Bici da rando

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
io i freni a disco li "odio", non per l' indiscutibile miglior prestazione in frenata ma, x i costi di gestione più alti (pastiglie più costose e soggette ad usura, dischi che si piegano ecc.) e x le volte che sono rimasto senza un freno (perdita olio o bolle che si sono formate nel circuito, ovviabile con quelli meccanici) e ho dovuto accorciare il giro, in mtb.Spero che le bici da strada non seguano la filosofia delle mtb dove non si trova quasi più nulla costruito x montare freni "classici"
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io i freni a disco li "odio", non per l' indiscutibile miglior prestazione in frenata ma, x i costi di gestione più alti (pastiglie più costose e soggette ad usura, dischi che si piegano ecc.) e x le volte che sono rimasto senza un freno (perdita olio o bolle che si sono formate nel circuito, ovviabile con quelli meccanici) e ho dovuto accorciare il giro, in mtb.Spero che le bici da strada non seguano la filosofia delle mtb dove non si trova quasi più nulla costruito x montare freni "classici"

Ecco, appunto. Niente contro i freni a disco. Ma hai esposto alcuni punti importanti su cui meditare...o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io i freni a disco li "odio", non per l' indiscutibile miglior prestazione in frenata ma, x i costi di gestione più alti (pastiglie più costose e soggette ad usura, dischi che si piegano ecc.) e x le volte che sono rimasto senza un freno (perdita olio o bolle che si sono formate nel circuito, ovviabile con quelli meccanici) e ho dovuto accorciare il giro, in mtb.Spero che le bici da strada non seguano la filosofia delle mtb dove non si trova quasi più nulla costruito x montare freni "classici"

Andrebbe analizzato i perché dei tuoi problemi, che sicuramente non é lo standard degli impianti a disco.
Per esempio quante di questi problemi hai con i dischi della risulta auto?
Io i problemi c'è li avevo causa impianto sotto dimensionato, i dischi che si scaldano troppo si piegano, basta montare quelli più grossi o di diametro maggiore, e vedrai che pure le pastiglie non le cambi cosi spesso, e l'olio non andrà in ebollizione causando L' uscita dell'olio e bollicine.
ANDY tu sai come vengo giù in bdc pensa con la mia Kona da discesa dischi 203 mm anteriore e posteriore cambio le pastiglie una volta all'anno più per scrupolo che per necessità costò 13€ , li uso almeno un cinquantina volte più della bdc e pure molto più intensamente, se fossero montati sulla bdc penso che almeno per 5 anni non li toccherei.
Anche perché di fango sulla strada non ne trovi molto che é il vero nemico dei dischi sopratutto pastiglie.
Questa anche se estrema é una realtà che in bdc sarebbe esagerata, ma un disco da 140mm per i più leggeri o 160 per i più pesanti garatiscono il 100% della frenata in ogni condizione, cosa che non si può dire dei freni tradizionali, se poi ci aggiungiamo la modulabilita costante dei dischi, siamo su un altro pianeta.
In conclusione provare di persona costo 150/200€ é la cosa migliore.
A tornare indietro si fa presto.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Andrebbe analizzato i perché dei tuoi problemi, che sicuramente non é lo standard degli impianti a disco.
Per esempio quante di questi problemi hai con i dischi della risulta auto?
Io i problemi c'è li avevo causa impianto sotto dimensionato, i dischi che si scaldano troppo si piegano, basta montare quelli più grossi o di diametro maggiore, e vedrai che pure le pastiglie non le cambi cosi spesso, e l'olio non andrà in ebollizione causando L' uscita dell'olio e bollicine.
ANDY tu sai come vengo giù in bdc pensa con la mia Kona da discesa dischi 203 mm anteriore e posteriore cambio le pastiglie una volta all'anno più per scrupolo che per necessità costò 13€ , li uso almeno un cinquantina volte più della bdc e pure molto più intensamente, se fossero montati sulla bdc penso che almeno per 5 anni non li toccherei.
Anche perché di fango sulla strada non ne trovi molto che é il vero nemico dei dischi sopratutto pastiglie.
Questa anche se estrema é una realtà che in bdc sarebbe esagerata, ma un disco da 140mm per i più leggeri o 160 per i più pesanti garatiscono il 100% della frenata in ogni condizione, cosa che non si può dire dei freni tradizionali, se poi ci aggiungiamo la modulabilita costante dei dischi, siamo su un altro pianeta.
In conclusione provare di persona costo 150/200€ é la cosa migliore.
A tornare indietro si fa presto.
Dischi dell' auto cambiati pochi mesi fa xchè 1 si era ovalizzato, causa bloccaggio pinza.
Su mtb avevo di serie i formula "the one" ma in frenata mi davano vibrazioni al posteriore (mtb biammortizzata), sostituiti, dopo molti tentativi da parte del venditore (la bici era + in officina che a casa mia), a carico della cube con gli xt sempre con dischi da 180. Non li surriscaldo, mi fermo x raffreddarli in discese molto ripide e lunghe (con i v-brake non succedeva, o meglio mi fermavo x aspettare quelli con i dischi),i problemi con l' oilo spero di averli risolti mettendo un tubo di protezione a quelli del circuiti che passano sotto il telaio e sono esposti ai colpi delle piertre (geniali i progettisti); rimane il costo delle pastiglie e l' usura, non + di 900-1000 km contro una stagione intera,4000 km, di pattini x v-brake (usavo quelli a tripla mescola, poi avendo montato cerchi ceramici quelli appositi).La mia preoccupazione è che come x le mtb in futuro facciano solo telai predisposti x questo impianto frenante, speriamo di no.
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
mah io sulle mtb non ho mai riscontrato nessun problema, e a me piacciono pure esteticamente :rosik:,
poi su una bici rando mh
i problemi ci sono quando le persone non ci sanno mettere le mani....

