Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a proposito di bici da rando,nella mia stò per aggiungere un piccolo particolare in quanto durante la PBP avevo bisogno di un attrezzo ma ne ero sprovvisto...
mi viene un pò da pensare al buon parakito che mette le chiavi esagonali nel tappo del manubrio....
428235_354977927858873_100000400062343_1098222_956366838_n.jpg

che ne pensate???o-o
Come ho fatto a non pensarci prima !:mrgreen:
La serie sterzo è compresa?

anch'io !
La birra è in omaggio ?

Mai piu' senza! :-P
Ora so esattamente ,con cosa riempire le borse da rando , Ceres a volontà ,o forse qualche birra Belga è meglio ?:-xo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per le ruote sarete una coppia indissolubile

Sono le Neutron, ho visto bene? ;nonzo%

Accompagnarono i miei primi vagiti nel mondo delle randonnèe, solo che erano abbinate alla mia RIGIDISSIMA Specialized Allez dell'epoca, un ensamble estremamente aggressivo sulle salite e nelle Granfondo (ai tempi qualcuna la facevo...) ma decisamente troppo spaccaossa sulle lunghe distanze. :-(

Abbinate invece ad un comodo telaio in acciaio mi danno l'idea di essere "la morte sua", in quanto si compensano a vicenda creando il giusto mix di confort e di reattività. :cassius: Un po' come le mie recenti DTSwiss tutto-alluminio, insopportabili sulla Bianchi Infinito ma esaltanti sulla morbida Olmo vintage Columbus SL. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ma di questa invece che ne pensate????? :mrgreen:

A-Bike - YouTube

ricordo di un ragazzo alla SNS 2008 che completò il giro con un modello simile a questo.......

Penso che come durerebbe fino alla prima buca ,forse anche meno .
Mi offro come tester ,se resiste a me che affronto lo Stelvio con questa , allora bisogna averne una in ogni casa . o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono le Neutron, ho visto bene? ;nonzo%

Accompagnarono i miei primi vagiti nel mondo delle randonnèe, solo che erano abbinate alla mia RIGIDISSIMA Specialized Allez dell'epoca, un ensamble estremamente aggressivo sulle salite e nelle Granfondo (ai tempi qualcuna la facevo...) ma decisamente troppo spaccaossa sulle lunghe distanze. :-(

Abbinate invece ad un comodo telaio in acciaio mi danno l'idea di essere "la morte sua", in quanto si compensano a vicenda creando il giusto mix di confort e di reattività. :cassius: Un po' come le mie recenti DTSwiss tutto-alluminio, insopportabili sulla Bianchi Infinito ma esaltanti sulla morbida Olmo vintage Columbus SL. o-o
non direi che sono cosi rigide ,almeno QB= quanto basta , di certo la centratura non l'avrai mai dovuta rifare , in le ho e ho anche le Proton cugine ,per non dire sorelle , e le uso con soddisfazione in rando per via della maggiore comodità ,e per il tipo di raggio che in caso di rottura è più facile reperire per strada , per la verità mai avuto necessità ,neanche alla PBP quando il cambio mi è finito diritto nei raggi strappandosi , cambio ko ruota indenne raggi pure ,centratura mai rifatta in vita sua ,solo lubrificazione e registrazione coni sfere ,quasi eterni se manutenzioni ogni tanto .
Esistono ruote a cuscinetti ( certi cuscinetti ,non per forza ceramici ) di poco più scorrevoli , ma sicuramente meno affidabili a meno di manutenzione frequente .
o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Sono le Neutron, ho visto bene? ;nonzo%

Accompagnarono i miei primi vagiti nel mondo delle randonnèe, solo che erano abbinate alla mia RIGIDISSIMA Specialized Allez dell'epoca, un ensamble estremamente aggressivo sulle salite e nelle Granfondo (ai tempi qualcuna la facevo...) ma decisamente troppo spaccaossa sulle lunghe distanze. :-(

Abbinate invece ad un comodo telaio in acciaio mi danno l'idea di essere "la morte sua", in quanto si compensano a vicenda creando il giusto mix di confort e di reattività. :cassius: Un po' come le mie recenti DTSwiss tutto-alluminio, insopportabili sulla Bianchi Infinito ma esaltanti sulla morbida Olmo vintage Columbus SL. o-o

non direi che sono cosi rigide ,almeno QB= quanto basta , di certo la centratura non l'avrai mai dovuta rifare , in le ho e ho anche le Proton cugine ,per non dire sorelle , e le uso con soddisfazione in rando per via della maggiore comodità ,e per il tipo di raggio che in caso di rottura è più facile reperire per strada , per la verità mai avuto necessità ,neanche alla PBP quando il cambio mi è finito diritto nei raggi strappandosi , cambio ko ruota indenne raggi pure ,centratura mai rifatta in vita sua ,solo lubrificazione e registrazione coni sfere ,quasi eterni se manutenzioni ogni tanto .
Esistono ruote a cuscinetti ( certi cuscinetti ,non per forza ceramici ) di poco più scorrevoli , ma sicuramente meno affidabili a meno di manutenzione frequente .
o-o

che siano un paio di neutron ormai è acclarato o-o.
Oggi, per la prima volta ho avuto modo di testare per bene l'insieme ruote-telaio.

Sensazioni ottime :-x ... o come dice Silvia ... "la morte sua" :mrgreen:.
Ho provato la bici come in foto, sostituendo solo i pedali in quanto in previsione di utilizzo della bike (quasi) esclusivamente per le rando, ho provveduto a montare un paio di compatibili spd "similcorsa".

Feeling immediato :-x, comodità estrema.
Sarà per il telaio, sarà per le ruote ?

Ad onor del vero io le neutron me le porto dietro da quando le acquistai insieme al telaio kharma. Le ho utilizzate su tutti i telai che ho posseduto e che ancora possiedo, compresi i due telai klein che non sono il massimo per "elasticità". A mio parere, le migliori ruote mai provate, soprattutto per il comfort.

Infine, concordo con Silvano per l'aspetto affidabilità. Mai necessaria nessuna ricentratura, nonostante il mio peso :mrgreen: .
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Infine, concordo con Silvano per l'aspetto affidabilità.

Permettetemi però un'osservazione. Ricordo che le mie Neutron (anno 2002) avevano i raggi avvitati non con i consueti nipples esterni, bensì dall'interno del cerchio. Praticamente, per poter intervenire sui raggi (tipico caso di emergenza: se ne rompe uno, la ruota si svergola e occorre raddrizzarla alla bell'è meglio) bisogna smontare TUTTO dal cerchio, compresa la striscia paranipple che cela i nipples interni. Insomma un bel casino, non esattamente "randonneur-friendly"... ;nonzo%

E' ancora così sulle Neutron?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Permettetemi però un'osservazione. Ricordo che le mie Neutron (anno 2002) avevano i raggi avvitati non con i consueti nipples esterni, bensì dall'interno del cerchio. Praticamente, per poter intervenire sui raggi (tipico caso di emergenza: se ne rompe uno, la ruota si svergola e occorre raddrizzarla alla bell'è meglio) bisogna smontare TUTTO dal cerchio, compresa la striscia paranipple che cela i nipples interni. Insomma un bel casino, non esattamente "randonneur-friendly"... ;nonzo%

E' ancora così sulle Neutron?
Si è cosi ,motivo per cui preferisco le sorelle Proton , che possiedo ,solo perché le possiedo ,altrimenti userei le Neutron , per scentrarle o rompere un raggio ci vuole una voragine tale che a quel punto il problema non sarebbe più delle ruote ma la propria pelle !:mrgreen:
o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ciao a tutti.....
in questi giorni di convalescenza,gomito fratturato alla gf del sagrantino,ho letto e ho cominciato a fantasticare sulle randonnee',visto che e' un'idea che mi frulla in testa da un po' di tempo
volevo cominciare quest'anno con un 200 (cervia) per poi passare ai 300 (rescaldina e magari castelnuovo berardenga) e avevo fissato come obbiettivo un 400 prima della fine dell'anno
purtroppo questo mio infortunio mi vede costretto a rivedere i programmi e cercare di rimettermi ed allenarmi per il 1/2 giugno a castelnuovo berardenga
vi espongo i miei dubbi sapendo che in questo forum siete bravissimi a fugarli tutti!!!!!
a leggervi sembrate una grande famiglia e la cosa mi piace infatti il mio primo dubbio e'....
1) non conoscendo nessuno e presentandomi alla partenza di una randonnee' trovero' qualche compagnio di viaggio visto che a me da solo non piace molto pedalare????
2) la bici che uso quotidianamente e' una specialized in carbonio ottima per le GF ma a leggere il forum non sembra adatta alle lunghe distanze( io ci ho fatto delle uscite di 160/170km) senza particolari problemi ma avendo in garage una benotto in acciao del 1985 (funzionante c'e' solo la pulirla un po') rimettendola a lucido e' forse piu' adatta considerando che dovro' motarci un portapacchi,le luci e quant'altro????
perdonate la mia ignoranza in materia di grandi distanze(vado in bici da 25 anni e adesso meno agonismo)ma da quando ho "scoperto" questo mondo non vedo l'ora di provarlo e magari conoscere gente nuova che poi' e' lo spirito di queste prove
grazie mille a coloro che mi risponderanno
un saluto a tutti!!!
 
Ultima modifica:

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
avrei una domandina anch'io per questo confessionale: avendo fatto montare una compatta con il 50X34 davanti e 11X28 dietro ho notato che in effetti la differenza in agilità dal precedente 39x29 non è eccessiva (30 cm in meno di sviluppo...) la mia sorpresa è stata ancora maggiore quando mettendo , per sbaglio ma può capitare, la catena sul 50X28 si è bloccato tutto per la tensione della catena. Ho dovuto smontare la ruota, riabbassare manualmente la catena e poi sono ripartito. Adesso il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è normale che succeda così ma io ho l'impressione che mi abbia solo montato una catena troppo corta. Lui dice che se la allunga di una maglia "la responsabilità sarà tutta mia perchè potrebbe spaccarsi la catena, il deragliatore a forse anche il telaio..." voi cosa dite?
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
ciao a tutti.....
in questi giorni di convalescenza,gomito fratturato alla gf del sagrantino,ho letto e ho cominciato a fantasticare sulle randonnee',visto che e' un'idea che mi frulla in testa da un po' di tempo
volevo cominciare quest'anno con un 200 (cervia) per poi passare ai 300 (rescaldina e magari castelnuovo berardenga) e avevo fissato come obbiettivo un 400 prima della fine dell'anno
purtroppo questo mio infortunio mi vede costretto a rivedere i programmi e cercare di rimettermi ed allenarmi per il 1/2 giugno a castelnuovo berardenga
vi espongo i miei dubbi sapendo che in questo forum siete bravissimi a fugarli tutti!!!!!
a leggervi sembrate una grande famiglia e la cosa mi piace infatti il mio primo dubbio e'....
1) non conoscendo nessuno e presentandomi alla partenza di una randonnee' trovero' qualche compagnio di viaggio visto che a me da solo non piace molto pedalare????
2) la bici che uso quotidianamente e' una specialized in carbonio ottima per le GF ma a leggere il forum non sembra adatta alle lunghe distanze( io ci ho fatto delle uscite di 160/170km) senza particolari problemi ma avendo in garage una benotto in acciao del 1985 (funzionante c'e' solo la pulirla un po') rimettendola a lucido e' forse piu' adatta considerando che dovro' motarci un portapacchi,le luci e quant'altro????
perdonate la mia ignoranza in materia di grandi distanze(vado in bici da 25 anni e adesso meno agonismo)ma da quando ho "scoperto" questo mondo non vedo l'ora di provarlo e magari conoscere gente nuova che poi' e' lo spirito di queste prove
grazie mille a coloro che mi risponderanno
un saluto a tutti!!!

Ciao ... benvenuto tra noi "malati" del pedale! :mrgreen:
E' una malattia ma non delle piu' gravi, e ci si puo' convivere piu' o meno serenamente! :mrgreen:
Per risponedere alle tue domende :
1) Per la compagnia si riesce sempre a trovare qualcuno il cui ritmo e' simile al proprio.
Ma sulle lunghe distanze (over 300) e sopratutto quando si pedala di notte , il gruppo che si forma deve andare d'accordo non solo sul ritmo di pedalata ma anche su altri importanti aspetti come ad esempio quando pedalare e quando riposare, quando e quanto fermarsi per mangiare e cosi' via. E nelle lunghissime distanze (over 1000) ci vuole anche pazienza per sopportare gli inevitabili nervosismi che si possono formare all'interno del gruppo a causa della fatica. Tutto questo rende piu' "impresa" l'Avventura affrontata! o-o
2) Per quanto riguarda la bici , io non scarterei a priori la tua Specialized in carbonio ... se ci pedali bene, prova a fare un 300 ... poi potrai decidere.
Attualmente ho una bici in Titanio per le Randonnee, ma fino a 2 anni fa' ho fatto tutte le randonnee con una Cannondale Synapse in carbonio e la maggior parte dei randonneurs ha comunque una bici in carbonio.

