Bici assemblata a casa

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Pensavo molto peggio, come prima esperienza direi super .. circa 7.6kg di bici

Sono riuscito a regolare bene il cambio, il problema sono I freni che non sono di ottima qualità.. mentre I comando e cambio sembrano solidi, I freni non mi hanno soddisfatto. Se trovo una bazza cerco di metterci dei shimano 105 sicuramente più rifiniti.

Come inizio penso vada bene grazie dei consigli
è venuto bene anche il nastro, il mio primo è una schifezza!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Problema con i freni? I miei funzionano bene, fare attenzione che i terminale dei cavi siano bene in sede, evtl dare un leggero carteggio alle testine per ridurre le asperita' superficiali e farli calzare perfettamente. Nota: per quel tipo di manubrio aerodinamico generalmente la nastratura termina subito dopo le leve ma e' questione di gusti.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Grazie dei consigli, per iniziare andiamo bene per qualità / resa.

Il cambio sembra veramente molto preciso e scorrevole. Le corone leggere ma non moderne , bisogna vedere nel tempo come si comportano i vari componenti
 

Allegati

  • 20210513_144226.jpg
    20210513_144226.jpg
    306,1 KB · Visite: 94
  • 20210513_144203.jpg
    20210513_144203.jpg
    181,7 KB · Visite: 97
  • 20210513_144159.jpg
    20210513_144159.jpg
    300,1 KB · Visite: 96
  • 20210513_144155.jpg
    20210513_144155.jpg
    291,2 KB · Visite: 94
  • 20210513_144148.jpg
    20210513_144148.jpg
    184 KB · Visite: 92

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Fai una prova.. abbassa la vite del pattino (freccia gialla) di qualche mm (2-3) e inclina il pattino verso l'alto (freccia rossa) così che quando pinzi vada in pieno piano di appoggio sulla pista frenante del cerchio.


Schermata 2021-05-13 alle 15.25.56.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Provato .. non c'è paragone i shimano 105 sono 100 volte meglio, adesso con calma cerco un affare.. questi sono dei giocattoli , rispetto al resto non bene..

Cambio ottimo , anche i comandi
Ma questo perchè ?
Flettono gli archetti ?
I pattini sono duri ?
Comunque posizionati a quel modo faticano a fare presa piena sulla pista frenante.. prima di cambiare tutto sotituisci solo i pattini con magari gli shimano serie 7 oppure 8.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
In posizione di riposo i braccetti devono essere paralleli ed i pattini devono sfiorare le piste per sviluppare il massimo di presa alla frenata. Se sono un poco divaricati ( come dalla foto) quando si frena il pattino ruota e la superficie di contatto sulla pista si riduce.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Questa me la sono persa... io è da due anni che quando faccio manutenzione alla bici la fermo sempre sul tubo orizzontale e non è mai successo niente
Meglio così. Comunque è buona norma evitare di stringere in quel punto, non è raro vedere biciclette con l'orizzontale crepato per questo motivo.

Il motivo è che quel punto non è progettato per sopportare pressioni in quella direzione.

Tra l'altro, per lo stesso motivo, è anche buona norma evitare di sedersi sull'orizzontale (e anche in questo caso molti lo fanno senza danno).

Poi ognuno fa come meglio crede, ovviamente
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
sto provando sto provando, intanto per non saper ne leggere ne scrivere ho messo i freni della bici vecchia su questa, shimano 105, questi devo studiare bene come si regolano e metterli sull'altra, perchè probabilmente è un problema di regolazione come dite voi, ma devo capire come regolarli.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Meglio così. Comunque è buona norma evitare di stringere in quel punto, non è raro vedere biciclette con l'orizzontale crepato per questo motivo.

Il motivo è che quel punto non è progettato per sopportare pressioni in quella direzione.

Tra l'altro, per lo stesso motivo, è anche buona norma evitare di sedersi sull'orizzontale (e anche in questo caso molti lo fanno senza danno).

Poi ognuno fa come meglio crede, ovviamente
Aggiungo che il danno si può fare, oltre che stringendo oltre misura il tubo, anche quando si fanno operazioni ''pesanti'' tipo svitare un pedale rognoso, stringere o svitare movimenti centrali (forse l'unico vantaggio del press fit..)
Se ci si trova comodi a prendere la bici per il tubo orizzontale, comunque utilizzate sempre stracci o altre morbidezze tra la morsa ed i tubi della bici.
Molto dipende anche dalla forma dei tubi moderni, prima con i tubi tondi la forza di serraggio era ben distribuita, ed in ogni caso vicino al nodo sella i tubi sono più spessi (si stritolavano anche i telai in acciaio con tubi da 0,4mm). Ora con forme ''casuali'' e morse fatte comunque per tubi tondi....magari ci si ritrova con le ganasce su un tratto piatto anzichè su un angolo e lì è probabile il ''crak''.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
sto provando sto provando, intanto per non saper ne leggere ne scrivere ho messo i freni della bici vecchia su questa, shimano 105, questi devo studiare bene come si regolano e metterli sull'altra, perchè probabilmente è un problema di regolazione come dite voi, ma devo capire come regolarli.
I pattini (non gli archetti del freno) devono essere leggermente convergenti verso il senso di marcia, in modo che, quando pinzi, tocchi prima la parte anteriore del pattino, e poi tutto il resto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provato .. non c'è paragone i shimano 105 sono 100 volte meglio, adesso con calma cerco un affare.. questi sono dei giocattoli , rispetto al resto non bene..

Cambio ottimo , anche i comandi
Guarda, io ho sostituito proprio i 105 con gli ZTTO e sono meglio gli ZTTO. Premetto che i miei 105 erano della serie 5700 non gli attuali 7000. Se li confronto con gli ultegra R800 (sugli stessi cerchi) gli ultegra sono meglio, ma il paragone non è proprio onesto perché sulla bici con gli ultegra ho le leve dura ace da crono, che sono mostruose per la forza/facilità con cui tirano il cavo.
Pensa che sugli ZTTO ho persino lasciato i pattini originali (che sono integrati con il portapattino).
Sulla bici da pista (alias scatto fisso) ho i Miche pistard, che come estetica/pattini sono mooooolto simili agli ZTTO, beh ... ecco ... lascia perdere i Miche.
Come ti è stato suggerito accertati che il pattino vada bene in battuta sulla pista, Sotto questo aspetto gli Shimano sono più facili da posizionare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Meglio così. Comunque è buona norma evitare di stringere in quel punto, non è raro vedere biciclette con l'orizzontale crepato per questo motivo.

Il motivo è che quel punto non è progettato per sopportare pressioni in quella direzione.

Tra l'altro, per lo stesso motivo, è anche buona norma evitare di sedersi sull'orizzontale (e anche in questo caso molti lo fanno senza danno).

Poi ognuno fa come meglio crede, ovviamente
Condivido in pieno. L'orizzontale non è fatto per resistere agli schiacciamenti. Dirò anche che sulla mia bici TT, che per altro è molto rigida, il tubo diagonale ha una sezione notevole,. ma se lo si schiaccia lateralmente lo si sente ... cedere!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg