Bici Bianchi in soffitta

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Se non metti la sella in bolla ti rovini...
Manca ancora un po' di messa a punto grnerale cambio freni ecc... purtroppo per le regolazioni di sella e manubrio non so nulla infatti la frase sopra non mi dice niente, chiedero' consigli anche per quello appunto per non "rovinarmi" o fare piu' fatica del necessario.
Oggi ho fatto il primo giretto, 18/20 km in piano, problemi pochi, a parte il cambio davanti che innestava solo l'ingranaggio piu' piccolo (colpa mia nella regolazione).
Per arrivare a casa ho una salita abbastanza ripida da 150 m e non riesco a farla neanche con l'ingranaggio piu' leggero, devo per forza scendere... un po saro' io ma sono anche convinto che la bici non abbia marce molto leggere.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Manca ancora un po' di messa a punto grnerale cambio freni ecc... purtroppo per le regolazioni di sella e manubrio non so nulla infatti la frase sopra non mi dice niente, chiedero' consigli anche per quello appunto per non "rovinarmi" o fare piu' fatica del necessario.
Oggi ho fatto il primo giretto, 18/20 km in piano, problemi pochi, a parte il cambio davanti che innestava solo l'ingranaggio piu' piccolo (colpa mia nella regolazione).
Per arrivare a casa ho una salita abbastanza ripida da 150 m e non riesco a farla neanche con l'ingranaggio piu' leggero, devo per forza scendere... un po saro' io ma sono anche convinto che la bici non abbia marce molto leggere.
Per la sella, è abbastanza facile, la seduta deve essere "in bolla". Ci sarebbe da regolare anche l'avanzamento, ma per quello, cerca un video sul tubo, è più facile vedendo di cosa si tratta. Rinnovo i complimenti, perché è proprio un bel recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: simo992

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Abbassa la sella al massimo, mettila in orizzontale e piazzala in modo che il bloccaggio stia a meta' dei binari. Questa e' la tua posizione di partenza; dovresti regolare inoltre il manubrio in modo che i bracci stiano possibilmente in orizzontale. Poi gradualmente ( una cosa per volta, sempre mantenendo la sella in orizzontale) puoi aggiustare la sua altezza e l'avanzamento in funzione della comodita' che senti pedalando in piano e salita. Alla fine aggiusti, se lo senti necessario, la posizione delle leve freno sul manubrio . I rapporti eroici purtroppo sono duri, occhio e croce avrai la corona piccola di 42 denti ed il pignone grande con 24 denti : devi farci l'abitudine per quei 150 m di rampa per arrivare a casa. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: simo992 and alespg

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Cerchero' di documentarmi seriamente anche perche' ora sento fastidio in fondo alla schiena proprio dove appoggio dietro al sellno, solo fastidio non sembra nulla di muscolare o scheletrico ma a naso qualcosa dovuto ad uina posizione scomoda mantenuta per un po'. Sicuramnete sara' che non sono abituato ma forse posso migliorarla settando la postura.
I rapporti mi sono sembrati piuttosto duri, laltra parte della vallata e' in leggera salita e sento che per ora sarei in difficolta'... Interessante sarebbe capire quali rapporti massimi potrei montare, ho un altra bici piu' moderna da passeggio che magari cannibalizzata potrebbe darmi qualche componente interessante.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.....
I rapporti mi sono sembrati piuttosto duri, laltra parte della vallata e' in leggera salita e sento che per ora sarei in difficolta'... Interessante sarebbe capire quali rapporti massimi potrei montare, ho un altra bici piu' moderna da passeggio che magari cannibalizzata potrebbe darmi qualche componente interessante.
Il tuo cambio Huret ECO
permette di montare ruote libere fino a 28 denti, scegliendo la posizione del perno della gabbia, marcata chiaramente sulla parte posteriore del cambio.

Le ruote libere 5V a filetto 14-28 sono facilmente reperibili, anche al Decathlon:
o sul web:

Complimenti per il restauro, è proprio bella!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and simo992

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Il tuo cambio Huret ECO
permette di montare ruote libere fino a 28 denti, scegliendo la posizione del perno della gabbia, marcata chiaramente sulla parte posteriore del cambio.

Le ruote libere 5V a filetto 14-28 sono facilmente reperibili, anche al Decathlon:
o sul web:

Complimenti per il restauro, è proprio bella!o-o
Grazie mille, ho guardato la bici in solaio, ha una ruota libera a 6 pignoni di cui l'ultimo ha 28 denti, potrebbe andare o avrei problemi con il carro? Eventualmente ci sarebbe anche il cambio shimano ma di fascia molto bassa.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Misura col decimetro il carro delle 2 bici, normalmente pignoni a 5 e 6 denti dovrebbero starci nel carro di 120 mm. Guarda pero' anche il pignone 6 ( il piu' piccolo ) non abbia troppi denti altrimenti la catena potrebbe strusciare sul forcellino destro: comunque vale la pena di provare se riesci a smontare agevolmente le ruote libere
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La Rekord "M" Strada dell' 81, nell'allestimento descritto dal depliant



era proposta con freewheel Z 14-28 5 fold.
E' probabile che la apertura del carro sia 120
In genere il 6V richiede il carro, ed il perno ed i distanziali del mozzo, di 126, con la ruota campanata a compensare il distanziale più lungo sulla destra.

Non è da escludere che in passato il carro sia stato già allargato a 126 ed la ruota riadattata (male) visto che è stato necessario ri-campanarla.
....
In ultimo ho dovuto ricampanare la ruota posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: simo992

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
o-o
Questo paradosso è molto bello e mi è sempre piaciuto anche tantissimo ma, piccola curiosità pour parler...non si riferisce al calabrone :))):
La traduzione iniziale fu sbagliata (probabilmente la fecero vedendo una foto, non so): si tratta in realtà del cosiddetto bombo, un insetto imenottero pacifico, poco aggressivo ma decisamente massiccio che, per fortuna sempre meno ormai, veniva comunemente chiamato calabrone. In realta' appartiene alla famiglia delle apidi (come pure la c.d. ape legnaiola, comunemente chiamata anche calabrone nero. Pacifica anche lei) e si può osservare da vicino senza nessun pericolo, fare colazione sui nostri balconi con fiori. È carinissimo.
Il calabrone o vespa crabro, appartiene invece alla fam. delle vespe, è adatto al volo ed anche molto aggressivo e pericoloso. Per cui diamo onore anche al bombo: è lui l'eroe della storia:-)xxxx
:ola:
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Buongiorno, a parte qualche piccola messa a punto penso di aver finito.
Sono riuscito a smontare pulire/sgrassare e lucidare buona parte dei componenti della bici. E' stato molto interessante imparare uno schema di costruzione semplice ma efficace, apparentemente robusto e quasi totalmente privo di parti plastiche.
Posso dirmi soddisfatto del risultato, a parte qualche piccolo intoppo, e' stato abbastanza sempplice completare il lavoro.
In untimo ho dovuto ricampanare la ruota posteriore, mentre il tublare Wolber non sono riuscito a montarlo sul cerchio in quanto sembra che il diametro si sia come ristretto col tempo (provero' piu' avanti).
Se iniziero' ad usarla con costanza cerchero' una pipa piu' corta in quanto per ora mi viene naturale tenere il manubrio con le falangi piuttosto che stringerlo, proprio per tenere piu' distnza.
Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora del supporto.

Vedi l'allegato 345041
Vedi l'allegato 345042
Bella!!!
Anche secondo me, come ti hanno già detto, metti la sella perfettamente orizzontale (metti una tavoletta di legno sopra e fai la bolla con una livella) e centrata. Poi le code del manubrio mettile più parallele possibile al terreno, con i vecchi manubri un minimo di angolo ci sta, ma così mi pare troppo, tanto le guaine sono abbastanza lunghe e non creeranno problemi.
Per il resto complimenti: bel restauro e bici gradevole o-o
 
