Bianchi Via Nirone

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
cari salvo e gao purtroppo o per fortuna questo sivende tratta proprio i 3 marchi che io amo di più ovvero bianchi, trek e olympia che fanno rispettivamente 2 modelli di bdc in aluminio che io adoro cioè khers, nirone e 2.3.

son pieno di dubbi così ho deciso di staccare un po dal forum (se ci riesco) in modo da elaborare tutti i vs consigli (preziosi sempre, grazie!) e dicidere altrimenti mi scervello.

nb in alternativa decidessi di andare su khers o nirone opterò per una coroncina da 39 da mettere al posto della classica 34 in modo da avere i vantaggi della tripla su una doppia.

salutissimi e grazie ancora.

ps: di trek mi piacciono le geometrie perfette per me, della khers il fascino di prodotto al top nella lega "magma" (montata athena è il massimo) mentre di bianchi adoro i colori e il design slooping così elegante e filante.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
cari salvo e gao purtroppo o per fortuna questo sivende tratta proprio i 3 marchi che io amo di più ovvero bianchi, trek e olympia che fanno rispettivamente 2 modelli di bdc in aluminio che io adoro cioè khers, nirone e 2.3.

son pieno di dubbi così ho deciso di staccare un po dal forum (se ci riesco) in modo da elaborare tutti i vs consigli (preziosi sempre, grazie!) e dicidere altrimenti mi scervello.

nb in alternativa decidessi di andare su khers o nirone opterò per una coroncina da 39 da mettere al posto della classica 34 in modo da avere i vantaggi della tripla su una doppia.

salutissimi e grazie ancora.

ps: di trek mi piacciono le geometrie perfette per me, della khers il fascino di prodotto al top nella lega "magma" (montata athena è il massimo) mentre di bianchi adoro i colori e il design slooping così elegante e filante.

credo che il prezzo della trek piu o meno sia quello detto prima (ce l'ha mio padre). a mio parere elevato.
il 39 al posto del 34 non ha senso di che vantaggi parli? cmq non si può fare. o metti la tripla, o 34/36 50, o una doppia standard. il 34/50 è stato studiado apposta per i cicloamatori, a mio parere è il miglior compromesso.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
il 39 al posto del 34 non ha senso di che vantaggi parli? cmq non si può fare. o metti la tripla, o 34/36 50, o una doppia standard. il 34/50 è stato studiado apposta per i cicloamatori, a mio parere è il miglior compromesso.

parlo di avere un rapporto più duro avanti perchè sulla speedster io ho appunto 30-39-50 e dietro 12-25 ed è più intensa rispetto a una 34/50 con lo stesso pacco pignoni.

perchè dici: o metti la tripla 34-36-50 o la doppia standard? scott e trek propongono di serie le triple 30-39-50? e se esistono rapportate così ci saranno dei motivi? ...o no?
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Allora orientati su Olimpya con l'Athena. Delle tre mi sembra quella meglio equipaggiata.

ti dirò mi ha molto colpito in un'era dominata dal carbonio che un'azienda come olympia punti ancora sull'alluminio e soprattutto su questa lega "magma" a triplo spessore con lo scandio rispetto ai classici bianchi e trek che credo siano degli allumini "semplici" per così dire...o sbaglio?
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
strano allora che alla cdale usino il 6061...

gruppo 6000 (leghe Al – silicio e magnesio) dette Anticorodal: hanno una ottima lavorabilità con le macchine utensili e possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione, ma non si possono ottenere le caratteristiche che le leghe dei gruppi 2000 e 7000 possono raggiungere. Sono leghe con buona saldabilità, e dunque vengono usate nel campo navale, ferroviario, o per la costruzione di telai per biciclette e nella costruzione di infissi di alluminio.
gruppo 7000 (leghe Al – zinco e magnesio) dette ergal: sono le leghe molto utilizzate in campo aerospaziale, nelle applicazioni strutturali di forza e sono in grado di raggiungere le migliori caratteristiche meccaniche tra tutte le leghe di alluminio.

fonte: wikipedia.it [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio[/URL]
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
parlo di avere un rapporto più duro avanti perchè sulla speedster io ho appunto 30-39-50 e dietro 12-25 ed è più intensa rispetto a una 34/50 con lo stesso pacco pignoni.

perchè dici: o metti la tripla 34-36-50 o la doppia standard? scott e trek propongono di serie le triple 30-39-50? e se esistono rapportate così ci saranno dei motivi? ...o no?

Mi sa che hai letto male, lui ha scritto...

o metti la tripla
o un 34/36-50
o una doppia standard.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
appunto invece a me interessa solo mettere una corona da 39 al posto della 34 oppure chiedere alla bianchi se posso avere la nirone con guarnitura 30-39-50 come la trek 2.3.
più che alla bianchi devi chiedere al tuo sivende quanto costa l'operazione, ma sicuro costa meno che la trek...
di serie non mi pare la nirone esca con la tripla, ma puoi chiedere...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ma perchè non vuoi il 34? l'hai mai provata una compact 34-50?

si ed a mio avviso la rapportatura 30-39-50 è superiore alla 34-50 classica perchè il 39 a me piace davvero tantissimo.

cmq a me interessava solo sapere se meccanicamente era possibile sostituire il 34 col 39 senza fare casini esagerati (credo potrei farlo stesso io no??) e senza dover cambiare o allungare la catena con qualche maglia ecc.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
più che alla bianchi devi chiedere al tuo sivende quanto costa l'operazione, ma sicuro costa meno che la trek...
di serie non mi pare la nirone esca con la tripla, ma puoi chiedere...

si hai ragione su questo (la trek 2.3 dovrebbe essere sui 1450 di listino).

la cosa che mi domando è come mai spesso le triple (vedi caad) sono sempre 53.39.30 o 53.36.30 e mai 50.39.30 (quest'ultima però è di serie a richiesta sia su trek che sulle scott speedster.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
non si può perchè il 39 va su guarniture tradizionali non compact.
Poi con un 39-50 avresti una rapportatura totalmente inutile con 3/4 di scatola pignoni doppia. Qui sotto gli sviluppi metrici. Come vedi passare dal 50 al 39 ti da solo 2/3 rapporti piu leggeri di quelli ottenibili con il solo 50.

--- 39 - 50
12 6.8 - 8.7
13 6.3 - 8.1
14 5.8 - 7.5
15 5.5 - 7.0
16 5.1 - 6.6
17 4.8 - 6.2
19 4.3 - 5.5
21 3.9 - 5.0
24 3.4 - 4.4
27 3.0 - 3.9
 
Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Sulla tripla ci puoi mettere tutte quelle corone che rispettano il girobulloni della guarnitura, in questo senso Campagnolo ha 135mm e Shimano ha 130mm, questa misura che in inglese si indica come "bolt circle diameter" (abbreviato in BCD) permette di scegliere una corona media da 39 denti in su per Campagnolo e 38 in su per Shimano, mentre per la corona più piccola il BCD è di 74mm per entrambi che permette di montare corone da 24 denti in su. Qualunque combinazione si pensi di scegliere non si pùò evitare di ottenere rapporti doppione nel sistema corona pignone. Se per es. prendiamo in considerazione lo sviluppo metrico del rapporto corona-30 pignone-25 ci accorgiamo che è grossomodo identico a quello della coppia corona-34-pignone-28, operando scelte ragionate nella combinazione dei rapporti sembrerebbe che alla fine la terza corona potrebbe risultare inutile, ma sarebbe una affermazione non vera perchè la corona piccola di cui è dotata la guarnitura tripla ha il suo fondamento nella possibilità di disporre di una serie di rapporti incrementali o riducenti con ridotta differenza tra di loro, questo perchè a parità di cassetta pignoli più piccola è la corona minore sarà il salto di velocità di rotazione da un pignone all'altro. Campagnolo ha proposto per lungo tempo le combinazioni 30-42-52 e 32-42-52, per il 2011 le opzioni sono 30-40-50 e 30-42-53, in passato anche 32-42-53 quasi sempre abbinate a cassette pignoni 13-26.
 
Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20