Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
o-o
Come già espresso prima, nella mia limitata esperienza, secondo me le ruote (cerchi, raggi, nippli, mozzi, camera e copertoncino) sono la cosa più importante. Credo sia meno penalizzante avere magari un po' più di peso nel telaio o un gruppo non fuori di testa (Il mio Shimano Tiagra 9v. montato sulla Surly é un orologio svizzero che ha richiesto solo una volta una tirata di cavo per il deragliatore anteriore...) ma le ruote e la comodità della sella sono per me due fattori assoluti.

Concordo su tutto.
Spesso i gruppi al top hanno solo maggior leggerezza , ad esempio un 105 , non ha nulla da invidiare ad un gruppo top , se non appunto il peso , e neppure tanto .
 
Ultima modifica:

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=65184]Doppiadi[/MENTION]
Secondo me dovresti capire bene cosa ci vuoi fare con la bici. Non sono un esperto, anzi, sono in una condizione piu' simile alla tua, ma parli sia di randonnee che di copertoni da 32, viaggi fuori dall'europa in autonomia, telai saldati per strada... Credo che una bici adatta a fare sia randonnee sia cicloturismo "estremo" non possa esistere, mi sembra che cercando di tenere il piede in due scarpe tu stia rischiando di farti un mezzo che ti lascerebbe alla fine insoddisfatto.

Visto che presumibilmente sei giovane come me ed e' probabile che le tue risorse finanziarie siano destinate ad aumentare nel tempo, fossi in te per il momento mi prenderei una normalissima bici da corsa usata spendendo sui 400 euro e comincerei a pedalare. Tanto un portapacchi e un paio di luci si trova sempre il modo di montarle, basta ingegnarsi un attimo. Cominci a fare qualche uscita lunga, magari qualche weekend, magari qualche rando corta e pian piano capisci cosa ti serve.

E poi, alla fin fine, quando sono preso dalle manie di cambio telaio ruote sella freni guarnitura piega attacco cassetta.......... rinsavisco pensando a questo personaggio:

1927-il-vincitore.jpg


... e mi dico che se loro pedalavano cosi', con la mia vecchia bici posso andare dappertutto!
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie! Mi trovo molto bene con i CB... Sinceramente non mi danno nessun problema anche con appoggio più ristretto. Credo che sia merito anche della grande possibilità di movimento che danno al piede e quindi al ginocchio (e che io in randonnee trovo molto positiva). Ho preso anche i Candy ma non ho avuto tempo di scriverne. Il vantaggio dell' appoggio teoricamente maggiore sul Candy credo sia solo psicologico.
Il grande vantaggio, oltre a 4 agganci, etc. della scarpa MTB in randonnee o nei viaggi o in giri turistici é che quando scendo e cammini non rischio di ammazzarmi facendo le scale o inciampando con le tacchette.
Sto valutando l' opportunità di scarpa e pedale strada perché in particolare per un progetto (MGC) in estate potrebbero tornare utili...

Credo che la Crank brothers faccia anche tacchetta per pedale per scarpa corsa
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
[MENTION=65184]Doppiadi[/MENTION]
Secondo me dovresti capire bene cosa ci vuoi fare con la bici. Non sono un esperto, anzi, sono in una condizione piu' simile alla tua, ma parli sia di randonnee che di copertoni da 32, viaggi fuori dall'europa in autonomia, telai saldati per strada... Credo che una bici adatta a fare sia randonnee sia cicloturismo "estremo" non possa esistere, mi sembra che cercando di tenere il piede in due scarpe tu stia rischiando di farti un mezzo che ti lascerebbe alla fine insoddisfatto.

Visto che presumibilmente sei giovane come me ed e' probabile che le tue risorse finanziarie siano destinate ad aumentare nel tempo, fossi in te per il momento mi prenderei una normalissima bici da corsa usata spendendo sui 400 euro e comincerei a pedalare. Tanto un portapacchi e un paio di luci si trova sempre il modo di montarle, basta ingegnarsi un attimo. Cominci a fare qualche uscita lunga, magari qualche weekend, magari qualche rando corta e pian piano capisci cosa ti serve.

E poi, alla fin fine, quando sono preso dalle manie di cambio telaio ruote sella freni guarnitura piega attacco cassetta.......... rinsavisco pensando a questo personaggio:

1927-il-vincitore.jpg


... e mi dico che se loro pedalavano cosi', con la mia vecchia bici posso andare dappertutto!

Mi piace la tua prospettiva...o-o SOprattutto per la citazione di Binda. non tanto (o solamente) perché é un atleta del passato che viaggiava con una bici che a confronto... Ma anche per il principio in assoluto: parliamo di tutto perché é bello e utile, ma prima di tutto pedalare! Altrimenti...
In effetti esistono anche randonneuse con coperture da 32: la scuola americana docet, però in effetti ho avuto anche io la sensazione che un mezzo unico per doppiadi rischierebbe di avere forse caratteristiche troppo generiche e forse non sposerebbe né del tutto un utilizzo nè l' altro... Mah...;nonzo%

Credo che la Crank brothers faccia anche tacchetta per pedale per scarpa corsa

Veramente? Non sapevo e non credevo. Sapevo solo che facevano il classico adattatore per la tacchetta SPD da usare su scarpa strada...
 

Doppiadi

Novellino
25 Gennaio 2014
14
0
Padova
Visita sito
Bici
cletta
@Doppiadi
Secondo me dovresti capire bene cosa ci vuoi fare con la bici. Non sono un esperto, anzi, sono in una condizione piu' simile alla tua, ma parli sia di randonnee che di copertoni da 32, viaggi fuori dall'europa in autonomia, telai saldati per strada...

Chicks hai ragione, vorrei la classica botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: A dire il vero le idee le ho abbastanza chiare su alcuni concetti, la priorità la dò al cicloturismo e ad un mezzo che sia prima robusto e affidabile, se poi non è un cancello da 20 kg, tanto meglio!

Il mondo delle randonnee mi affascina e volevo capire se la bici che ho in mente sarebbe compatibile con questi eventi. Googlando per "audax bikes" mi parrebbe di capire che i mezzi utilizzati non siano poi così distanti, mi piacerebbe togliermi lo sfizio e cimentarmici qualche volta. Probabilmente i miei dubbi sarebbero più adatti ad una sezione "cicloturismo" del forum.. ma non c'è!! E per questo sto frequentando anche forum stranieri, in cui il concetto di viaggio in bicicletta è molto più radicato che qui.

Non voglio portare fuori argomento la discussione, quindi lasciamo stare tutta la questione cicloturismo, e anzi scusate se ho divagato o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Chicks hai ragione, vorrei la classica botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: A dire il vero le idee le ho abbastanza chiare su alcuni concetti, la priorità la dò al cicloturismo e ad un mezzo che sia prima robusto e affidabile, se poi non è un cancello da 20 kg, tanto meglio!

Il mondo delle randonnee mi affascina e volevo capire se la bici che ho in mente sarebbe compatibile con questi eventi. Googlando per "audax bikes" mi parrebbe di capire che i mezzi utilizzati non siano poi così distanti, mi piacerebbe togliermi lo sfizio e cimentarmici qualche volta. Probabilmente i miei dubbi sarebbero più adatti ad una sezione "cicloturismo" del forum.. ma non c'è!! E per questo sto frequentando anche forum stranieri, in cui il concetto di viaggio in bicicletta è molto più radicato che qui.

Non voglio portare fuori argomento la discussione, quindi lasciamo stare tutta la questione cicloturismo, e anzi scusate se ho divagato o-o

Lo saprai di sicuro ma esiste un forum (il cicloviaggiatore) italiano a riguardo. Io credo che una bici da randonnee possa anche fare dei viaggi. Bisogna capire che tipo di bici si vuole avere (le randonnee le fanno con bici in carbonio che di randonneuse non hanno praticamente nulla fino a bici che ne sono l' opposto in tutto) e le distanze che si prendono in considerazione e relativi carichi. Insomma, come si scriveva prima, credo sia necessario stabilire dei palettio-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Chicks hai ragione, vorrei la classica botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: A dire il vero le idee le ho abbastanza chiare su alcuni concetti, la priorità la dò al cicloturismo e ad un mezzo che sia prima robusto e affidabile, se poi non è un cancello da 20 kg, tanto meglio!

Il mondo delle randonnee mi affascina e volevo capire se la bici che ho in mente sarebbe compatibile con questi eventi. Googlando per "audax bikes" mi parrebbe di capire che i mezzi utilizzati non siano poi così distanti, mi piacerebbe togliermi lo sfizio e cimentarmici qualche volta. Probabilmente i miei dubbi sarebbero più adatti ad una sezione "cicloturismo" del forum.. ma non c'è!! E per questo sto frequentando anche forum stranieri, in cui il concetto di viaggio in bicicletta è molto più radicato che qui.

Non voglio portare fuori argomento la discussione, quindi lasciamo stare tutta la questione cicloturismo, e anzi scusate se ho divagato o-o

Se prendi una bici per lunghe distanze stile randonnee , parlo di un certo chilometraggio , in realtà non diferisce di molto da una bici da cicloturismo .
In sostanza per esempio il portapacchi che io uso anche in randonnee , lo installo in 5 minuti pur senza predisposizione , solo con borse laterali media capacità , che nel caso di cicloturismo di più gioni diventano borse laterali di capacità molto maggiore alle quale si aggiunge quella superiore che diventa all'occorrenza anche uno zaino , il tutto di grande capacità compreso tenda e sacco a pelo ecc.
E ti garantisco che non manca nulla per affrontare qualsiasi situazione.
L'ideale sarebbe aggiungere una copia di ruote specifiche magari più robuste e comode da montare quando intendi fare cicloturismo .
In questo modo puoi avere una bici tutto fare come la mia , pure le gran fondo volendo una volta spogliata degli accessori per lunghe distanze .
Cosa che invece è difficile da ottenere se la base di partenza è una bici da gara .
Poi serve dire che mediamente in versione cicloturismo le soste sono parecchie e di durata maggiore , anche di più giorni se il posto lo merita , questo per dire che se anche il mezzo non è il top e proprio esattamente customizzato , non è che fa quella gran differenza .
Diversamente dalle randonnee dove il culo lo togli dalla bici il minimo indispensabile , li la customizzazione spinta e essenziale e ripaga .

Mentre invece nel cicloturismo se si rompe qualcosa sei nella m....anche perché spesso sono viaggi in solitaria magari all'estero: puoi contare solo su te stesso .
Quindi affidabilità è la cosa primaria, il resto viene dopo .
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
...
Veramente? Non sapevo e non credevo. Sapevo solo che facevano il classico adattatore per la tacchetta SPD da usare su scarpa strada...

Crank brothers aveva un pedale per BdC: il modello "quattro".
https://www.google.it/search?q=cran...a=X&ei=GWzlUreIEaK7ygPVp4LABA&ved=0CEQQ9QEwBA
Ma non lo hanno piu' a catalogo.
La cosa che piu' assomiglia ai C.B. Quattro sono i C.B. Candy.

(io li ho ambedue: i quattro sulla BdC, i Candy sulla MTB: mi trovo molto bene con ambedue.)
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Mi piace la tua prospettiva...o-o SOprattutto per la citazione di Binda. non tanto (o solamente) perché é un atleta del passato che viaggiava con una bici che a confronto... Ma anche per il principio in assoluto: parliamo di tutto perché é bello e utile, ma prima di tutto pedalare! Altrimenti...
In effetti esistono anche randonneuse con coperture da 32: la scuola americana docet, però in effetti ho avuto anche io la sensazione che un mezzo unico per doppiadi rischierebbe di avere forse caratteristiche troppo generiche e forse non sposerebbe né del tutto un utilizzo nè l' altro... Mah...;nonzo%



Veramente? Non sapevo e non credevo. Sapevo solo che facevano il classico adattatore per la tacchetta SPD da usare su scarpa strada...

Si vero mi sono spiegato male io, la CB fa le tacchette che vanno applicate alle scarpe road che si agganciano ai pedali egg cand ecc.

http://www.crankbrothers.com/accessories_cleats.php
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Chicks hai ragione, vorrei la classica botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: A dire il vero le idee le ho abbastanza chiare su alcuni concetti, la priorità la dò al cicloturismo e ad un mezzo che sia prima robusto e affidabile, se poi non è un cancello da 20 kg, tanto meglio!

Il mondo delle randonnee mi affascina e volevo capire se la bici che ho in mente sarebbe compatibile con questi eventi. Googlando per "audax bikes" mi parrebbe di capire che i mezzi utilizzati non siano poi così distanti, mi piacerebbe togliermi lo sfizio e cimentarmici qualche volta. Probabilmente i miei dubbi sarebbero più adatti ad una sezione "cicloturismo" del forum.. ma non c'è!! E per questo sto frequentando anche forum stranieri, in cui il concetto di viaggio in bicicletta è molto più radicato che qui.

Non voglio portare fuori argomento la discussione, quindi lasciamo stare tutta la questione cicloturismo, e anzi scusate se ho divagato o-o

Il mio "cancello" senza carico, con borse manubrio e 2 posteriori pesa "solo" 19 kg. :mrgreen:
 

Doppiadi

Novellino
25 Gennaio 2014
14
0
Padova
Visita sito
Bici
cletta
Il mio "cancello" senza carico, con borse manubrio e 2 posteriori pesa "solo" 19 kg. :mrgreen:

Beh, lo vorrei anche io un cancello firmato Taverna!! La tua bici (bellissima) si adatta perfettamente all'idea che mi sono fatto di questa disciplina, e tra l'altro la storia della sua creazione mi ricorda un libro che ho letto lo scorso anno: "Ciò che conta è la bicicletta" in cui Robert Penn (giornalista del mondo del ciclismo) viaggia in lungo e in largo alla ricerca di componenti per la SUA bicicletta, che lentamente prende forma da un'idea.
 

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
https://www.facebook.com/photo.php?...495917.-2207520000.1390816549.&type=3&theater

Con questa io faccio rando (farò: la prima in programma è Parma l'11 maggio). Il rapporto più corto è un 34/29. Quello più lungo... è per bellezza. E faccio anche un certo turismo: davanti ho una Vaude da 9 litri (si intravvede il klickfix) Dietro monto il telaietto Carradice ( ho letto un appunto sul prezzo elevato: quando ce l'hai in mano vedi che gli euro ci sono) la Carradice da 24 lt e sono a 33 lt di capienza. http://www.carradice.co.uk/index.php?page_id=product&under=type&product_id=35
Borsa attrezzi la Lezyne XL caddy che mi tiene varie camere tools bretelle fosforo e i gel alimentari https://www.lezyne.com/en/products/organizers/caddys#!xl-caddy
e se serve, sui ganci superiori della carradice attacco una Glenbrook della brooks per altri 10 lt. Arrivo in tutto oltre 43 Litri di stivaggio. Tenendo presente che non vado via in tenda ma che non porto via nemmeno giacca e cravatta, attrezzato così, sto via mesi mettendo in conto qualche lavaggio biancheria. I Mavic Pro portano fino al 700/32. Il Sondelux carica e illumina. Riferendomi al mio codice etico che conta di 2 regole, la 1) Zitto e pedala, E la 2) non sono necessarie altre regole. Io sono certo di avere la bici più bella del mondo perchè ci salgo sopra e pedalo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Rispettivamente:

Grandi i Cerchi MAvic Open Pro. Li trovo ottimi per uso randonnee. A breve ne avrò altri due per un totale di tre. Ottimo il Son: autonomia assicurata ad oltranza!

:mrgreen:

o-o



Bella, unica e la dimostrazione che in realtà le randonnee come i viagi si possono fare un po' con tutto. Quindi anche con risorse limitate si può fare. Poi, chiaro, c' é tutto un mercato zeppo di prodotti interessanti... Ma prima di tutto: pedalare!o-o

È vero che le randonnee si possono fare con tutto pure una graziella come è stato dimostrato dall'amico carlos ben 1400km .
Ma di certo se il mezzo è del tipo specifico le rogne e le fatiche saranno minori.
Infatti quello e stato un caso eccezionale .
La differenza fra le randonnee e i ciclo viaggi sono il modo di pedalare e il matteriale a presso più che il mezzo sul quale si pedala.
Ovviamente escluso chi rincorrere il cronometro .
 

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Personalmente i borselli sottosella per camera, levagomme, multitool, etc. come si trovano sul mercato fino ad oggi non mi hanno mai completamente soddisfatto per un motivo o per un altro.
Penso che cercherò di farmene uno su misura come piace a me con tasche per i singoli oggetti. Il problema é che gli unici materiali che potrei prendere in considerazione sarebbero il cuoio e un panno forte di cotone.
Lavorare un materiale sintetico sarebbe difficile...

Oddio...il mio "funziona" perfettamente. Ci sta un mucchio di roba e credo che sarà ottimo anche per la rando dove conto di montare solo la Vaude di prua per il roadbook e il caddy xl a poppa per gli attrezzi. Anzi: se il meteo é buono porto anche troppo spazio da stivare.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Oddio...il mio "funziona" perfettamente. Ci sta un mucchio di roba e credo che sarà ottimo anche per la rando dove conto di montare solo la Vaude di prua per il roadbook e il caddy xl a poppa per gli attrezzi. Anzi: se il meteo é buono porto anche troppo spazio da stivare.

Non facevo riferimento specifico al tuo...o-o
È un mio "problema" personale con i borselli sottosella....:mrgreen: