Bianchi Via Nirone

Il Teo

<b>Negoziante</b>
1 Aprile 2010
16
0
Gavirate
Visita sito
Bici
928 SL IASP SUPER RECORD 11V
Non fatevi provocare, "il teo" è solito scrivere frasi senza senso sparate a caso. Vediamo quanto ci impiega a farsi bannare.

e' mòlto grave quello che stai dicendo, amico amministratore, soprattutto senza sapere le cose.
Io sono il meccanico che ha montato quella bici e se permetti non mi faccio dare dell'incompetente.
E' dunque motivo di ban?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Perchè sono quello che l'ha montata e non ammetto di farmi dare dell'incompetente dal primo che passa.
Quando ne avrai montate a centinaia capira perchè è stata montata così, per ora ti lascio godere dei tuoi pdf.


illuminaci. così potremmo scrivere ad FSA e dire di rivedere il suo reparto di sviluppo. oltre alle decine di biomeccanici che segueno determinate procedure.

Io sono il primo che passa...tanto quanto le sei tu.
 
C

carlo b.

Guest

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
veramente l'ha detto: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2170831&postcount=1603[/URL]

e non mi sembra giusto dargli due pollici rossi...alla fine ha "difeso" il suo lavoro...che male c'è?

che poi siamo qui tutti a scrivere, ma nessuno si è chiesto se a Tizlook (che è il proprietario della bici) va bene così montato? L'unica opinione che conta, credo io, è la sua! o no?

-sempre senza polemica-


indentevo che dica perchè ha montato la curva così ruotata
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
e' mòlto grave quello che stai dicendo, amico amministratore, soprattutto senza sapere le cose.
Io sono il meccanico che ha montato quella bici e se permetti non mi faccio dare dell'incompetente.
E' dunque motivo di ban?

È molto grave quello che fai tu. Non dici chi sei e spari a zero, solo per poi dire che "l'hai montata tu". Stessa cosa nel topic del test red bull. Alla fine è venuto fuori che sei un negoziante, e quindi si capisce che ti stiano sulle balle aziende come Canyon e Rose perchè vendono direttamente al cliente.
Il solito "disinteressato". :o
 
C

carlo b.

Guest
dipende dai punti di vista. Per me una full alu è di fascia superiore ad una alu carbon.

Sicuro?

Stando al listino prezzi 2010 non si direbbe: l'ibrida 1885 costa 1390 (solo telaio 900), la Nirone full alu costa 1150 (solo il telaio mi pare sui 700).

Entrambe montate Veloce.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non sono affatto identiche e te lo dico per il semplice fatto di averle viste in tutti gli allestimenti una accanto all'altra.

Le geometrie cambiano eccome, ma non si tratta di misure o cm in più o in meno.
La presenza di un materiale diverso genera ovviamente una differenza.

O non ci sarebbe senso a venderle con due nomi diversi, allestimenti diversi e prezzi diversi.

Infatti la full-alu ha i pendenti posteriori in alluminio sdoppiati e saldati nella parte posteriore del nodo sella in corrispondenza del tubo orizontale.

La alu carbon presenta una giunzione singola saldata più in basso rispetto al nodo sella a cui si innesta un wishbone singolo in carbonio.

Questo sicuramente in fase progettuale ha assunto una differenza tra i due telai.

E questo genera anche una differenza di comportamento dei due telai.

Detto questo, basta a farvi capire che i due telai siano differenti?


No, è più probabile che siano scelte pratiche che altro. Una geometria è una geometria, non è che possiamo dargli significato diverso a seconda di quello che vogliamo dire, ed è data da lunghezza dei tubi utilizzati e gli angoli con cui sono saldati.
La differente scelta sui foderi verticali è fatta perchè comunque in zona si deve fissare il freno posteriore che genera uno stress enorme su quella parte di telaio e siccome ogni congiunzione genera una zona critica ci sarà stato bisogno di sovradimensionare il tutto. Infatti la alu-carb è anche più pesante.
E comunque se hanno tolto la versione alu-carb si vede che tutta sta differenza di comfort non c'era.
Ciò non toglie che differenti scelte sui foderi possano ampliare o meno determiante caratteristiche, ad esempio i foderi a clessidra assorbono meglio dei foderi dritti che a loro volta danno alla telaio maggior reattività ma parliamo comunque di dettagli ma non credo sia questo il caso

Ps: se ti arriva un pollice rosso prossimamente non dare la colpa a me solo perchè stiamo dialogando su questo aspetto e non siamo d'accordo :)

ah ok, allora son tutti idioti quelli che spendono 2/300 euro in più per la 1885 quando potrebbero avere la Nirone a meno.

Beh, la 1885 pesa circa 100 grammi meno (1450gr contro 1540gr) il che significherà tubazioni più sfinate e più costose, che a loro volta implicano una fase di saldatura più critica, quindi che costi di più è plausibile.

Inoltre per il solo fatto di essere categorizzata tra le "racing" la fa salire un pò di prezzo...
 
Ultima modifica:
C

carlo b.

Guest
Beh, la 1885 pesa circa 100 grammi meno (1450gr contro 1540gr) il che significherà tubazioni più sfinate e più costose, che a loro volta implicano una fase di saldatura più critica, quindi che costi di più è plausibile.

Inoltre per il solo fatto di essere categorizzata tra le "racing" la fa salire un pò di prezzo...

Può essere come dici tu, ma che il carro in carbonio smorzi maggiormente (non ho scritto elimini) le vibrazioni (se dell'1 o 99% non lo so), e dia al telaio maggior "qualità" è ormai appurato.

Con questo non voglio dire che pedalare sulle full alu sia da fachiri, eh.

Con te che sei un talebano (scherzosamente s'intende) del CAAD è sempre meglio puntualizzarlo...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Può essere come dici tu, ma che il carro in carbonio smorzi maggiormente (non ho scritto elimini) le vibrazioni (se dell'1 o 99% non lo so), e dia al telaio maggior "qualità" è ormai appurato.

Con questo non voglio dire che pedalare sulle full alu sia da fachiri, eh.

Con te che sei un talebano (scherzosamente s'intende) del CAAD è sempre meglio puntualizzarlo...



Beh, però sulla via nirone da quest'anno l'hanno tolto :mrgreen:

Scherzi a parte quello che dici è vero, sulla carta è così, però, leggendo chi l'ha, a livello di sensazioni non si ritrova molto questo passaggio dalla teoria alla pratica, se chiedi a 100 persone metà ti diranno che serve mentre l'altra metà no...
Che poi io non ce l'ho contro la Via Nirone come qualcuno ha insinuato in passato, semplicemente l'ho studiata a lungo perchè è stata la prima bdc di cui ho valutato l'acquisto, sarò andato a vederla 10 volte, l ho provata e ho cercato info per mari e per monti... è un buon progetto, però secondo me da il meglio di se nella versione base, magari sostituendo le ruote, dopo di che perde (secondo me, meglio precisarlo e ripeterlo, prima che qualcuno poi si offende) appetibilità .

Ma se non avessi deciso di raddoppiare il budget avrei preso sicuramente o quella o questa


 
Ultima modifica:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ah ok, allora son tutti idioti quelli che spendono 2/300 euro in più per la 1885 quando potrebbero avere la Nirone a meno.

no perchè? la 1885 è di gamma superiore. ma se la 1885 fosse proposta con carro in carbo e alu, prenderei la seconda senza dubbio.

il carro in carbo è solo marketing. io ho avuto una nirone con carro carbo e il caad9. le differenze sono pressochè a zero in quanto a vibrazioni....e il caad9 è un trave. Solo che il carbonio fa figo....e allora è da sfigati prendere la bici full alu, non ti può vantari al cicloturismo della domenica se hai la bici in alluminio con le ruote 32 raggi. Se invece hai la bici in plastica da 4000&#8364; si....e top di gamma, altrimenti flette...perchè abbiamo tutti le gambe di Cancellara.
 
Ultima modifica: