Bianchi Via Nirone

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Calma, calma. Tutto comincia dal fondo. E per iniziare con la bdc è già molto. Mi sono spinto sul nuovo perchè ho pensato:
1-se acquisto un usato e sbaglio taglia, posizione di guida, impostazioni e meccanica obsoleta, ecc. rischio di non capire la bdc, deludermi e magari "farmi male";
2-se mi piace ho già un mezzo discreto, rivendibile o upgradabile;
3-nel mio immaginario di fanciullo c'erano Bianchi e Wilier triestina, quindi....
4-mi moglie l'ha vista e si è innamorata......lei, io no!!!!!
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

mi pare che guardi molto all'estetica... l'occhio vuole la sua parte...ma la bici va avanti con la catena...e sulle salite anche con le bestemmie
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
mi pare che guardi molto all'estetica... l'occhio vuole la sua parte...ma la bici va avanti con la catena...e sulle salite anche con le bestemmie

Non ho guardato solo all'estetica, a parità di prezzo (o forse meno) mi avevano proposto anche Merida, Wlier, Bottecchia, Whistle, ecc. Caso a parte probabilmente lo gioca Decathlon. L'ho ritenuta semplicemente un buon mezzo per il prezzo richiesto e per le mie aspettative.
Se avessi pensato all'estetica forse avrei preso il modello con la grafica del 2010, sicuramente. Poi se è anche bella non mi dispiace.
Sai poi per quella fascia di prezzo (guarda anche le mtb) ti offrono tutti bene o male le stesse cose: componenti, parti o meno in carbonio, ecc. resta poco da scegliere.
Relativamente alla catena e alle bestemmie ti dico: questa estate con la mtb mi sono fatto passi come staulanza, rifugio col dei baldi, passo duran e poi rifugio carestiato, rifugio sun paradis, monte punta (1000 m di dislivello in 5 km tutti sterrati) ecc. Sono in zona Pecol (Bl). Ho recepito il messaggio................
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
io continuo a sostenere che con lo stesso prezzo della nirone si porta a casa di meglio, di molto meglio, come telaio. ma è comunque una bici buona, l'ho avuta pure io...a parte il montaggio di serie osceno e la finitura orrida del telaio non si comportava male.
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra

Tipo??
è un mese che giro..
e a parte la Pepino non ho trovato nulla
La Caad 9 , tanto blasonata, costa 1300...
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Tipo??
è un mese che giro..
e a parte la Pepino non ho trovato nulla
La Caad 9 , tanto blasonata, costa 1300...


1300 da scontare e da incentivare...

trovi canyon che costa uguale e fa ottimi telai in alu.

ora, non per tirare acqua al mio mulino (anche perchè la sto per cambiare) ma il caad9 è proprio su un altro pianeta come telaio.
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009

Scusa, ma se sei così esperto perchè il giorno 19 quando abbiamo postato non mi hai dato dei consigli più concreti anzichè limitarti a dire "non conosco la whistle", ed altro ben più generico? Avresti potuto indirizzarmi su altri marchi e modelli, magari con un messaggio privato per non "offendere" i sostenitori della bici in questione.
Dire adesso, sapendo che stavo già scegliendo questa bici, che non ha buone finiture, che altri ti possono offrire di più, ecc. francamente lo ritengo un colpo basso. Tra le righe ti salvi dicendo ...."è comunque una bici buona...l'ho avuta pure io", è come dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, nonstante la colorita critica iniziale.
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
1300 da scontare e da incentivare...

trovi canyon che costa uguale e fa ottimi telai in alu.

ora, non per tirare acqua al mio mulino (anche perchè la sto per cambiare) ma il caad9 è proprio su un altro pianeta come telaio.


D accordo, ma 1300 - 200 di incentivo siamo a 1100.
e io e l amico bianchista qui, avevamo un budget, se nn sbaglio inferiore
ai 1000 euro.
e noi con 950 di media ci portiamo a casa una bdc

Cmq se hai suggerimenti su modelli della Canyon ben venga,
mi dai una mano
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Quando la presi io, nel 2007 ci fu un boom di vendite mostruoso, la bianchi era tornata a fare una bella bici dopo 47 anni. ci furono ritardi a non finire e questo secondo me portò a lavorare all'interno della fabbrica in maniera pressapochista. un mio amico l'ha presa ad aprile dell'anno scorso e ho visto che sono molto migliorati, come verniciatura, e come assemblaggio dei tubi. Già in passato ho espresso su questo topic le mie idee un pò "contro" questa bicicletta, ma se non sbaglio non sono state molto ben accette. con questo non è che non ho voluto consigliarti, ti ho visto molto preso su quella bici, e sappiamo benissimo tutti che quando una cosa ci piace...non si cambia idea facilmente. Ripeto, il telaio di per se è buono, buon confort e anche come reattività non se la cava male. Però non esiste una versione che sia montata come si merita. questo telaio con un full ultegra, e due fulcrum r3 cambia dal giorno alla notte. ma sono tutte cose che si possono aggiungere.

Parlando di altri telai...i discorsi cambiano, cambiano i prezzi, cambiano i disegni cambiano i target. cambiano molte cose. la whistle come ti dicevo non la conosco, so che fa buoni telai in carbon...ma sinceramente come alu hai fatto bene a prendere la nirone. senza contare che se la devi rivendere non farai fatica.

chiedo scusa se sono stato superficiale sui consigli.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

confronta come è montata la caad9 105 e la nirone da 950 euro. fidati che quei 150 euro ci stanno tutti. anche solo per il telaio, il blasone, la rivendibilità, LA GARANZIA A VITA.
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
confronta come è montata la caad9 105 e la nirone da 950 euro. fidati che quei 150 euro ci stanno tutti. anche solo per il telaio, il blasone, la rivendibilità, LA GARANZIA A VITA.

La garanzia a vita decade sull'usato.

Il fatto che io fossi "preso" non era sinonimo di acquisto, questo lo ha dimostrato proprio il fatto che io chiedessi informazioni sulla whistle (era un'occasione 1000 euro, telaio carbonio, shimano 105), e quindi che fossi aperto al dialogo ed a proposte varie.
Resto comunque contento dell'acquisto.
 
Ultima modifica:

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
perchè? la garanzia è sul telaio. quando hai lo scontrino sei apposto.

Non è esattamente quello che hanno detto a me per Cannondale e gt (parlo di mtb), ho visto queste bici da negozianti e di scontrino manco l'ombra. Probabilmente conservando lo scontrino e cedendolo al nuovo acquirente, da privato a privato.......Occhio però che la carta chimica scolorisce.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Se permettete, ci andrei piano con i paragoni tra il caad e il nirone.
Sono due telai progettati per due cose totalmente differente.
Il Nirone ha un prezzo d'accesso. E' una bici fatta per fare molti km in comodità (visto il tubo sterzo alto e la geometria rilassata e distesa (i foderi posteriori sono lughi, l'interasse pure e anche gli angoli di sterzo e l'orizzontale). La posizione è infatti distesa ma non troppa caricata in avanti. Anche la presenza del carbonio e kevlar la rende più soft, modestamente reattiva ma non per questo "molle".
Anche il caad ha un prezzo relativamente basso, ma il telaio è in full alluminio, ha un tubo sterzo più corto, una geometria più compatta e raccolta e una reattività più scattante e nervosa. Questo la rende ottima per le gare in circuito e per chi sceglie la maggiore reattività a scapito della morbidezza. Inoltre, la guida è più proiettata in avanti e gli angoli sterzo e orizzontale sono più "in "piedi".
Queste sono le principali differenze tra i due telai.
Infatti, peso a parte, il caad somiglia molto più all' fg lite della bianchi (anche se il paragone non regge lo stesso, l' FG è un telaio di altissimo livello, progettato per le cronoscalate) che non al Nirone.
Farei molta attenzione a paragoni del genere.
Infatti non va solo considerata la fascia di prezzo uguale per decidere che due telai sono uguali.
VAnno anche lette le tabelle della geometria, i materiali e capire che tipo di progetto si cela dietro ad una bella bicicletta.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
1. quoto il post di salvo81 qui sopra

2. per quanto riguarda il discorso garanzia è sempre specificato che è valida solo per il primo proprietario oltre i primi due anni garantiti per legge, infatti quando comprate la bici ve la registrano (ad esempio per bianchi, visto che la garanzia è estesa a 3 anni per la RC) al momento dell'acquisto.
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009

Quindi concordi con quanto dicevo relativamente al fatto che la garanzia decade sull'usato.......e alla mia esperienza fatta con le mtb.
I discorsi legati alle geometrie mi interessano molto e, da quanto letto, ritengo sempre di più di aver fatto la scelta giusta per le mie esigenze.