Bici assemblata a casa

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
NI .. avevo messo un annuncio di vendita per pedali look keo carbon e mi è stato offerto uno scambio (non su questo forum). Ci sto pensando ... anche se sarebbe un controsenso comprare un gruppo cinese e poi iniziare a smembrarlo, intanto volevo sapere se si tratta di un componente compatibile .. poi ci penso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
NI .. avevo messo un annuncio di vendita per pedali look keo carbon e mi è stato offerto uno scambio (non su questo forum). Ci sto pensando ... anche se sarebbe un controsenso comprare un gruppo cinese e poi iniziare a smembrarlo, intanto volevo sapere se si tratta di un componente compatibile .. poi ci penso.

Se non sbaglio quella è una guarnitura in carbonio, dovrebbe essere la FSA Team Issue personalizzata per Pinarello. Se è così il perno dovrebbe essere da 24 mm.

In ogni caso prima verificherei bene le caratteristiche della tua attuale guarnitura, che questa sia in carbonio dice tutto e niente, mi pare di ricordare che non fosse un prodotto top d gamma.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
a livello di freni sono sincero preferisco i 105 rispetto a ztto , forse per inesperienza nella calibrazione, sicuramente ... ma di fatto sulla focus ho messo i 105 che avevo nell'altra bici. La storck la lascio in garage montata sui rulli e questa da strada.

Una domanda il comando SINISTRO EMPIRE ha 4 tiri, cioè da corona piccola se tiro piano sposta di poco verso la grande ma senza fare il cambio corona, e poi tiro che porta sulla corona esterna e di nuovo altro che tiro che la sposta di pochissimo verso l'esterno.

Questo per avere un miglior settaggio e non far mai nemmeno sfiorare il deragliatore dalla catena?

Cioè come ho impostato io il cambio è seguendo questo pensiero;
corona dietro 28 davanti 34 , leva sinistra riposo non tocca - corona dietro 11 davanti 34 sfiora (non tocca), MA se do il colpo leggero sulla leva sinistra NON sfiora nemmeno, deragliatore si sposta di un millimetro/2 a destra.

stessa cosa sulla corona grande.

è giusto come ragionamento?

grazie
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
come comandi e deragliatori sono molto soddisfatto di SENSAH , sono integri ben strutturati .. il deragliatore anteriore non l'ho montato perchè avevo già di default un 105 , a livello strutturale molto simile.
Il pacco pignoni è rifinito bene.

Quello che non mi è piaciuto sono i freni , che cmq ci sta .. sia per inesperienza che per costo, e forse la guarnitura .. almeno esteticamente non mi fa impazzire, ma fa il suo dovere senza nessun problema!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
a livello di freni sono sincero preferisco i 105 rispetto a ztto , forse per inesperienza nella calibrazione, sicuramente ... ma di fatto sulla focus ho messo i 105 che avevo nell'altra bici. La storck la lascio in garage montata sui rulli e questa da strada.

Una domanda il comando SINISTRO EMPIRE ha 4 tiri, cioè da corona piccola se tiro piano sposta di poco verso la grande ma senza fare il cambio corona, e poi tiro che porta sulla corona esterna e di nuovo altro che tiro che la sposta di pochissimo verso l'esterno.

Questo per avere un miglior settaggio e non far mai nemmeno sfiorare il deragliatore dalla catena?

Cioè come ho impostato io il cambio è seguendo questo pensiero;
corona dietro 28 davanti 34 , leva sinistra riposo non tocca - corona dietro 11 davanti 34 sfiora (non tocca), MA se do il colpo leggero sulla leva sinistra NON sfiora nemmeno, deragliatore si sposta di un millimetro/2 a destra.

stessa cosa sulla corona grande.

è giusto come ragionamento?

grazie
Si esatto, le posizioni intermedie si chiamabo "trim", almeno su Shimano e servono esattamente a non far toccare la catena in posizioni incrociate (anche se meglio non usare incroci estremi in generale)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

52x12

via col vento
28 Aprile 2021
18
21
Milano
Visita sito
Bici
a pedali
a livello di freni sono sincero preferisco i 105 rispetto a ztto , forse per inesperienza nella calibrazione, sicuramente ... ma di fatto sulla focus ho messo i 105 che avevo nell'altra bici. La storck la lascio in garage montata sui rulli e questa da strada.

Una domanda il comando SINISTRO EMPIRE ha 4 tiri, cioè da corona piccola se tiro piano sposta di poco verso la grande ma senza fare il cambio corona, e poi tiro che porta sulla corona esterna e di nuovo altro che tiro che la sposta di pochissimo verso l'esterno.

Questo per avere un miglior settaggio e non far mai nemmeno sfiorare il deragliatore dalla catena?

