Bianchi Via Nirone

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non la mettete su questo piano, Fuoco e Carlo non ne vale la pena.
Parliamo sul niente purtroppo.
Non possiamo aver dati certi di cose fuori dalla normalità.
Certi prodotti destinati ai professionisti non hanno le qualità dei prodotti che ci vengono venduti.
Vi faccio un altro esempio che esula dalla discussione: Petacchi ad esempio alla Lpr aveva un telaio De Rosa King fuori standard. ANcora non si parlava di bb30 eppure la scatola del suo movimento centrale era rinforzata, come pure altre strutture del telaio.

E tornando all' esempio di Diluca, il suo bianchi Fg non era come gli altri.
Non usava il telaio Dedacciai di cui parla l'articolo di cycling news e di cui pure porta gli adesivi.
Bensì un alluminio a triplo spessore con pareti tanto sottili da non consentire l'idroformatura (tecnica già presente sui telai della stessa squadra).
Nell'articolo (te lo dico per esperienza) non daranno affatto dati reali, ma indicazioni approssimative. Questo per non fornire dettagli tecnici che non verrebbero capiti da tutti e per non favorire lo spionaggio industriale.
E andando a memoria (per me un muscolo più allenato delle gambe , purtroppo) ricordo bene che Cassani e bulbarelli commentavano in studio la particolare scelta di DIluca..A ritovare il filmato!
Lì si parlava dei 700 grammi della discordia!
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Scusate mi indicate per favore quale e' l'ultimo post dove si parla della "Via Nirone" della Bianchi come da titolo del thread? Solo per capire da quanto siamo off topic...
hai ragione, è un discorso partito da considerazioni sulla nirone che ha portato ad altre considerazioni più generali.
fai bene cmq a richiamarci all'ordineo-o
(...)Parliamo sul niente purtroppo.
Non possiamo aver dati certi di cose fuori dalla normalità.
(...)
Lì si parlava dei 700 grammi della discordia!

hai ragione, stiamo parlando di dati non ufficiali su pezzi non di serie di non si sa quale misura detti a voce ad un giornalista e poi riportati... meglio lasciar perdere

ma voi che ne sapete di materiali, l'alluminio della nirone è il 7000 giusto triplo spessore idroformato giusto? sapete dati tecnici sulla sua qualità anche in relazione ad altri materiali?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Gao, il sito bianchi è molto dettagliato a proposito e non fa misteri delle sue scelte tecniche. Prova a vedere se trovi quello che cerchi.

In ordine graduum, ho trovato anche la fg di Paolini:

[url]http://autobus.cyclingnews.com/tech/2006/probikes/?id=liquigas_bianchi_paolini[/URL]

Nel servizio fotografico potete vedere altre bici dei prof, alcuni dei quali usano il tanto vituperato carro in carbonio.
Qualcuno ha solo i pendenti (Ultima versione della fglite made in bianchi) altri l'intero triangolo posteriore ( nel periodo di transizione la fg lite sembrava usare l'anteriore di nuova progettazione bianchi e il posteriore della più vecchia freccia celeste, nata con la collaborazione con dedacciai)...Questo perchè in vista del Giro di quell'anno bianchi doveva scegliere se puntare sul progetto fglite o se sul freccia celeste.
Purtroppo il Freccia celeste non ebbe tanta fortuna e si puntò sull' fg.
 
C

carlo b.

Guest
Gao, il sito bianchi è molto dettagliato a proposito e non fa misteri delle sue scelte tecniche. Prova a vedere se trovi quello che cerchi.

In ordine graduum, ho trovato anche la fg di Paolini:

http://autobus.cyclingnews.com/tech/2006/probikes/?id=liquigas_bianchi_paolini[url]http://autobus.cyclingnews.com/tech/2006/probikes/?id=liquigas_bianchi_paolini[/URL]

Nel servizio fotografico potete vedere altre bici dei prof, alcuni dei quali usano il tanto vituperato carro in carbonio.

Lo stesso anno (2006), sono sicurissimo che anche il team Acqua & Sapone usasse le Nuzzi in alluminio col carro in carbonio.

Si torna a quanto sostenuto da me pochi giorni fa: è una tecnologia "superata" nel senso non che non sia più valida, ma i progetti hanno un ciclo che non dura all'infinito.

Quindi se vengono tolte dal mercato - o accantonate o prodotte in numero minore - non è perchè sono "scarse" o malfunzionanti, come qualcuno sosteneva.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non è neanche una tecnologia superata.
E' che il mercato si orienta verso quella tipologia di telaio.
Forse.
Ovvio che se dovessero proporre altre varianti ci sarebbe sempre una fetta di acquirenti che lo acquisterebbero.
Il fatto è che noi compriamo quello che ci viene proposto dalle azienze.
Anche a me piacerebbe avere oltre ai pendenti in carbonio l'intero triangolo posteriore in carbonio.
Ma questo non viene più proposto e perciò non lo posso acquistare.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ops, me lo sono sognato?

Intanto non mi ancora trovato dove lo dice :asd:



ma voi che ne sapete di materiali, l'alluminio della nirone è il 7000 giusto triplo spessore idroformato giusto? sapete dati tecnici sulla sua qualità anche in relazione ad altri materiali?

Il discorso delle leghe è indicativo.
Si, la via nirone utilizza una lega 7000 che dovrebbe essere quella che viene comunemente chiamata ergal.
Sulla carta è la migliore lega in alu, quella che in teoria ha le migliori caratteristiche.

Però è anche quello meno lavorabile, infatti lo stesso articolo postato da salvo dice:
you cannot hydroform these tubes; if you do, it will crack
Questo significa che oltre ad esser molto più costoso lavorarlo, necessita anche di spessori maggiori per essere idroformato ed è più difficile avere sezioni perfettamente costanti.
Quindi alla fine se sulla carta è necessario 100 di questa lega mentre ne serve 110 della lega 6000, nella pratica far si che il processo di lavorazione non sia troppo oneroso bisogna usarne 130 e si ha quindi un peso maggiore.
Questo lo possiamo ritrovare proprio confrontando l' FG e il Via nirone, il primo è leggerissimo tanto da far invidia al carbonio però deve essere assolutamente fatto a mano e molto probabilmente durante il processo di lavorazione ci saranno molti scarti. Inoltre non si può utilizzare l'hydroforming (cosa non da poco).
Il secondo ha un'ottima resa dinamica, però per esser prodotto industrialmente senza dare problemi necessita di spessori elevati infatti pesa circa 1kg e mezzo.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Però è anche quello meno lavorabile, infatti lo stesso articolo postato da salvo dice "you cannot hydroform these tubes; if you do, it will crack"

Non è così.
L'articolo non si riferisce alla Nirone.
Si riferisce ad un tipo di alluminio di 4 anni prima (l'articolo è del 2006) molto più leggero e resistente, in triplo spessore e molto simile come caratteristiche allo scandio. Poi dice: " non lo puoi idroformare, se lo fai si romperà".

Eh si, la Nirone alu-carbon in misura 55 viene dichiarata a 1,49.
Ma noi siamo dei ragazzi robusti, 100 grammi in più o in meno non ci pesano!
Forse per la mia che ha la forcella full-carbon invece di quella alu-carbon si possono salvare una 60ina di grammi. E che saranno mai?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Non è così.
L'articolo non si riferisce alla Nirone.
Si riferisce ad un tipo di alluminio di 4 anni prima (l'articolo è del 2006) molto più leggero e resistente, in triplo spessore e molto simile come caratteristiche allo scandio. Poi dice: " non lo puoi idroformare, se lo fai si romperà".

Eh si, la Nirone alu-carbon in misura 55 viene dichiarata a 1,49.
Ma noi siamo dei ragazzi robusti, 100 grammi in più o in meno non ci pesano!
Forse per la mia che ha la forcella full-carbon invece di quella alu-carbon si possono salvare una 60ina di grammi. E che saranno mai?


Tra la bici vecchia (caad9 montato 105) e la nuova (ZX3 ultegra 6700) passano 2,4 kg....e vado sempre uguale :cry:
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
COPERTONCINI: Dopo 2500km con la Nirone; con copertoncini CONTINENTAL Ultra Sport, montati su RUOTE SHIMANO WH R500 , vorrei cambiarli.
premetto che nonostante siano stati criticati sul forum, io non ho mai bucato, e ho girato pure in inverno...
1-Chiedo consiglio su altri copertoncini; unica condizione: che non si forini facilmente ( odio ripararli in caso di foratura, ci metto una vita).
2- A senso cambiare ruote spendendo 200-250 € a fronte del valore di una bdc da 1000 €? Si sente molto la differenza rispetto a ruote entry level?
In soldoni andrei a spendere / investire il 25% del valore della bdc, ne vale la pena?

Modello BDC: Bianchi Via Nirone Allu/ Carbo
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non è così.
L'articolo non si riferisce alla Nirone.
Si riferisce ad un tipo di alluminio di 4 anni prima (l'articolo è del 2006) molto più leggero e resistente, in triplo spessore e molto simile come caratteristiche allo scandio. Poi dice: " non lo puoi idroformare, se lo fai si romperà".

Eh si, la Nirone alu-carbon in misura 55 viene dichiarata a 1,49.
Ma noi siamo dei ragazzi robusti, 100 grammi in più o in meno non ci pesano!
Forse per la mia che ha la forcella full-carbon invece di quella alu-carbon si possono salvare una 60ina di grammi. E che saranno mai?

Infatti io parlavo della lega serie 7000 in generale come era stato chiesto da Gao, non della nirone nello specifico e ho portato quella frase a sostegno della mia tesi sulla difficoltà di lavorazione di tale lega. Che la serie 7000 sia meno lavorabile di altre è un dato di fatto che ti può confermare qualunque ingegnere.
Che sia di 4 anni fa cambia ben poco, anzi, vista la dominanza del carbonio nell'alta gamma le risorse investite per la ricerca sull'alu credo siano state pari a zero negli ultimi 4 anni.

Riguardo i 100 grammi hai perfettamente ragione, così come ha ragione Nicola dato che il 99% della gente del forum potrebbe tranquillamente pedalare su bici da 10kg.
Però questo è un discorso da bar tendente a "non ci sono più le mezze stagioni", non una discussione tecnica tra appassionati ;)
E se vogliamo parlare di tecnica e non di polemica non si può negare che l' FG lite che pesa 950 grammi sia decisamente migliore di un nirone che pesa mezzo kg di più. Anzi, da quel (poco) che ne so è probabilmente il miglior telaio in alu sul mercato. Poi solo con una mano di vernice trasparente protettiva è pure molto bello, peccato per quelle saldature pietose ma probabilmente è dovuto sempre al fatto della poca lavorabilità.

COPERTONCINI: Dopo 2500km con la Nirone; con copertoncini CONTINENTAL Ultra Sport, montati su RUOTE SHIMANO WH R500 , vorrei cambiarli.
premetto che nonostante siano stati criticati sul forum, io non ho mai bucato, e ho girato pure in inverno...
1-Chiedo consiglio su altri copertoncini; unica condizione: che non si forini facilmente ( odio ripararli in caso di foratura, ci metto una vita).
2- A senso cambiare ruote spendendo 200-250 € a fronte del valore di una bdc da 1000 €? Si sente molto la differenza rispetto a ruote entry level?
In soldoni andrei a spendere / investire il 25% del valore della bdc, ne vale la pena?

Modello BDC: Bianchi Via Nirone Allu/ Carbo

Dipende dalle ruote che vai a mettere, 200€ sono un pò pochi per sentire una vera differenza ma già se vai su ruote di fascia media ti direi di si.

Riguardo i copertoncini se vuoi qualcosa di resistente prova i michelin krilyum carbon
 
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Talvolta quelle saldature non vengono limate proprio per non asportare materiale alligante. Oltretutto, lavorando su una suerficie già sollecitata dalla saldatura si andrebbe a stressare una superficie già di per sè stressata e si rischierebbe di tirare via anche una parte del tubo stesso che seppure superficiale andrebbe a compromettere la sicurezza. E per che cosa per l' estetica?

Avevamo detto infatti che le tubazioni sono talmente sottili da non sopportare l'idroformatura, anche l'asportazione di materiale in zone di congiunzione sarebbe pericoloso.

Questo per una serie di motivi ulteriori a quello appena detto.
Ultimo di questi, la solidità della struttura in zone delicatissime (vedi il tubo sterzo, vedi la scatola movimento) che proprio per l'utilizzo di leghe di alluminio (non di classe 7000 come la serie commerciale, ma di altro tipo, simile allo scandio come caratteristiche tecniche) deve essere rinforzato dall'utilizzo di schiume.

