Bianchi Via Nirone

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Sì, ho ancora le ambrosio originali! le ho tenute con già montato il pacco pignoni Miche che avevo di serie, mentre sulle superlite ho montato un pacco pignoni Campagnolo! Assolutamente non ho perso maneggevolezza, anzi, ho acquistato maggior precisione di guida e maggiore rigidità...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao ragazzi! Mi permetto di dare un mio parere sulle Vuelta Superlite, visto che le ho sulla mia Via Nirone...è vero, non saranno leggerissime, ma sono ruote molto scorrevoli ed esteticamente fanno il loro bell'effetto! E poi, rispetto agli anni passati, i mozzi sono migliorati molto, anche perchè ora sono prodotti Fulcrum...

Forse ora si vede...

Spettacolo!!!!!!!!!!Confermo che ci stanno troppo bene, alla faccia degli etti, poi dicono che siano molto scorrevoli, io sulla mia che è bianca le metterei bianche (adesso un po' di calma, ho ritirato venerdì la mtb nuova).
Di che anno è la tua Nirone?

Confermo che sono molto scorrevoli, in pianura rendono molto bene! Alla faccia di chi ha sempre disprezzato le superlite! Sono veramente soddisfatto, belle e robuste! la mia Nirone è del 2009...

Sì, ho ancora le ambrosio originali! le ho tenute con già montato il pacco pignoni Miche che avevo di serie, mentre sulle superlite ho montato un pacco pignoni Campagnolo! Assolutamente non ho perso maneggevolezza, anzi, ho acquistato maggior precisione di guida e maggiore rigidità...

Ma questa è musica per le mie orecchie!!!violin Sono mesi che non dico altro ....bravo Max. E guarda che la Vuelta ha tirato fuori una nuova serie di ruote per il 2011 economiche e leggere se non le conosci guardatele sul sito Gist si chiamano R3 e R4 ( sulla sigla non sono daccordo però) o-o

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Grazie Vigorelli! Ho sentito tantissime cose sulle superlite prima di acquistarle e la maggior parte erano pareri negativi, anche in alcune discussioni quì sul forum, soprattutto riguardo al peso e all'affidabilità, ma credo che molti giudizi erano fatti solo sul sentito dire...io ho voluto provarle e le trovo un ottimo compromesso se non si vuole spendere un capitale e credo che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo!!! Per quel che mi riguarda è stata una scelta indovinata! E poi, montate sulla bici, fanno la loro bella figura!!! o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie Vigorelli! Ho sentito tantissime cose sulle superlite prima di acquistarle e la maggior parte erano pareri negativi, anche in alcune discussioni quì sul forum, soprattutto riguardo al peso e all'affidabilità, ma credo che molti giudizi erano fatti solo sul sentito dire...io ho voluto provarle e le trovo un ottimo compromesso se non si vuole spendere un capitale e credo che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo!!! Per quel che mi riguarda è stata una scelta indovinata! E poi, montate sulla bici, fanno la loro bella figura!!! o-o

Guarda Max, io prima di scrivere che una ruota va bene ( dal momento che le vendo e di tutte le marche) la monto sulla mia bici e la prova su strada ed in gara. Le prime superlite hanno avuto qualche piccolo guaio di...gioventù, così come altre ruote più blasonate e ...non faccio nomi per correttezza. Comunque sono sempre state riparate o sostituite in garanzia e questo è importante anche per l'acquirente. Comunque sui nuovi modelli sono stati sostituiti i raggi ora della dt swiss ( i migliori ) ed i nipple ora con testa esagonale e autobloccanti. Esistono per i più pesanti anche a 20 raggi per una maggior sicurezza. Ultimamente sono stati migliorati anche i bloccaggi .I costruttori, ITALIANI, ci tengo a sottolinearlo sono continuamente alla ricerca di particolari da migliorare. Le nuove R3 (disponibili da fine mese) hanno un nuovo mozzo scorrevolissimo ed un prezzo veramente abbordabile, fai un confronto con la concorrenza a parità di peso. Chiaramente non vedrai questo marchio girare sulle ruote dei prof nei grandi giri, il che lo fà essere un marchio un pò "sconosciuto" ma con prezzi normali. Il giorno che sponsorizzerà il Giro addio i prezzi diventeranno come quelli della concorrenza.
Chiaramente restano ruote da 1800 gr. da circuiti, se uno deve fare delle cronoscalate allora la Vuelta fà anche ruotine da 1200gr. in carbonio e sempre a prezzi ragionevoli appena sopra ai 1000 € .
Comunque con circa 700€ ti compri le superlite da circuito e le R3 da salita mi pare pesino meno delle fulcrum 0 o-o

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Sicuramente i primi modelli di superlite avranno avuto qualche problema, può capitare quando un prodotto è nuovo, ma negli anni si è cercato di eliminare questi problemi e si è arrivati ad una ruota onesta e affidabile, con in più una bella estetica, il che non guasta! Sicuramente, come dicevo non saranno leggerissime, ma non sono un maniaco del grammo e, parliamoci chiaro, non sono un ciclista professionista, vado in bici perchè mi piace e con una spesa abbordabile ho potuto migliorare la mia bici, sia per quanto riguarda l'estetica che la guidabilità! Comunque ho potuto vedere da vicino anche la linea di ruote in carbonio della Vuelta e le trovo ben fatte, con dei prezzi mai fuori dal normale, che di questi tempi non è poco!!! Sicuramente, come dici tu, il giorno che il marchi Vuelta sponsorizzerà qualche grande squadra, anche i prezzi lieviteranno notevolmente! Il mercato funziona così....
Le nuove R3 mi piacciono parecchio! Chissà, magari ci farò un pensierino...potrei affiancarle alle "sorelle superlite"...o-o

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Sicuramente i primi modelli di superlite avranno avuto qualche problema, può capitare quando un prodotto è nuovo, ma negli anni si è cercato di eliminare questi problemi e si è arrivati ad una ruota onesta e affidabile, con in più una bella estetica, il che non guasta! Sicuramente, come dicevo non saranno leggerissime, ma non sono un maniaco del grammo e, parliamoci chiaro, non sono un ciclista professionista, vado in bici perchè mi piace e con una spesa abbordabile ho potuto migliorare la mia bici, sia per quanto riguarda l'estetica che la guidabilità! Comunque ho potuto vedere da vicino anche la linea di ruote in carbonio della Vuelta e le trovo ben fatte, con dei prezzi mai fuori dal normale, che di questi tempi non è poco!!! Sicuramente, come dici tu, il giorno che il marchi Vuelta sponsorizzerà qualche grande squadra, anche i prezzi lieviteranno notevolmente! Il mercato funziona così....
Le nuove R3 mi piacciono parecchio! Chissà, magari ci farò un pensierino...potrei affiancarle alle "sorelle superlite"...o-o

Ciao Max.
Parole sante!!!! Anch'io non sono grammomaniaco, tanto con la Nirone mi sono lasciato dietro, in salita, gente più giovane e con bici in carbonio, ovvio che non sono un mostro e non accade sempre, però qualche piccola soddisfazione.....

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Ciao chzenna!!! Anch'io, con la mia Nirone ho avuto le mie piccole soddisfazioni!!! Alla fine una bici tecnicamente all'avanguardia e ultraleggera, ti può aiutare sicuramente, non lo metto in dubbio, ma se non pedali...puoi avere anche la bici più bella del mondo, ma non c'è niente da fare! o-o

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Grande Vigorelli! Le superlite bianche stanno da dio su quel telaio! Il contrasto nero bianco che si è creato è bellissimo! E devo anche dire che il 928 della Bianchi è un telaio che amo molto...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Scusate se mi ripeto ma secondo voi di quanto è l'arretramento del reggisella di serie (RC SP-928-G Carbon fiber 31,6 mm). Ho dato una misurata alla meglio ho misurato un arretramento di di 2,5 cm (misura presa tra il centro delle staffe e asse del tubo reggisella).
Mi potete confermare ? ;nonzo%

Vigo (o altri) riusciresti a confermare questa cosa? credo che il reggisella mio (quello della nirone 2008) e l'attuale siano identici.
vorrei cambiare la sella perchè credo sia sfondata ed inoltre essendo arretrata al massimo ormai quando mi siedo un po arretrato si impenna... quindi vorrei mettere un reggi economico in alu con un po piu arretramento per posizionare la sella piu centralmente.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Vigo (o altri) riusciresti a confermare questa cosa? credo che il reggisella mio (quello della nirone 2008) e l'attuale siano identici.
vorrei cambiare la sella perchè credo sia sfondata ed inoltre essendo arretrata al massimo ormai quando mi siedo un po arretrato si impenna... quindi vorrei mettere un reggi economico in alu con un po piu arretramento per posizionare la sella piu centralmente.

Dunque se intendi uguale come diametro ti rispondo di si. Come modello ora da casa direi di no l'ultima monta il reparto-corse. Per il reggisella più arretrato economico e di alluminio non saprei dirti, io ho gli FSA in carbonio che costano però un bel pò. Ma scusa perchè pedali così arretrato? Hai qualche ragione particolare?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dunque se intendi uguale come diametro ti rispondo di si. Come modello ora da casa direi di no l'ultima monta il reparto-corse. Per il reggisella più arretrato economico e di alluminio non saprei dirti, io ho gli FSA in carbonio che costano però un bel pò. Ma scusa perchè pedali così arretrato? Hai qualche ragione particolare?

cavallo e femore lunghissimo in rapporto all'altezza.
:-(
...notte

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sto valutando già da un pò il cambio delle ambrosio di serie sulla Nirone, e le superlite mi piacciono prevalentemente per l'estetica, adesso ho visto le r3 e devo dire che mi attirano anch'esse... adesso il problema, problema da principiante che non conosce le alto profilo...

Qui da me non ci sono salite, degne di nome, ma un continuo ondeggiamento collinare e quindi le superlite mi sembrerebbero adatte, sottoline sembrerebbero. Però d contro c'è sempre vento e le alto profilo mi fanno venire atroci dubbi per quando lo becco lateralmente....

che dite? R3 o superlite?

Ultima modifica: