Bici da rando

gialud

Novellino
10 Dicembre 2010
51
3
Visita sito
Bici
moser
Beh... Parafanghi, pedali da mtb, sella Brooks, fanaleria e portapacchi fissi, addirittura il cavalletto... Direi che ha le carte in regola: una vera randonneuse "con gli attributi"! :pork: :-)

Gentilissima "micronauta", grazie per avere apprezzato positivamente il mio lavoro di allestimento di questa Cross Check. Detto lavoro è stato preparato a lungo e minuziosamente, secondo i miei gusti personali, senza tralasciare di assemblare componenti adeguati all'utilizzo al quale il mezzo sarebbe stato destinato: le lunghe distanze.

Ciò posto, prima di addentrarmi nel commento di come mi trovo a pedalare su una simile bici, consentimi di inserire le foto di alcuni dettagli degni di nota:

Gruppo completo Shimano 105 - 10V - 5700
crosscheck42copia.jpg


Guarnitura compatta 50-34

crosscheck36copia.jpg

crosscheck42c
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Gruppo completo Shimano 105 - 10V - 5700
Guarnitura compatta 50-34

Io invece preferisco il vecchio Shimano a cavi esterni e, sopratuttto, la guarnitura tripla con dentature tipo MTB. Ma il bello delle "bici da rando" è proprio che rappresentano la personalizzazione spinta all'ennesima potenza, e non ce n'è una uguale all'altra. o-o
 

gialud

Novellino
10 Dicembre 2010
51
3
Visita sito
Bici
moser
crosscheck15copia.jpg


Serie di sterzo Chris King

crosscheck27copia.jpg


Portapacchi Tubus in titanio

crosscheck28copia.jpg


crosscheck6copia.jpg


Borse laterali Ortlieb

crosscheck12copia.jpg


Freni AVID . Shorty Ultimate

crosscheck50.jpg


e.....naturalmente l'immancabile e comodissima Brooks, modello Swift con carrello in titanio

non mancano altri particolari sfiziosi inox tipo questi portaborraccia CIUSSI ed i parafanghi

crosscheck16copia.jpg
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
... il (tuo) lavoro di allestimento di questa Cross Check...preparato a lungo e minuziosamente, secondo i miei gusti personali, senza tralasciare di assemblare componenti adeguati all'utilizzo al quale il mezzo sarebbe stato destinato: le lunghe distanze,
crosscheck42c

mi stimola a mettere le mani sulla mia vecchia mezzacorsa
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
@Gialud: hai fatto un bel lavoro. Io ho comprato solo la Pacer completa. Mi permetto di chiederti per curiosità due cose: quanto hai speso, più o meno per il progetto completo e su che peso ti sei attestato con la bici completa dato che, pur non essendo una prerogativa delle bici da rando classiche, le Surly non sono propriamente fuscelli anche se sono belle robuste. Grazie
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti,
forse qualcuno l'avrà vista domenica scorsa a Nerviano alla Rando Merla,
o forse no.
tutto è nato dalla necessità di far coesistere la mia passione per la bici da corsa, con la possibilità di condividerla con mio figlio, di appena un'anno.
ricerche su internet, discussioni con chi già ci è passato, e con l'aiuto di alcuni amici, sono arrivato alla soluzione Xtracycle.
qui Vi propongo la mia De Rosa Xtracycle, provocazione forse, gran bel prodotto, sicuro! che utilizzerò per le mie randonne private in compagnia della famiglia.

Vi elenco le caratteristiche principali:

Telaio titanio custom (By Doriano De Rosa)
Gruppo Campagnolo Record 10 spd
mozzi (post) record chrome 32 fori 10 spd (13-26)
anteriore Mavic Cosmic (ant mozzo record 32 fori a casa)
gomma post Vittoria Randonneur 32
Ant nun me ricordo....
Sella, come sempre SMP Composit
Piega ed attacco Deda

assemblata con il Team di Ciclistica Milano.

Le impressioni di guida sono migliori di quello che ci si può aspettare da un "limusine" del genere. non ho avuto alcun problema ad entrarci subito in sintonia, sul dritto è praticamente identica ad un telaio tradizionale, in discesa stabile e precisa. l'unica vera pecca, chiaramente, è il peso, ma se si considera che l'utilizzo dovrà essere molto più cicloturistico che granfondistico, e se proprio si vuole, basterebbe una tripla, ed il problema è risolto.

detto questo, la parola alle immagini:
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    139,3 KB · Visite: 143
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    141,8 KB · Visite: 100
  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    146 KB · Visite: 96
  • image4.jpg
    image4.jpg
    46 KB · Visite: 85
  • image7.jpg
    image7.jpg
    46,6 KB · Visite: 95

xabx

Novellino
15 Maggio 2008
42
0
Visita sito
gialud[/MENTION]: hai fatto un bel lavoro. Io ho comprato solo la Pacer completa. Mi permetto di chiederti per curiosità due cose: quanto hai speso, più o meno per il progetto completo e su che peso ti sei attestato con la bici completa dato che, pur non essendo una prerogativa delle bici da rando classiche, le Surly non sono propriamente fuscelli anche se sono belle robuste. Grazie
[MENTION=44447]brucorando[/MENTION] e [MENTION=29891]gialud[/MENTION] volevo sapere dove si possono acquistare in Italia le Surly(complete non solo telaio)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
[MENTION=44447]volevo sapere dove si possono acquistare in Italia le Surly

Ora che la guardo bene, avessi un telaio così da allestire non ci penserei due volte a metterci le levette del cambio sull'obliquo (sì, come le bici di una volta!) e leve-freno-solo-freno: si risparmia peso rispetto ai comandi integrati e si acquisisce un qualcosa che non ha prezzo, ovvero del gran fascino. ;-)
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ora che la guardo bene, avessi un telaio così da allestire non ci penserei due volte a metterci le levette del cambio sull'obliquo (sì, come le bici di una volta!) e leve-freno-solo-freno: si risparmia peso rispetto ai comandi integrati e si acquisisce un qualcosa che non ha prezzo, ovvero del gran fascino. ;-)

Parlavi di fascino?:mrgreen::sborone:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,3 KB · Visite: 111

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ora che la guardo bene, avessi un telaio così da allestire non ci penserei due volte a metterci le levette del cambio sull'obliquo (sì, come le bici di una volta!) e leve-freno-solo-freno: si risparmia peso rispetto ai comandi integrati e si acquisisce un qualcosa che non ha prezzo, ovvero del gran fascino. ;-)

Si, come ha fatto Fabiozen sulla sua Mercian e come farò pure io appena ci dovrò mettere le mani.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io invece preferisco il vecchio Shimano a cavi esterni e, sopratuttto, la guarnitura tripla con dentature tipo MTB. Ma il bello delle "bici da rando" è proprio che rappresentano la personalizzazione spinta all'ennesima potenza, e non ce n'è una uguale all'altra. o-o

Il vantaggio dei "vecchi" comandi Shimano a cavi esterni, oltre alla indiscussa docilità di azionamento, sta nel fatto di poter riusare dei cavi in emergenza.
L'inserimento passa in un tratto rettilineo e molto corto, laddove nei nuovi comandi il cavo si inserisce da sotto, passa in un tratto molto stretto, poi deve fare una curva indietro per uscire dal comando ed entrare nella guaina....ed é proprio in quel punto che si sfilaccia
:bua:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, come ha fatto Fabiozen sulla sua Mercian e come farò pure io appena ci dovrò mettere le mani.

Io andrei di "bar-ends", molto piú sicuri e confortevoli da usare.
Per inciso: io uso con gran soddisfazione i manettini all'obliquo (Campagnolo Record 8v indicizzati), peró in situazioni dove le mani le vuoi entrambe al maubrio... si sente la differenza!
Parliamo ad esempio di una discesa in velocità con forte vento laterale... o strada di campagna sconnessa con improvvise variazioni di ritmo: se non hai già cambiato e stai nella marcia giusta, sei fregato!
:asd:
(ne so qualcosa)
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Io andrei di "bar-ends", molto piú sicuri e confortevoli da usare.
Per inciso: io uso con gran soddisfazione i manettini all'obliquo (Campagnolo Record 8v indicizzati), peró in situazioni dove le mani le vuoi entrambe al maubrio... si sente la differenza!
Parliamo ad esempio di una discesa in velocità con forte vento laterale... o strada di campagna sconnessa con improvvise variazioni di ritmo: se non hai già cambiato e stai nella marcia giusta, sei fregato!
:asd:
(ne so qualcosa)

Ciao Gattonero! e grazie per esserti iscritto al mio blog. Per me é un onore.
Io non mastico granché l' inglese cosí non riesco a seguire più di tanto il tuo... sorry!
Per i bar ends: se non sono difficili da trovare rendono le linee della bici ancora più pulite... Certo che in effetti dovrebbero essere ancora più pratici. Anche se nella mia memoria di ragazzino ci sono i manettini all' obliquo!
Fabiozen dice che la sua scelta di mettere i manettini all' obliquo lo aiutano a cambiare un po' meno (cosa che peraltro oggi si fa fin troppo con gli shifters al freno) rendendo la pedalata diversa, più classica e meno "cliccata". Però in effetti la tua idea non é male. L' ho vista applicata soprattutto su bici da viaggio in zona UK soprattutto, o sbaglio?
 

gialud

Novellino
10 Dicembre 2010
51
3
Visita sito
Bici
moser
@Gialud: hai fatto un bel lavoro. Io ho comprato solo la Pacer completa. Mi permetto di chiederti per curiosità due cose: quanto hai speso, più o meno per il progetto completo e su che peso ti sei attestato con la bici completa dato che, pur non essendo una prerogativa delle bici da rando classiche, le Surly non sono propriamente fuscelli anche se sono belle robuste. Grazie

I pezzi sono stati acquistati un poco alla volta. Nella elencazione, pertanto, inserirò anche le spese di spedizione :

Telaio € 368,90 spese di spedizione € 9,90
dscn1324e.jpg


serie di sterzo Chris King 1 1/8" € 134,90
crosscheck14copia.jpg


mozzo anteriore Shimano 105 HB-5700 - nero - 36 fori € 22,90
crosscheck13copia.jpg



continua.......
 

gialud

Novellino
10 Dicembre 2010
51
3
Visita sito
Bici
moser
@Gialud: hai fatto un bel lavoro. Io ho comprato solo la Pacer completa. Mi permetto di chiederti per curiosità due cose: quanto hai speso, più o meno per il progetto completo e su che peso ti sei attestato con la bici completa dato che, pur non essendo una prerogativa delle bici da rando classiche, le Surly non sono propriamente fuscelli anche se sono belle robuste. Grazie

18 raggi DT SWISS lisci argento da 2 mm - lunghezza 298 mm € 5,94
18 raggi DT SWISS lisci argento da 2 mm - lunghezza 300 mm € 5,94

freni posteriori cantilever AVID - SHORTY ULTIMATE € 64,90
freni anteriorii cantilever AVID - SHORTY ULTIMATE € 64,90
crosscheck47copia.jpg


set comandi al manubrio Shimano 105 - 10x2 - ST 5700- argento € 166,90

dscn1307f.jpg



continua.......
 

gialud

Novellino
10 Dicembre 2010
51
3
Visita sito
Bici
moser
@Gialud: hai fatto un bel lavoro. Io ho comprato solo la Pacer completa. Mi permetto di chiederti per curiosità due cose: quanto hai speso, più o meno per il progetto completo e su che peso ti sei attestato con la bici completa dato che, pur non essendo una prerogativa delle bici da rando classiche, le Surly non sono propriamente fuscelli anche se sono belle robuste. Grazie


supporti passacavi al telaio- Shimano Ultegra ST 6600/6603 in acciaio
€ 17,90
crosscheck18copia.jpg


guarnitura compatta 50x34T -Shimano 105 -
FC 5750- argento- 172,5
€ 128,90
crosscheck34copia.jpg



deragliatore anteriore Shimano 105 argento
-FD 5700- diametro 31,8 con riduzioni incluse per tubo telaio da 28,6 mm
€ 23,90
crosscheck24copia.jpg


catena Shimano 105 - CN 5701 - 116 maglie € 20,90

Gusci movimento centrale BSA - Dura Ace- Hollowtech II - SM BB7900
€ 18,49
dscn1328p.jpg



continua.......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao Gattonero! e grazie per esserti iscritto al mio blog. Per me é un onore.
Io non mastico granché l' inglese cosí non riesco a seguire più di tanto il tuo... sorry!
Per i bar ends: se non sono difficili da trovare rendono le linee della bici ancora più pulite... Certo che in effetti dovrebbero essere ancora più pratici. Anche se nella mia memoria di ragazzino ci sono i manettini all' obliquo!
Fabiozen dice che la sua scelta di mettere i manettini all' obliquo lo aiutano a cambiare un po' meno (cosa che peraltro oggi si fa fin troppo con gli shifters al freno) rendendo la pedalata diversa, più classica e meno "cliccata". Però in effetti la tua idea non é male. L' ho vista applicata soprattutto su bici da viaggio in zona UK soprattutto, o sbaglio?

Il vantaggio dei "bar-end" sta nell'insuperabile rapporto ergonomia/affidabilità.
Ti ritrovi con dei manettini che sono molto facili da azionare, ma di fatto indistruttibili: non c'é nulla che posa andar male in un manettino del genere.
Male che vada, se proprio il cambio posteriore fa i capricci, lo si mette a frizione e tanti saluti.