News Bianchi sta pianificando una fabbrica di telai in carbonio e sede in Italia

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sembra un ottima notizia,
primo perche ci riportiamo in casa un po' di competenza
I manufatti saranno made in italy , sicuramente non saranno a buon mercato, ma non lo sono nemmeno quelli fatti a taiwan
e la recente corsa dei prezzi abilita ad un rientro delle produzioni nei paesi (ex) industrializzati.
Avra la competenza Bianchi?
sicuramente si, in italia esistono maestranze che producono ottimi manufatti, bianchi farà altrettanto.
DA ITALIANO sono molto contento.
se poi Bianchi facesse anche biciclette con un po' più di design a livello del fregio "made in italy" avrà sicuramente successo.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Beh, se l’idea è che il costo del lavoro in Italia stia diventando competitivo con l’Oriente o i salari la si stanno alzando…o non so se sia proprio la buona notizia natalizia…


Esatto non è una buona notizia altri asset si stanno spostando qui perché ormai abbiamo il costo del lavoro vantaggioso. Poi vedi Caterpillar o Gkn quando la situazione muta lasciano tutti a casa. Magari prendendo anche sovenzioni statali.

Quello che c e di augrarsi che sia un impresa di successo e che possa creare delle competenze per allargare un indotto che diversifichi e sia solido rispetto alle bizze del mercato.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io credo che sia cmq una buona notizia,il fatto che si torni a produrre la Bianchi in Italia...cmq saranno posti di lavoro nel nostro paese...che non guasta...poi di quante me produrranno come e perché potremo analizzarlo in seguito...intanto sono 250 posti di lavoro che ad oggi non ci sono e prossimamente ci saranno...e poi chi si comprerà una Bianchi si comprerà nuovamente un Made in Italy e non un Made in Cina Taiwan Malesia o chicchessia
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
Beh, se l’idea è che il costo del lavoro in Italia stia diventando competitivo con l’Oriente o i salari la si stanno alzando…o non so se sia proprio la buona notizia natalizia…
Beh, decidiamoci: o in Italia si guadagna poco (non sto dicendo che non sia vero) oppure si guadagna abbastanza da permettere a gente normalissima (e anche qualcosa meno) di girare con bici top, spesso sostituite ogni due anni o poco più. Basta seguire i forum tematici delle varie marche: pur non stando male ho smesso di seguirli perché mi sono sempre sentito un nullatenente. E un po’ mi fa girare le balle, dato che alcuni dichiarano attivita’ teoricamente incompatibili con quelle spese. Io penso che sui forum vietnamiti nessuno abbia in pre ordine il nuovo dura ace 12v, magari con un record montato in garage, nei forum italiani si.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Beh, decidiamoci: o in Italia si guadagna poco (non sto dicendo che non sia vero) oppure si guadagna abbastanza da permettere a gente normalissima (e anche qualcosa meno) di girare con bici top, spesso sostituite ogni due anni o poco più. Basta seguire i forum tematici delle varie marche: pur non stando male ho smesso di seguirli perché mi sono sempre sentito un nullatenente. E un po’ mi fa girare le balle, dato che alcuni dichiarano attivita’ teoricamente incompatibili con quelle spese. Io penso che sui forum vietnamiti nessuno abbia in pre ordine il nuovo dura ace 12v, magari con un record montato in garage, nei forum italiani si.

I forum non sono certo rappresentativi della maggioranza di una popolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Fino ad oggi le Bianchi in carbonio prodotte in oriente non avevano un grande appeal su di me...invece una Bianchi con telaio prodotto in Italia avrebbe su di me ben altra attrattiva all'acquisto...anche se mi costasse di più di un'altra bici di produzione estera (anche USA per intenderci).
 
