Bianchi Via Nirone

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Avrei detto meno di 8 gradi guardando le foto.. Posso immaginare comunque il freddo. :)

Ti avevo chiesto poi che gomme montassi perché personalmente dovrò decidere a breve quali prendere per la stagione invernale e cercavo delle valide alternative alle fortezza tricomp (che ad ora sono la mia scelta favorita). ;-)


Ps. Certo che fare quel tratto in discesa con il rischio di strada ghiacciata sarebbe stata davvero un'esperienza indimenticabile..anche più dei bei paesaggi. :-)

L unico problema che avevo il cerchio bagnato...
e il pattino ci mette un pò ad asciugare..
frenava molto lungo.
Tieni presente che cmq max facevo 45,50 kmh
strada stretta, bagnata/innevata,
 

Dallo

Novellino
9 Dicembre 2009
5
0
45
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti! Grazie per i numerosi post, sono stati utilissimi ed ho letto quasi tutte le 139 pagine! Mi sono vatto davvero un'idea quasi completa su questa bicicletta.
Premetto, sono 1.90 cm e peso 89 kg, ho praticato da cicloturista la mtb, classiche uscite magari anche sul Garda con amici. Quest'anno ho iniziato a fare triathlon pertanto mi si è posto il problema della bdc. Da subito ho pensato ad un bici "entry level" ma decorosa, ero partito dalla FP1 2009, in offerta a 799 in un centro commerciale, ma poi pensando di rischiare di prendere una taglia sbagliata e mal assettata mi sono rivolto ad un negoziante. Così la FP1 è andata ad almeno 1.100, essendo 2010 ma ho scoperto la Via Nirone! Mi sembra la bici ideale per le mie necessità, io ho escluso il Sora e pensavo di buttarmi sullo Xenon Mix 10v, che pur non essendo un fulmine pare il suo dovere lo faccia ed essendo 2010 ha pure qualche componente Veloce, me lo confermate? In più nel range 2010 lo Xenon monta le Ambrosio w23 come il Veloce, un minimo meglio rispetto a quelle montate sulla versione Sora. Mi spiace non vi sia più la versione con carro in carbonio, ho provato a sentire Treviglio ma non c'è più nulla, tanto meno nel 61, misura credo servirà a me. Io faccio giri al max di 80 km, può essere una scelta valida per voi? Grazie anticipatamente a tutti!

P.s.: la Xenon dovrei portarla via a 850/900 piu i pedali.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
In effetti le ruote con il sora sono piuttosto scarse... almeno le ambrosio, pur essendo pesanti (io le ho, no problem), hanno un mozzo discreto (miche). Inoltre il sora ha "solo" 9 v che secondo me sono poche (avessi soldi passerei alle 11.. odio i buchi tra i rapporti).
Secondo me per fare un po di cicloturismo senza spendere troppo la nirone è la bici giusta.
Lo xenon va benone però se te lo puoi permettere prenderei quella con il veloce.
In bocca al lupo e buone pedalate.
PS: gira dal massimo 80km in mtb... con la bdc ti verrà voglia di volare molto piu lontano!
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
domandina ai conoscitori della gamma bianchi al completo.
Oggi sul mercatino è stata messa in vendita un tealio 1885 alu carbon che assomiglia almeno esteticamente alla mia nirone prodotta nel 2006-2007. Mi sapreste spiegare le differenze?? alle volte le operazioni commerciali portano a strade strane ma non credo che i due teali siano uguali. Anche la forca sembra la stessa ma non riesco a capire se è quella con gli inserti in kelevar.
Devo dire che la colorazione inganna ed è forse per questo che ho questa sensazione.
Ipotizzo una diversità delle geometrie ma per le mie conscienze è già un azzardo tentare di indagare in questa direzione.
grazie a tutti .... è solo un tentativo di conoscere meglio la mia bici.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Infatti non sono uguali.
La Nirone 2005-2006 aveva i tubi trafilati e non idroformati. Telaio a doppio spessore solo nel tubo orizzontale e obliquo ( le famose tubazioni Bianchi mega ) e differenti allestimenti. La 2007 ha il telaio triplo spessore idroformato, dal 2008 in poi gli alu-carbon e tutte le forcelle hanno gli innesti in kevlar.

La 1885 è un altro concept. Anzitutto le geometrie meno "compact" e più tradizionali del Nirone. Ha il carro posteriore più corto, il tubo sterzo pure più corto. La forcella è diversa, ha il rake meno pronunciato del Nirone ed è full carbon (è più "dritta") . Qui il carro in carbonio è "scomparso" solo nel 2009. Stranamente è un pò più pesante del Nirone, pur essendo di una fascia un pelino superiore ( almeno nel prezzo).

Come vedi due bici diverse, pur se molto simili al prima vista. La prima ha avuto un gran successo, la seconda...Insomma.

Mistero del marketing....
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
domandina ai conoscitori della gamma bianchi al completo.
Oggi sul mercatino è stata messa in vendita un tealio 1885 alu carbon che assomiglia almeno esteticamente alla mia nirone prodotta nel 2006-2007. Mi sapreste spiegare le differenze?? alle volte le operazioni commerciali portano a strade strane ma non credo che i due teali siano uguali. Anche la forca sembra la stessa ma non riesco a capire se è quella con gli inserti in kelevar.
Devo dire che la colorazione inganna ed è forse per questo che ho questa sensazione.
Ipotizzo una diversità delle geometrie ma per le mie conscienze è già un azzardo tentare di indagare in questa direzione.
grazie a tutti .... è solo un tentativo di conoscere meglio la mia bici.

A proposito....C'è scritto che è del 2008 ma come minimo è del 2006...la mia è del 2007 uguale a quella del 2008 ma con grafiche diverse e non c'entra niente con quella nel mercatino.... chissà....
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
A proposito....C'è scritto che è del 2008 ma come minimo è del 2006...la mia è del 2007 uguale a quella del 2008 ma con grafiche diverse e non c'entra niente con quella nel mercatino.... chissà....
il sospetto l'avevo anche io ....forse è successo come a me che ho comperato la mi bdc nel giugno 2008 ma con un lieve sconto e la garanzie che fosse un gran mezzo visto che era anche nel garage di mio zio.
Poi mi piaceva troppo il colore con la grande differenza del 53 e non del 50 che però da queste parti non serve. Comunque il ho appena trovato nel sito bianchi il range 2006 ed ho visto che il triplo spessore dovrebbe essere usato ovunque ma complimenti a Salvo81 per la spiegazione..... grazie
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Comunque non ho analizzato il mercato della 1885 ma per la fascia della nirone, almeno qui in zona, è praticamente quasi imbattibile. Anche questo modello si presenta con ruote forse un po troppo entry però per il resto va che è una favola.
secondo me il segreto è la comodità ma soprattutto 1387 messaggi solo su questa discussione:mrgreen:..... se fossi la bianchi a 2 0 3 di voi darei un premio.o-o
 

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Io ho avuto la via nirone alucarbo e l'ho appena sostituita con la Infinito per progettare un stagione di granfondo. E' un'ottima bicicletta per chi fa cicloturismo e raduni (fondo). Ottimo rapporto qualita' prezzo senza ombra di dubbio. Io ho scelto bianchi in passato e continuo a farlo nel presente. Un saluto a tutti i Bianchisti!
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Rispondo perchè nessuno più esperto di me è collegato.Io mi accontento per ora delle mie WH r500 ma una buona ruota sta bene sotto qualsiasi bdc secondo me. Se proprio la devi cambiare può anche diventare un primo passo poi per sostituire anche tutto il resto. Comunque per le R3 ci sono un sacco di post, anche all'interno di questa discussione, che ne parlano tanto bene... io non posso consigliare.
poi dipende dall'uso della bici comunque se non ti hanno dato problemi ed è la tua prima bici magari aspetti un pò così scegli con più coscienza il materiale da montare.
io a tornare indietro avrei fatto sostiuire i cerchi direttamente con un modello un filino superiore.
 

Dallo

Novellino
9 Dicembre 2009
5
0
45
Cremona
Visita sito
Nelle versione 2010 si sentirà molto non avere il carro in carbonio o sono solo paranoie?
Un commerciante dello scorso anno mi ha proposto a 1000 euro un 1885 usata "dell'anno scorso", che ne dite? Già il fatto che me l'abbia spacciata del 2009 e noi del 2008 visto che a quanto ho capito non era in produzione mi fa storcere il naso! Credo proprio che mi butterò sul Nirone Xenon, almeno è nuova e sicuramente più accattivante visivamente!
Quanto può costare far cambiare le ruote all'acquisto? Nel senso le Ambrosio quanto le valutano circa da nuove non usate montate sulla bici all'arrivo dal produttore? Se la differenza fosse davvero poche metterei almeno le r7.
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Nelle versione 2010 si sentirà molto non avere il carro in carbonio o sono solo paranoie?
Un commerciante dello scorso anno mi ha proposto a 1000 euro un 1885 usata "dell'anno scorso", che ne dite? Già il fatto che me l'abbia spacciata del 2009 e noi del 2008 visto che a quanto ho capito non era in produzione mi fa storcere il naso! Credo proprio che mi butterò sul Nirone Xenon, almeno è nuova e sicuramente più accattivante visivamente!
Quanto può costare far cambiare le ruote all'acquisto? Nel senso le Ambrosio quanto le valutano circa da nuove non usate montate sulla bici all'arrivo dal produttore? Se la differenza fosse davvero poche metterei almeno le r7.


