemi dovevo tornare in fabbrica o potevo portarla a loro; e mi hanno detto che essendo concessionari si occupano di qualsiasi Bianchi, anche se è più normale portarla dove la si è comperata (ma gli era capitato di doversi occupare di una comperata all'estero, e l'avevano fatto).

Questo per dire che se ne possono occupare anche altri; MA se il difetto fosse di fabbrica. Siccome invece qui al 99,9% il guaio l'ha fatto il meccanico del venditore, o il venditore cercando di fare qualche manovra strana, non credo che un altro venditore se ne occuperebbe, se non per certificare che il danno è dovuta ad imperizia di chi ci ha messo le mani. (Poi ovviamente il "cattivo venditore" può sempre sostenere che le mani ce le hai messe anche tu, non solo il suo meccanico).

L'unica cosa che in pratica puoi fare è andare a protestare da lui a voce molto alta (ovviamente facendo finta di essere nero, ma mantenendo la calma per nond ire cose per cui lui potrebbe citarti) quando il negozio è pieno di potenziali clienti; magari per non perderli ti dà retta. A me una volta per una riparazione in cui mi avevano stracciato un copertone ha funzionato, certo li;' erano 20 euro, mica 4000. Ma in fondo, alla peggio deve cambiare il press-fit, e tu gli dirai che basta che ti dia il pezzo nuovo, a montarlo ci pensi tu.
 
Ultima modifica:

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Continuo a non capire cosa c'entri bianchi in tutto questo, trenne che autorizzare quale concessionario un venditore che nella migliore delle ipotesi (ma io non credo) é un incapace.
Se il meccanico ti cambia la guarnitura con una probabilmente più economica, é colpa di bianchi?
Se ti si rovina il telaio per fuoriuscita della catena perché non è stato capace di appuntare il deragliatore, è colpa di bianchi?
Se il meccanico ti frega il movimento centrale nel montaggio e ti chiede anche 50 euro é colpa di bianchi?
L'unica colpa di bianchi sta nel mantenere ancora il marchio a questo pseudo meccanico.
È chiaro che tale comportamento scorretto va segnalato alla casa madre, ma per il resto credo che te la possa prendere solo con il venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: antcant

kawadent

Novellino
8 Gennaio 2019
79
43
53
siena
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
ti capisco,in passato è successo anche a me con una moto. Purtroppo penso che per il graffio non puoi far niente in quanto anche se è evidente che è dovuto ad un errato montaggio, si sa che la catena può saltare. A me è successo quando ho cambiato su un dosso con il medesimo risultato. Quello che per me è incredibile è un commerciante che si spartana per un pezzo da pochi euro come il movimento centrale. in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Andresheriff

Novellino
11 Ottobre 2018
26
15
34
Modena
Visita sito
Bici
Giant Propel Adpro 0
Mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto però non mi capacito del fatto di come un negoziante possa speculare su una vendita di un Nuovo e su quelle cifre per di più.
Lo trovo pazzesco. Quasi da "idioti".
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

iano52

Novellino
13 Dicembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Ciao,

Poco più di un mese fa ho comprato una bici, non una bici qualsiasi, ma la bici dei miei sogni, la bici più bella sul mercato.

Sto parlando di una Bianchi Oltre XR4 Dura Ace mix a 5590 euro + Vision Metron Bianchi 550 euro, con sconto pagata totale 5400 euro. 5400 EURO!!!

Purtroppo, le cose non sono andate come sarebbero dovute andare.

All’inizio mi uscì la catena dal PP più piccolo andando a grattare il telaio. É impossibile che fuoriesca la catena ma me ne feci una ragione, anche per non discutere con il sivende.

La guarnitura e MC (la bici praticamente) mi hanno dato problemi fin da subito.

Sin dall’inizio, la guarnitura, ad alte velocità emetteva un rumore forte e vibravano entrambe le pedivelle.

La guarnitura "si scopre 2 giorni fa" ha un gioco e il meccanico mi disse che é la prima volta che vede una roba del genere in 20 anni.

I cuscinetti, difettosi, dopo pochissimi km hanno cominciato a emettere un rumore “Tac Tac” insopportabile. La bici é sempre rimasta asciutta durante il periodo in questione, anche perché l’avevo portata a casa da pochi giorni.

MC sostituito dicendomi che é entrata dell’acqua. Non é assolutamente vero, perché il rumore era iniziato quasi fin da subito e pensavo speravo che magari piano piano pedalando sparisse e invece. E poi scusatemi, ogni volta che dovesse eventualmente prendere due gocce d'acqua devo comprare un MC nuovo?
Dai raga!
Dai raga!
Dai raga!
Mi chiama il sivende al telefono dicendomi che gli devo portare 50 euro per la sostituzione del MC. Ma facciamo davvero?

Te ne dico un’altra.

Quando andai a ritirare la bici che era arrivata finalmente dopo 2 mesi, arrivo in negozio e vedo che la guarnitura che montava non era quella di serie, ma bensì un’altra.

Me ne accorsi subito e glielo feci presente.

Si giustificò dicendomi che quella era la sua, era nuova, nuovo colore ecc ecc.

No, tu mi metti quella che ti é arrivata con la bici e così fece (o almeno spero).

"""""""""""""Anche se, prima che arrivasse la bici, gli chiesi per telefono se poteva montarmi la Dura Ace 9100 al posto della FSA e lui mi disse NO! Solo lui! A quest'ora probabilmente non eravamo nemmeno in questa situazione.

Infine, dopo l’ennesimo avanti indietro, riporto la bici a casa e girando le pedivelle a mano, si avverte una resistenza alla rotazione di queste ultime.

Ho provato ad uscire ieri e oggi per vedere se si mettesse a posto pedalandoci, ma le pedivelle fanno ancora resistenza girandole a mano.

Ieri abbiamo inviato una email alla Bianchi.
Ho avuto i tuoi stessi problemi sulla mia xr4 il mio meccanico rivenditore mi ha smontato e rimontato le pedivelle FSA diverse volte perchè dopo pochi KM prendevano gioco con un fastidioso rumore poi mi mise uno spessore e dopo qualche uscita le pedivelle facevano resistenza poi finalmente mi sostitui il movimento centrale e da quel giorno tutto è filato via liscio
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
credo che Bianchi, a parte futuri dinieghi di garanzia, non c'entri nulla.
Credo che la responsabilità sia tutta di chi ti ha montato la bici e ti abbia chiesto 50 euro per la sostituzione del m.c.
Non dovevi tirare fuori un euro.
se fosse uscito difettoso andava sostituito in garanzia.
se lo avesse sbagliato a montare il meccanico ne avrebbe dovuto rispondere lui.
francamente….cambia meccanico
La bici nuova va montata, se si compiono errori di montaggio è colpa del meccanico, la bianchi copre eventuali difetti di fabbricazione.
Non per essere di parte ma bianchi mi ha sostituito telaio specialissima semplicemente vedendo le foto che gli avevo spedito.
Quoto assolutamente. Non bisogna farsi intimorire , ma far valere i propri diritti!
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Avviso ai naviganti persi nella nebbia...
il porto in cui attraccare è il rivenditore non la Bianchi...

La garanzia legale dei due anni prevede che colui che acquista il bene ha azione solo nei confronti del venditore.
Se la Bianchi vuole intervenire direttamente...tanto meglio ma chi è tenuto agli obblighi derivanti dalla garanzia è quello con cui è stato stipulato il contratto.
Esatto. Bisogna conoscerli i propri diritti.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Bel cazino.....
Io comunque dato che oramai la fiducia di questo venditore è pari a zero, andrei da un altro rivenditore ufficiale e spiegandogli l'accaduto, gli farei vedere la bicicletta e sentirei secondo lui cosa c'e che non va... se è un problema derivato dalla bianchi è un discorso, se invece, come sembra, è dovuta all'incompetenza del venditore... farei sentire le mie ragioni...