  • Wow
Reactions: toni77

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io non sono certo che una bici (di altissima ha!ma) prodotta qui costi necessariamente più c'è prodotta in Cina e rivenduta in UE.
Sommando dazi (ove presenti) e trasporto (il container è aumentato del 1000 per 100!) siamo quasi a pareggio con il plus dovuta alla manodopera UE.
Obiettivamente un telaio Bianco CN non lo comprerei mai per 4.500€, una Bianco IT ci spenderei anche 5.000€. Come me credo molto altri, specie i bianchisti sfegatati.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ma se anche riuscissero nell'intento di produrre tot telai al giorno, tot telai al mese, questo non significa che ogni mese possono uscire dalla fabbrica tutti quei tot telai COMPLETI di freni, ruote, copertoni, manubri, leve, cambio, cavi e guarniture, perchè se la produzione per esempio dei cambi rimane estera devono sempre e comunque attendere l'arrivo dei componenti per completare la bici e renderla vendibile al pubblico normale....

ci stiamo già rendendo conto da almeno 1 annetto di come sta andando a rotolo l'acquisto di una nuova bici, con tempi di attesa lunghi a causa dei componenti che arrivano dall'estero...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.915
4.232
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Fino ad oggi le Bianchi in carbonio prodotte in oriente non avevano un grande appeal su di me...invece una Bianchi con telaio prodotto in Italia avrebbe su di me ben altra attrattiva all'acquisto...anche se mi costasse di più di un'altra bici di produzione estera (anche USA per intenderci).
Cioè, fammi capire, lo stesso identico telaio, con le stesse identiche caratteristiche, se fatto in Italia anziché in Taiwan (e, sicuramente, qua non sarà fatto peggio che là… ma, neanche, meglio), improvvisamente susciterebbe il tuo interesse di potenziale acquirente? ;nonzo%

Senza polemica, potresti spiegare la logica dietro questa reazione? Davvero non la capisco.

PS: intendiamoci, io sono il primo a essere contento se producono in Italia, perché significa nuovi posti di lavoro e una riduzione della dipendenza dalle forniture ex Oriente, andate letteralmente fuori controllo negli ultimi 18 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.915
4.232
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io non sono certo che una bici (di altissima ha!ma) prodotta qui costi necessariamente più c'è prodotta in Cina e rivenduta in UE.
Sommando dazi (ove presenti) e trasporto (il container è aumentato del 1000 per 100!) siamo quasi a pareggio con il plus dovuta alla manodopera UE.
Sui costi finali sono d’accordo, soprattutto visto il caos delle forniture dall’estremo Oriente. Sarebbe curioso sapere quanto hanno perso di fatturato marchi come Bianchi e altri, a causa dei ritardi di telai e componenti.

Obiettivamente un telaio Bianco CN non lo comprerei mai per 4.500€, una Bianco IT ci spenderei anche 5.000€. Come me credo molto altri, specie i bianchisti sfegatati.
Ma sei sicuro che i modelli top di Bianchi siano fatti in CN? ;nonzo%Riguardo alla qualità dei monoscocca provenienti da Taiwan (non da un buio e losco sottoscala cinese…), penso che lo stato dell’arte sia più là che qua.

Non è nulla di fondamentalmente irrecuperabile, ma l'eccellenza di alcuni artigiani italici nel lavorare carbonio (ben noti, tra l'altro, sulle pagine del forum) IMHO non e' scalabile, mantenendo la stessa qualità, su grossi volumi.

Per capirci: la mia carbonara è imbattibile, fintanto che la devo fare per 4 persone, ma se la dovessi preparare per 400 coperti, non basterebbero soltanto 100 volte tanti ingredienti: improvvisamente avrei a che fare con problematiche dei processi produttivi e del controllo della qualità che tra i fornelli di casa non vedrò mai.
In ogni caso, tanto di cappello a Bianchi o-o
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.915
4.232
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non so se è già stato detto, ma, essendo esplicitamente presentato come un progetto di rilancio e riqualifica, mi piacerebbe pensare che dietro questa iniziativa ci fosse anche lo stanziamento di fondi di ripresa post-Covid, visto la montagna di soldi destinati all'Italia dall'UE. Chissà che le aziende più lungimiranti non riescano davvero a uscire con più slancio dalla crisi innescata dalla pandemia...:roll:

