Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
intanto grazie, aldilà dei valori personali, io volevo dire che non prenderei come "metro" la np, però se i tempi di percorrenza scendono e i watt medi salgono un incremento nella prestazione di fatto c'è... poi se sia da imputare alla creatina(o a qualsiasi altro integratore) o ad altri fattori è difficile da dire, per ora quello che sappiamo da evidenze è che a livello aerobico la creatina non è utile però magari indirettamente può aiutare aiutando il recupero muscolare però deve esserci un conseguente aumento di volume e/o intensità. Poi ripeto non avendo effetti collaterali, a parte il leggero aumento di peso, ben venga l'integrazione anche in cronico, io personalmente la sospendo dopo l'inverno e inizio con la beta alanina ma dipende anche dal tipo di attività, se fai circuiti allora si la creatina diventa un valido "alleato"
Ho risposto a te perche comunque stuzzichi la discussine e dove anche le tue osservazioni sono valide, ma appunto rientrano in una discussione sugli integratori, questo è il topic "dedicato" non capisco quelli che denigrano senza argomentare piu di tanto, ma non per me, ma appunto per arricchire la discussione, infattile mie ultime risposte era per consigliare alla fine di prendere creatina buona creapure, che costa si di piu è piu efficiace.
Prendo l NP, perchè l'unico dato oggettivo, non condizionato dal momento favorevole o meno... e cmq non vado a prendere il dato in se per se , ma la crescita repentina avuta e la "facilità" tenerle e di accreserla, sara da imputare alla creatina ? a mio avviso si non tanto per i dato migliore ma per la sensazione e il maggior recupero che ho intro e post uscita.

Poi parlo pure dei benefici in palestra tantoalla fine per suscitare la solita scialba ilarità d molti

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Forse non hai capito che nessuno denigra niente.

Te provi a fare il piccolo chimico, non c'è bisogno, come dici te ci sono gli studi o PAPER (come li chiami te).
Se voglio usare la creatina leggo quelli, non mi faccio influenzare dal primo che trovo e che posta numeri senza riferimenti e tra l'altro piuttosto bassi.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@WNC2
Davide cercando un tuo vecchio video su YT, mi sono imbattuto in questo:

in tutta sincerità è la prima volta che vengo a conoscenza di questa "ornitina AKG". di cui non ne ho mai ne letto, ne sentito parlare; e l'unica Alpha keto G che conosco e l'arginina.
a dire il vero non conoscevo nemmeno questo Duranti prima di ieri sera..
Da curioso pertanto: che importanza ha nella reale utilità//eventuali benefici di un integrazione sportiva?
Fuffa come tante altre cose?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.004
12.651
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
@WNC2
Davide cercando un tuo vecchio video su YT, mi sono imbattuto in questo:

in tutta sincerità è la prima volta che vengo a conoscenza di questa "ornitina AKG". di cui non ne ho mai ne letto, ne sentito parlare; e l'unica Alpha keto G che conosco e l'arginina.
a dire il vero non conoscevo nemmeno questo Duranti prima di ieri sera..
Da curioso pertanto: che importanza ha nella reale utilità//eventuali benefici di un integrazione sportiva?
Fuffa come tante altre cose?

L'ornitina è praticamente finita nel dimenticatoio da anni, una volta era molto in voga la triade arginina ornitina lisina, in teoria era un Blend di aminoacidi che veniva pubblicizzato per stimolare il GH, poi il GH certo che necessita di gli aminoacidi per essere creato, ma ne puoi prendere anche 5 kg al giorno di ornitina che la tua produzione di ormone della crescita non cambia neanche di 1 ng.

arginina e ornitina lavoravano sulla creazione del GH secondo tante credenze e si aggiungeva lisina perché se soffre di herpes labiale, l'assunzione di arginina te lo può resuscitare.

non so adesso ma anni fa un fan dell'ornitina, era il titolare di Volchem, un tale Volpato.

ora non la fa praticamente più nessuno, tranne magari quei marchi giganteschi che hanno a catalogo, qualsiasi cosa.

Poi il sale di ornitina come il sale di arginina, creati mischiando l'amminoacido con acido alfa cheto glutarico ha una biodisponibilità superiore.

Ai tempi del successo della arginina AKG, con quell'acido ci mischiarono un po' tutto, compresa la creatina Screenshot 2026-02-23 alle 10.16.26.jpg Screenshot 2026-02-23 alle 10.17.52.jpg
Screenshot 2026-02-23 alle 10.16.18.jpg

Ultima modifica:

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
439
741
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
L'ornitina è praticamente finita nel dimenticatoio da anni, una volta era molto in voga la triade arginina ornitina lisina, in teoria era un Blend di aminoacidi che veniva pubblicizzato per stimolare il GH, poi il GH certo che necessita di gli aminoacidi per essere creato, ma ne puoi prendere anche 5 kg al giorno di ornitina che la tua produzione di ormone della crescita non cambia neanche di 1 ng.

arginina e ornitina lavoravano sulla creazione del GH secondo tante credenze e si aggiungeva lisina perché se soffre di herpes labiale, l'assunzione di arginina te lo può resuscitare.

non so adesso ma anni fa un fan dell'ornitina, era il titolare di Volchem, un tale Volpato.

ora non la fa praticamente più nessuno, tranne magari quei marchi giganteschi che hanno a catalogo, qualsiasi cosa.

