Bianchi Via Nirone

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
L'FG Lite alu pesa 1,09kg con serie sterzo e forcella, quindi è facilissimo che pesi sui 700g SOLO telaio, come aveva scritto Salvo, e come ti avevo ribadito io...ricordi?

Da un documento ufficiale Bianchi (a pagina 4): [url]http://www.bianchi.com/common/products2009/Download/Bianchi_Range2009_Weight.pdf[/URL]

Altro che "fanfarate"...

Quel documento dice anche che la 928SL pesa 900grammi compreso di forca e ss, numero che anche chi ha solo visto una volta una bicicletta sa essere impossibile.
Il telaio più leggero al mondo pesa 700 grammi e costa 8000€ ;)

C

carlo b.

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Fuoco e carlo b. che non la pensiate allo stesso modo mi sembra oramai lampante,se proprio volete continuare a polemizzare tra voi credo sia meglio lo facciate in mp,non credo che agli altri interessi molto leggere msg che ormai di utile hanno ben poco.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Fuoco e carlo b. che non la pensiate allo stesso modo mi sembra oramai lampante,se proprio volete continuare a polemizzare tra voi credo sia meglio lo facciate in mp,non credo che agli altri interessi molto leggere msg che ormai di utile hanno ben poco.

Hai ragione è un pò che cerco di riportare la discussione più sul tecnico o-o

Lo sanno anche i sassi che i valori dichiarati sono moooolto indicativi e spesso non ci dicono quanto pesa ma solo che di sicuro non pesa meno di un tal valore :rosik:

Comunque davvero, ti supplico, basta con sti battibecchi infantili, cerchiamo di tornare nel topic. E' ok che due utenti non la pensino nello stesso modo, anzi sai che noia il contrario, però cerca almeno di portare motivazioni tecniche alle tue tesi.
Io ti ho spiegato perchè secondo me non può pesare 700 grammi ma al massimo 950 (che, ripeto, è un risultato di altissimo livello e va riconosciuto il merito degli ing bianchi).
Ora, se hai qualche motivazione tecnica a supporto della tua tesi sono felicissimo di ascoltarla, se invece si vuole ancora parlare su chi abbia l'amico immaginario più forte allora ha ragione 34 facciamolo via pm, anzi, non facciamolo proprio ;)

C

carlo b.

Guest
perchè secondo me non può pesare 700 grammi ma al massimo 950

Se permetti, non me ne frega niente. Chi sei tu?

Per me valgono solo i documenti Bianchi, che ti fanno comodo quando scrivi che la Nirone pesa 1,5kg ma diventano immediatamente carta straccia quando invece mettono il FG lite a 1,09kg con forca e serie sterzo.

Direi che è chiaro a tutti, ormai, come ti stai arrampicando sugli specchi e la tua arroganza nel non voler ammettere di avere torto.

E ora cancellate pure e penalizzatemi quanto volete, capirai che danno.

Buona giornata.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Vedo che non riesci ad andare oltre alla polemica.
Sono dispiaciuto, però ti propongo almeno di finirla qui per il rispetto degli altri.
Ciauz

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Riapro questa discussione,non certo per la marea di pollici giù che non mi tangono minimamente,ma perchè confido che ci posterà nuovi messaggi lo faccia con educazione e "on topic".

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Talvolta quelle saldature non vengono limate proprio per non asportare materiale alligante. Oltretutto, lavorando su una suerficie già sollecitata dalla saldatura si andrebbe a stressare una superficie già di per sè stressata e si rischierebbe di tirare via anche una parte del tubo stesso che seppure superficiale andrebbe a compromettere la sicurezza. E per che cosa per l' estetica?

No beh sia mai, ai pro l'estetica non interessa e all'amatore non conviene rischiare neanche una virgola.

Però in qualche modo si conferma ciò che ti dicevo, la lega 7000 ha ottime qualità meccaniche ma da anche tanti problemi.
E' una lega senza compromessi che vedo per fare un bolide da mettere sotto le chiappe di un pro. Va anche detto che su un telaio ultraleggero come quello c'è ben poco da molare le saldature, cioè parliamo di meno di 1kg, forse la perfezione per questo materiale.

Poi l'estetica è troppo soggettiva, c'è chi mette i paratelai in tinta con contrasto cromatico e c'è chi tiene la bici con 1cm di polvere sopra, ogni scarrafone è bello a mamma soia :mrgreen:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
lega 7000 ha ottime qualità meccaniche ma da anche tanti problemi.
E' una lega senza compromessi che vedo per fare un bolide da mettere sotto le chiappe di un pro

La Nirone è di alluminio triplo spessore idroformato serie 7000.
Questo non la rende una bici da professionista.

Se vuoi un altro termine di paragone ai risultati ponderali interessanti sull'alluminio, vai a vedere la guerciotti whisper. Il telaio ha un limite di carico.

Vedi questo post:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=52313[/URL]

Tornando alla Nirone, credo che nonostante il suo peso importante di 1,49-1,52 se valorizzata con i giusti componenti potrebbe raggiungere risultati interessanti.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non ho detto che non si può fare un'altra tipologia di telaio, ho detto che secondo me la vedo più adatta per quella tipologie di telaio :eek:

Edit: vabbè, si capiva cosa volevo dire :mrgreen:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
E che tipologie di telaio vorresti fare?
Alcuni degli ultimi telai in alluminio usati dai professionisti sono i guerciotti w hi sp er in alluminio 7005. ù8ho scritto staccato senò sctta l'emoticon)

Qualcuno una volta postò una tabella con tutte le tipologie e classi di alluminio.

Ma non vedo dove vuoi portarci con questa discussione....

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma non vedo dove vuoi portarci con questa discussione....

Da nessuna parte, ho fatto una considerazione (anche se con il flame in mezzo è un pò più difficile seguirne il filo), in relazione al discorso delle leghe che qualcuno aveva introdotto, sulla quale si può esser d'accordo oppure no: quel tipo di alu non ce lo vedo bene per un telaio non racing prodotto a livello industriale ;)

Bellino anche il guerciotti, mi stai facendo acculturare in sto 3d o-o

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
quel tipo di alu non ce lo vedo bene per un telaio non racing prodotto a livello industriale

Non so se qualcuno di noi possa avere le competenze tecniche per reputare una lega di alluminio degna di questo o quel telaio.

Sembra che tu dica che l'alluminio 6061 è più simpatico del 7000....
Capisci cosa voglio dire?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sembra che tu dica che l'alluminio 6061 è più simpatico del 7000....
Capisci cosa voglio dire?

No non è questione di amicizia ma di quello che dicevo prima

Quindi alla fine se sulla carta è necessario 100 di questa lega mentre ne serve 110 della lega 6000, nella pratica far si che il processo di lavorazione non sia troppo oneroso bisogna usarne 130 e si ha quindi un peso maggiore.
Questo lo possiamo ritrovare proprio confrontando l' FG e il Via nirone, il primo è leggerissimo tanto da far invidia al carbonio però deve essere assolutamente fatto a mano e molto probabilmente durante il processo di lavorazione ci saranno molti scarti.
Il secondo ha un'ottima resa dinamica, però per esser prodotto industrialmente senza dare problemi necessita di spessori elevati infatti pesa circa 1kg e mezzo.

Non scrivo qui per provocare o altro, semplicemente non mi piace il carbonio mentre ritengo ottimo l'alu e questo è uno dei 3d a riguardo più "vivi", purtroppo siamo rimasti in pochi :mrgreen: siamo quasi una setta :mrgreen:
D'altra parte non sarebbe neanche una discussione interessante se i post fossero solo un "ce la suoniamo e ce la cantiamo" no? :eek:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ok, capisco questo interesse per l'alluminio, ma in campo tecnico i punti di vista personali contano poco. CI sono un sacco di classi di alluminio e alcune di queste si utilizzano per fare le biciclette.
Per un periodo si sono utilizzate quelle della classe 6000.
Anche la prima Nirone che non aveva l'idroformatura era fatta così.
Poi la tecnica si è affinata con l'idroformatura e il triplo spessore e si è passati ad una classe diversa.
Questo perchè l'evoluzione tecnica ha consentito di ottimizzare i costi ai benefici, garantendo leggerezza e rigidità insieme ad un buon livello di durata di tali caratteristiche nel tempo.
Io non sono un tecnico, perciò quello che posso dirti è di dare un'occhiata a queste tabelle:

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio[/URL]

Per il resto, se vuoi approfondire la lavorazione nello specifico di bianchi fai un giro qui: [url]http://www.bianchi.it/it/technology/materials_alluminio.aspx[/URL]

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ovviamente no, ma non mi riferivo a quello parlando di punti di vista, non fare lo gnorri per forza che quando vuoi sei intelligente!!!!

E non è neanche da prendere in considerazione visto la tipologia di bici che è la Nirone. Pesi più sacrificati avrebbero comportato minore resistenza e una soglia di carico inferiore. E non è nei piani commerciali del progetto Nirone questo.

E quei 1,5 kg si allineano poi a prodotti della stessa fascia commerciale (diciamo il caad?), quindi continuo a non capire il tuo accanimento nei confronti di un dato oggettivo, dato per certo e acclarato.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Salvo, cerchiamo un'attimo di uscire dal gioco delle parti dove sembra che io debba criticare e tu difendere ma facciamo un discorso tra appassionati, altrimenti l'incomprensione è dietro l'angolo (e pare che ogni pollice rosso che riceviamo sia una ripicca dell'altro quando magari nessuno ha neanche mai letto quel post).

Tu su cosa ti basi per valutare la bontà di un telaio?
Io mi baso su:
-resa dinamica e giusto mix tra comodità e reattività
-peso
-finiture

Il primo è difficile valutarlo, va più a sensazioni.

Il peso LO SO che ai fini pratici 300 grammi non cambiano la vita però non possiamo negare che un telaio in alu che pesa 950grammi è un risultato grandioso mentre un kilo e mezzo è mediocre.

Per le finiture non intendo se a me piace il nero e a te il bianco o a me il monocromo e a te più colori, intendo la qualità finale del manufatto e non mi puoi negare che questo telaio
221559b9.jpg

sia spettacolare a livello di rifiniture tanto da sembrare un carbonio fasciato mentre questo

IMG_0696.jpg

abbia delle finiture decisamente meno curate
( NB: non è una questione di marca x vs marca y, le foto sono solo per rendere il concetto e sono le prime che ho trovato)

Le caratteristiche della lega 7000 sono solo uno degli ingredienti, è poi il manufatto finale che va valutato, ed è appunto vedendo questi parametri che ti dico che secondo me su una fascia industriale non è conveniente usarlo, per una resa dinamica buona si paga un peso esagerato e delle finiture che non sono gran chè.