sei sei di Cremona vai a:
Cicli Francesconi a Salvirola..vicinoa Crema
Io ho girato da Piacenza e Bologna e mandato mail a bassa lombardia e tutta emilia romagna.
Tra tutti il migliore è questo negozio, come competenza e sconti
e non mi è sembrato il classico tipo che mi voleva rifilare qualcosa , come
hanno fatto molti altri
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Nelle versione 2010 si sentirà molto non avere il carro in carbonio o sono solo paranoie?
Un commerciante dello scorso anno mi ha proposto a 1000 euro un 1885 usata "dell'anno scorso", che ne dite? Già il fatto che me l'abbia spacciata del 2009 e noi del 2008 visto che a quanto ho capito non era in produzione mi fa storcere il naso! Credo proprio che mi butterò sul Nirone Xenon, almeno è nuova e sicuramente più accattivante visivamente!
Quanto può costare far cambiare le ruote all'acquisto? Nel senso le Ambrosio quanto le valutano circa da nuove non usate montate sulla bici all'arrivo dal produttore? Se la differenza fosse davvero poche metterei almeno le r7.


nel mio piccolo tra una bdc con carro in carbo e una total allu a parità di prezzo sceglierei quella con il carro in carbo.
Io a parità di prezzo ho preso una Nirone "vecchia" con carro in carbo rispetto alla 2010 total allu....tieni conto che la mia monta un Ultegra e a parita di prezzo mi avevano offerto una Nirone con il veloce modello 2010
, ma ho preferito la Nirone "vecchia" con il carro in carbo.
Non ho termini di paragone in quanto personalmente sono passato da una bdc di 10 anni fà ad una Nirone, senza provare altre marche.
la 1885 del 2010 monta il carro in carbo ma è molto più cara e sostituisce, a dettaa di alcuno rivenditori, la Nirone allu carbo.
Le route di serie non vanno malaccio...
IO sono convinto che la differenza la fà il ciclista...io ho superato in salita delle Pinarello Fp3 da3mila euri...(ovviamete sono anche stato superato da altri..)
Puoi avere ruote ad alto profilo in carbonio ultimo modello..ma se non vai... non vai!!
Io esco appena ho tempo, ho 1100km dal 1 ottobre, ultimo mese con temp < 15°; e se me la sento ad aprile posso cambiare le route, ma prima credo sia indispensabile fare della gavetta e pedalare
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
proposto a 1000 euro un 1885 usata "dell'anno scorso", che ne dite? Già il fatto che me l'abbia spacciata del 2009 e noi del 2008 visto che a quanto ho capito non era in produzione mi fa storcere il naso!
ma se ti ha detto "dell'anno scorso" intendeva 2008 no?
2008
[URL]http://www.bianchi.it/it/products2008/Road_X8BC1.aspx[/URL]

2009
[URL]http://www.bianchi.it/it/products2009/Road_B4P_Y9BG4.aspx[/URL]

era sempre in produzione... per dubbie strategie (di magazzino secondo me) alternano full alu e alu-carb...

2008 e 2010 alucarb.. 2009 full alu.
la 2009 dal vivo è stupenda per colorazioni e geometrie a mio parere. E' una bici superiore alla nirone, teoricamente un po piu scomoda. La 2008 non la prenderei.. ormai è vecchia e non ha la forcella dritta.. a parità di prezzo meglio una nirone nuova.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Per restare in tema vi faccio vedere qualche altro scatto della mia Nirone, fatto un pò meglio dell'ultima volta...
 

Allegati

  • nirone salvo81.jpg
    nirone salvo81.jpg
    64 KB · Visite: 63
  • nirone salvo81 (1).jpg
    nirone salvo81 (1).jpg
    72,6 KB · Visite: 48

Dallo

Novellino
9 Dicembre 2009
5
0
45
Cremona
Visita sito
Credo che la 1885 che voleva proposrmi fosse una 2008 perché il carro era in carbo.
Ho girato vari rivenditori, tra cui Vianelli a Bs.
Alla fine credo mi butterò sulla Nirone 2010 Xenon. Mi tengo per un po' le Ambrosio e poi vedremo magari delle R5 per non svenarsi.
Alla fine ocme qualcuno di voi ha detto serve la gamba ed io ho proprio bisogno di farla quindi baderò ancor meno a dettagli da ciclista più esperto.
2 domende:
1) di Nirone Alu/Carbon 2009 se ne trovano ancora? dalle mie parti sembrano introvabili. Ho telefonato anche a Treviglio ma mi hanno detto che non le hanno da mesi.
2) con Xenon mix cosa si intende esattamente? Un rivenditore mi ha detto che è una via di mezzo tra lo Xenon classico e il Veloce visto che monta componenti di tutte e due i gruppi, confermate?
So bene che dovrei pedalare su un cancello per fare la gamba prima id pormi certe domande ma visto che i soldi si spendono una votla tanto tanto vale sapere dove vanno a finire!
Grazie a tutti!!!!!!