Salve a tutti, dopo 20 anni in cui ho usato una BDC regalatami alla tenera età di 14 anni, finalmente la settimana scorsa mi son deciso a mettere la "vecchina" in cantina e comprare qualcosa di più recente....!!!!!!
La scelta è caduta, sia per questioni di budget e sia per questioni di estetica, su una Nirone 7 2009 alu Sora 9v mix compact.
L'ho pagata 850 euro compresi casco, guanti, doppio portaborracce (vabbè chissà che sforzo!!!!).
Non ho cambiato nulla della configurazione originale, se non il fatto di aver montato al posto dei pedali Look Keo un paio di pedali sempre Look ma con il vecchio attacco così da poter riciclare le scarpe che già avevo.
Avrei potuto optare, con una spesa di circa 100 euro in più, su un gruppo cambio
Shimano Xenon 10v: chiedendo al venditore se ne valeva la pena, lui mi ha risposto che tra il Sora 9v e lo Xenon 10v era preferibile il primo perchè più "robusto" e che lo Xenon era di fascia bassa e che quindi se proprio volevo andare su un 10v dovevo spendere qualche centinaio di euro in più. Aveva ragione??????
Ieri ho fatto una quarantina di Km su percorso pianeggiante con qualche strappetto di poco conto: che dire? rispetto alla "vecchina" non c'è paragone. Forse mi viene il dubbio che probabilmente su salite con pendenze oltre il 10% il pignone da 25 e guarnitura 36 mi risulteranno ancora "pesanti". Ma ancora è presto per saperlo visto che le gambe non rispondono quasi per niente in questo momento. Sarà un dubbio che mi toglierò solo tra 300/400 km.
Tra due settimane ho una cicloturistica di quasi 140 km, spero di arrivarci abbastanza preparato, almeno al 60% delle mie possibilità.
Per ora sono strafelice di essere entrato nel mondo "BIANCHI"! Il resto si vedrà....