Manca ancora un po' di messa a punto grnerale cambio freni ecc... purtroppo per le regolazioni di sella e manubrio non so nulla infatti la frase sopra non mi dice niente, chiedero' consigli anche per quello appunto per non "rovinarmi" o fare piu' fatica del necessario.Se non metti la sella in bolla ti rovini...
Per la sella, è abbastanza facile, la seduta deve essere "in bolla". Ci sarebbe da regolare anche l'avanzamento, ma per quello, cerca un video sul tubo, è più facile vedendo di cosa si tratta. Rinnovo i complimenti, perché è proprio un bel recupero.Manca ancora un po' di messa a punto grnerale cambio freni ecc... purtroppo per le regolazioni di sella e manubrio non so nulla infatti la frase sopra non mi dice niente, chiedero' consigli anche per quello appunto per non "rovinarmi" o fare piu' fatica del necessario.
Oggi ho fatto il primo giretto, 18/20 km in piano, problemi pochi, a parte il cambio davanti che innestava solo l'ingranaggio piu' piccolo (colpa mia nella regolazione).
Per arrivare a casa ho una salita abbastanza ripida da 150 m e non riesco a farla neanche con l'ingranaggio piu' leggero, devo per forza scendere... un po saro' io ma sono anche convinto che la bici non abbia marce molto leggere.
Il tuo cambio Huret ECO.....
I rapporti mi sono sembrati piuttosto duri, laltra parte della vallata e' in leggera salita e sento che per ora sarei in difficolta'... Interessante sarebbe capire quali rapporti massimi potrei montare, ho un altra bici piu' moderna da passeggio che magari cannibalizzata potrebbe darmi qualche componente interessante.
Grazie mille, ho guardato la bici in solaio, ha una ruota libera a 6 pignoni di cui l'ultimo ha 28 denti, potrebbe andare o avrei problemi con il carro? Eventualmente ci sarebbe anche il cambio shimano ma di fascia molto bassa.Il tuo cambio Huret ECO
permette di montare ruote libere fino a 28 denti, scegliendo la posizione del perno della gabbia, marcata chiaramente sulla parte posteriore del cambio.Huret Eco derailleur (2490)
To replace the venerable Svelto, Huret took their Challenger/Success design, tweaked it by increasing the cage length and rendered it in their very best pressed steel and rivets. Note how, as standard, the pulley cage is attached in the lower hole (labelled ‘28 teeth’) in the front knuckle. The...www.disraeligears.co.uk
Le ruote libere 5V a filetto 14-28 sono facilmente reperibili, anche al Decathlon:
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Complimenti per il restauro, è proprio bella!
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In ultimo ho dovuto ricampanare la ruota posteriore...
“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Bella!!!Buongiorno, a parte qualche piccola messa a punto penso di aver finito.
Sono riuscito a smontare pulire/sgrassare e lucidare buona parte dei componenti della bici. E' stato molto interessante imparare uno schema di costruzione semplice ma efficace, apparentemente robusto e quasi totalmente privo di parti plastiche.
Posso dirmi soddisfatto del risultato, a parte qualche piccolo intoppo, e' stato abbastanza sempplice completare il lavoro.
In untimo ho dovuto ricampanare la ruota posteriore, mentre il tublare Wolber non sono riuscito a montarlo sul cerchio in quanto sembra che il diametro si sia come ristretto col tempo (provero' piu' avanti).
Se iniziero' ad usarla con costanza cerchero' una pipa piu' corta in quanto per ora mi viene naturale tenere il manubrio con le falangi piuttosto che stringerlo, proprio per tenere piu' distnza.
Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora del supporto.
Vedi l'allegato 345041
Vedi l'allegato 345042
Probabilmente il bombo riesce a volare proprio perchè è convinto di essere un calabrone.
Questo paradosso è molto bello e mi è sempre piaciuto anche tantissimo ma, piccola curiosità pour parler...non si riferisce al calabrone
La traduzione iniziale fu sbagliata (probabilmente la fecero vedendo una foto, non so): si tratta in realtà del cosiddetto bombo, un insetto imenottero pacifico, poco aggressivo ma decisamente massiccio che, per fortuna sempre meno ormai, veniva comunemente chiamato calabrone. In realta' appartiene alla famiglia delle apidi (come pure la c.d. ape legnaiola, comunemente chiamata anche calabrone nero. Pacifica anche lei) e si può osservare da vicino senza nessun pericolo, fare colazione sui nostri balconi con fiori. È carinissimo.
Il calabrone o vespa crabro, appartiene invece alla fam. delle vespe, è adatto al volo ed anche molto aggressivo e pericoloso. Per cui diamo onore anche al bombo: è lui l'eroe della storia
per smontarla, la hai smontata,Vedi l'allegato 345268 Vedi l'allegato 345269
ecco la ruota libera dell' altra bici, 6v ma con attacco che mi pare diverso, smontaggio semplicissimo accompagnato da pioggia di cuscinetti
Rimontare tutto e' lultimo dei problemi, il problema e' ritrovare tutti i cusinettiLe ruote libere a filetto sono tutte uguali cambia naturalmente il numero dei pignoni e la scalatura dei denti,fermo restante che per svitare quelle cassette ci vuole la chiave adatta,vai da un ciclista che in un attimo te la svita per quanto riguarda quella che hai svitato puoi con un pò di pazienza rinserire le sfere mettendo il grasso nelle scanalature mettere le sfere le castagnette che terrai ferme con un filo da cucire robusto,poi quando hai appoggiato i rapporti lo sfili metti le sfere sopra e richiudi la ghiera (passosinistro) è quasi più facile a dirsi ma se hai manualità recuperi la ruota libera. in ultima analisi inserisci la ruota in morsa o con una chiave a pappagallo (fai attenzione alle sedi delle castagnette) e la sviti buon lavoro