  • Mi piace
Reactions: simo992

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
o-o
Questo paradosso è molto bello e mi è sempre piaciuto anche tantissimo ma, piccola curiosità pour parler...non si riferisce al calabrone :))):
La traduzione iniziale fu sbagliata (probabilmente la fecero vedendo una foto, non so): si tratta in realtà del cosiddetto bombo, un insetto imenottero pacifico, poco aggressivo ma decisamente massiccio che, per fortuna sempre meno ormai, veniva comunemente chiamato calabrone. In realta' appartiene alla famiglia delle apidi (come pure la c.d. ape legnaiola, comunemente chiamata anche calabrone nero. Pacifica anche lei) e si può osservare da vicino senza nessun pericolo, fare colazione sui nostri balconi con fiori. È carinissimo.
Il calabrone o vespa crabro, appartiene invece alla fam. delle vespe, è adatto al volo ed anche molto aggressivo e pericoloso. Per cui diamo onore anche al bombo: è lui l'eroe della storia:-)xxxx
:ola:
Probabilmente il bombo riesce a volare proprio perchè è convinto di essere un calabrone.
Non gli leviamo queste certezze, che poi gli viene un blocco psicologico, e non gli riesce più di volare :==
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Come disse il poeta : Ecce Bombo. Se vola, puo' volare, il suo rapporto peso/potenza alare lo consente. Certo non puo' fare le gare di velocita'
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ma veramente la ruota libera si smonta dal mozzo in modo che si possa avvitare su di un altro mozzo. Così e' stata smontata la ruota libera nei suoi componenti di base: i pignoni dentati ed il meccanismo a rocchetto ( arpionismo con denti di cane ), per questo sono saltati tutti i pallini che consentono la sua rotazione . Adesso non so se si puo' riportare sul mozzo 5V perche' le due ruote libere ( 5V e 6V) dovrebbero proprio avere lo stesso disegno ( cosa altamente improbabile). La ruota libera si smonta esclusivamente tramite apposito inserto e dovrebbe apparire simile alla foto con la filettatura esposta
 

Allegati

  • RL6V.jpg
    RL6V.jpg
    54,9 KB · Visite: 9

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
In realta' non ci e' voluto nulla ad estrarla, lunico modo che in quel momento mi sembrava corretto era svitare la ghiera con il doppio foro ed estrarre il pacco di pignoni, la pioggia di cuscinetti infatti non me la aspettavo ma non credevo di averla smontata correttamnete.
Ora non mi fido molto ad estrarre anche quella della bici sopratutto con il dubbio della compatibilita'. Non c'e' modo di montare solo il pignone a 28 denti sostituendolo all'ultimo che monto ora?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Le ruote libere a filetto sono tutte uguali cambia naturalmente il numero dei pignoni e la scalatura dei denti,fermo restante che per svitare quelle cassette ci vuole la chiave adatta,vai da un ciclista che in un attimo te la svita per quanto riguarda quella che hai svitato puoi con un pò di pazienza rinserire le sfere mettendo il grasso nelle scanalature mettere le sfere le castagnette che terrai ferme con un filo da cucire robusto,poi quando hai appoggiato i rapporti lo sfili metti le sfere sopra e richiudi la ghiera (passosinistro) è quasi più facile a dirsi ma se hai manualità recuperi la ruota libera. in ultima analisi inserisci la ruota in morsa o con una chiave a pappagallo (fai attenzione alle sedi delle castagnette) e la sviti buon lavoro
 

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
32
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Le ruote libere a filetto sono tutte uguali cambia naturalmente il numero dei pignoni e la scalatura dei denti,fermo restante che per svitare quelle cassette ci vuole la chiave adatta,vai da un ciclista che in un attimo te la svita per quanto riguarda quella che hai svitato puoi con un pò di pazienza rinserire le sfere mettendo il grasso nelle scanalature mettere le sfere le castagnette che terrai ferme con un filo da cucire robusto,poi quando hai appoggiato i rapporti lo sfili metti le sfere sopra e richiudi la ghiera (passosinistro) è quasi più facile a dirsi ma se hai manualità recuperi la ruota libera. in ultima analisi inserisci la ruota in morsa o con una chiave a pappagallo (fai attenzione alle sedi delle castagnette) e la sviti buon lavoro
Rimontare tutto e' lultimo dei problemi, il problema e' ritrovare tutti i cusinetti;pirlùn^
Comunque semplicemente presentando la ruota libera a 6 v a quella montata, si capisce che anche se il montaggio fosse possibile, la catena nel pignone piu in basso andrebbe ad incastrarsi contro il telaio, quindi, o la monto ugualmente e regolo il cambio in modo da escludere lultimo pignone oppure, (cosa piu semplice) la uso un po' cosi' e compro la cassetta al decathon piu' avanti.
Resta solo da capire che estrattore dovro' usare con quella del decathlon, quello a 2 denti per ruota regina posso facilmente costruirlo.