Bianchi Via Nirone

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
cavallo e femore lunghissimo in rapporto all'altezza.
:-(
...notte

;nonzo% Uuuhhhmmm.... capito. Penso che gli unici reggisella con arretramento siano quelli dell' FSA o della Ritchey in carbonio. Ma un centimetro più degli altri mica ti cambia poi molto la posizione, bisogna vedere da che misura di telaio parti, non ti conviene un telaio 2 cm più alto e magari con attacco 1 cm più corto? Parlo senza conoscere le tue misure e il tuo telaio o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sto valutando già da un pò il cambio delle ambrosio di serie sulla Nirone, e le superlite mi piacciono prevalentemente per l'estetica, adesso ho visto le r3 e devo dire che mi attirano anch'esse... adesso il problema, problema da principiante che non conosce le alto profilo...

Qui da me non ci sono salite, degne di nome, ma un continuo ondeggiamento collinare e quindi le superlite mi sembrerebbero adatte, sottoline sembrerebbero. Però d contro c'è sempre vento e le alto profilo mi fanno venire atroci dubbi per quando lo becco lateralmente....

che dite? R3 o superlite?

Al vento ci si abitua!! Io a Genova sono abituato ad andare di "bolina" ma quando c'è sai cosa faccio? Lo porto in salita lì mi da meno fastidio e infierisce meno sul mio allenamento. Chiaramente con il vento forte le basso profilo sono sempre consigliate. Per le R3 devi aspettare fine Novembre per le consegne. o-o
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Tiz, la mia Nirone è del 2009 e monta il reggisella reparto corse, che oltretutto penso sia lo stesso che porti tu! Riguardo al reggisella arretrato, penso proprio che di economici ce ne siano veramente pochi, come ti ha già detto Vigorelli! Se non ricordo male, in alluminio c'è quello della Thomson, quello con il tubo piegato, per intenderci! Però anche quello non costa pochissimo, penso che sia attorno alle 100 euro...
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Riguardo al dubbio di Ummira se montare o no le superlite se c'è vento, io penso che se non c'è proprio un vento assurdo, le superlite non dovrebbero creare grandi problemi! Dopotutto stiamo parlando di ruote a profilo medio/alto, non di profili "estremi"...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
;nonzo% Uuuhhhmmm.... capito. Penso che gli unici reggisella con arretramento siano quelli dell' FSA o della Ritchey in carbonio. Ma un centimetro più degli altri mica ti cambia poi molto la posizione, bisogna vedere da che misura di telaio parti, non ti conviene un telaio 2 cm più alto e magari con attacco 1 cm più corto? Parlo senza conoscere le tue misure e il tuo telaio o-o

1.80, 91 di cavallo, sella a 805 dal mc, nirone taglia 57.
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=576&pictureid=14755
(dalla foto è cambiato il manubrio, ora ho un fsa wing compact, e le ruote...)
Ormai il telaio è questo... cmq una 59 sarebbe lunghetta... con la infinito recupererei un po di dislivello sella manubrio, o meglio, potrei togliere 1,5 cm di spessori a parità di taglia.
La sella è ancora nella zona di tolleranza, solo che è al massimo dell'arretramento, secondo me adesso si è un po sfondata e tende ad impennarsi un po, avrà 13000 km.
Quello che io non riesco a misurare è l'arretramento del mio RC, nel senso che se fosse di 2.00, allora potrei trovarne facilmente uno da 2,5 economico in alu, se è già 2.5 allora niente. Io con un righello sono in dubbio tra 2 e 2.5...
Con questo mezzo cm vorrei posizionare la sella esattamente alla stessa quota attuale ma leggermente piu centrata sulla base del reggisella.
Mi sa che cambio solo la sella!
Se volessi potrei mettere il k-force da 32mm e sarei a posto ma non mi va di spendere cosi tanto per la nironcina.. avendo intenzione di declassarla presto a muletto..

Tiz, la mia Nirone è del 2009 e monta il reggisella reparto corse, che oltretutto penso sia lo stesso che porti tu! Riguardo al reggisella arretrato, penso proprio che di economici ce ne siano veramente pochi, come ti ha già detto Vigorelli! Se non ricordo male, in alluminio c'è quello della Thomson, quello con il tubo piegato, per intenderci! Però anche quello non costa pochissimo, penso che sia attorno alle 100 euro...
Grazie, come detto sopra il reggi è proprio lo stesso RC.
 
Ultima modifica:

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Riguardo al dubbio di Ummira se montare o no le superlite se c'è vento, io penso che se non c'è proprio un vento assurdo, le superlite non dovrebbero creare grandi problemi! Dopotutto stiamo parlando di ruote a profilo medio/alto, non di profili "estremi"...

Giusto (ciao Max), però se tira molto vento forse un po' di differenza la si sente.
Pensa che io abito a circa 130 km da Trieste (stradali, in linea d'aria saranno forse 100) e la bora si sente anche qua seppur in forma lieve.
Comunque una buona raffica di vento può darti dei problemi, poi può diventare tutto relativo, io se avessi le Superlite come seconde ruote dalle mie parti con il vento non le userei (io odio il vento!).
 
Ultima modifica:

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Sicuramente (ciao chzenna) in caso di forte vento, le ruote ad alto profilo creerebbero un "effetto vela" veramente poco piacevole, con conseguenti problemi di guidabilità del mezzo, quindi toglierei anch'io le superlite e monterei le basso profilo! E comunque il vento lo trovo sempre e comunque fastidioso, perchè crea forti sbilanciamenti quando si è in sella! E se te lo trovi che ti soffia contro sono ..zzi amari!!! :wacko:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Al vento ci si abitua!! Io a Genova sono abituato ad andare di "bolina" ma quando c'è sai cosa faccio? Lo porto in salita lì mi da meno fastidio e infierisce meno sul mio allenamento. Chiaramente con il vento forte le basso profilo sono sempre consigliate. Per le R3 devi aspettare fine Novembre per le consegne. o-o
Ciao a tutti. Per VIGORELLI: Genova? Hai il negozio a Genova?
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
16
48
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Ciclistalento, quì nel forum si potrà darti una misura indicativa per il telaio giusto, a grandi linee...così su due piedi ti potrei dire che ti ci vuole un 57, ma non è così semplice trovare la misura giusta! Sono tanti i fattori che determinano la giusta scelta di un telaio! Oltre a cavallo e altezza, bisogna considerare anche la lungezza del busto e delle braccia e anche la larghezza delle spalle per ricavare la misura del manubrio...i fattori da tenere in considerazione sono tanti, come puoi vedere...il mio consiglio è quello di affidarti ad un rivenditore della tua zona che sia veramente competente, in modo che ti possa aiutare nella giusta scelta...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Giusto (ciao Max), però se tira molto vento forse un po' di differenza la si sente.
Pensa che io abito a circa 130 km da Trieste (stradali, in linea d'aria saranno forse 100) e la bora si sente anche qua seppur in forma lieve.
Comunque una buona raffica di vento può darti dei problemi, poi può diventare tutto relativo, io se avessi le Superlite come seconde ruote dalle mie parti con il vento non le userei (io odio il vento!).


Se abiti vicino a Trieste allora devi montare per forza le.....BORA !! :mrgreen::mrgreen: o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
1.80, 91 di cavallo, sella a 805 dal mc, nirone taglia 57.
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=576&pictureid=14755
(dalla foto è cambiato il manubrio, ora ho un fsa wing compact, e le ruote...)
Ormai il telaio è questo... cmq una 59 sarebbe lunghetta... con la infinito recupererei un po di dislivello sella manubrio, o meglio, potrei togliere 1,5 cm di spessori a parità di taglia.
La sella è ancora nella zona di tolleranza, solo che è al massimo dell'arretramento, secondo me adesso si è un po sfondata e tende ad impennarsi un po, avrà 13000 km.
Quello che io non riesco a misurare è l'arretramento del mio RC, nel senso che se fosse di 2.00, allora potrei trovarne facilmente uno da 2,5 economico in alu, se è già 2.5 allora niente. Io con un righello sono in dubbio tra 2 e 2.5...
Con questo mezzo cm vorrei posizionare la sella esattamente alla stessa quota attuale ma leggermente piu centrata sulla base del reggisella.
Mi sa che cambio solo la sella!
Se volessi potrei mettere il k-force da 32mm e sarei a posto ma non mi va di spendere cosi tanto per la nironcina.. avendo intenzione di declassarla presto a muletto..


Grazie, come detto sopra il reggi è proprio lo stesso RC.


Ciao Tizlook, senti il tuo telaio è troppo piccolo. Io andrei sparato sul 59. E' vero che hai le gambe lunghissime, ma credo che in proporzione avrai anche le braccia lunghe. Non si può arretrare la sella all'infinito con le tue misure puoi arrivare a circa 7 cm sul piombo della sella all'asse pedali. poi guarda che il 59 è solo 1,5 cm più lungo del 57, ma tutto torna più proporzionato intorno a te. Davanti è 1,5 cm più alto e non hai più quella differenza paurosa tra sella e manubrio minimo così avrai 12 cm. Io al tuo posto invece di comprare il reggisella arretrato metterei la sella a 7/8 max sul piombo e cambierei attacco andrei su 1/2 cm in più, quel telaio non ti va bene. Chiaramente queste sono indicazioni generiche, con le misure che mi hai dato,senza neppure vederti, ti consiglierei un buon biomeccanico, ma non farti mettere in modo troppo racing a meno che tu non sia abituato da anni di corse.
Per il reggi direi che comunque anche se lo prendi un pò più caruccio lo puoi sempre togliere e passarlo sulla nuova.Piuttosto se proprio lo vuoi cambiare compralo lungo perchè con tutto quel fuorisella almeno ne avrai un bel pezzo infilato nel telaio!! Mi auguro che usi pedivelle almeno da 175. o-o
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao Tizlook, .....o-o
Ciao Vigo,
grazie per le tue opinioni. Alla fine ieri non ho preso nulla, un utente (Sergius) mi ha confermato che l'arretramento è già a 2,5. Alla fine con circa 13.000km che la sella (la ponza) si sia sfondata può essere anche normale e non dovuto all'eccessivo arretramento sul carrello (cmq entro il limite segnato).
Dal bio sono andato ed ha detto che in effetti la nirone non è proprio adattissima per me. Si le pedivelle mi ha consigliato 175 (ma ho tenuto quelle di serie...). Per la prossima bici (entro 9 colli) ho già un po di idee e sicuramente sarà più adatta a me, questa diventerà un muletto.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Al vento ci si abitua!! Io a Genova sono abituato ad andare di "bolina" ma quando c'è sai cosa faccio? Lo porto in salita lì mi da meno fastidio e infierisce meno sul mio allenamento. Chiaramente con il vento forte le basso profilo sono sempre consigliate. Per le R3 devi aspettare fine Novembre per le consegne. o-o

Riguardo al dubbio di Ummira se montare o no le superlite se c'è vento, io penso che se non c'è proprio un vento assurdo, le superlite non dovrebbero creare grandi problemi! Dopotutto stiamo parlando di ruote a profilo medio/alto, non di profili "estremi"...

Grazie delle risposte... beh direi che comunque in caso di ventoforte non esco. La bici la uso prevalentemente per fare cross training in alternativa alla corsa, quindi se ne avrei un giovamento rispetto alle ambrosio per scorevolezza ci faccio un pensierino, poi avrei sempre le ambrosio da mettere se proprio decidessi di uscire con maestrale o scirocco forte ((( SEEEEEEEEEEE E CHI CI CREDE?? :mrgreen::mrgreen: ))) , che qui da me arriva anche sui 120 km/h.