Poi il sale di ornitina come il sale di arginina, creati mischiando l'amminoacido con acido alfa cheto glutarico ha una biodisponibilità superiore.

Ai tempi del successo della arginina AKG, con quell'acido ci mischiarono un po' tutto, compresa la creatina Vedi l'allegato 513857 Vedi l'allegato 513859
Vedi l'allegato 513860

un pò di ornitina e tutti alti 190cm....... o-o

• Haha
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La beta alanina è uno di quei pochi integratori (in tutto ne sono si e no 4-5) che realmente sono utili in uno sportivo
vero l'avevo abbandonata, perche la parestasia, mi da noia, o meglio se potevo prendere altro meglio e poi appunto va presa in forma cronica "di piu " degli altri...Mentre per gli atri integratori ho individuatodelle marche di sicura qualita, al momento ho preso quella piu economica...dellaGymBeam ...ho fatto una cazzata?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
vero l'avevo abbandonata, perche la parestasia, mi da noia, o meglio se potevo prendere altro meglio e poi appunto va presa in forma cronica "di piu " degli altri...Mentre per gli atri integratori ho individuatodelle marche di sicura qualita, al momento ho preso quella piu economica...dellaGymBeam ...ho fatto una cazzata?
anche io l'ho utilizzata, non è il top per quanto riguarda la qualità ma io mi sono trovato bene, ho aumentato leggermente il dosaggio(soprattutto inizialmente) rispetto ad altri marchi.
Marchio a parte come ha detto qualcuno credo che la beta alanina sia uno degli integratori più utili per un ciclista

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.836
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ammetto di averla tolta da un po dagli integratori in uso
Al solito son insensibile anche nelle poche fasi intense fatte ultimamente é cambiato ben poco. Boh ho fatto dei 30/30 e qualche altro lavoro over cp senza aver avvertito perdite prestazionale rispetto all'uso della beta alanina, mi son ripromesso di ritrovarla comunque tra un poco magari

Mai avuto nemmeno sintomi di parestesia :pork:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ammetto di averla tolta da un po dagli integratori in uso
Al solito son insensibile anche nelle poche fasi intense fatte ultimamente é cambiato ben poco. Boh ho fatto dei 30/30 e qualche altro lavoro over cp senza aver avvertito perdite prestazionale rispetto all'uso della beta alanina, mi son ripromesso di ritrovarla comunque tra un poco magari

Mai avuto nemmeno sintomi di parestesia :pork:
dipende tanto dal dosaggio, dal tempo di assunzione e dal tipo di lavori, io nei 30/30 ho sempre notato una minor perdita di potenza durante le reps, però credo serva almeno un mese per saturare i muscoli. Come dosaggi a quanto stavi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.836
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende tanto dal dosaggio, dal tempo di assunzione e dal tipo di lavori, io nei 30/30 ho sempre notato una minor perdita di potenza durante le reps, però credo serva almeno un mese per saturare i muscoli. Come dosaggi a quanto stavi?
4/6g giorno in due assuziinj
Ricordo che quando ho iniziato a prenderla avevo avuto segnali positivi, ultimamente avevo fatto fasi di assunzione altalenante senza vedere differenze e son poi finito a non prenderla

Boh magari quando rialzeremo con più costanza l'intensità farò un tentativo

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
4/6g giorno in due assuziinj
Ricordo che quando ho iniziato a prenderla avevo avuto segnali positivi, ultimamente avevo fatto fasi di assunzione altalenante senza vedere differenze e son poi finito a non prenderla

Boh magari quando rialzeremo con più costanza l'intensità farò un tentativo
io di solito inizio con 8g al giorno per le prime 3 settimane poi scendo a 4g, sopra soglia la differenza la noto, nei lavori brevi soprattutto chiaro che non fa miracoli però su sforzi sotto i dieci minuti secondo me aiuta non poco. Qualche volta ho provato ad utilizzarla insieme a bicarbonato e caffeina con buone sensazioni ma a livello gastrointestinale diventa "pesante" specie se associato ad alte dosi di zuccheri

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io di solito inizio con 8g al giorno per le prime 3 settimane poi scendo a 4g, sopra soglia la differenza la noto, nei lavori brevi soprattutto chiaro che non fa miracoli però su sforzi sotto i dieci minuti secondo me aiuta non poco. Qualche volta ho provato ad utilizzarla insieme a bicarbonato e caffeina con buone sensazioni ma a livello gastrointestinale diventa "pesante" specie se associato ad alte dosi di zuccheri
Praticamente aiuterebbe nei lavori in vo2Max?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Praticamente aiuterebbe nei lavori in vo2Max?
si, in tutte situazioni in cui il lattato limita la prestazione quindi vo2max sicuramente ma anche nei lavori più lunghi intorno a soglia può cmq essere utile visto che c'è una produzione di lattato abbastanza importante, poi probabilmente è soggettivo e dipende appunto dalla quantità di lattato prodotta da ognuno che varia molto da persona a persona e la dieta incide non poco

• Mi piace
Reactions: andry96