Bici Bianchi in soffitta

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
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lecco
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nessuna
Buongiorno, ho questa bici bianchi da tempo in soffitta, nonostante non sia un appassionato volevo tentare di recuperarla magari cogliendo l'occasione per fare un po' di moto.
Mi chiedevo innanzitutto se puo' avere un senso rimettere in strada un mezzo apparentemente datato e forse superato, secondariamente sarebbe bello saperne di piu' ( eta', qualita' ed eventuale valore, ecc ...)
Tutti i dati che ho sono scritti sulle componenti : manubrio ITM Special, Freni Universal 500, cambio Huret (2 ingranaggi sui pedali e 5 dietro), gli pneumatici sono incollati e sulle ruote non ci sono scritte le misure.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

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memphis84

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8 Maggio 2021
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erna
Che devi restaurare? monta le ruote e vai !
Se ti posto la sprint che ho recuperato io in questi giorni che facevi la buttavi?
Comunque se non era per i forcellini che non sono stampati ti avrei detto 100 % bianchi sprint.Gira voce che la bianchi abbia fatto anche delle sprint con forcellini migliori forse è il tuo caso .
Ricapitolando è una sprint o al massimo una 745 dovrebbe portare un numero di matricola sopra lo stemma bianchi che ti aiuta nel identificare il modello
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
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A dimenticavo ti diranno che vale poco ,forse hanno pure ragione perché in Italia c è ne sono a tonnellate,ma è conservata ottimamente io non la darei via mi ci divertirei io, è un onestà bici per fare un pò di moto devi solo imparare ad incollare i tubolari ,se proprio vuoi vendere vendi fuori Italia che pagano bene qualsiasi cosa azzurro è con la scritta bianchi lool
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
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grazie mille della risposta tempestiva!!! effettivamente mi ero reso conto fosse messa bene, pensavo che un po' come per le macchine andassero fatti alcuni lavori vista la permanenza in soffitta (stimo almeno 35 anni). Dopo tutto questo tempo il grasso, dello sterzo, dei pedali, delle ruote ecc... puo' essere ancora buono o e' necessario oliare ed ingrassare?O banalmente la plastica dei freni?
Le ruote, nonostante ne abbia una nuovissima ancora impacchettata, credo vadano scartate ed i cerchioni hanno un raggio di 31 cm che da come ho capito dovrebbe corrispondere allo standard 700.
Il numero di telaio e' 1L21346 , le ultime 3 cifre non si vedono benissimo.
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno, ho questa bici bianchi da tempo in soffitta, nonostante non sia un appassionato volevo tentare di recuperarla magari cogliendo l'occasione per fare un po' di moto.
Mi chiedevo innanzitutto se puo' avere un senso rimettere in strada un mezzo apparentemente datato e forse superato, secondariamente sarebbe bello saperne di piu' ( eta', qualita' ed eventuale valore, ecc ...)
Tutti i dati che ho sono scritti sulle componenti : manubrio ITM Special, Freni Universal 500, cambio Huret (2 ingranaggi sui pedali e 5 dietro), gli pneumatici sono incollati e sulle ruote non ci sono scritte le misure.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non è datata e superata per farci gare, perchè una bici da competizione non lo è mai stata..
Era una bici da cicloamatore, una sportiva con assetto corsa

E quindi, allora come ora, per fare un pò di moto và benissimo.
Magari è importante che sia+- della misura giusta per te.
e che sia a posto meccanicamente (tubolari e pasticche freni nuovi, mozzi movimento centrale e serie sterzo ben ingrassati, guaine freni scorrevoli)

Volendo và bene anche per partecipare a qualche ciclostorica, tipo L'Eroica o simili.

La matricola sul cannotto di sterzo mi sembra cominci con "1L....", il che la data al 1981, congruente con i componenti montati e con i dettagli costruttivi del telaio.
Col cambio Huret ECO, e con la guarnitura OfmegaForgiato, dal depliant per il mercato americano (vedi https://bulgier.net/pics/bike/Catalogs/Bianchi-81a/ ) il modello è chiamato Rekord "M" Strada Bianchi  catalogo USA 1981 pg2 bulgier.jpg Bianchi  catalogo USA 1981 pg4 bulgier.jpg

 
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memphis84

Novellino
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erna
si un ingrassata generale va fatta e anche i cavi vanno cambiati roba che sul tubo trovi tutte le guide e ti diverti pure a farlo , almeno io per i tubolari la Decathlon vende i vittoria a 16 euro l uno ottimi per iniziare ,morale della favola con 50 euro se ti fai tu i lavoretti la bici è pronta per l estate
 

memphis84

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erna
raga colgo l occasione per fare una domanda a voi che siete più informati ho una sprint tra le mani messa male che devo ristemare ,ma non ha il classico numero sul canotto,ma solo qualche numero sul forcellino posteriore ?
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
raga colgo l occasione per fare una domanda a voi che siete più informati ho una sprint tra le mani messa male che devo ristemare ,ma non ha il classico numero sul canotto,ma solo qualche numero sul forcellino posteriore ?
Mmmmhh, sarà proprio una Bianchi?
Sul cannotto, sotto la vernice, niente?
Qualche foto...
 
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memphis84

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tutto sembra coincidere dalla vernice al montaggio le decal si sono sbiadite tutte ma in controluce si legge e coincidono con quelle originali ora vi posto una foto non dite di buttarla perché a me più rovinate sono più piace salvarle lool
 

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erna
Mi ripeto decal sue, vernice pure ,montaggio coincidente con alcune versioni sprint Bho!
Ha cerchi flangia alta anonimi con cerchi mavic come quasi tutte le sprint
Deragliatore posteriore simplex quello anteriore è stato cambiato ma ci stanno ancora i segni del vecchio simplex
La guarnitura pure sembra quella sprint i pedali pure coincidono ha i gipiemme sprint
Pinze freno Universal
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi ripeto decal sue, vernice pure ,montaggio coincidente con alcune versioni sprint Bho!
Ha cerchi flangia alta anonimi con cerchi mavic come quasi tutte le sprint
Deragliatore posteriore simplex quello anteriore è stato cambiato ma ci stanno ancora i segni del vecchio simplex
La guarnitura pure sembra quella sprint i pedali pure coincidono ha i gipiemme sprint
Pinze freno Universal
In effetti, montata Simplex, sembra proprio una Sprint 28T anni '80, tipo quella di @pietro.pp

o quella di @Alex92thepilot

Purtoppo non ci sono foto dei forcellini posteriore sinistri, per vedere se li ci fosse qualche punzonatura, ma sulla prima , il numero di serie è chiaramete visibile sul cannotto
 

simo992

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Ho guardato meglio la bici ed ora ho un dubbio. Siccome la questione dei tubolari non mi convince per nulla, sarebbe possibile secondo voi sostituire esclusivamente il cerchio, tenendo i raggi e i mozzi centrali? ho fatto alcune ricerche e semra che trovare ruote complete compatibili non sia semplice, inoltre non possiedo estrattori ed ho pensato che in questo modo possa essere piu' semplice.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Ho guardato meglio la bici ed ora ho un dubbio. Siccome la questione dei tubolari non mi convince per nulla, sarebbe possibile secondo voi sostituire esclusivamente il cerchio, tenendo i raggi e i mozzi centrali? ho fatto alcune ricerche e semra che trovare ruote complete compatibili non sia semplice, inoltre non possiedo estrattori ed ho pensato che in questo modo possa essere piu' semplice.
Non conviene secondo me. A parte il riuscire a trovare i cerchi della misura precisa poi devi smontare il tutto e sicuramente qualche raggio si rompe. Poi spendere per far riassemblare la ruota. Fai prima a tenerli così e cercare con calma due ruote.
Io come tubolari uso i Vittoria col fianco para e in qualche ciclostorica ci ho fatto anche pezzi di sterrato. Costano pure pochissimo o-o
 

simo992

Novellino
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Grazie della tempestivita' nella risposta, ho visto in vendita su internet diversi cerchi nuovi da 28" e 36 fori a 15/25 euro. Nella mia ignoranza, pensavo fosse possibile cambiare il cerchio mantenendo i raggi al loro posto su un piano e successivamente tirarli usando magari un comparatore sulla forcella, ma mi pare di capire che non sia una cosa che si possa fare da soli.
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Concordo con @Petgold969, non vale la pena mettersi a cambiare i cerchi.
Non è un lavoro impossibile, ma và saputo fare, e nessuno nasce imparato...

Poi, i tubolari non sono un problema.
Se proprio gli si vuol trovare un inconveniente, è che il tubolare di scorta, da portare piegato e legato sotto il sellino, è più ingombrante del kit di riparazione per le camere d'aria (ma poi neanche tanto)
 

Petgold969

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Concordo con @Petgold969, non vale la pena mettersi a cambiare i cerchi.
Non è un lavoro impossibile, ma và saputo fare, e nessuno nasce imparato...

Poi, i tubolari non sono un problema.
Se proprio gli si vuol trovare un inconveniente, è che il tubolare di scorta, da portare piegato e legato sotto il sellino, è più ingombrante del kit di riparazione per le camere d'aria (ma poi neanche tanto)

Però sulla bici vintage fa figo fissato con la stessa striscia dei fermapiedi :))): :))):