PS: ricordo che, non troppo distante, anche 3T ha cominciato a produrre telai in carbonio e componenti a Bergamo. Sta a vedere che, a breve, anche Colnago se ne esce con un comunicato simile…
 
Ultima modifica:

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Facciamo i teleai in titanio più belli al mondo (Passoni, De rosa, legend, crisp) e non potremmo fare Carbonio!!, Se la richiesta si dovesse spostare solo sul Made in italy ma veramente Made;in italy tornerebbero molte aziende. (Stato ,burocrazia tasse permettendo)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.915
4.232
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Facciamo i teleai in titanio più belli al mondo (Passoni, De rosa, legend, crisp) e non potremmo fare Carbonio!!, Se la richiesta si dovesse spostare solo sul Made in italy ma veramente Made;in italy tornerebbero molte aziende. (Stato ,burocrazia tasse permettendo)
Nessuno hai mai affermato il contrario e ci sono alcuni esempi celebri sul forum di ottimi manufatti in carbonio Made in Italy, ma, ripeto, un conto e' fare 1000 telai all'anno in tubi saldati, per quanto sia complesso saldare il titanio, un conto e' farne 100,000 in monoscocca (numeri a caso, in linea con l'ordine di grandezza a cui si ipotizza possa aspirare Bianchi).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ti riferisci a tutto il gruppo svedese o solo al marchio Bianchi? Se hai un link, posta che mi interessa. Grazie :-)xxxx

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.915
4.232
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"

o-o
Grazie! ;-) Letto. Più che il 10x sull’utile YOY, condizionato dal fatto che l’anno prima non era stato propriamente stellare (243k€… bene, soprattutto se rapportato alla chiusura in perdita del 2018, ma non benissimo), mi fa impressione il +23% di aumento di fatturato al primo anno della pandemia :pork:
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Grazie! ;-) Letto. Più che il 10x sull’utile YOY, condizionato dal fatto che l’anno prima non era stato propriamente stellare (243k€… bene, soprattutto se rapportato alla chiusura in perdita del 2018, ma non benissimo), mi fa impressione il +23% di aumento di fatturato al primo anno della pandemia :pork:
Risultati molto simili anche maggiori, per un po' tutte aziende settore Ciclo Italiane, che poi sono concentrate tra Veneto e Lombardia.
Ma se le altre aziende giocoforza sono ancorate alle loro dimensioni e non credo cresceranno di molto.
Bianchi essendo parte di un gruppo strutturato, ha deciso di investire in modo massiccio.

Dire il vero fondi di investimento sono entrati anche nelle Vicentine Selle Royal e Wilier Triestina.
Ma non mi sembra che abbiano all'ordine del giorno un piano simile a quello di Bianchi.



Discorso diverso per la Campagnolo ma probabilmente è una storia totalmente a se....
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Cioè, fammi capire, lo stesso identico telaio, con le stesse identiche caratteristiche, se fatto in Italia anziché in Taiwan (e, sicuramente, qua non sarà fatto peggio che là… ma, neanche, meglio), improvvisamente susciterebbe il tuo interesse di potenziale acquirente? ;nonzo%

Senza polemica, potresti spiegare la logica dietro questa reazione? Davvero non la capisco.

PS: intendiamoci, io sono il primo a essere contento se producono in Italia, perché significa nuovi posti di lavoro e una riduzione della dipendenza dalle forniture ex Oriente, andate letteralmente fuori controllo negli ultimi 18 mesi.
È il piacere di possedere un prodotto italiano.
Ed anche tra prodotti italiani preferisco quelli realizzati nelle mie zone (Firenze).
D'altra parte la bici per me è un balocco e non un prodotto essenziale con cui ci devo lavorare.
Per chiarire è come quando le note case di orologeria svizzera producono alcuni modelli con calibri orientali che funzionano anche meglio di quelli di manifattura CH, ma io preferisco acquistare un orologio svizzero con calibro svizzero. E non sono l'unico.