Bianchi Via Nirone

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
@ Tizlook:

Anche io ho avuto lo stesso problema con la posizione sul manubrio.
Ho inclinato un pò il manubrio in modo da avere la parte bassa inclinata di 5 gradi dalla linea del suolo e ho messo i comandi a meno di un centimentro più in alto.
Così ho ottenuto 2 risultati:
Ho avvicinato i comandi per la presa alta (comoda per la salita in fuorisella) e la posizione è più raccolta e riesco meglio a stare in presa bassa.
Tutto questo dopo tre-quattro tentativi e relative prove su strada.
Non c'è nulla da fare, la posizione in sella va ricercata con prove e sistemazioni continue!
Non è difficile Tizlook, basta un pò di manualità e 4 chivi a brugola. Anzi ne basta 1!

E' il nastro a preoccuparmi..
Grazie cmq!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
IL nastro non va necessariamente sostituito.
Lo devi svolgere con calma e raccoglierlo per bene avvolgendolo su sè stesso.
Se non è nuovo e non lo hai mai cambiato toglilo e sostituiscilo.
>Con 8-10 euro lo metti nuovo. L'unica cosa difficile è la zona dei comandi.
Lì devi smadonnare un poco che è difficile coprire la parte sottostante il cappuccio delle leve. Ma non è nulla di cui preoccuparsi.
Un suggerimento:
Armati di calibro e metti dei segni per identificare la posizione originale dei comandi.
Curati di spostare il comando poco per volta.
Anche 3 mm nella zona curva della piega (dove sono avvitate le fascette dei comandi) comportano molta differenza nella zona superiore. (se li sosti di 5 mm, i comandi risulteranno 1 cm più in alto dalla zona inferiore).
Nn sò se sono stato abb, chiaro
 

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
bianchi nirone, canyon spectral,
ciao ragazzi
ieri ho eseguito per le prima volta nella mia vita la pulizia del movimento centeale:-( risultato......rovinato tutte e due le ghiere :cry:cry:bua::bua:

(consiglio a chi come me possiede solo la chiave fsa di serie di non usare
un martello per sbloccare le ghiere come ho fatto io , per altro senza risultato se non quello di rovinarle:cry::cry::cry:. ma di infilare il manico della chiave in un lungo tubo per avere piu leva).

vorrei cambiarle , voi mi consigliate di rimettete le megaexo originali o con una spesa superiore si puo migliorare la scorrevolezza??
 

NewBDCuser75

Novellino
7 Settembre 2009
2
0
Catania
Visita sito
Salve a tutti, dopo 20 anni in cui ho usato una BDC regalatami alla tenera età di 14 anni, finalmente la settimana scorsa mi son deciso a mettere la "vecchina" in cantina e comprare qualcosa di più recente....!!!!!!
La scelta è caduta, sia per questioni di budget e sia per questioni di estetica, su una Nirone 7 2009 alu Sora 9v mix compact.
L'ho pagata 850 euro compresi casco, guanti, doppio portaborracce (vabbè chissà che sforzo!!!!).
Non ho cambiato nulla della configurazione originale, se non il fatto di aver montato al posto dei pedali Look Keo un paio di pedali sempre Look ma con il vecchio attacco così da poter riciclare le scarpe che già avevo.
Avrei potuto optare, con una spesa di circa 100 euro in più, su un gruppo cambio Shimano Xenon 10v: chiedendo al venditore se ne valeva la pena, lui mi ha risposto che tra il Sora 9v e lo Xenon 10v era preferibile il primo perchè più "robusto" e che lo Xenon era di fascia bassa e che quindi se proprio volevo andare su un 10v dovevo spendere qualche centinaio di euro in più. Aveva ragione??????
Ieri ho fatto una quarantina di Km su percorso pianeggiante con qualche strappetto di poco conto: che dire? rispetto alla "vecchina" non c'è paragone. Forse mi viene il dubbio che probabilmente su salite con pendenze oltre il 10% il pignone da 25 e guarnitura 36 mi risulteranno ancora "pesanti". Ma ancora è presto per saperlo visto che le gambe non rispondono quasi per niente in questo momento. Sarà un dubbio che mi toglierò solo tra 300/400 km.
Tra due settimane ho una cicloturistica di quasi 140 km, spero di arrivarci abbastanza preparato, almeno al 60% delle mie possibilità.
Per ora sono strafelice di essere entrato nel mondo "BIANCHI"! Il resto si vedrà....
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Salve a tutti, dopo 20 anni in cui ho usato una BDC regalatami alla tenera età di 14 anni, finalmente la settimana scorsa mi son deciso a mettere la "vecchina" in cantina e comprare qualcosa di più recente....!!!!!!
La scelta è caduta, sia per questioni di budget e sia per questioni di estetica, su una Nirone 7 2009 alu Sora 9v mix compact.
L'ho pagata 850 euro compresi casco, guanti, doppio portaborracce (vabbè chissà che sforzo!!!!).
Non ho cambiato nulla della configurazione originale, se non il fatto di aver montato al posto dei pedali Look Keo un paio di pedali sempre Look ma con il vecchio attacco così da poter riciclare le scarpe che già avevo.
Avrei potuto optare, con una spesa di circa 100 euro in più, su un gruppo cambio Shimano Xenon 10v: chiedendo al venditore se ne valeva la pena, lui mi ha risposto che tra il Sora 9v e lo Xenon 10v era preferibile il primo perchè più "robusto" e che lo Xenon era di fascia bassa e che quindi se proprio volevo andare su un 10v dovevo spendere qualche centinaio di euro in più. Aveva ragione??????
Ieri ho fatto una quarantina di Km su percorso pianeggiante con qualche strappetto di poco conto: che dire? rispetto alla "vecchina" non c'è paragone. Forse mi viene il dubbio che probabilmente su salite con pendenze oltre il 10% il pignone da 25 e guarnitura 36 mi risulteranno ancora "pesanti". Ma ancora è presto per saperlo visto che le gambe non rispondono quasi per niente in questo momento. Sarà un dubbio che mi toglierò solo tra 300/400 km.
Tra due settimane ho una cicloturistica di quasi 140 km, spero di arrivarci abbastanza preparato, almeno al 60% delle mie possibilità.
Per ora sono strafelice di essere entrato nel mondo "BIANCHI"! Il resto si vedrà....