ciaooo
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Dopo i vari controlli ho misurato le misure della nevi ricevuta in regalo.
Le misure sono ok,ho recuperato alcuni componenti fra cui pipa e reggisella.
Ho cambiato l'expander della forcella che era malmesso e posizionato gia la pipa con i relativi spessori per portare l'altezza in una posizione piu' comoda per i lunghi.
Ora il mio dubbio ricade sul gruppo,montando su 2 bici sram pensavo di prendere un apex per questa.
Cosa ne pensate potrebbe essere adatto o meglio uno shimano 105?
Mi manca solo questo da decidere per completarla....
Un saluto Emiliano
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Secondo voi questi parafanghi come potrebbero essere?
http://www.sks-germany.com/?l=en&a=product&r=mudguards&i=11014&RACEBLADE%20LONG%20BLACK
Io ho il modello che si fissa con gli elastici al telaio(ma che spesso si muovono) e questo mi intrigava visto che non serve la predisposizione del telaio.
Ormai la mia bici e' quasi finita,mancano parafanghi e altri dettagli che cerchero strada facendo man mano che crescero'.

Ciao! Io sulla Surly ho la stessa marca ma modello diverso (Bluemels). Io mi ci trovo bene e ho aggiunto anche i mudflaps Brooks. Unico dettaglio per la tua bici. Se non vedo male devi avere gli occhielli per il montaggio. Se cosí é mi sembrano molto stabili. Da un punto di vista estetico cercherei qualcosa di pIú agile nella parte posteriore anche se la foto in effetti può ingannare e prima di tutto in questo caso: funzionalità.
Comunque la differenza quando piove tra avere e non avere i parafanghini é enorme: senza schizzi quelli dietro, la tua schiena (che oltretutto verrà imbrattata di melma e sassolini) e da davanti ti tiri sù la stessa roba sui poplacci/scarpe...
Se ti interessa: http://voglioessererandonneur.wordpress.com/2013/03/29/basta-acqua-e-fango-mud-flap-della-brooks/
e qui : http://voglioessererandonneur.wordpress.com/2012/12/08/la-mia-bici/
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
La bici che sto allestendo non ha gli occhielli per i parafanghi ma quelli sopra citati si fissano al perno dei freni e al perno delle chiusure delle ruote,se funzionano li vedo abbastanza pratici ed economici.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La bici che sto allestendo non ha gli occhielli per i parafanghi ma quelli sopra citati si fissano al perno dei freni e al perno delle chiusure delle ruote,se funzionano li vedo abbastanza pratici ed economici.

È vero. La marca é sicuramente valida. Però lasciamelo dire: quelle appendici in plastica nera che fungono da mudflaps sono inguardabili:wacko:. Per carità, svolgeranno la loro funzione ma magari riesci a rimuoverle e sostituirle con qualcosa di meglio: in fondo hai una bici in titanio....o-o
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Sicuramente,e' che parafanghi senza occhielli che mi diano sicurezza ne vedo pochi,stesso problema per il portapacchio posteriore che mi sta facendo venire mille dubbi....
Per ora ho trovato questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25397
ma sto quasi pensando di lasciare perdere il portapacchi a favore di una borsa tipo carradice o simile da mettere sottosella.
Tutto solo perche' ho gia un telaio in titanio gratis,perche' prima ero intenzionato a prendere una surly come la tua che di questi problemi non ne avrebbe dati(se si possono chiamare problemi)
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Il problema dell'assenza degli occhielli è facilmente risolvibile, con poca spesa e una estetica non eccelsa ma nemmeno inguardabile.
Io sulle bici che preparo sono solito consigliare questi ai proprietari
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-bandagenset-2-schellen-zur-befestigung-von-gepaecktraegern-und-schutzblechstreben/aid:340316[/URL]

Leggeri, ben fatti e con disponibilità di misure adatte a praticamente quasi tutti i telai; difficile con le forcelle in carbonio "piatte". Anche se, in alcuni casi, lavorando di morsa a mo' di pressa e qualche tubo di ferro per sagomare, sono riuscito a farcela.