Ti auguro di rimetterti presto ... e sopratutto Buone Pedalate! o-o

avrei una domandina anch'io per questo confessionale: avendo fatto montare una compatta con il 50X34 davanti e 11X28 dietro ho notato che in effetti la differenza in agilità dal precedente 39x29 non è eccessiva (30 cm in meno di sviluppo...) la mia sorpresa è stata ancora maggiore quando mettendo , per sbaglio ma può capitare, la catena sul 50X28 si è bloccato tutto per la tensione della catena. Ho dovuto smontare la ruota, riabbassare manualmente la catena e poi sono ripartito. Adesso il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è normale che succeda così ma io ho l'impressione che mi abbia solo montato una catena troppo corta. Lui dice che se la allunga di una maglia "la responsabilità sarà tutta mia perchè potrebbe spaccarsi la catena, il deragliatore a forse anche il telaio..." voi cosa dite?

Effettivamente l'incrocio 50x28 non ha senso , primo perche' lo stesso sviluppo lo ottieni usando il 34 x 19, evitando un estremo incrocio di catena. Ma la catena NON si deve comunque bloccare! Probabilmente hai ragione tu : e' troppo corta ... sulla mia bici la catena gira anche col 50x28! o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
avrei una domandina anch'io per questo confessionale: avendo fatto montare una compatta con il 50X34 davanti e 11X28 dietro ho notato che in effetti la differenza in agilità dal precedente 39x29 non è eccessiva (30 cm in meno di sviluppo...) la mia sorpresa è stata ancora maggiore quando mettendo , per sbaglio ma può capitare, la catena sul 50X28 si è bloccato tutto per la tensione della catena. Ho dovuto smontare la ruota, riabbassare manualmente la catena e poi sono ripartito. Adesso il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è normale che succeda così ma io ho l'impressione che mi abbia solo montato una catena troppo corta. Lui dice che se la allunga di una maglia "la responsabilità sarà tutta mia perchè potrebbe spaccarsi la catena, il deragliatore a forse anche il telaio..." voi cosa dite?

Non conosco il tuo meccanico (fortunatamente...), ma dire che è normale che la catena si blocchi salendo su un 50x28 è una affermazione almeno stravagante!
Che poi le catene si rovinino usandole sovente così incrociate, è ovvio, ma è anche un altro discorso.

Se si blocca e fatica a salire sul 28 la tua catena è troppo corta; questo è strano, perché se prima avevi un 53-39 ed usavi un 39x29 mentre ora hai un 50-34 con massimo pignone un 28, la catena dovrebbe essere semmai lunga, non corta. A meno che non sia stata montata una catena nuova...

se la allunga di una maglia "la responsabilità sarà tutta mia perchè potrebbe spaccarsi la catena, il deragliatore a forse anche il telaio..."

Allungare di una maglia la catena non è ovviamente possibile, le maglie si aggiungono in numero pari, quindi almeno 2 maglie.
Nelle nuove catene le operazioni di spernatura e rimontaggio DEVONO essere effettuate seguendo le specifiche del produttore, non rimettendo lo stesso perno che prima avevi estratto; normalmente occorre usare degli appositi perni/kit, venduti a parte.
In pratica, se la catena è corta e non hai i componenti appositi, occorre montare una nuova catena.

Con le precisazioni fatte sopra, la frase del tuo meccanico mi sembra una variante fantasiosa della teoria del caos: "una farfalla batte le ali in asia e si scatena un terremoto a S.Francisco..."

Prima di fare alcunché ti consiglierei comunque di leggere bene le istruzioni del cambio e della catena, che per i maggiori produttori sono facilmente reperibili in internet.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Permettetemi però un'osservazione. Ricordo che le mie Neutron (anno 2002) avevano i raggi avvitati non con i consueti nipples esterni, bensì dall'interno del cerchio. Praticamente, per poter intervenire sui raggi (tipico caso di emergenza: se ne rompe uno, la ruota si svergola e occorre raddrizzarla alla bell'è meglio) bisogna smontare TUTTO dal cerchio, compresa la striscia paranipple che cela i nipples interni. Insomma un bel casino, non esattamente "randonneur-friendly"... ;nonzo%

E' ancora così sulle Neutron?

Si il sistema è sempre lo stesso. Aggiungo che occorre una chiave a tubo molto piccola, mi pare del 5, che non è facile da trovare nei comuni supermercati.
Inoltre sulle neutron per sostituire i raggi posteriori lato ruota libera occorre togliere anche il corpetto della stessa, ed anche avendo l'attrezzatura, l'operazione non è delle più agevoli da farsi in mezzo ad una strada...
Aggiungi che la tensione dei raggi unita al loro numero limitato, in caso di rottura, svergola la ruota in modo impressionante.
Detto questo sarebbero da evitare nelle randonnée, soprattutto in quelle più lunghe.

