Bici da rando

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
scusate l'OT ma mi continuano a dire che il canotto in carbonio non è adatto...ieri sono andato nel mio negozio di fiducia e mi hanno detto che non ci sono problemi...
Chi mi chiarisce la questione?;nonzo%

Per i pedali non so ancora ma credo che terrò quella da strada...cambierò le scarpe, da northwave a sidi ma nulla di piu.
Per la sella il mio problema è che dopo quasi 2000 km non mi si è ancora formato il callo, ogni volta mi trovo la pelle arrossata e "morbida" o meglio non so come spiegare.
Vedremo nei test...
Non ho ancora capito quali brevetti conti di fare,visto che pensi alle borse sicuramente over 200, ma in ogni caso le scarpe da mtb sicuramente ti eviterebbero pericolose e buffe cadute ai controlli,ricordo che alla PBP del 2007 percorrevamo anche 100/200m a piedi per raggiungere i controlli/dormitori/ristori....e pioveva.Per la sella, aldilà del tipo di sella,sulla quale mi sono già espresso,ti consiglio la solita Fissan, o altre allo zinco.Per il connotto in carbonio,bè complimenti al tuo negoziante:mrgreen: sarà uno dei tanti che non distingue una randonnèe da una gara a circuito,altrimenti non ti consiglierebbe di agganciare 7kg su di una piccolo "tubo" in carbonio,creato come giustamente dice Parakito per altri scopi.E' ovvio che all'inizio la confusione è parecchia,e si nota,motivo più per il quale io consiglio(ripeto) di iniziare progressivamente,già dopo una 200 e una 300 le idee saranno più chiare e si comincia a capire cosa fa il tuo caso e viceversa

Ultima modifica:

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Ho proprio visto quelle ieri in negozio...uff non volevo mettere la borsa davanti!
Ciao Maurizio! (ci siamo visti nel giro del Garda/val d'Adige questa primavera e poi per la Mendola).

Io ho ordinato questo modello di portapacchi posteriore
[url]http://roseversand.com/accessories/transport/luggage-carrier/seat-post-carrier/xtreme-spr-iv.html?cid=156&detail=10&detail2=19547[/URL] con la relativa borsa.
1148121_1.jpg
498424_1.jpg

Abbastanza buono il peso, buono il costo.
Non mi sono ancora arrivati, quindi non so se siano un buon investimento.
Appena li ho sotto mano mi rifaccio vivo.

(non ho ancora fatto alcuna rando - ne' forse ne faro' anche se mi piacerebbe moltissimo provarci. Ma vorrei fare un giro TN-Brennero-Innsbruck-Resia-TN, magari in due o tre giorni - e un paio di pantaloncini di ricambio e una maglietta penso di dovermeli portare appresso).

Un saluto a tutti,

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao Maurizio! (ci siamo visti nel giro del Garda/val d'Adige questa primavera e poi per la Mendola).

Io ho ordinato questo modello di portapacchi posteriore
http://roseversand.com/accessories/...e-spr-iv.html?cid=156&detail=10&detail2=19547 con la relativa borsa.
1148121_1.jpg
498424_1.jpg

Abbastanza buono il peso, buono il costo.
Non mi sono ancora arrivati, quindi non so se siano un buon investimento.
Appena li ho sotto mano mi rifaccio vivo.

(non ho ancora fatto alcuna rando - ne' forse ne faro' anche se mi piacerebbe moltissimo provarci. Ma vorrei fare un giro TN-Brennero-Innsbruck-Resia-TN, magari in due o tre giorni - e un paio di pantaloncini di ricambio e una maglietta penso di dovermeli portare appresso).

Un saluto a tutti,

Solo una piccola nota : mi sembra che il portapacchi a sbalzo non abbia l'inclinazione regolabile , e vincolato all'inclinazione del tubo sella e potrebbe penderti troppo in avanti e fare toccare il bagaglio alla sella .
:offtopic: Borse da rando :http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91423
o-oo-o

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Quando parli di "fissan" o "allo zinco" parli di creme? Davvero dite di usare scarpe da MTB? Vedremo nei test cosa dirà il mio piedino.
Per quanto riguada il canotto allora vedrò di cambiarlo per quel giorno e di usarne uno in alluminio.
Per quest'anno ho in mente solamente la VRV...mi piacerebbe provare la sicilia NO STOP ma forse è ancora troppo presto. Il prossimo anno invece farò la "Epica Fausto Coppi" e per quell'ora spero di aver messo a punto la bici.
Il mio problema è che non posso permettermi di comprarne un altra e quindi devo trovare dei giusti compromessi per non dover continuamente montare e smontare pezzi...
L'anno scorso ho fatto un giro da 215 km, 8:30 h di bici effettiva. Le mani erano a posto (un leggero formicolio passato dopo un'oretta) le gambe rispondevano ancora bene e apparte un leggero senso di stanchezza complessiva di tutto l'organismo solo il piede mi dava veramente fastidio. Ho recuperato la piena sensibilità dopo una settimana...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'anno scorso ho fatto un giro da 215 km, 8:30 h di bici effettiva. Le mani erano a posto

Il "salto di qualità" si fa quando si cominciano ad affrontare i brevetti da 400 km, con la notte e tutte le sue incognite. Ti assicuro che da 200 a 400 c'è un abisso. Testare anche la distanza intermedia da 300 km è senz'altro una buona idea. Ricorda che tutto ciò che è comodo per un giro da 200 km (sella, ruote, scarpe, fondello, elastico dei polsini della maglietta...) potrebbe NON esserlo più per distanze superiori, dove ogni scomodità viene amplificata in misura esponenziale e NON solo direttamente proporzionale. :roll:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Più che altro non vedo molto bene il sistema di fissaggio tipo "quick release"... Agli inizi ne avevo anch'io uno così, ma tendeva a girarsi. :bua: Venduto subito.

Concordo : e pur si muove !
Per risolvere ci ho dovuto mettere un pezzo di camera d'aria morbida al fine di aumentare l'aderenza , ma con 8 kg di bagaglio se fai un scarto improvviso d'ostacolo si muove , e comunque l'attacco sul tubo sella mi sfregava sull'interno coscia , quindi ho dovuto per ora ripiegare su un porta pacchi tradizionale .:cry

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Quando parli di "fissan" o "allo zinco" parli di creme? Davvero dite di usare scarpe da MTB? Vedremo nei test cosa dirà il mio piedino.
Per quanto riguada il canotto allora vedrò di cambiarlo per quel giorno e di usarne uno in alluminio.
Per quest'anno ho in mente solamente la VRV...mi piacerebbe provare la sicilia NO STOP ma forse è ancora troppo presto. Il prossimo anno invece farò la "Epica Fausto Coppi" e per quell'ora spero di aver messo a punto la bici.
Il mio problema è che non posso permettermi di comprarne un altra e quindi devo trovare dei giusti compromessi per non dover continuamente montare e smontare pezzi...
L'anno scorso ho fatto un giro da 215 km, 8:30 h di bici effettiva. Le mani erano a posto (un leggero formicolio passato dopo un'oretta) le gambe rispondevano ancora bene e apparte un leggero senso di stanchezza complessiva di tutto l'organismo solo il piede mi dava veramente fastidio. Ho recuperato la piena sensibilità dopo una settimana...

"Fissan "...e una crema usata di norma per prevenire le irritazione dei bambini causa pannolino ecc.
Ognuno il suo metodo , la pasta Fissan :la trovi in ogni suppermercato (sembra un tubo di dentifricio blu 2.3 euro ) va bene qualsiasi altra : basta che abbia l'ossidi di zinco , che è il principio attivo , La Fissan si assorbe subito e non lascia unte le parti o quasi(che è peggio ) .
Io la uso in casi estremi e/o preventivamente sopra i 200km , inoltre dopo l'aplicazione del Fissan sulle parti , le spolvero con il vecchio borotalco ,per evitare che rimanga dell'unto/umidità ( il borotalco è l'unica cosa che uso sempre , con ottimi risultati )
Per le scarpe da mtb concordo , anche se non le userò perché non ancora testate per il momento , ti dico che mi e capitato do rompere una tacchetta in salita , non ti dico come ho proseguito .
Se camminando ,magari per andare a fare plin-plin o plin-plon ti becchi un sasso messo male la tacchetta ti fa ciao ciao , per non parlare delle cadute buffe su fondo "normale ".
per il piede : se ti dava veramente fastidio e Hai recuperato la piena sensibilità dopo una settimana...
Io indagherei a fondo : questa è già una situazione grave ,se poi come ho capito si tratta di un piede solo : occhio !!!
Per il resto vedo che la gamba c'è l'hai e la metteremo alla prova il 13 giungo!!
connnn caaaallllmmmmaaaa !!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi, qualcuno mi consiglia un ottimo paio di parafanghi, leggeri e che non ballino?

Oggi ho visto in un negozio gli zefal, ma nn mi hanno fatto una gran impressione.

Attendo i vostri consigli!!o-o

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
sto aggiornando la mia vecchia Scapin KS-pro race, di cui sono innamorato sostituendo il vecchio campagnolo veloce a 9 velocità con uno Sram Apex 10 velocità(per ora cassetta 11-28, poi vedrò se mettere la 11-32), guarnitura Kuota By Sram Compact pedivelle in carbonio, una bella riverniciatura, reggisella in titanio della PMP e due ruote assemblate:
32 raggi sapim (qualcuno ha mai provato a 36 raggi?)
cerchio ambrosio excellence per copertoncini
mozzi shimano deore
i dubbi rimasti sono sulla forcella, tengo la sua originale in acciaio pppure una in carbonio da ciclocross?però non so se si possono montare copertoncini da 25 o 28
piega manubrio e attacco manubrio sono affidabili in carbonio tenendo conto che ci andarà attacca una borsa?sono più comodi di quelli in alluminio?

ecco due foto della bici ancora montata!!!

Allegati

• IMG_1320.jpg
    IMG_1320.jpg
    94,8 KB · Visite: 250
  • IMG_1328.jpg
    IMG_1328.jpg
    80,6 KB · Visite: 130

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
sto aggiornando la mia vecchia Scapin KS-pro race, di cui sono innamorato sostituendo il vecchio campagnolo veloce a 9 velocità con uno Sram Apex 10 velocità(per ora cassetta 11-28, poi vedrò se mettere la 11-32), guarnitura Kuota By Sram Compact pedivelle in carbonio, una bella riverniciatura, reggisella in titanio della PMP e due ruote assemblate:
cerchio ambrosio excellence per copertoncini
mozzi shimano deore
i dubbi rimasti sono sulla forcella, tengo la sua originale in acciaio pppure una in carbonio da ciclocross?però non so se si possono montare copertoncini da 25 o 28
piega manubrio e attacco manubrio sono affidabili in carbonio tenendo conto che ci andarà attacca una borsa?sono più comodi di quelli in alluminio?

ecco due foto della bici ancora montata!!!
Io avrei lasciato tutto com'era ,al massimo montavo un tripla anteriore .
per il resto : copertoni da 25 ok
forcella acciaio è più comoda/ammortizzata , ma un pochino più pesante .
piega e manubrio carbon non sono un problema con la borsa ant.
comodità e quasi uguale , se decidi di passare al carbon valuta uno con presa piatta per le mani , per via della maggiore comodità.o-o

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
Io avrei lasciato tutto com'era ,al massimo montavo un tripla anteriore .
per il resto : copertoni da 25 ok
forcella acciaio è più comoda/ammortizzata , ma un pochino più pesante .
piega e manubrio carbon non sono un problema con la borsa ant.
comodità e quasi uguale , se decidi di passare al carbon valuta uno con presa piatta per le mani , per via della maggiore comodità.o-o

ti ringrazio dei suggerimenti, ma tutto il gruppo cambio era arrivato quasi alla frutta, quindi ho preferito cambiare il gruppo completo poi ero curioso di provare uno sram da corsa, visto che sulla MTB secondo i miei gusti è meglio di shimano!

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
sto allestendo il mio nuovo telaio colnago che è proprio come questo in foto:

http://zamoranoracing.com/catalogo/images/colnago_ace_white.jpg

i componenti sono
SRAM APEX
PIEGA FSA K-Wing nera
ruote assemblate completamente nere
mi rimane la sella ed il nastro del manubrio, voi cosa consigliate come colorazione??(il nastro non bianco, non mi piace poi vederlo tutto zozzo :P )
sella mi piace molto la SLR Gel Flow team edition

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

[url]http://zamoranoracing.com/catalogo/images/colnago_ace_white.jpg[/URL]

i componenti sono
SRAM APEX
PIEGA FSA K-Wing nera
mi rimane la sella ed il nastro del manubrio, voi cosa consigliate come colorazione??(il nastro non bianco, non mi piace poi vederlo tutto zozzo :P )

Tieni presente che la sella è una delle cose più personali che ci siano, dopo le proprie chiappe, con le quali deve sposarsi senza creare fastidi.
L'unico modo per sapere se una sella va bene è provarla e vedere cosa succede dopo tanti km.
Il modello team edition dovrebbe essere un poco più duro di altri allestimenti.
Certe case forniscono ai negozianti delle selle in prova (ad esempio proprio Selle Italia), prova a passare da qualche negozio e chiedi se ce l'hanno.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
sto aggiornando la mia vecchia Scapin KS-pro race, di cui sono innamorato

Ottima scelta! :eek:

sostituendo il vecchio campagnolo veloce a 9 velocità con uno Sram Apex 10 velocità(per ora cassetta 11-28, poi vedrò se mettere la 11-32)

Interessante. L'Apex ritengo sia un'ottima alternativa alla tripla, a patto però di sfruttare il pacco pignoni col 32, altrimenti è una compact come tutte le altre! ;-)

due ruote assemblate:
cerchio ambrosio excellence per copertoncini mozzi shimano deore

Benissimo! Ma i mozzi mettili migliori, almeno degli Ultegra se proprio non vuoi/puoi arrivare ai Dura Ace. o-o

Io sono per la forcella in carbonio, che oltre ad essere più leggera è anche più stabile e sicura in discesa. Non capisco però perchè parli di "forcella da ciclocross"... ;nonzo% Occhio che quelle hanno i perni per i freni cantilever, NON il foro centrale per i caliper da strada. Su qualsiasi (o quasi) forcella road in carbonio potrai tranquillamente utilizzare i copertoncini da 25, come sto già facendo io sulla mia Bianchi Infinito. o-o

Per le periferiche io dico alluminio. E' vero che ormai la componentistica in fibra ha dei livelli di sicurezza più che rassicuranti, però dal punto di vista psicologico mi sento più tranquilla, specie considerando che poi dovremo sistemarci borsette, borsettine, luci e ammennicoli vari. Quanto alla comodità, avendo un telaio in acciaio, l'eventuale forcella in carbonio, e pure le ruote artigianali con i raggi inox io direi che ti sei già prenotato un posto sulla poltrona più confortevole del pianeta. o-o Non dimenticare tuttavia di far sistemare sul tuo nuovo manubrio, SOTTO il nastro, gli appositi cuscinetti antivibrazioni in gel. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

http://zamoranoracing.com/catalogo/images/colnago_ace_white.jpg

i componenti sono
SRAM APEX
PIEGA FSA K-Wing nera

Cavolo Marco, non mi sono nemmeno accorta che ho risposto ad un tuo post vecchissimo, e nel frattempo hai pure cambiato bici! :pork:

La Colnago Ace IMHO è comunque un'ottima scelta, così come ribadisco la mia "simpatia" per il gruppo Apex e le ruote artigianali. o-o