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Mi hai dato un'idea ottima,cosi' potrei risolvere il problema occhielli parafanghi e portapacchi....
Grazie....

di nulla.
Per i parafanghi quelli che ti ho linkato vanno benissimo.
Per il portapacchi io li uso solo quando, su alcuni vecchi telai in acciaio demi course, sono presenti gli occhielli in basso, ossia quelli per i parafanghi, in grado però di supportare anche un portapacchi (con un riduttore, di solito sono fori m6 o m7, parlo di bici abbastanza datate). Il peso scarica in basso, quindi il maggiore stress è sugli occhielli e non sulle fascette.
In totale assenza di ogni occhiello nativo, preferisco usare le fascette Tubus (o le racktime), decisamente più robuste per questo uso più gravoso. Oppure fascette in basso e attacco al freno in alto, con l'apposita staffa Tubus.
Che io sappia, nessuna delle bici a cui ho montato portapacchi e/o parafanghi con il sistema delle fascette ha mai lamentato rotture; o lameno nessuno me le ha mai riportate indietro.
Non sono tantissime, è vero, ma una cinquantina penso di si, quindi forse c'è un suo valore statistico sulla efficacia del sistema.
Le soluzioni fai-da-te hanno il loro fascino, io per primo le adoro e spesso mi invento qualcosa, ma in commercio, anche se non lo sappiamo, c'è già quello che ci serve, è ben fatto e costa poco. Tanto vale usarlo.

Fabio
 

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Mi sto avvicinando a questo affascinante ambiente in punta di piedi. o-o
Ho già fatto qualcosa con la mia Salsa Fargo in acciaio forse un po' troppo pesante (12kg nuda).
Un tarlo si sta lentamente insinuando pensando di allestirne una partendo dal telaio Salsa Colossal in Ti utilizzando quanto più possibile da una bici da corsa.

Qualche consiglio. ;nonzo%

Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    50,7 KB · Visite: 81

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Finalmente finita,mancano alcuni dettagli come le borse(ho ordinato delle carradice che sono in viaggio) e regolare bene i parafanghi ma come insieme sono molto felice.
Appena fa un tempo decente senza acquazzoni la provo.....
Come montaggio e' molto semplice,avevo un trittico ritchey wcs e l'ho messo su(per spendere poco),ho montato un ultegra a 10v silver con corone 50-34 e cassetta 12-30 che ho trovato in offerta,le ruote le avevo gia e per ora le tengo visto che sono praticamente nuove(sono delle mavic helium),il telaio e' un nevi in titanio piu' o meno del 1995, me l'hanno regalato perche' fermo da anni in cantina,sella e' nastro sono brooks.
Il resto dei componenti sono portaborraccia king cage,parafanghi sks,pedali speedplay(ho pure quelli da mtb per quando faccio lunghi seri)e come detto borse carradice.
Il peso mi soddisfa,9kg netti con i sensori garmin.


Uploaded with ImageShack.us
Un grazie a tutti dei consigli e per aver sopportato le mie domande.
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
ciao a tutti, mi chiamo giorgio, sono nuovo del forum e di questo stupendo mondo di randagi, a giugno vorrei partecipare alla mia prima randonnèe e ricevere il battesimo della notte. per l'occasione ho allestito una bici di cui allego foto e sulla quale gradirei consigli e considerazioni, grazie
 

Allegati

  • IMG_0439 1.jpg
    IMG_0439 1.jpg
    98,3 KB · Visite: 162
  • IMG_0444 1.jpg
    IMG_0444 1.jpg
    103,7 KB · Visite: 124

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
ciao a tutti, mi chiamo giorgio, sono nuovo del forum e di questo stupendo mondo di randagi, a giugno vorrei partecipare alla mia prima randonnèe e ricevere il battesimo della notte. per l'occasione ho allestito una bici di cui allego foto e sulla quale gradirei consigli e considerazioni, grazie

il telaio è mtb, mi fa venire in mente la niner air 9 carbon...