Cioè come ho impostato io il cambio è seguendo questo pensiero;
corona dietro 28 davanti 34 , leva sinistra riposo non tocca - corona dietro 11 davanti 34 sfiora (non tocca), MA se do il colpo leggero sulla leva sinistra NON sfiora nemmeno, deragliatore si sposta di un millimetro/2 a destra.

stessa cosa sulla corona grande.

è giusto come ragionamento?

grazie
Se vuoi vedere come regolare bene i freni, guarda qui!
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Ho visionato dal vivo la Giarnitura di cui parlavo , Most Lynx , le corone sono nuove mai usate e le pedivelle sono perfette solo un segno ma niente di che.

Il perno è dello stesso diametro però mi sembra che sia leggermente più ""corto"" ma nel termine di 4..5 millimetri, cioè da vedere passa sicuramente sino all'altra parte del telaio e poi la pedivella va avvitata al perno quindi probabilmente è fatto diversamente da quello che monto che presenta le viti sull'esterno della pedivella e non passanti. ((???))

Ci sto pensando per una questione estetica .. non che sia necessario ma visto che sarebbe uno scambio e non dovrei spendere soldi .. bho vale la pena provare?? , e sopratutto

Most Lynx high modulus carbon di cui non trovo info è per 10 o 11v
.. o non cambia nulla ?


Grazie come al solito, vi devo una due tre bevute almeno per l'aiuto
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Se dici che hai una buona manualità un assemblaggio non è così complicato io le mie le ho montate da solo trovi molta documentazione su internet non ultimo tutti i gruppi hanno sui siti dei produttori i manuali dei riparatori dove trovi ogni tipo di descrizione necessaria pei il montaggio, se poi avessi delle difficoltà l'assembli e le tarature "fini" le fai fare ad un meccanico, ma ripeto niente di impossibile.
Per le guaine ho risolto con infila cavi per impianti elettrici e pinzette e pazienza calamita se vuoi puoi utilizzarla ma non indispensabile, veramente utile smonta catene, pinza per falsa maglia e chiave dinanometrica.
Questi sono i due assemblaggi
 

Allegati

  • 20200605_144121.jpg
    20200605_144121.jpg
    560,6 KB · Visite: 38
  • 1.jpg
    1.jpg
    438,7 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho visionato dal vivo la Giarnitura di cui parlavo , Most Lynx , le corone sono nuove mai usate e le pedivelle sono perfette solo un segno ma niente di che.

Il perno è dello stesso diametro però mi sembra che sia leggermente più ""corto"" ma nel termine di 4..5 millimetri, cioè da vedere passa sicuramente sino all'altra parte del telaio e poi la pedivella va avvitata al perno quindi probabilmente è fatto diversamente da quello che monto che presenta le viti sull'esterno della pedivella e non passanti. ((???))

Ci sto pensando per una questione estetica .. non che sia necessario ma visto che sarebbe uno scambio e non dovrei spendere soldi .. bho vale la pena provare?? , e sopratutto

Most Lynx high modulus carbon di cui non trovo info è per 10 o 11v
.. o non cambia nulla ?


Grazie come al solito, vi devo una due tre bevute almeno per l'aiuto
Come ho già detto mi pare di ricordare che fosse prodotta da FSA, anzi, credo fosse semplicemente una Team Issue rimarchiata per Pinarello. Prova a guardare le foto allegate, è lei?

Non ricordo se fosse nativa 10 oppure 11 v, tuttavia mi pare di ricordare che la cosa non crei problemi.

Se fosse una FSA credo serva il suo movimento Megaexo, ma qui entro in un campo che conosco poco, mai avuto guarniture FSA.
 

Allegati

  • 363372-1.jpg
    363372-1.jpg
    195 KB · Visite: 9
  • Pinarello-MOST-Lynx-C7-Carbon-Crankset-50-34T-175.jpg
    Pinarello-MOST-Lynx-C7-Carbon-Crankset-50-34T-175.jpg
    21,6 KB · Visite: 9

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Hai ragione la Storck è super però è taglia 56 e mi è leggermente grande , per cui nel tempo ho dovuto mettere una pipa da 110mm a 90mm e avanzare leggermente la posizione del sellino. Mentre la Focus taglia M impostata così mi è molto comoda, dovrebbe essere 53.5
Io sono 176, cavallo non ricordo .. però quando feci i vari calcoli la misura che veniva fuori doveva essere 53/54.

La storck ora la tengo sui rulli, sarebbe anche da riverniciare.. cioè cartare il trasparente e ridarlo , ma se sta sui rulli non c'è nessun problema, va bene così
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Finita al 100% la bici.
Mi sono arrivate le ruote che avevo portato a rettificare.
Freni shimano 105 con pastiglie per carbonio , resto sensah e deragliatore anteriore shimano 105 montato di default compatibile con comando sensah empire.
E pensare che eri in dubbio se montartela da solo... Alla fine è venuto fuori un gran bel mezzo, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg