Bici Bianchi in soffitta

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Le taglie appunto servono per abbinare gli oggetti alla corporatura delle persone. Per la bici ( non strettamente da competizione ) un poco di elasticita' ci puo' stare. Fai la prova rapida ( vecchio stile ) : gonfia le gomme , calza scarpe con suola normale ( non da jogging possibilmente) poi sali a cavalcioni ( non sul sellino ) con i piedi a terra. Il tubo orizzontale dovrebbe sfiorare il cavallo senza disturbare. Se ci passano due dita--->telaio un poco piccolo. Se non riesci a stare a cavallo perche' tocca troppo ---> telaio troppo grande. E' una prova molto approssimativa però ti da un'indicazione di quanto lontano stai dalla misura ottimale per una persona normolinea. Entro un certo limite ( qualche centimetro) agendo sul posizionamento della sella e del manubrio si riesce in qualche modo a trovare una posizione non scomoda : non per nulla tali accessori sono regolabili agendo sugli appositi bulloni . Ulteriore avviso : le bici ( tutte ) non sono comode proprio per loro natura ( esistono altri oggetti come sedie , divani, letti progettati invece per stare il piu' comodo possibile) pertanto occorre adattarsi a ricercare e trovare una posizione idonea a faticare senza abbattersi troppo o procurarsi indolenzimenti / lesioni corporali
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Le taglie appunto servono per abbinare gli oggetti alla corporatura delle persone. Per la bici ( non strettamente da competizione ) un poco di elasticita' ci puo' stare. Fai la prova rapida ( vecchio stile ) : gonfia le gomme , calza scarpe con suola normale ( non da jogging possibilmente) poi sali a cavalcioni ( non sul sellino ) con i piedi a terra. Il tubo orizzontale dovrebbe sfiorare il cavallo senza disturbare. Se ci passano due dita--->telaio un poco piccolo. Se non riesci a stare a cavallo perche' tocca troppo ---> telaio troppo grande. E' una prova molto approssimativa però ti da un'indicazione di quanto lontano stai dalla misura ottimale per una persona normolinea. Entro un certo limite ( qualche centimetro) agendo sul posizionamento della sella e del manubrio si riesce in qualche modo a trovare una posizione non scomoda : non per nulla tali accessori sono regolabili agendo sugli appositi bulloni . Ulteriore avviso : le bici ( tutte ) non sono comode proprio per loro natura ( esistono altri oggetti come sedie , divani, letti progettati invece per stare il piu' comodo possibile) pertanto occorre adattarsi a ricercare e trovare una posizione idonea a faticare senza abbattersi troppo o procurarsi indolenzimenti / lesioni corporali
Ho fatto la prova sopra descritta, stando a cavalcioni il tubo tocca il cavallo, diciamo che non lo sfiora, tocca bene ma non devo alzare i talloni.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and alespg

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao, potresti mettere una foto della bici? Se è un 58 quadro, si vede subito...misura anche l'orizontale..dal centro tubo sella al centro tubo sterzo.
C'è una foto della bici intera, fatta un pò in tralice, nel post #1

Dalla misurazione 58 centro-fine fatta da @simo992, dovrebbe essere un 56 centro-centro (la 56 c'è, fra le taglie per la Rekord"M"Strada sul depliant 1981, vedi post #5) e sembra corrispondere alla foto.

Essendo una bici di serie, il telaio dovrebbe essere un 56 quadro, e per conferma aspettiamo la misura orizzontale centro-centro che hai chiesto a simo.

.........
Purtroppo dopo aver scoperto che anche le bici hanno delle taglie ho preso la misura dal centro dei pedali al filo del tubo sella... 58 cm, io sono alto 172 con 80 di cavallo. Pare che la bici sial "grande". E' un problema cosi' insormontabile?

Col cavallo di 80 e 172 di altezza, sei normolineo (che non è un a parolaccia, significa di proporzioni nè longilinee, nè brevilinee, ma standard) e quindi come taglia ottimale ti ci sarebbe voluta una 52 centro-centro, e regolando la altezza della sella a 71 di distanza dal centro pedali (dalle Formule di Hinault, vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/quale-misura-di-telaio-per-eroica.243958/#post-6390545)

Si, è decisamente grande :cry.

Ma qualcosa si può fare, giusto per farci qualche giretto per cominciare.
Da 58 filo tubo sella a 71 ci sono 13, e quindi, con la sella tutta giù, a 71 ci arrivi.
Il telaio però ti starà lungo, e occorrerebbe una pipa manubrio più corta da sostituire a quella (originale Bianchi!! peccato cambiarla) che monta adesso, che ad occhio sarà 100mm. Non puoi scendere sotto 60, perchè senò la bici diventa inguidabile
(e poi infatti pipe più corte non si trovano ;pirlùn^)
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si, è decisamente grande :cry.

Ma qualcosa si può fare, giusto per farci qualche giretto per cominciare.
Da 58 filo tubo sella a 71 ci sono 13, e quindi, con la sella tutta giù, a 71 ci arrivi.
Il telaio però ti starà lungo, e occorrerebbe una pipa manubrio più corta da sostituire a quella (originale Bianchi!! peccato cambiarla) che monta adesso, che ad occhio sarà 100mm. Non puoi scendere sotto 60, perchè senò la bici diventa inguidabile
(e poi infatti pipe più corte non si trovano ;pirlùn^)

Come dice @Cancelliere la bici è troppo grande per te ma tutto è adattabile, bisogna solo giudicare se ne vale la pena...

Se cominci ad aumentare il budget necessario tra la necessaria sistemazione e gli adattamenti forse potrebbe valere la pena investire l'intera cifra preventivata nell'acquisto di un mezzo più recente e già in ordine, nonché della giusta misura

Giusto per capire, nella tua zona (quantomeno quella che hai indicato nel profilo...) si trovano bici usate a cifre abbordabili, questo è solo un esempio (anche se mi pare grande come telaio nonostante il venditore dica che sia adatta alla tua statura)

Se la bici che hai ora avesse un valore affettivo si potrebbe pensare di conservarla come ricordo, viceversa potresti pensare di cederla per aumentare ulteriormente la somma da investire in una nuova bici (tipo quest'altra, che vedo più adatta alla tua altezza)

Attenzione che incaponirsi sul voler sistemare una cosa che poi farai fatica ad utilizzare perché non adatta ti porterà soltanto ad un dispendio di denaro contornato dall'odio per quella cosa, pensaci bene prima di cominciare gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Peccato perche mi piaceva, forse provo a farci qualche metro cosi' com' e' giusto per farmi un idea, tanto credo che l'avrei usata comunque per giretti semplici. Comunque la misura del tubo centrale e' sui 57 se non ho sbagliato i riferimenti.
La cosa che un po' mi fa strano e' che sul catalogo lo stesso modello ha una taglia in meno ma 2 in piu' , cioe' per gente altissima a questo punto.
 
Ultima modifica:

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Monta i tubolari e pedala! se sarà amore poi si vede, magari la bici non ti appassiona e finisce tutto in cantina ,ma almeno non butti troppi soldi.
“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Quindi fare qualche giro con una bici un po' più grande non vedo tutti sti problemio-o
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Ma qualcosa si può fare, giusto per farci qualche giretto per cominciare.
Da 58 filo tubo sella a 71 ci sono 13, e quindi, con la sella tutta giù, a 71 ci arrivi.
Il telaio però ti starà lungo, e occorrerebbe una pipa manubrio più corta da sostituire a quella (originale Bianchi!! peccato cambiarla) che monta adesso, che ad occhio sarà 100mm. Non puoi scendere sotto 60, perchè senò la bici diventa inguidabile
(e poi infatti pipe più corte non si trovano ;pirlùn^)
Provata oggi su strada cosi' come l'ho trovata e dando solo una tirata ai freni . La ruota posteriore l'avevo rimontata storta quando ho rimontato il tubolare (senza incollarlo) e ho dovuto tentare di regolare le 2 viti con la molla sugli attacchi per evitare che sfregasse contro il telaio poi dopo 300 metri ovviamente ho perso il tubolare. Nessun problema evidente con la pedalata, l'impressione e' che il manubrio fosse un po' lontano, infatti mi veniva naturale tenerlo con le dita anziche' stringerlo normalmente con la mano proprio per restare un po piu' dritto, ma penso comunque di potermi adattare...
A questo punto la spesa si riduce ai soli tubolari, vosto che il resto delle componenti gia lo possedevo, quindi credo di proseguire e provare a farci qualche giretto (che poi era il mio obbiettivo).

Continuo a ringraziarvi per il vostro costante aiuto.
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Ho iniziato oggi qualche lavoretto, smontato entrambe le ruote e ripulite, poi ho cercato di lucidare i cerchi con ossido di cerio (i raggi li ho solo puliti perche lucidarli e' quasi impossibile tempisticamente parlando).
Le parti meccanice le sono state sgrassate con la benzina, comprese le sedi dei cuscinetti ed i ciscinetti stessi, poi ho rimontato tutto ingrassando con grasso al litio.
L'unica cosa che non sono riuscito a smontare e' stata la ruota libera... Dopo aver perso ore a cercando di sagomare un bullone per creare una specie di estrattore ho desistito per paura di rompere qualche raggio, e' troppo duro.
Comunque le ruote girano benissimo anche se quella posteriore fa una specia di gracchio a livello della ruota libera.
In questa foto avevo completato solo la ruota anteriore:
IMG_20220511_124325.jpg

Qui invece ho bisogno di voi, comeregolo quelle viti con la molla una volta rimontata la ruota?

IMG_20220511_124400.jpg
Prossimo lavoro, movimento centrale dei pedali che spero di riuscire a smontare tutto con chiavi normali.
Per i tubolari ho visto sul sito decathlon i vittoria rally che danno 700x25 poi nella descrizioone e' scritto 200x23... in caso i 25 vanno bene comunque?
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
L'unica cosa che non sono riuscito a smontare e' stata la ruota libera... Dopo aver perso ore a cercando di sagomare un bullone per creare una specie di estrattore ho desistito per paura di rompere qualche raggio, e' troppo duro.

Ti ci vuole la chiave apposta e devi utilizzare lo sgancio rapido per tenerla aderente alla ruota libera; si svita in senso antiorario, la pedalata contribuisce a stringerla sul filetto

1652288665719.png

Comunque le ruote girano benissimo anche se quella posteriore fa una specia di gracchio a livello della ruota libera.

Inonda la ruota libera di WD40 in modo da sciogliere eventuale grasso incrostato, continua a muoverla fintanto che non senti sparire il rumore, successivamente usa olio da far penetrare tra i rapporti e la ruota libera

Qui invece ho bisogno di voi, comeregolo quelle viti con la molla una volta rimontata la ruota?


Vedi l'allegato 343724

Parti da mezze avvitate ambo le parti, il perno del mozzo deve appoggiare sulle viti; la regolazione consiste nell'avere il tubolare in linea con il tubo piantone, esattamente in centro

Se, con mezza vite avvitata, la gomma dovesse toccare il piantone oppure risultare difficoltoso l'inserimento o lo smontaggio della ruota a gomma gonfia, procedi con svitare le viti in modo che la ruota si possa allontanare dal piantone quel tanto che basta a risolvere il problema precedente

Prossimo lavoro, movimento centrale dei pedali che spero di riuscire a smontare tutto con chiavi normali.

Non hai ancora messo una foto del movimento ma credo difficile riuscire con chiavi normali; avrai bisogno di una chiave a settori per mollare la ghiera dalla parte sinistra e una chiave con punte per svitare la calotta (ti serviranno anche per il rimontaggio, quando dovrai tenere ferma la calotta e bloccarla con la ghiera

1652288392347.png 1652288504472.png

Scordati di riuscire a smontare la calotta destra, normalmente è stretta alla morte con chiave apposita (potresti comunque riuscirci mettendo la calotta in morsa e utilizzando il telaio per fare leva, dubito che tu riesca a rimontarla correttamente con lo stesso metodo...)

1652288555621.png
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Il, lavoro procede bene, sono riuscito a smontare movimento centrale e manubrio, ingrassare e rimontare, domani tocca a freni e cambio.
L'inesperienza pero' mi ha fatto fare un errore... Ho cpmprato i tubolari vittoria strada e ho provato a montarli, il primo tutto ok, mente il secondo l'ho montato con la valvola leggermente storta, non me ne sono accorto subito e ho gonfiato a 4/5 bar (senza nastro solo per prova).
Il risultato e' che ora il tubolare perde pressione e lo trovo completamente sgonfio dopo poche ore... la prova catino indica perdite attorno alla valvola.
Secondo voi posso fare qualcosa per recuperare o devo buttarlo ??? sono tentato di provare a incollare il bordo con bicomponente forte.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Puoi provare incollando col mastice da riparazione un ritaglio a collettino in modo da coprire la zona di perdita intorno alla valvola . Quando disponi la fettuccia biadesiva lascia una piccola zona scoperta per evitare il rigonfiamento intorno alla valvola e gonfia ben bene. Se durante la notte non perde vuol dire che hai recuperato un tubolare
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Vedo solo ora la risposta, ho provato a incollare la parte vicina alla valvola con una colla non troppo rigida, da quel lato non perde piu' pero' adesso l'aria ece dai bordi dell incollatura, avevo un vecchio gonfia e ripara per moto, ho provato con quello e il problema sembra risolto, imergendo il tubolare non vedo piu bolle, anche se non so quanto fidarmi.
Per curiosita' ho provato a montare il vecchio tubolare wolber ma seppur sembra tenere la pressione non riesco a metterlo sul cerchio, sembra che 40 anni in soffitta lo abbiano irrigidito, infatti anche gonfio vedo le pieghe, provo a tenerlo gonfiato e vedere se si "smolla".

Altra cosa che mi sta mandando letteralmente al manicomio, la ruota dietro ha una regolazione che la raddrizza solo se guardata diciamo "in pianta" ma se la guardo da dietro pende vistosamente a sx, eà una cosa fisiologica o e' il telaio ad essere storto?

IMG_20220516_182926.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220516_180305.jpg
    IMG_20220516_180305.jpg
    228,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Non ti preoccupare delle pieghe del Wolber, importante che non perda pressione. Tienilo gonfio (pero' montato sul cerchio) per un po' in modo che si distenda , magari in terrazzo per qualche 10 min in pieno sole . Poi lo sgonfi ed hai il tuo tubolare di riserva. Il cerchio deve stare e girare centrato sia visto in pianta che da dietro. Se non lo fa', o e' posizionato male ( agire gradualmente sulle 2 viti dei forcellini e sullo sgancio rapido) oppure e' "sconcentrato" ovvero richiede una centratura agendo sui raggi ( cosa un poco rognosa)
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno, a parte qualche piccola messa a punto penso di aver finito.
Sono riuscito a smontare pulire/sgrassare e lucidare buona parte dei componenti della bici. E' stato molto interessante imparare uno schema di costruzione semplice ma efficace, apparentemente robusto e quasi totalmente privo di parti plastiche.
Posso dirmi soddisfatto del risultato, a parte qualche piccolo intoppo, e' stato abbastanza sempplice completare il lavoro.
In untimo ho dovuto ricampanare la ruota posteriore, mentre il tublare Wolber non sono riuscito a montarlo sul cerchio in quanto sembra che il diametro si sia come ristretto col tempo (provero' piu' avanti).
Se iniziero' ad usarla con costanza cerchero' una pipa piu' corta in quanto per ora mi viene naturale tenere il manubrio con le falangi piuttosto che stringerlo, proprio per tenere piu' distnza.
Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora del supporto.

IMG_20220517_140107.jpg
IMG_20220517_140116.jpg