Bibbione degli integratori

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nel caso volessi preparare il blend, quale dosaggio consiglieresti?

io son geometra, quando c'è una patologia di mezzo, mi fermo non ho le competenze necessarie.

a logica penserei ad un bilanciamento proporzionale allo spettro aminoacidico di una proteina animale di qualità tipo whey, tieni presente che BCAA e glutamina sono abbondantissimi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
i carboidrati a mio avviso (che non sono un fanatico della dieta low carb o addirittura no carb) vanno introdotti, seppur con moderazione, quotidianamente a patto però di eliminare zucchero, farina bianca e cereali raffinati (e ovviamente le preparazioni che li contengono... quindi dolci, pasta, riso etc.)

vanno benissimo come fonti di carboidrati la frutta e la verdura, cereali e farina integrale (e quindi pasta integrale e riso integrale), miele

quanti carboidrati?

quanti ne servono..... calcolate il vostro fabbisogno calorico e considerate che potrete assumere un buon 30/40% di calorie in carboidrati

quello che incide nella trasformazione in grasso è spesso l'indice glicemico degli alimenti e non il loro essere carboidrati.. se eliminate zucchero e cereali raffinati e introducete un 30/40% del vostro fabbisogno in carboidrati è impossibile ingrassare

questo per l'alimentazione di tutti i giorni

nel post allenamento/gara invece è fondamentale mangiare carboidrati per ripristinare il glicogeno perso nell'attività

quanti?

quanti ne servono a riempire i serbatoi... e se fate allenamenti stressanti o lunghi sappiate che praticamente dopo l'allenamento potete mangiare anche 2 etti di pasta, riso, patate o torta senza ingrassare

quoto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ero interessato al discorso degli aminoacidi ramificati (bcaa) ed in questi giorni ho letto molto su questo tema, però ho notato che ci sono tesi contrastanti secondo la loro reale utilità e modalità di assunzione.;nonzo%
Qualcuno potrebbe darmi in modo sintetico delle delucidazioni a riguardo???o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ero interessato al discorso degli aminoacidi ramificati (bcaa) ed in questi giorni ho letto molto su questo tema, però ho notato che ci sono tesi contrastanti secondo la loro reale utilità e modalità di assunzione.;nonzo%

quali sarebbero le tesi "contrastanti"?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

In realtà le tesi sono contrarie solo in apparenza, perché spesso fanno riferimento a presupposti diversi o a sport diversi. In sostanza sono tutti concordi nel ritenere che gli amminoacidi:
-1. assunti prima della performance contrastano il catabolismo
-2. favoriscono per certi aspetti la contrazione muscolare
-3. assunti dopo favoriscono il recupero
-4. in generale, se assunti nell'ambito di un regime di dimagrimento, contrastano la perdita di massa
magra e favoriscono la perdita di massa grassa
-5. consentono una significativa sintesi proteica senza toccare minimamente l'apparato digerente, in particolare fegato e reni, e rilasciando uno scarto azotato dell'1% (irrisorio).
Su questi punti direi che non ci sono dubbi; non è che ci sia molto spazio per essere o non essere concordi: sono dati di fatto.
Si tratta più che altro di vedere se ciascuno di questi benefici è effettivamente utile nel caso specifico: per esempio, un soggetto che non è in regime di dimagrimento non trarrà nessun beneficio dal punto 3; un soggetto che esegue un allenamento breve e in condizioni normali di saturazione di glicogeno muscolare non trarrà nessun beneficio dal punto 1, in quanto il catabolismo muscolare inizia solo in condizioni di deplezione di glicogeno; il punto 2 viene meno se si esegue un allenamento blando e/o con scarso coinvolgimento muscolare.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In realtà le tesi sono contrarie solo in apparenza, perché spesso fanno riferimento a presupposti diversi o a sport diversi. In sostanza sono tutti concordi nel ritenere che gli amminoacidi:
-4. in generale, se assunti nell'ambito di un regimen di dimagrimento, contrastano la perdita di massa magra e favoriscono la perdita di massa grassa
Su questi punti direi che non ci sono dubbi; non è che ci sia molto spazio per essere o non essere concordi: sono dati di fatto.
Si tratta più che altro di vedere se ciascuno di questi benefici è effettivamente utile nel caso specifico: per esempio, un soggetto che non è in regime di dimagrimento non trarrà nessun beneficio dal punto 3; un soggetto che esegue un allenamento breve e in condizioni normali di saturazione di glicogeno muscolare non trarrà nessun beneficio dal punto 1, in quanto il catabolismo muscolare inizia solo in condizioni di deplezione di glicogeno; il punto 2 viene meno se si esegue un allenamento blando e/o con scarso coinvolgimento muscolare.

tratto dal libro "gli integratori servono se servono." o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
-4. in generale, se assunti nell'ambito di un regime di dimagrimento, contrastano la perdita di massa
magra e favoriscono la perdita di massa grassa
-5. consentono una significativa sintesi proteica senza toccare minimamente l'apparato digerente, in particolare fegato e reni, e rilasciando uno scarto azotato dell'1% (irrisorio).

Ci sono alcuni che consigliano l'assunzione degli aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento, alcuni consigliano dopo a distanza di un paio di ore, altri ancora ne consigliano l'assunzione quotidiana, altri solo quando ci si allena.;nonzo%
Per non parlare della reale utilità...;nonzo%
comunque grazie della delucidazione!!!:mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ci sono alcuni che consigliano l'assunzione degli aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento, alcuni consigliano dopo a distanza di un paio di ore, altri ancora ne consigliano l'assunzione quotidiana, altri solo quando ci si allena.;nonzo%
Per non parlare della reale utilità...;nonzo%
comunque grazie della delucidazione!!!:mrgreen:

l'usanza più diffusa è sicuramente prima/dopo nei giorni di workout,

io ho postato un pò di articoli (con bibliografia) nel mio forum azienda.

ricorda che purtroppo sentirai di tutto, però chi dice le cose serie posta gli studi di riferimento.

poi certo se uno non ha voglia di leggere 10 minuti, fa prima a chiedere però poi la risposta è spesso indimostrabile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
l'usanza più diffusa è sicuramente prima/dopo nei giorni di workout,

io ho postato un pò di articoli (con bibliografia) nel mio forum azienda.

ricorda che purtroppo sentirai di tutto, però chi dice le cose serie posta gli studi di riferimento.

poi certo se uno non ha voglia di leggere 10 minuti, fa prima a chiedere però poi la risposta è spesso indimostrabile

no, no al contrario io ho letto parecchio e quanto sopra è un sunto non di voci ma di articoli con tanto di studi di riferimento, ed ecco il perchè della mia confusione...;nonzo%
Una cosa mi ha colpito che la maggioranza consiglia appunto l'assunzione prima e dopo l'allenamento, ma ho letto un articolo che in sostanza diceva che assumere prima o durante l'allenamento era sostanzialmente inutile, mentre era consigliabile assumerli a distanza di due ore dall'allenamento e che era molto più utile a 30 minuti dalla fine dell'allenamento assumere maltodestrine e che comunque il tutto era da usare nei giorni di allenamento!!!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
no, no al contrario io ho letto parecchio e quanto sopra è un sunto non di voci ma di articoli con tanto di studi di riferimento, ed ecco il perchè della mia confusione...;nonzo%
Una cosa mi ha colpito che la maggioranza consiglia appunto l'assunzione prima e dopo l'allenamento, ma ho letto un articolo che in sostanza diceva che assumere prima o durante l'allenamento era sostanzialmente inutile, mentre era consigliabile assumerli a distanza di due ore dall'allenamento e che era molto più utile a 30 minuti dalla fine dell'allenamento assumere maltodestrine e che comunque il tutto era da usare nei giorni di allenamento!!!