Bianchi infatti per una serie di telai (di solito quelli che hanno gli spessori differenziati e l' obliquo mega pro- la tipica forma ellittica alla base della scatola movimento, schiacciata nel centro del tubo e tonda sul tubo sterzo) utilizzano l'iniezione di una schiuma che rinforza- purtroppo appesantendo in alcuni casi- la struttura stessa.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Talvolta quelle saldature non vengono limate proprio per non asportare materiale alligante. Oltretutto, lavorando su una suerficie già sollecitata dalla saldatura si andrebbe a stressare una superficie già di per sè stressata e si rischierebbe di tirare via anche una parte del tubo stesso che seppure superficiale andrebbe a compromettere la sicurezza. E per che cosa per l' estetica?

Avevamo detto infatti che le tubazioni sono talmente sottili da non sopportare l'idroformatura, anche l'asportazione di materiale in zone di congiunzione sarebbe pericoloso.

Questo per una serie di motivi ulteriori a quello appena detto.
Ultimo di questi, la solidità della struttura in zone delicatissime (vedi il tubo sterzo, vedi la scatola movimento) che proprio per l'utilizzo di leghe di alluminio (non di classe 7000 come la serie commerciale, ma di altro tipo, simile allo scandio come caratteristiche tecniche) deve essere rinforzato dall'utilizzo di schiume.

Bianchi infatti per una serie di telai (di solito quelli che hanno gli spessori differenziati e l' obliquo mega pro- la tipica forma ellittica alla base della scatola movimento, schiacciata nel centro del tubo e tonda sul tubo sterzo) utilizzano l'iniezione di una schiuma che rinforza- purtroppo appesantendo in alcuni casi- la struttura stessa.

Ecco questi sono i post che mi piacciono ;)
o-o
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Quando vuoi....
Non mi faccio pregare per infondere un pò di quello che ho imparato negli anni.

cambiare ruote spendendo 200-250 € a fronte del valore di una bdc da 1000 €? Si sente molto la differenza rispetto a ruote entry level?

Le ruote sono una delle componenti fondamentali della bici. COn 250 euro trovi qualcosa di intermedio....Già cambiando i copertoncini e mettendone di categoria superiore (michelin pro race, vittoria cx, conti gp4000 ecc) si sente una risposta diversa della bici. Poi la Nirone ha il neo di un treno ruote molto pesanti. Resistenti e macinakm ma pesanti. Se trovi un bel paio di ruotelle migliori dalle ws23 da farti prestare da un amico capirai che ti dico.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
COPERTONCINI: Dopo 2500km con la Nirone; con copertoncini CONTINENTAL Ultra Sport, montati su RUOTE SHIMANO WH R500 , vorrei cambiarli.
premetto che nonostante siano stati criticati sul forum, io non ho mai bucato, e ho girato pure in inverno...
1-Chiedo consiglio su altri copertoncini; unica condizione: che non si forini facilmente ( odio ripararli in caso di foratura, ci metto una vita).
2- A senso cambiare ruote spendendo 200-250 € a fronte del valore di una bdc da 1000 €? Si sente molto la differenza rispetto a ruote entry level?
In soldoni andrei a spendere / investire il 25% del valore della bdc, ne vale la pena?

Modello BDC: Bianchi Via Nirone Allu/ Carbo


Continental Gp4000s e camere in lattice... e già senti la differenza.

Ruote...arriva a 300 e ti porti via le shimano 6700. Ottime ruote. altro monto rispetto a quelle.

ha senso cambiarle... sono il componente più importante della bici...e l'unico che cambiandolo noti miglioramenti nella resa della bicicletta.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...) Poi la Nirone ha il neo di un treno ruote molto pesanti. Resistenti e macinakm ma pesanti. Se trovi un bel paio di ruotelle migliori dalle ws23 da farti prestare da un amico capirai che ti dico.

aah becccato caro salvo :mrgreen: non stiamo attenti... il nostro amico ha detto di avere le shimano, non le ambrosio. :rosik:
cmq il tuo discorso credo valga uguale o-o
alla domanda "vale la pena?" rispondo che le ruote oltre a contare molto in termini di prestazioni e sensazioni, una volta che vorrai -se vorrai- vendere la bici potrai venderla tenendoti le ruote "buone", e quindi l'investimento ti resta.
 
C

carlo b.

Guest
Ultima modifica di un moderatore: