bicarbonato

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Nel post wo tosto o gara ne metto mezzo cucchiaino in h2o, limone, fruttosio e punta di sale.....dissetante e toglie stanchezza e sensazione di crampo muscolare.

Nelle gare secondo me è solo dannoso perchè ne devi buttar giù troppo....con rischi elevati per la salute (pressione alta, diarrea e ritenzione idrica....senna può confermare)....secondo me lasciate stare.
 

faneddu

Novellino
24 Gennaio 2012
20
0
Visita sito
Bici
Focus
bicarbonato sodico, duplice funzione 1:effetto tampone sulla produzione di acido lattico 2:contiene sodio essenziale per la pompa sodio potassio alla base di tutte le nostre cellule (in bici con la sudorazione si perde tanto sodio)
I crampi sono patologie minori causate dal caldo dovute all'eccessiva sudorazione con perdita di sodio, senza che questo venga rimpiazzato(bevendo solo acqua) , da tutti i manuali d'emergenza medica il trattamento extraospedaliero (es andando in bici) consiste nel bere un litro di acqua contenente 5gr di sodio (sale da cucina circa un cucchiaio da caffè) con 30gr di zucchero , un limone..questa è la bevanda elettrolitica più completa in natura.... spero di essere stato d'aiuto !!!o-o:)
 
Ultima modifica:

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
Scusate se riesumo questa discussione, ma posta una domanda sul bicarbonato, é stato chiesto di usare il tasto cerca, quindi presumo si volesse evitare di aprire altri post, quindi scrivo qui. Volevo fare una precisazione: il sangue umano ha un ph, se non mi sbaglio, compreso tra 7,35 e 7,45. Fuori da questi range si hanno situazioni patologiche come l'acidosi, sia essa metabolica o respiratoria. Solitamente in una persona sana esistono metodi di compensazione dell'acidosi che impediscono di andare oltre questi valori fisiologici. Pertanto dubito esistano reali vantaggi nell'assunzione di bicarbonato nel lungo periodo. Solitamente quando un paziente si trova,per esempio, in acidosi respiratoria, la somministrazione massiccia di bicarbonato serve per tamponare nell'immediato tale situazione, per avere il tempo di supportare la ventilazione e quindi correggere i meccanismi che portano l'acidosi. Pertanto esaurita la concetrazione ematica dei bicarbonati, dovrete reintegrare con un'altra dose, dovrete peró sapere quanto tempo impiega il bicarbonato ad entrare in circolo in quanto tempo esaurisce la sua azione, e dovrete anche sottrarre il tempo che starete fermi sul ciglio della strada a scacazzare...
 

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
Il bicarbonato di sodio preso per via orale agisce sulla acidosi gastrica, se fatto ad adeguati dosaggi per via endovenosa può avere attività sulla acidosi metabolica (acido lattico).
Peró se questa acidosi metabolica é per esempio dovuta ad una insufficienza renale si ricorre inevitabilmente alla dialisi. Tornando al discorso sportivo, se una persona é in salute, ha una normale fuzionalità renale e quindi non prende diuretici, ha un'alimentazione corretta ecc ecc l'implementazione di bicarbonato ha un benificio relativamente basso, sopratutto se si pensa che qui non si parla di ciclisti professionisti in cui il loro stile di vita e tutto ció che li circonda ruota attorno alla prestazione pura, e le variabili in gioco sono infinite.