Salvo, cerchiamo un'attimo di uscire dal gioco delle parti dove sembra che io debba criticare e tu difendere ma facciamo un discorso tra appassionati, altrimenti l'incomprensione è dietro l'angolo (e pare che ogni pollice rosso che riceviamo sia una ripicca dell'altro quando magari nessuno ha neanche mai letto quel post).
Tu su cosa ti basi per valutare la bontà di un telaio?
Io mi baso su:
-resa dinamica e giusto mix tra comodità e reattività
-peso
-finiture
Il primo è difficile valutarlo, va più a sensazioni.
Il peso
LO SO che ai fini pratici 300 grammi non cambiano la vita però non possiamo negare che un telaio in alu che pesa 950grammi è un risultato grandioso mentre un kilo e mezzo è mediocre.
Per le finiture non intendo se a me piace il nero e a te il bianco o a me il monocromo e a te più colori, intendo la qualità finale del manufatto e non mi puoi negare che questo telaio
sia spettacolare a livello di rifiniture tanto da sembrare un carbonio fasciato mentre questo
abbia delle finiture decisamente meno curate
( NB: non è una questione di marca x vs marca y, le foto sono solo per rendere il concetto e sono le prime che ho trovato)
Le caratteristiche della lega 7000 sono solo uno degli ingredienti, è poi il manufatto finale che va valutato, ed è appunto vedendo questi parametri che ti dico che secondo me su una fascia industriale non è conveniente usarlo, per una resa dinamica buona si paga un peso esagerato e delle finiture che non sono gran chè.