postalo quest'articolo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come posso integrare AKG e carnitina?
Ha senso prendere l'AKG prima del WO?
e la carnitina tutti i giorni o solo WO?

per l'aakg è molto importante l'assunzione a stomaco vuoto, cosa che probabilmente non hai, anzi non dovresti avere, quando esci in bici, quindi fai 2 assunzioni mattina e pomeriggio a STOMACO VUOTO

per l'alc può anche andare bene l'assunzione prewo, se ti interessa bruciare qualche grasso in più, per puro wellness puoi invece fare un'assunzione spezzettata, tipo 3 cpr da 500mg al giorno

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ciao,
circa il discorso dell’assunzione a STOMACO VUOTO,volevo chiedere questo:
cosa intendi esattamente per stomaco vuoto? Mi spiego,se ,come anche da te consigliato(se ricordo bene) bisogna cercare di fare spuntini (oppure integrazioni ,tipo di proteine) nell’arco della giornata ,si rischia di non essere mai veramente in questa condizione.
Quindi ,quanto ,dopo aver introdotto qualcosa,o forse ancora meglio,quanto prima di introdurre qualche alimento ,posso considerarmi a stomaco vuoto e quindi massimizzare le funzionalità di certi prodotti?
Scusa per la domanda forse banale.
grazieo-o

per l'aakg è molto importante l'assunzione a stomaco vuoto, cosa che probabilmente non hai, anzi non dovresti avere, quando esci in bici, quindi fai 2 assunzioni mattina e pomeriggio a STOMACO VUOTO

per l'alc può anche andare bene l'assunzione prewo, se ti interessa bruciare qualche grasso in più, per puro wellness puoi invece fare un'assunzione spezzettata, tipo 3 cpr da 500mg al giorno

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao,
circa il discorso dell’assunzione a STOMACO VUOTO,volevo chiedere questo:
cosa intendi esattamente per stomaco vuoto? Mi spiego,se ,come anche da te consigliato(se ricordo bene) bisogna cercare di fare spuntini (oppure integrazioni ,tipo di proteine) nell’arco della giornata ,si rischia di non essere mai veramente in questa condizione.
Quindi ,quanto ,dopo aver introdotto qualcosa,o forse ancora meglio,quanto prima di introdurre qualche alimento ,posso considerarmi a stomaco vuoto e quindi massimizzare le funzionalità di certi prodotti?
Scusa per la domanda forse banale.
grazieo-o

ovvio che per chi mangia "bene" con i 5/6 pasti è più complicato.

comunque se fai colazione alle 7 e uno spuntino verso le 10:30 alle 9:30 hai lo stomaco ragionevolmente vuoto.

poi uno spuntino possono essere 30gr di whey e 2/3 formelline di riso soffiato per esempio o una banana, in 'un'ora sei vuoto di nuovo, poi se lo spuntino è il cinghiale di Obelix.......

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ovvio che per chi mangia "bene" con i 5/6 pasti è più complicato.

comunque se fai colazione alle 7 e uno spuntino verso le 10:30 alle 9:30 hai lo stomaco ragionevolmente vuoto.

poi uno spuntino possono essere 30gr di whey e 2/3 formelline di riso soffiato per esempio o una banana, in 'un'ora sei vuoto di nuovo, poi se lo spuntino è il cinghiale di Obelix.......

Perfetto.chiarissimo.
Il punto è proprio che cercando(anche se la vedo dura) di mangiare un pochino meglio,provo ad integrare a metà mattina con delle Whey e nel primo pomeriggio con della frutta ed eventualmente dopo con altre whey a seconda del tipo di attività svolta.
grazieo-o

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
No dai magari preparo un po di whey in bottiglietta e poi la mattina la shakero un po...
Con il latte stesso problema?
Mentre per aakg....posso prenderla e mangiare subito dopo o e meglio attendere un po?