Mah... shimano sora e campagnolo xenon sono entrambi di fascia bassa... l'unico vantaggio è che shimano nn ha abbandonato la produzione del sora mentre lo xenon è fuori produzione.
con xenon avevi però il 34 davanti... consiglio di mettere un 27 per salvare la gamba in salita.
buone pedalate!
 

NewBDCuser75

Novellino
7 Settembre 2009
2
0
Catania
Visita sito
Mah... shimano sora e campagnolo xenon sono entrambi di fascia bassa... l'unico vantaggio è che shimano nn ha abbandonato la produzione del sora mentre lo xenon è fuori produzione.
con xenon avevi però il 34 davanti... consiglio di mettere un 27 per salvare la gamba in salita.
buone pedalate!

Sapendo che non volevo spendere più di tanto, il venditore mi ha consigliato di lasciare il Sora per non andare poi a dover montare gruppi 10v di fascia più alta!
Il 27 mi sa che lo farò montare più avanti.
Se consideri che sulla "vecchina" montavo una guarnitura 42/53 e pacco pignoni 12/23, con il 36 davanti e il 25 non dovrei aver problemi con una preparazione adeguata.........! speriamo......
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Sapendo che non volevo spendere più di tanto, il venditore mi ha consigliato di lasciare il Sora per non andare poi a dover montare gruppi 10v di fascia più alta!
Il 27 mi sa che lo farò montare più avanti.
Se consideri che sulla "vecchina" montavo una guarnitura 42/53 e pacco pignoni 12/23, con il 36 davanti e il 25 non dovrei aver problemi con una preparazione adeguata.........! speriamo......


Non è proprio così come te lo ha prospettato il rivenditore.
Lui fa i suoi interessi così.
Mettendo il 105 oggi (compri la bici già assemblata dalla casa, non te lo smonta e rimonta lui) paghi solo 100-150 euro di differenza in più.
Un domani, dovendo montare un gruppo di fascia più alta devi sborsare il doppio (dai 300 euro in sù) per comprare il gruppo nuovo e poi fartelo montare dal tuo meccanico (che si paga la manodopera) e poi il gruppo vecchio ti rimane sulla panza!
Io prenderei già oggi il gruppo più alto di categoria.
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Posseggo una Montana modello mexico con xenon 9 velocità (il peso è meglio non dirlo) e vorrei qualcosa di più performante con un 10 velocità. Sono indeciso tra bianchi via nirone e specialized allez (più o meno si equivalgono). I più esperti cosa dicono.

Grazie per i consigli
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Budget circa 1000 euro. La scelta tra le due perchè vicno da me ci sono due rivcenditori uno bianchi e l'altro spec e poi tutti ne parlano bene ma se con la cifra indicata ci sono altre valide proposte ben vengano.

Grazie ancora
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
nella scelta le nostre opinioni non contano.
Devi vedere il prodotto di persona.
Vai in giro, guarda un pò...valuta anche il rivenditore, l'ass. post vendita, il meccanico che lavora da lui.
E' facile vedere una bella bici in vetrina, ti piace, la prendi e poi quel rivenditore non ti dà l'assistenza, gli accessori ecc...