News Bianchi sta pianificando una fabbrica di telai in carbonio e sede in Italia

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, se l’idea è che il costo del lavoro in Italia stia diventando competitivo con l’Oriente o i salari la si stanno alzando…o non so se sia proprio la buona notizia natalizia…
Forse a spostare l'ago della bilancia sono i costi del trasporto merci dall'Oriente, che sono molto aumentati in questi due anni (e probabilmente chi fa queste operazioni presume che non diminuiranno a breve).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Forse a spostare l'ago della bilancia sono i costi del trasporto merci dall'Oriente, che sono molto aumentati in questi due anni (e probabilmente chi fa queste operazioni presume che non diminuiranno a breve).
Alcune aziende dicono che la situazione si normalizzerà da fine 2023. Ma pensare che dopo 4 anni si torni esattamente alla situazione precedente a mio avviso è impossibile. In 4 anni cambia tutto l’assetto.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse a spostare l'ago della bilancia sono i costi del trasporto merci dall'Oriente, che sono molto aumentati in questi due anni (e probabilmente chi fa queste operazioni presume che non diminuiranno a breve).
Oltre ai trasporti occorre anche considerare la disponibilità del materiale (carbonio), in Europa ne viene utilizzato molto in campo aerospaziale (Airbus e Finmeccanica per dirne due), quindi Bianchi potrebbe aver firmato partnership con qualche fornitore e approfittare per ridurre i costi.

Sommando tutto potrebbe risultare un progetto competitivo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Forse a spostare l'ago della bilancia sono i costi del trasporto merci dall'Oriente, che sono molto aumentati in questi due anni (e probabilmente chi fa queste operazioni presume che non diminuiranno a breve).
concordo e confermo che nostri grandi clienti stanno facendo rientrare produzioni dall'estero già da qualche anno
ricordo qualche anno fa che un grande produttore di utensili italiano mi diceva come già tutta la produzione di articoli più pesanti e meno remunerativi stesse rientrando proprio per i costi alti di trasporto
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se interessano un paio di cifre (resto anonimo ok?):
Bdc alta Gamma 6/9 pezzi al giorno
Gravel Carbo o Alu 15
Bdc bassa Gamma 18
Per meccanico...

(da "noi" sempre multipli di 3, ovviamente telai "giä pronti")
posso dire che ci dan dentro mica male?
capisco un gruppo elettronico ma roba di bassa gamma, che devi far passar file e cazzimazzi, farne 1 ogni 20min significa essere bravi e molto veloci
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
posso dire che ci dan dentro mica male?
capisco un gruppo elettronico ma roba di bassa gamma, che devi far passar file e cazzimazzi, farne 1 ogni 20min significa essere bravi e molto veloci
Ne lavori 3 contemporaneamente, forse questo aiuta...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
estika ... hai detto poco?! pure 3 in contemporanea ... sono bravi eccome
Secondo me questo aiuta perché fai tutto volte 3.
Io per esempio controllo 3 bici alla volta, non una.
Nel senso, secondo me sono piü veloce nel guardare "tot cose" volte 3 che non bici per bici.
Non si è capito nulla immagino...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Però in questo caso si tratta di montaggio della componentistica su telai che vi arrivano dal Far East, immagino, e non di produzione ex novo dei telai, che è quanto farebbe Bianchi con questo investimento.
Infatti avevo aggiunto che i telai noi li abbiamo pronti...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti avevo aggiunto che i telai noi li abbiamo pronti...
Certo, era solo per chiarire che non sono tempistiche confrontabili, dato che da una parte si parla di costruzione di telai e dall'altra di montaggio di componenti.
Per quanto ho letto, la costruzione di telai in carbonio, con la sistemazione di un numero elevato di 'fazzoletti', è un procedimento manuale abbastanza complesso: qui (https://cyclingtips.com/2018/01/how-carbon-fibre-bicycle-frames-are-made/) si parla di 326 'pelli' pre-impregnate per il telaio e 170 per la forcella.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo, era solo per chiarire che non sono tempistiche confrontabili, dato che da una parte si parla di costruzione di telai e dall'altra di montaggio di componenti.
Per quanto ho letto, la costruzione di telai in carbonio, con la sistemazione di un numero elevato di 'fazzoletti', è un procedimento manuale abbastanza complesso: qui (https://cyclingtips.com/2018/01/how-carbon-fibre-bicycle-frames-are-made/) si parla di 326 'pelli' pre-impregnate per il telaio e 170 per la forcella.
Assolutamente, io portavo solo un esempio della parte finale della giostra...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io, per montare una mia bici, difficilmente ci metto meno di mezza giornata.
Non mi assumerete mai... :cry:
c'è anche chi non finisce mai :))):
comunque immagino che avranno qualcuno che prepara tutti i pezzi già pronti e tutti gli strumenti perfettamente adatti ai pezzi, tutto in un carrello tipo kanban ... non come noi che si deve cercare gli attrezzi, capire come\dove ecc
poi che sian bravi, molto bravi, l'ho detto e ribadisco