Però sono delle ruote, per me, fantastiche, comode, leggere e scorrevoli.
Le uso dal 2003; lo scorso anno ho smontato completamente i mozzi per lubrificarli e sembravano nuovi!
Ed hanno fatto 7 anni di granfondo e 2 PBP con annessi brevetti vari... senza crearmi problemi.
(e adesso faccio tutti gli scongiuri che conosco :-))

Ora non sono più prodotte, sostituite dalle neutron ultra che sono simili, ma non hanno il foro per l'ingrassaggio rapido.
In compenso la sostituzione dei raggi lato ruota libera credo sia un poco più agevole.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Aggiungi che la tensione dei raggi unita al loro numero limitato, in caso di rottura, svergola la ruota in modo impressionante.

Questo film l'ho visto, precisamente quando mi hanno tamponata!!! :-(

La ruota era talmente storta che il mio ciclista di fiducia dovette fare un autentico miracolo per "riprenderla"... :asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma sulle lunghe distanze (over 300) e sopratutto quando si pedala di notte , il gruppo che si forma deve andare d'accordo non solo sul ritmo di pedalata ma anche su altri importanti aspetti come ad esempio quando pedalare e quando riposare, quando e quanto fermarsi per mangiare e cosi' via. E nelle lunghissime distanze (over 1000) ci vuole anche pazienza per sopportare gli inevitabili nervosismi che si possono formare all'interno del gruppo a causa della fatica.

Parole sante... Attenzione a scegliere i compagni di viaggio: farsi saltare i nervi è un attimo! :lookaround: :mitra: :twisted: :rosik: :cassius: :sad:
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Parole sante... Attenzione a scegliere i compagni di viaggio: farsi saltare i nervi è un attimo! :lookaround: :mitra: :twisted: :rosik: :cassius: :sad:

io conosco i miei polli ... e mi porto avanti col lavoro ... li faccio incaxxare prima di partire e persisto durante la marcia.
giusto per non avere sbalzi di umore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
avrei una domandina anch'io per questo confessionale: avendo fatto montare una compatta con il 50X34 davanti e 11X28 dietro ho notato che in effetti la differenza in agilità dal precedente 39x29 non è eccessiva (30 cm in meno di sviluppo...) la mia sorpresa è stata ancora maggiore quando mettendo , per sbaglio ma può capitare, la catena sul 50X28 si è bloccato tutto per la tensione della catena. Ho dovuto smontare la ruota, riabbassare manualmente la catena e poi sono ripartito. Adesso il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è normale che succeda così ma io ho l'impressione che mi abbia solo montato una catena troppo corta. Lui dice che se la allunga di una maglia "la responsabilità sarà tutta mia perchè potrebbe spaccarsi la catena, il deragliatore a forse anche il telaio..." voi cosa dite?
io dico che cambierei meccanico , la catena sul 50/28 non deve essere tirata al punto tale che fatica a salire , se è cosi avrei problemi di cambiata anche sugli altri pignoni perché se la catena è corta il cambio sara spostato in avanti rispetto all'asse coretto con i pignoni ,per non dirti che invece la rottura della catena ,cambio e forcellino in quelle condizioni è dietro l'angolo .
é vero che su Schimano siamo al limite con queste combinazioni , ma è fattibilissimo , al limite se fosse un meccanico appena serio e competente , bastava sostituire la gabbia del tuo cambio con una di un cambio da MTB più lunga magari recuperandola da uno cambio rotto ,(vuoi che non ne avesse uno in casa ? ) ;nonzo%.
Occhio che stai viaggiando pericolosamente in queste condizioni .
P.S @ bomberos , benvenuto :ola:qui troverai risposte ai tuoi dubbi e anche amici di pedalata .
BOMberos:-§ un nome una garanzia !
Condivido appieno le parole di femfem.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
vi ringrazio per le gentili risposte...oggi il meccanico ha aggiunto due maglie alla catena, che mi aveva cambiato quando ha operato il ciclò, ma ha già preannunciato che adesso non si bloccherà più sul 50X28 ma "cioccherà" sul 34X11/13 ;nonzo% non so generalmente sono abbastanza positivo e mi piace dare una seconda chance alle persone: "errare humanum est, perseverare autem diabolicum"....nell'attesa vorrei segnalare che ho iniziato anche io a scrivere qualcosina sulle mie , per quanto limitate, rando-esperienze: potete leggere il blog su http://randovitriol.blogspot.it/[url]http://randovitriol.blogspot.it/[/URL]