Bibbione degli integratori

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ero rimasto al allenarsi a sensazione o a quelli che percepiscono differenze tecniche in bici,mi mancava la percezione delle carenze alimentari

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Eri partito bene:
Logica e raziocinio direbbe che prima si individua la carenza e poi si integra.

Poi qua hai dato la risposta sbagliata.

Quando il corpo manda segnali, solitamente, il danno è fatto.
L'integrazione non necessariamente serve a curare, serve anche a prevenire.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E dunque poi l'integrazione la vediamo sempre come pilloloni, mentre se ti dicono mangia piu proteine o per assurdo mangiati la buccia del cocomero (fonte primaria della citrullina), o mangiati 200gr di acciughe al giorn per avere il giusto apporto di omega3, cosi invevece non vi mette paura...ma tra una pillola di omega3 che puzza di pesce da morire e le acciughe dove sta la differenza ?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Penso che nessuno qui contesti gli omega-3, il cui effetto lo vedi più sulla salute (quindi di fatto non lo vedi in modo tangibile come sensazioni) e nemmeno le whey.
Quando si parla di inutilità e di effetto placebo (almeno, quando lo dico io) è quando si inizia ad attribuire sensazioni simili alla differenza tra la notte e il giorno con arginina, beta alanina, citrullina, ecc... o addirittura sentire differenze con marche diverse della stessa sostanza.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque faccio coming-out almeno @sepica è contento. Attualmente sto integrando:
- b12 (non mangio carne e pesce)
- ferro (storicamente basso, faccio cicli di 2 settimane ogni 2 mesi)
- multivitaminico "standard" + vit. d (storicamente bassa)
- omega-3
- glucosammina+condroitina (solo ora perché sto correndo a piedi molto più del solito, prevenzione)
I primi 3 su indicazione medica, non perché l'ho letto sul forum o perché avvertissi chissà che sensazioni senza.

Whey non le conto come integratori anche se, per le abitudini alimentari che ho, ne uso circa 50g al giorno.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ah no, sto usando anche creatina.
Oggi su un noto gruppo Whatsapp in cui vi scrivono molti preparatori atletici e nutrizionisti di livello circolava a tal proposito una foto di un individuo simile a questo

Alcuni dicono doping, altri merito della creatina, altri del PT, altri del testosterone pompato dalle milf che si aggirano nella palestra

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io ancora non mi spiego per quale motivo l'integrazione singola di aminoacidi bcaa via orale sia inefficace mentre integrare un qualsiasi altro aminoacido singolarmente sempre per via orale possa dare benefici, ricordo che i bcaa sono stati sempre venduti come più facilmente assimilabili perché subito disponibili nel muscolo,forse ragiono male io ma i limiti per via orale dovrebbero valere per tutti gli aminoacidi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.701
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io dò il merito alla vicina di casa

Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.701
45
Visita sito
Bici

che funzionalità hanno?

chiedo perchè in questo ambito (anche in altri eh!) sono super ignorante
io, come integratori, uso "solo" whey (all'occorrenza), omega 3 e multivitaminico
+ medicinale fisso: Levotirsol da 125

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che funzionalità hanno?
proteggono le cartilagini
a me le ha prescritte l'ortopedico, dicendo chiaramente che danno un piccolo aiuto, se la cosa è più seria (dolore) il passo successivo sono le infiltrazioni di acido ialuronico, oltre da valutare...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.701
45
Visita sito
Bici
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine scopriamo che molti ne fanno uso , e se ne fanno uso vuol dire che ne provano benefici, e di questi parliamo non di miracoli.
Benefici per i sedentari può essere anche la sola giusta alimentazione, poi magari nel tempo si scopre che la giusta e corretta alimentazione puo essere sostituita in parte con degli integratori, e per magia, diventano poi quasi essenziali come puo essere la condroitina.
per i soggetti invece che necessitano di integrazione perché sollecitano oltremodo vedi i BB i muscoli necessiterebbero di mangiare hg hg hg di carne pesce o altre fonti proteiche , e anche qui si scopre che esistono degli integratori che sono solo la parte essenziale delle loro necessita appunto le proteine.
invece per altri soggetti sportivi di endurance si scopre invece che dovrebbero mangiare altri fonti alimentari piu difficili da reperire,porto l'esempio anche del semplice caffe puo essere sostituito con le varie forme di ginseng, anche questo puo essere reperito sotto forma di integrazione .
insomma dipende dall'uso che ne fai del tuo corpo se sei sedentario certo il tuo corpo non richiede alimentazione specifica o meglio sei tu che non percepisci che forse ti sfami con 2hg di pasta ma sicuramente sarebbe meglio nutrirsi con basse e giuste dosi di carbo, non sempre reperite dalla semplice pasta, e da altre macro nutrimenti altrettanto fondamentali e faccio l'esempio delle proteine e dell Omega3, discorso anche piu importante per gli sportivi che necessitano di tanti macronutrimenti per cui dovrebbero mangiare tanto e tanto diversamente , e anche qui l'integrazione torna utile.